In risposta al messaggio di marco607 del 03/12/2017 alle 18:45:38non puoi pretendere che in un furgonato ci sia lo stesso spazzio di un mansardato , ha le dimensioni di un normalissimo furgone , ci si deve adattare , comunque ho parlato con equipaggi che erano in quattro , uno si alza e gli altri seduti , lo spazzio è quello e non varia , anche in una Smart non puoi caricare tutto quello che carichi in una Passat , secondo me sono meno vivibili nella stagione invernale ma in estate non sono così sacrificati , vivi fuori dal mezzo
Ciao a tutti, dopo tanti anni di esperienza in camper mansardato e integrale al seguito dei miei genitori, mi accingo ora da adulto e con la mia famiglia a comprare il mio camper e sono alla ricerca di un furgonato perchévorrei usarlo anche come sostitutivo dell'auto. Farò uscite di solito brevi ma mi servirà anche per qualche vacanza di 2-3 settimane in europa. Ho guardato un pò di modelli ma sono rimasto molto deluso dall'assenza di spazio e chiedo a chi ha esperienza con il van, dove mettete le cose minime indispensabili? Esempio: acqua da bere in bottiglia (almeno un 6-8 bottiglie ci vogliono, no?), un minimo di cambusa, cuscini, sacchi a pelo, la cannola dell'acqua per fare rifornimento, le catene da neve in caso di necessità, io avrei anche un piccolo generatore...insomma anche volendo ridurre al minimo non riesco a immaginare dove mettere le cose...noi siamo in 3 (bimbo di 7 anni), dobbiamo portarci vestiario corrispondente almeno a 3 valigie diciamo anche piccole... E sono deluso anche dalla monotonia delle disposizioni: praticamente i furgonati sono quasi tutti uguali, con letto matrimoniale in coda e/o basculante anteriore... Ho pensato che se esistesse una dinette matrimoniale in zona anteriore ed un letto singolo trasversale in coda (evitando quindi il basculante) rimarrebbe spazio maggiore per qualche pensile in zona anteriore e spazio di stivaggio sotto il letto posteriore...ma nessun costruttore ha pensato a questa tipologia! Chiedo opinione a chi ha esperienza consolidata in camper puro grazie Marco Marco
In risposta al messaggio di marco607 del 03/12/2017 alle 18:45:38ho avuto due furgonati senza nessun problema.Erano strutturati in modo spartano ,senza inutili fronzoli ma funzionali.Due letti singoli longitudinali sulla parete sx, quattro sedili trasformabili in due letti singoli, un armadio sulla parete dx, : Sotto i letti a parete una cassapanca ( contenente serbatoio acqua chiara e ,scaldabagno , Il vestiario nell'armadio ,mentre nei piccoli gavoni sotto i sedili mettevo l'occorrente ''alimentare'' non deperibile, .Sacchi a pelo sui letti , devi portare solo l'indispensabile, scordati il generatore,( tanto non serve)
Ciao a tutti, dopo tanti anni di esperienza in camper mansardato e integrale al seguito dei miei genitori, mi accingo ora da adulto e con la mia famiglia a comprare il mio camper e sono alla ricerca di un furgonato perchévorrei usarlo anche come sostitutivo dell'auto. Farò uscite di solito brevi ma mi servirà anche per qualche vacanza di 2-3 settimane in europa. Ho guardato un pò di modelli ma sono rimasto molto deluso dall'assenza di spazio e chiedo a chi ha esperienza con il van, dove mettete le cose minime indispensabili? Esempio: acqua da bere in bottiglia (almeno un 6-8 bottiglie ci vogliono, no?), un minimo di cambusa, cuscini, sacchi a pelo, la cannola dell'acqua per fare rifornimento, le catene da neve in caso di necessità, io avrei anche un piccolo generatore...insomma anche volendo ridurre al minimo non riesco a immaginare dove mettere le cose...noi siamo in 3 (bimbo di 7 anni), dobbiamo portarci vestiario corrispondente almeno a 3 valigie diciamo anche piccole... E sono deluso anche dalla monotonia delle disposizioni: praticamente i furgonati sono quasi tutti uguali, con letto matrimoniale in coda e/o basculante anteriore... Ho pensato che se esistesse una dinette matrimoniale in zona anteriore ed un letto singolo trasversale in coda (evitando quindi il basculante) rimarrebbe spazio maggiore per qualche pensile in zona anteriore e spazio di stivaggio sotto il letto posteriore...ma nessun costruttore ha pensato a questa tipologia! Chiedo opinione a chi ha esperienza consolidata in camper puro grazie Marco Marco
In risposta al messaggio di enzodc del 03/12/2017 alle 21:55:10No ma non intendo 3 valigie grosse,so bene che in camper è improponibile...suppongo che in un futgonato ci si limiti ad assegnare un solo pensile ad ognuno dei 3 componenti famiglia, più il piccolo armadio...cmq le vostre risposte confermano la mia impressione, cioè che anche riducendo al minimo non hai neanche dove mettere acqua da bere...
