In risposta al messaggio di Marino2 del 18/12/2018 alle 12:06:28Infatti, già il titolo del topic è demenziale.
Non ho mai fatto i conti di quanto mi costa mantenere il camper e tantomeno di quanto spendo nel fare i viaggi, non sono ricco ma quando i soldi sono ben spesi e ti rendono in soddisfazione e voglia di vivere secondo menon c'è modo migliore di usarli. Molto meglio di chi li spende per giocarli al gratta e vinci od al lotto o peggio ancora via ai casinò via internet, da me non hanno mai beccato un centesimo.
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 18/12/2018 alle 15:01:42un anno di vacanze con 300 euro?
Mi ricorda un vecchio film di Carlo Verdone... :-)... Comunque, noi abbiamo comprato per prima esperienza un camper da 12.200 euro e dopo un anno e mezzo l'abbiamo cambiato e venduto a 12.500!! Quindi ho fatto un anno di vacanze gratis!
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 20/05/2019 alle 00:20:25Grazie,
Io prima di comprare il mio primo camper ho noleggiato varie volte. Certo, non noleggi ad agosto se vuoi farti un' idea.. febbraio, novembre, fuori da periodi di pienone... Poi se posso permettermi di darti un consiglio,se veramente vuoi convincere tua moglie a comprare UN camper non fare l'errore di condividere spazi cosí ristretti con altre persone. Il camper é per due, o per due piú figli.
In risposta al messaggio di prael del 20/05/2019 alle 11:48:26Agosto 2013, esperienza camper di qualche anno prima solo per Oktoberfest e adunata alpini, abbiamo deciso di provare l'esperienza.
Grazie, No chiaro, il camper a noleggio lo prenderemmo soltanto per noi cinque. Ci accoderemmo in carovana ai nostri amici, che sono già attrezzati. E comunque, prezzi a parte, ho constatato che è pure difficile trovarei mezzi disponibili. Già a maggio in molti posti ti senti rispondere che è già tutto prenotato per quel periodo. Sicuramente i 7 posti sono molti meno dei 5 posti e probabilmente menovendibili. Io però rimango con il dubbio: o spendo di solo noleggio quella cifra o non vado in compagnia degli amici. Così poi le sento su anche dalle figlie, molto legate alla figlia degli amici. Verrò radiato dal loro Albo genitori umani...
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/05/2019 alle 13:33:39Ecco Gege, è un po' la mia teoria. Parto dalla constatazione di un dato di fatto.
Vado controcorrente e do ragione a prael... il noleggio costa uno sproposito. Avevo valutato anche io l'opzione del noleggio, ma tra costi, attrezzature per allestire il camper, ritiro il venerdì pomeriggio e consegna illunedì mattina (2 mezze giornate di ferie...) e altre valutazioni, ho preferito lasciar perdere. Ho quindi cercato e comprato un camper usato che pensavo potesse essere adatto alle mie esigenze. Ho cercato un mezzo commerciale che sapevo avrei potuto rivendere con facilità. Ed infatti, dopo circa 12 mesi l'ho rivenduto perdendoci circa 3000€. Però per un anno l'ho usato e ho capito quale era la pianta giusta per me e quali optional sono (per me) indispensabili e quali no. Quindi il mio consiglio è di acquistare un mezzo non troppo vecchio (diciamo dal 2002 in avanti) e molto commerciale in modo da non smenarci troppo. Lo usi, lo capisci e vedi se va bene per te o meno. Magari scopri che le tue figlie odiano fare vacanze in camper... (giusto per dirne una). In bocca al lupo.
In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12salve...
Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in praticail camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più?
In risposta al messaggio di prael del 20/05/2019 alle 17:20:11Ottima analisi. Lungo noleggio inn agosto follia. Meglio acquisto con eventuale ripensamento. Sotto i 7m mi sembra più prudente. W.
