In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12
Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in praticail camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più?
Lo stesso discorso lo potrebbe fare uno che fa sempre le vacanze nei bad&breakfast nei confronti di chi sceglie solo resort a 5 stelle oppure da chi ha comprato una tenda da 30euro nei confronti di chi sceglie solo di andare in crociera. Le vacanze non sono un obbligo e non sono necessarie , purtroppo molti non se le possono neanche permettere. Sono soggettive all'ennesima potenza , chi le preferisce avventurose chi le vuole all inclusive , chi va da 30 anni nello stesso posto con le stesse persone .Noi abbiamo scelto il camper per il tipo di vacanza che offre indipendentemente dai costi ben consci che con 50 mila euro avremmo potuto fare decine di anni in hotel o sulle navi da crociera. Ma ci sembrava che il camper ci poteva dare libertà di movimento e di scelta dei luoghi che le altre soluzioni non ci potevano dare nonchè un modo per me e mia moglie di goderci i figli in un modo che , ti assicuro, non potremmo trovare in nessun hotel del mondo.
https://www.flickr.com/photos/w...
In risposta al messaggio di papaus del 19/01/2017 alle 09:16:35
Penso sia chiaro a tutti che non si possieda un camper per motivi di risparmio. Il mio personale parere e' quello che a muovermi in favore per l'acquisto di un camper sia la passione per questo tipo di esperienza.. Quandol'ho comprato non ho mai fatto conti su quanto avrei potuto risparmiare rispetto a qualsiasi altro tipo di vacanza/viaggio. ...ma vuoi mettere quando il venerdi sera in macchina mentre si ritorna a casa, dopo una dura settimana di lavoro, ci si guarda e con il sorriso ci si dice:scappiamo?: Si arriva a casa, in un quarto d'ora, buttiamo qualcosa sul camper e siamo gia' in strada, a volte senza nemmeno saper dove approderemo la sera stessa. Mio figlio ogni qual volta decidiamo di farlo in questo modo diventa euforico e felicissimo. La sensazione di liberta', leggerezza e felicita' che mi da una partenza improvvisa e non preventivata in camper, e' paragonabile soltanto a quando in gioventu' facevo a tempo perso lo skipper e girovagavo libero per la Grecia ionica. Non mi sarebbe possibile quantificare in termini monetari quello che il camper mi regala in termini di emozioni. Di soldi ne vanno! Le spese che ho affrontato dopo l'acquisto del mio camper sono state ingenti. Guasti sostituzioni di pezzi non in garanzia, assicurazione e bollo annui...tutto quello che vuoi, ma quando giro la chiave e con mia moglie e mio figlio partiamo per qualsiasi tipo di giretto, siamo felici e felici anche di aver fatto la sceltacamper. In buona sostanza ritengo che il camper lo si debba comprare per PASSIONE senza farsi troppe menate su quanto si potrebbe o meno risparmiare rispetto al viaggiare senza camper. Buona giornata. Danilo. ies es ladud
......In buona sostanza ritengo che il camper lo si debba comprare per PASSIONE senza farsi troppe menate su quanto si potrebbe o meno risparmiare rispetto al viaggiare senza camper....... nella parola PASSIONE ci sta tutto !!! per i soldi cosa dovrei dire io che in 30 anni sono al 12 camper tutti nuovi
In risposta al messaggio di willis del 22/01/2017 alle 16:35:03
Qualcuno mi può quantificare il valore di questo, per favore?
Hai toccato il nocciolo della questione , anche se non tutti sono attratti da quel tipo di situazione.
In risposta al messaggio di willis del 22/01/2017 alle 16:35:03
Qualcuno mi può quantificare il valore di questo, per favore?
GRANDE!!!!!