In risposta al messaggio di konichiwa del 10/09/2017 alle 23:41:45In un viaggio di lunga durata, attraverso molti stati, va preso con molta cautela, serve una preparazione adeguata, non si puo partire a casaccio. Ci sono stati in cui è richiesto un visto e che non te lo possono dare alla frontiera, quindi va richiesto prima e quando te lo danno non dura per sempre. Ma forse non era questo che chiedevi, se ti riferisci al mezzo, una cosa ti consiglio, che non sia di recente costruzione, che sia robusto e che abbia poca elettronica, se non ne ha meglio, in caso di guasto tutto si puo aggiustare, ma con l'elettronica tutto diventa piu complicato. poi la questione energetica, il mezzo dovrebbe avere un pannello solare e batterie adeguate, un navigatore aggiornato per quel che riguarda le mappe, anche le cartine servono, dotarsi di un posto con cui mettere del denaro contante, non sempre le carte di credito sono riconosciute, poi non deve mancare uno spirito di avventura ed adattamento alle varie situazioni che si potrebbero incontrare, avere sempre un piano B. Numeri di telefono di consolati e ambasciate, non si sa mai.
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho come sogno nel cassetto di prendermi un po' di tempo (1 o più anni) per girare il mondo. La mia idea è sempre stata quella di un classico viaggio in aereo con spostamenti in loco tramitemezzi pubblici ma recentemente mi è balenata l'idea che si potrebbe compiere questo viaggio con un mezzo proprio e cosa meglio di un CAMPER !? Ovviamente un viaggio di questo genere necesiterebbe di maggior tempo ma avrei la flessibilità/libertà di viaggiare dove e quando voglio senza troppi vincoli di dover raggiungere necessariamente un determinato posto per rispettare la prenotazione di un alloggio. Tramite alcune informazioni online mi sono fatto un'idea di quanto potrebbe costare un anno di viaggio round the world con mezzi tradizionali (aerei+alloggi+mezzi locali). Chi mi aiuta a fare una stima di costi di un anno di viaggio in camper? Premetto che non ho esperienze di viaggio in camper ma ho fatto campeggio per parecchie estati sia in roulotte che in tenda quindi sono abbastanza a conoscenza di questo stile di vita. Quale potrebbe essere un camper adatto per un viaggio in giro per il mondo? Le caratteristiche che secondo me dovrebbe avere sono: - economico (usato 10-15.000 euro) per non doversi preoccupare troppo in caso di piccoli danni o a lasciarlo parcheggiato da qualche parte e per non dare troppo nell'occhio - compatto per poterlo parcheggiare nei centri urbani ed eventualmente poterlo trasportare all'interno di un container - comodo ovviamente dovendoci vivere quotidiamente servirebbe qualcosa di abitabile per 2 persone e... che sia comodo (sopratutto il letto) per una persona di 190cm. - bassi costi per quanto riguarda i consumi di carburante ed eventuali riparazioni oltre ad una facile disponibilità di pezzi di ricambio in tutto il mondo - adattabile alle varie stagioni e alle varie situazioni di viaggio (strade non asfaltate, ecc.) La mia prima idea (sogno?) era un VW T1 anche per quello che ha rappresentato per varie generazioni ma i prezzi non sono bassi e sinceramente con un certo investimento sarei preoccupato a lasciarlo incustodito. Mi sono quindi spostato su qualcosa di più recente come il T3 o anche il T4. In entrambi i casi come prezzo ci siamo, compattezza pure (non sono sicuro della possibilità di spedirli in un container... devo verificare le dimensioni) mentre sugli altri punti gradirei qualche consiglio da chi è più esperto di me. Mi consigliate anche altri modelli che potrei valutare? Grazie a chi vorrà rispondermi!
In risposta al messaggio di konichiwa del 10/09/2017 alle 23:41:45Sarebbe anche il mio di sogno ma credo che ormai sia irrealizzabile.
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho come sogno nel cassetto di prendermi un po' di tempo (1 o più anni) per girare il mondo. La mia idea è sempre stata quella di un classico viaggio in aereo con spostamenti in loco tramitemezzi pubblici ma recentemente mi è balenata l'idea che si potrebbe compiere questo viaggio con un mezzo proprio e cosa meglio di un CAMPER !? Ovviamente un viaggio di questo genere necesiterebbe di maggior tempo ma avrei la flessibilità/libertà di viaggiare dove e quando voglio senza troppi vincoli di dover raggiungere necessariamente un determinato posto per rispettare la prenotazione di un alloggio. Tramite alcune informazioni online mi sono fatto un'idea di quanto potrebbe costare un anno di viaggio round the world con mezzi tradizionali (aerei+alloggi+mezzi locali). Chi mi aiuta a fare una stima di costi di un anno di viaggio in camper? Premetto che non ho esperienze di viaggio in camper ma ho fatto campeggio per parecchie estati sia in roulotte che in tenda quindi sono abbastanza a conoscenza di questo stile di vita. Quale potrebbe essere un camper adatto per un viaggio in giro per il mondo? Le caratteristiche che secondo me dovrebbe avere sono: - economico (usato 10-15.000 euro) per non doversi preoccupare troppo in caso di piccoli danni o a lasciarlo parcheggiato da qualche parte e per non dare troppo nell'occhio - compatto per poterlo parcheggiare nei centri urbani ed eventualmente poterlo trasportare all'interno di un container - comodo ovviamente dovendoci vivere quotidiamente servirebbe qualcosa di abitabile per 2 persone e... che sia comodo (sopratutto il letto) per una persona di 190cm. - bassi costi per quanto riguarda i consumi di carburante ed eventuali riparazioni oltre ad una facile disponibilità di pezzi di ricambio in tutto il mondo - adattabile alle varie stagioni e alle varie situazioni di viaggio (strade non asfaltate, ecc.) La mia prima idea (sogno?) era un VW T1 anche per quello che ha rappresentato per varie generazioni ma i prezzi non sono bassi e sinceramente con un certo investimento sarei preoccupato a lasciarlo incustodito. Mi sono quindi spostato su qualcosa di più recente come il T3 o anche il T4. In entrambi i casi come prezzo ci siamo, compattezza pure (non sono sicuro della possibilità di spedirli in un container... devo verificare le dimensioni) mentre sugli altri punti gradirei qualche consiglio da chi è più esperto di me. Mi consigliate anche altri modelli che potrei valutare? Grazie a chi vorrà rispondermi!
