quote:Risposta al messaggio di Walter62 inserito in data 11/12/2014 23:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La patente B anche in Germania è 35 quintali,solo che esistono delle vecchie patenti con un margine superiore, un pò coe e nostre che, se prese prima di un certo anno,con la B puoi guidare anche le moto. Io mi sono adeguato con patente C e camper riomologarlo, , è l'ora di finirla che la legge è dei furbi, ben vengano i controlli. Non è demagogia è pensare di alla franca e poi lamentarsi quando succede (mi riferisco in generale, niente di personale), della serie (sentito con le mie orecchie) si lo so che è fuori peso tanto lo sono tutti e poi i camper non li pesano.... -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Walter62 inserito in data 14/12/2014 08:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, 300 chili oltre la tolleranza ipotetica altrimenti eravate in regola. Ma vi siete chiariti in Inglese? Qualche anno a andavo a Monaco e ad un certo punto la polizia deviava tutti i mezzi verso un parcheggio, le auto le mandavano via subito, camion, camper e furgoni tutti i fila su delle pese. Io, stranamente, ero in regola (3560 kg) (eravamo in due e senza scooter) Un'altra volta successe in Svizzera stesso metodo, per fortuna controllavano solo la vignetta (credevo lo facessero via laser mentre si viaggiava) -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 18/12/2014 20:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando un camper viene omologato, il peso che viene stabilito è comprensivo di conducente, serbatoio gasolio e acqua al 95%, bombola del gas etc.Alcuni costruttori hanno il doppio serbatoio dell'acqua per cui viene omologato con il 95% del più piccolo (magari da 20 litri). Nel caso che un camper sia omologato per 5 persone, si intende che il carico utile possa essere di almeno 350 Kg (vale a dire 4 persone x 75 Kg l'una, il conducente è già compreso, più 50 Kg di bagaglio in quanto i camper sono considerati alla stessa stregua delle auto ). Quindi un camper per 5 persone con i serbatoi pieni etc e conducente a bordo per essere omologato (in Italia, Germania etc) dovrebbe pesare non più di 3.150 Kg. Tra l'altro in sede di omologazione non ci sono accessori : aria condizionata, seconda batteria etc.Il problema nasce dai 50 Kg di bagaglio o simili. Se pensi che nei 50 Kg sono comprese le catene che sono obbligatorie in questo periodo ...... Questa è la legge, che poi sia giusta o sbagliata. Per essere in regola si deve viaggiare in 2 massimo 3 persone adulte e aver acquistato un camper leggero !