In risposta al messaggio di salito del 01/09/2022 alle 06:28:01Giustissimo, allora però quando si va in ferie in qualche struttura, e magari si va in auto, bisognerebe contare oltre al costo dell'albergo o dell'affitto anche quello di gestione della macchina.
nelle spese sostenute nella vacanza vanno aggiunti tutte le spese del camper assicurazione rimessaggio manutenzione ecc. e non calcolare la sola spesa di campeggi aree sosta
In risposta al messaggio di derfel del 01/09/2022 alle 09:02:18La macchina la ammortizzi meglio perché la usi anche per altro, il camper (di solito) serve solo per andare in vacanza
Giustissimo, allora però quando si va in ferie in qualche struttura, e magari si va in auto, bisognerebe contare oltre al costo dell'albergo o dell'affitto anche quello di gestione della macchina.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/09/2022 alle 09:42:52Anche questo è vero, ma se ognuno di noi comprasse la macchina per le effettive necessità probabilmente sarebbe pieno di utilitarie, perchè per andare al lavoro, a fare la spesa e portare i figli a scuola sarebbero più che sufficienti. Vedo però un sacco di macchine grandi perchè: sai magari andiamo in montagna...e ma così porto le bici ecc. ecc., anche la scelta della macchina soggiace alle necessità del tempo libero, giustamente eh, non critico certo questa opzione, a me ad esempio la macchina grande non serve perchè per il tempo libero si usa il camper.
La macchina la ammortizzi meglio perché la usi anche per altro, il camper (di solito) serve solo per andare in vacanza
In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12Ciao,da quello che leggo penso che non sei adatto ad andare in giro con il camper, x che sei partito dal ragionamento sbagliato, il camper ti permette vacanze libere di sceglier periodo,meta, cambio di destinazione ultimo minuto e rinuncia a partire in qualunque momento, per ultimo ti lascia decidere se mangiare o no all'ora che vuoi e cosa vuoi che sia colazione o pranzo. Se poi la vuoi mettere sui soldi ti do ragione che forse non e' un buon investimento ma io non lo cambierei con la liberta che ti lascia.Buona giornata
Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in praticail camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più?
In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12Buongiorno;
Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in praticail camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più?
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2024 alle 13:32:22
Riesumata questa discussione, aggiungo: quante volte, guardando film o telegiornali, esclamate: Ma lì ci sono stato! 99 volte su 100 ci si è stati in camper perché senza camper, tantissimi luoghi fuori della portata turisticadi massa, non avremmo mai visitato. Ultimamente abbiamo visto un film ambientato in Irlanda ed abbiamo ripassato il nostro viaggio; ieri sera abbiamo visto il film Opera senza autore ed abbiamo rigirato per Dresda... Io dico sempre: grazie camper! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2024 alle 13:32:22Come hai ragione...in 35 anni di camper noi siamo.stati in località montane a sciare che in albergo non avremmo mai potuto frequentare . Da Cortina a SaasFe. Da Davos a St Moritz. Megeve St Gervais...le nostre Alpi...
Riesumata questa discussione, aggiungo: quante volte, guardando film o telegiornali, esclamate: Ma lì ci sono stato! 99 volte su 100 ci si è stati in camper perché senza camper, tantissimi luoghi fuori della portata turisticadi massa, non avremmo mai visitato. Ultimamente abbiamo visto un film ambientato in Irlanda ed abbiamo ripassato il nostro viaggio; ieri sera abbiamo visto il film Opera senza autore ed abbiamo rigirato per Dresda... Io dico sempre: grazie camper! Giovanni
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12Concordo la tua opinione, tieni presente tutte le altre spese tra cui, tassa autom, revisione, rimessaggio, manutenzione mezzo, carburante, campeggio e in ultimo il prezzo del mezzo con annessa svalutazione.
In risposta al messaggio di maxweb del 03/04/2024 alle 15:20:15Da sottolineare che il camper ti permette di partire quando vuoi, se vuoi, se piove, se c'è il sole.
Come ebbi modo di scrivere all'inizio di questa lunghissima discussione... Chi si compra la barca lo fa per risparmiare sul costo dei traghetti? Chi va a caccia lo fa per risparmiare sul costo della carne? Chi va a pescalo fa per risparmiare sul costo del pesce? Per ciascuna di queste domande la risposta non può essere che negativa. Tuttavia queste scelte, apparentemente senza senso, sono dettate da una motivazione forte che si chiama... passione. Ecco, per me la scelta del camper è semplicemente motivata solo da questo, passione. Se hai la passione, non pensare alla convenienza economica o meno. Se non hai la passione... lascia perdere.
In risposta al messaggio di maxweb del 03/04/2024 alle 15:20:15se ci conoscessimo avrei pensato che mi hai copiato ogni singola parola.
Come ebbi modo di scrivere all'inizio di questa lunghissima discussione... Chi si compra la barca lo fa per risparmiare sul costo dei traghetti? Chi va a caccia lo fa per risparmiare sul costo della carne? Chi va a pescalo fa per risparmiare sul costo del pesce? Per ciascuna di queste domande la risposta non può essere che negativa. Tuttavia queste scelte, apparentemente senza senso, sono dettate da una motivazione forte che si chiama... passione. Ecco, per me la scelta del camper è semplicemente motivata solo da questo, passione. Se hai la passione, non pensare alla convenienza economica o meno. Se non hai la passione... lascia perdere.
In risposta al messaggio di lucajazz del 30/04/2024 alle 00:10:57concordo!
I calcoli sono giusti, comprare un camper non conviene mai o quasi. Acquistare un camper non è mai una scelta razionale. E' una scelta emozionale.