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 03/10/2017 alle 08:55:00@mtfsap1: grazie per il tuo contributo. Il tuo è unfurgone camperizzato o un camper "classico"?
Io ho un iveco del 91, Eterno. fino agli anni 99 sono di concezione meccanica. Il solo problema è quello che se dovresti entrare nelle grandi città come Monaco, Milano Parigi e Londra, lo devi posteggiare fuori. Per glialtri luoghi non vi sono limitazioni di accesso. Tanto per i viaggi hai il bisogno della comodità di viaggiare quando e dove vuoi, e di dormire e di usare il bagno quando ne hai l'esigenza. Se dovresti essere da solo forse ne vale la pena uscire senza camper, ma già con due quasi sei obbligato.
In risposta al messaggio di konichiwa del 10/09/2017 alle 23:41:45In genere, "prendersi uno o più anni" si può fare quando uno non ha ancora cominciato a lavorare, oppure quando uno decide di smettere di lavorare, oppure quando uno è un rampollo della famiglia Getty...
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di konichiwa del 16/10/2017 alle 23:06:18Un Pick Up è sicuramente molto più abitabile di un piccolo furgonato, ovvio che se invece preferisci la comodità e rinunci all'idea del container hai molta scelta e hai già avuto i giusti suggerimenti, per il budget diciamo che ho una certa esperienza di lunghi periodi di viaggio in camper.
@Dash: diciamo che non rientro in nessuna delle tre categorie... sono negli -enta con 10+ anni di lavoro alle spalle ma non ho nessun immobile di proprietà. Diciamo che questo di prendersi un po' di tempo per viaggiare èun sogno che ho da almeno da 5 anni. Ho cercato di spostarlo in fondo al cassetto ma ciclicamente torna a farsi vivo nella mia testa Lasciare il mondo del lavoro per poi rientrarvi tra qualche anno potrebbe essere un po' complicato considerando la situazione attuale. E' vero che un viaggio del genere si potrebbe fare una volta in pensione (ci andrò mai!?) ma sento che questa è un'esperienza da fare in un'età non troppo avanzata in certamente impegnativa a livello fisico/mentale. Diciamo che l'età attuale potrebbe essere una delle ultime possibilità prima di avere ulteriori impegni nei prossimi anni (leggasi casa/famiglia/scadenze/...) e dover accontonare (quasi) definitivamente questo sogno... magari avendone il rimpianto in futuro. Tu in che categoria sei? @mtfsap1: ho trovato online delle foto del tuo mezzo. Ad occhio mi sembra che come spazi abitabili sia molto buono anche se forse è un po' troppo camper dovendo parcheggiarlo in giro e per dormirci fuori dalle area di sosta. Oltretutto non credo ci stia in un container (5860 mm x 2280 mm x (H) 2270 mm). Comunque me lo appunto tra quelli da valutare @ledzep: mi fa piacere di non essere l'unico con questa pazza (?) idea E' vero un 4x4 potrebbe essere d'aiuto in alcune situazioni (strerrato/salite/...) ma non ho trovato online molti camper 4x4: qualche Daily e magari T3 Syncro allestito a camper (credo amatoriale). Considerando la capillarità di una marca direi che i candidati potrebbero essere VW, Mercedes e forse Iveco. Certamente i costi da tenere in considerazione sono quelli che hai indicato, visto che stai pianificando hai già fatto una stima mensile? Fare il giro del mondo continuativo sicuramente è più impegnativo ma sarebbe bello visitare tutti i paesi (questo è sogno sogno ) ma purtroppo ci sono problemi politici ed anche logistici in alcune zone. Ed ovviamente ci vorrebbe mooooolto tempo. Complimenti per l'itinerario molto interessante, in quanti mesi pensi sia fattibile? @Lady Oscar (Mudra): dici che 1500/mese in 2 persone compreso vitto e costi camper siano sufficienti? Un pickup con cellulare mi sembra ancora più piccolo e meno abitabile di un furgonato soprattutto dovendo viaggiare parecchio e pensando di doverci dormire tutte le sera per parecchi mesi. Vado a vedere il tuo gruppo FB.