quote:Risposta al messaggio di larondinesi inserito in data 16/11/2009 10:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attacco a baionetta è uguale ci potrebbe essere la non compatibilità della messa a fuoco af e l'esposizione automatica ,una cosa è sicura che esponendo in manuale e focheggiando in manuale vanno bene sui corpi digitali.
quote:Risposta al messaggio di larondinesi inserito in data 16/11/2009 10:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alla tua domanda si potrebbe rispondere : dipende. I vecchi obiettivi che hai a casa hanno l 'attaco fd oppure ef ? Se hanno l 'attacco fd potrebbero essere casini perchè è pur vero che canon all 'epoca aveva costruito un adattatore che adesso comunque è difficile da reperire, ed in ogni caso è usabile con una focale superiore ai 135 mm . Credo che esistano altri adattatori su ebay per consentire alle ottiche fd di funzionare nel sistema ef ma sono usufruibili solo nelle fotografie macro e quando si supera la messa a fuoco oltre al metro diventano inutilizzabili. I cambiamenti del motore autofocus sul nuovo innesto ef è stato introdotto da Canon a partire da metà anni 80 . Naturalmente puoi riconoscere il tipo di obiettivo in tuo possesso, nella parte frontale tra gli altri dati c'è sicuramente la dicitura ef oppure la vecchia fd. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 17/11/2009 18:10:51 (> Li puoi usare ma perdi la messa a fuoco automatica e forse l'esposizione automatica. se non hai troppe pretese trovi la D60 o la D3000 con a corredo 2 obbiettivi che non il massimo ma in compenso non sono carissimi. e vai tutto in auto. Se poi i vecchi vetri sono serie e non perdi molto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilfotoamatore.it/Sch...
quote: Chiedo se c'è una Nikon giusta per poter utilizzare i vecchi obiettivi,sempre senza una trasfusione>> Mi sono posto lo stesso problema un pai di anni fa, quando ho comprato la D80. Avevo un 50mm Nikor che tutto sommato fa la sua bella figura ma con il formato digitale è diventato un ibrido e non è particolarmente utile, uno zoom 70-200 Sigma che sulla digitale diventa 100-300 e di conseguenza va bene solo con tanta luce e un 24mm vivitar, praticamente inutilizzabile. Alla fine, spendendo poco di più ho trovato l'offerta con un 18-135 insieme alla macchina. Non è eccezionale, ma questo è un altro discorso. Riepilogando: dipende dall'obbietivo, ma il problema principale è che cambia il rapporto e quindi la focale degli obiettivi. Geppe
quote:Risposta al messaggio di filemone inserito in data 17/11/2009 18:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Filemone,opterei sempre per la 3000 solo con 18/55 magari vedo in seguito per l'altro obiettivo; ma serie AF e AF-S come differiscono? Rolando
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 17/11/2009 18:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un vero peccato,mi piange il cuore, sono ottiche meravigliose. Grazie,Rolando
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 17/11/2009 18:30:27 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.emmeeffe.org/mf/tecn...
quote:Risposta al messaggio di filemone inserito in data 17/11/2009 18:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la stessa macchina con i 2 obbiettivi la vendono al mediaword a 599€