In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12
Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in praticail camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più?
salve devo dire che fino a 4 anni fa sconoscevo il mondo dei camper ,adesso che ne ho uno comprato citando una canzone di Carboni usato ma tenuto bene devo dire che la scelta è stata azzeccata ,anche se non si può uscire tutti i fine settimana ma quelle volte che si esce il divertimento è assicurato soprattutto per i bambini e devo dire che per le ferie estive ho trovato un notevole risparmio nel fare le vacanze in camper considerando che siamo in 4 e per di più residenti in Sicilia precisamente Palermo un es 15 giorni in Calabria facendo tutto il giro costiero ed addentrarsi verso la parte interna zona Sila la spesa è stata di 700 euro compreso di traghetto.facendo 2 calcoli meno di 50 euro al giorno.Quindi rimane una scelta soggettiva decidere se conviene o no avere un camper.
Opinione da condividere pienamente E' UNA PASSIONE
Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in praticail camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più?
ho appena venduto il camper (anzi, permutato con uno nuovo). L'ho tenuto 8 anni esatti, pagato tutto compreso 54.000 Euro e permutato per 30.000. Visto che sull'argomento è da lunghi anni che ne discuto con altri amici camperisti ho tenuto nota dell'uso effettuato sin dl primo giorno dell'acquisto : il rilsutato è uso per 650 notti (2 adulti + bimba) di cui 99 in sosta libera , quindi gratis, in resto in campeggio o comunque strutture a pagamento. Di fatto lo uso nei week end estivi (per estivi chiarisco: da fine aprile a fine settembre) e per ponti e ferie, comprese settimana bianca + altri w. end per eventuali ponti invernali. Oltre alla spesa per l'acquisto rimessaggio a 300 euro anno , i previsti tagliandi ogni 2 anni ca. , un cambio di gomme + ovviamente bollo ed assicurazione. Nel mio caso sorge legittima la domanda: quanto avrei speso in albergo/pensione/appartamento?? quando avrei speso per cene, pranzi, merende??Non che non si vada talvota a mangiare in trattoria ma talvolta è ben diverso da sempre. Risposta: sarei uscito molto, ma molto di meno, avrei visto molti posti in meno. Così come rinfrescarsi con una birra comperata al market sotto casa costa 4/5 volte di meno che consumarla al bar.
In risposta al messaggio di campersal del 15/04/2016 alle 10:05:04
salve la mia opinione sul possedere un camper è la seguente :col camper puoi far coincidere in un solo viaggio tante situazioni puoi partire da una città e dirigerti in una spiaggia e sostare liberamente fino a sera emagari vedere e fotografare un bel tramonto,il giorno successivo decidere di lasciare il mare per il troppo caldo e spostarsi in un posto più fresco,di conseguenza variare colori ,profumi,eventi atmosferici,paesaggi,e perchè no improvvisare una scampagnata con annessa arrostita ed essere beccato dalla pioggia situazione che con calma e sangue freddo si può risolvere avendo in un camper tutto ciò che occorre per riparare la brace dalla pioggia tende,ombrellone eccovviamente questo è un esempio che personalmente ho vissuto che di più ha divertito i bambini che mi hanno filmato col cell mentre io ero fuori sotto un ombrello che riparavo la brace.il camper è totale autonomia specialmente quando non si ha la certezza del periodo di ferie estive ed invernali che siano. salvo74
...giusto per ricordare un pò!!!!!
In risposta al messaggio di ro130669ma del 19/04/2016 alle 20:47:50
Ciao il camper l ho fatto l anno scorso ho 46 anni e devo dire che se l avevo fatto prima non avevo sbagliato Il camper non si puo paragonare ad altri modi di fare vacanza la vacanza inizia quando parti, in macchina quando arrivi e li stai, con il camper no Comunque per godertelo a pieno bisogna avere anche tempo Saluti Sandro
Tempo ...e anche un po' de sordi!!!!
Camperisti....si nasce!!!