Ecco Gege, è un po' la mia teoria. Parto dalla constatazione di un dato di fatto. Nella nostra situazione (ma', pa', 3 figli), detta in maniera paesana a gh'è poc de sfuià i vers: In cinque potremmo scegliere tra noleggiareun mansardato a letti a castello posteriori e doppia dinette, oppure forse un doppia dinette e letti lateriali. Poi, sposta la porta qua, metti il bagno là... Sicuramente NO letti gemellati; belli, ma va via troppo spazio. Scarto a priori i semintegrali e i motorhome. Il tutto per una mera questione logistica di condivisione degli spazi. Che poi, di motorhome a noleggio, non so neppure se esistono... Avrei soltanto l'imbarazzo nella scelta del Costruttore. Qui è un po' come andare dal medico, secondo me. C'è quello che si è trovato bene con un Marchio e quello che invece no. Basta leggere i forum. In cinque, la scelta è quasi obbligata, se vuoi un minimo di spazio vitale. Ecco sì, forse la discriminante potrebbe essere la lunghezza del mezzo < 7 o > 7 metri. LI' sì forse varrebbe la pena fare una più approfondita riflessione. Fare una sola prova è poco. Agosto, per di più, è un mese bislacco. Allora pensavo, avendo la possibilità, cerchiamo l'investimento nel mezzo giusto, lo finanziamo, lo proviamo un annetto. Spendo 30.000 €? Un anno di rate quanto sarà? 4.000 €? più gli annessi e connessi, ovvio. Se ci garba, andiamo avanti e allora qui varrà il principio qui letto innumerevoli volte che il camper costa, ma che goduria!.... Se non ci garba... vabbé, cercheremo di capire se proprio non avremo azzeccato per niente i principi fondamentali o se sarà stata per una questione legata alla tipologia di mezzo. E chiuderemo l'investimento. O lo modificheremo. Chissà... Certamente, ritengo il noleggio la soluzione meno adeguata nella presente situazione di mercato: pago un fottìo, (godo del Bene) e lo faccio per più volte, finché non sono convinto... mmmmh... Non mi convince fino in fondo. Boh, forse la coppia di fidanzatini...
In risposta al messaggio di willis del 21/05/2019 alle 08:47:02Grazie Wills, lo dici per un discorso logistico di pratico utilizzo o economico in vista di una ipotetica futura dismissione?
Ottima analisi. Lungo noleggio inn agosto follia. Meglio acquisto con eventuale ripensamento. Sotto i 7m mi sembra più prudente. W.
In risposta al messaggio di prael del 21/05/2019 alle 10:42:27Mi sentirei di dire per entrambi i motivi. Personalmente passando da 640 a 690 ho dovuto limare molte delle mete che ero solito raggiungere. Per un'ipotetica futura dismissione (anche se da concessionario ipotizza come minimo 3000 euro l'anno di perdita se va bene, solitamente di più) noto anche che i piazzali sono pieni di lunghi bestioni o di mezzi molto corti mentre latitano i 620-680, qualcosa vorrà dire. Comunque parere personale.
Grazie Wills, lo dici per un discorso logistico di pratico utilizzo o economico in vista di una ipotetica futura dismissione? p
In risposta al messaggio di willis del 21/05/2019 alle 10:58:47Io sono passato dal mansardato di 7.30 M al profilato di 5.99 ,per tornare al profilato di 7 metri
Mi sentirei di dire per entrambi i motivi. Personalmente passando da 640 a 690 ho dovuto limare molte delle mete che ero solito raggiungere. Per un'ipotetica futura dismissione (anche se da concessionario ipotizza come minimo3000 euro l'anno di perdita se va bene, solitamente di più) noto anche che i piazzali sono pieni di lunghi bestioni o di mezzi molto corti mentre latitano i 620-680, qualcosa vorrà dire. Comunque parere personale.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/05/2019 alle 16:29:14Fai montagna?
Io sono passato dal mansardato di 7.30 M al profilato di 5.99 ,per tornare al profilato di 7 metri Non ho mai tolto alcuna meta,dipendente dalla dimensioni del mio mezzo e i miei viaggi hanno sempre spaziato dal tropico acapo nord,dal portogallo al monte ararat,mai escludendo citta' La misura del camper non ha mai influito sui miei viaggi,a meno che non avessi voluto parcheggiare in centro in citta',ma me ne guardo bene perche' voglio stare molto tranquillo quando sono in giro Sono consapevole,in trent'anni,di aver speso un sacco di soldi,visto che ho cambiato 5 camper ma ho fatto almeno un centinaio di viaggi Quindi non di certo una questione di risparmio ma di partire quando voglio e andare dove voglio,indipendentemente dal dover prenotare. Non per ultima la possibilita' di stare in giro come mi pare,e non dovendomi adattare ai luoghi in cui mi trovavo a dormire e mangiare
In risposta al messaggio di prael del 21/05/2019 alle 19:32:27Chiedevo a marcoalderotti perché la mia esperienza è che in.montagna dove andavo col 6.40 col 7.00 non ci vado, questione di peso soprattutto. Saluti, w.
Non prevalentemente ma potrebbe capitare
In risposta al messaggio di pista74 del 21/05/2019 alle 21:19:50Per montagna non intendo un passo a due corsie con parcheggione in cima, intendo stradelle e tornanti stretti dove scambiarsi è possibile solo su piazzole, magari in salita. Comunque qui su col ho discusso all'infinito su questo tema e non voglio assolutamente convincere nessuno, o tornare su questo argomento, ot tra l'altro, figuriamoci! Cmq dove andavo io c'erano solo van, 7 metri nn li ho mai visti
Avevo un 6,20 ora un 7,10 ma tante differenze non le ho riscontrate! A dire il vero é proprio in montagna che ho il beneficio delle misure maggiori. Chiaramente è la nostra impressione!