Tre valigie di vestiario? Se quelle sono le necessità direi che o rivedete il vostro modo di andare in vacanza o vi orientate su altro.
In risposta al messaggio di marco607 del 04/12/2017 alle 06:01:58rileggendo nessuno ti ha detto che manca il posto per le bottiglie d’acqua , il posto lo trovi , è che lo spazzio è quello e non si piò variare , esistono mezzi un pelino più grandi , Wingamm , Camper Marostica , Aiesistem , i 10/15 cm di larghezza in più fanno un mezzo molto ma molto più vivibile sia in estate che in inverno e forse anche meglio coibentati di un lamierato
No ma non intendo 3 valigie grosse,so bene che in camper è improponibile...suppongo che in un futgonato ci si limiti ad assegnare un solo pensile ad ognuno dei 3 componenti famiglia, più il piccolo armadio...cmq le vostre risposte confermano la mia impressione, cioè che anche riducendo al minimo non hai neanche dove mettere acqua da bere...
In risposta al messaggio di marco607 del 04/12/2017 alle 06:01:58vorrei ricordarti che , a meno che tu vada nel sahara, esistono i negozi ( in tutta europa) che vendono anche l'acqua da bere ,oltre naturalmente a tutte le altre cose.Se parti con queste idee lascia perdere il furgonato
No ma non intendo 3 valigie grosse,so bene che in camper è improponibile...suppongo che in un futgonato ci si limiti ad assegnare un solo pensile ad ognuno dei 3 componenti famiglia, più il piccolo armadio...cmq le vostre risposte confermano la mia impressione, cioè che anche riducendo al minimo non hai neanche dove mettere acqua da bere...
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2017 alle 13:45:34A me è capitato più di una volta di fermarmi in libera qualche giorno senza avere a disposizione un market per le provviste necessarie, compresa naturalmente anche l'acqua (se si gira la grecia preferisco averne a disposizione anche da tenere al fresco). O anche solo per fare provviste dove si può risparmiare qualcosa, non so voi ma dove è possibile risparmiare nel prezzo (non nella qualità ...) si fa cambusa.
a parte qualche confezione di pasta ( quando ero all'estero) non ho mai visto la necessita' di portare altre cose alimentari,come ho gia' detto sopra mi sembra di ricordare che sia in vendita in tutti i SM.,altrimenti hannoragione i detrattori dei camperisti quando sostengono che ''non lasciano nulla '' e questo è un altro motivo per cui siamo ( siete ,ormai) emarginati e male accolti .Purtroppo qui si vedono persone che comprano mezzi da parecchie migliaia di euro e si portano l'acqua da casa per risparmiare ,(neanche fossimo in pieno deserto) ps solitamente ,specialmente in Italia , partivo semivuoto e tornavo pieno
In risposta al messaggio di marco607 del 05/12/2017 alle 06:12:26Valuta anche quelli da 6m col doppio matrimoniale dietro.
Ringrazio tutti per le info, in particolare coloro che hanno scritto dettagli su come organizzano gli spazi...le vostre info sono per me utilissime.
In risposta al messaggio di marco607 del 03/12/2017 alle 18:45:38io ho approffittato del mio Fiat 242 per 10 anni, m'ero applicato a parete una rete e materasso matr ribaltabile e due reti minori in alto (una per parte, mobiletti spartani per fornello-bombola e stretto necessario cambusa nonchè vestiario (sui lettini) però mi accontentavo nel viaggio, poi una volta fermi...si scendeva e ci si muoveva....ma stanco di rimanere composti per ore sono passato al mansardato: piccolo ma abbastanza comodo da non rimpiangere le pur felici spedizioni col furgone. Alpinalf