In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2017 alle 13:45:34Concordo. si porta il minimo indispensabile, è una vacanza, non un trasloco. Noi abbiamo un furgonato e siamo in 3 . Lo spazio se ben sfruttato basta ed avanza. Ovvio che in estate lascio a casa le catene ed in inverno lascio a casa le sdraio. Acqua potabile ne porto una tanica da 5 litri di quelle da supermarket e poi rifornisco in viaggio quando serve. Tendenzialmente non viaggiamo in pieno deserto e quindi l'acqua si trova sempre, inoltre ho una tanica da 25 litri vuota di riserva.
a parte qualche confezione di pasta ( quando ero all'estero) non ho mai visto la necessita' di portare altre cose alimentari,come ho gia' detto sopra mi sembra di ricordare che sia in vendita in tutti i SM.,altrimenti hannoragione i detrattori dei camperisti quando sostengono che ''non lasciano nulla '' e questo è un altro motivo per cui siamo ( siete ,ormai) emarginati e male accolti .Purtroppo qui si vedono persone che comprano mezzi da parecchie migliaia di euro e si portano l'acqua da casa per risparmiare ,(neanche fossimo in pieno deserto) ps solitamente ,specialmente in Italia , partivo semivuoto e tornavo pieno
In risposta al messaggio di cammello69 del 08/04/2018 alle 21:40:17Hai posta.
Buonasera tutti...! Per marco607..., chi passa all'acquisto di un furgonato deve essere capace di valutare e mettere sulla bilancia i pregi ed i difetti del furgonato stesso paragonandoli ai pregi e difetti di tutte le altretipologiie di camper... certamente un lavoro non facile, ma aiutato dalla tua stessa esperienza di camperista e dall'esperienza di chi già possiede un furgonato, potrai avere le idee più chiare per un eventuale cambiamento... Comunque, al di la di tutto quello che gli amici qui sul forum ti abbiano potuto consigliare riguardo gli spazi di stivaggio, l'abitabilità per 2-3-4 persone, l'agilità e la praticità nelle manovre, considera in primis (e non per ultimo) il fattore sicurezza in caso d'urto, la velocità negli spostamenti, e l'eventuale risparmio di carburante rispetto ad altri mezzi... P.s. un caro saluto ad Enzodc...! cosa hai deciso per quest'anno...? vieni a trovarmi (da infiltrato) al 2° Raduno Ufficiale Font Vendome Italia...?
In risposta al messaggio di marco607 del 03/12/2017 alle 18:45:38Dipende in quanti siete, un furgonato con famiglia la vedo difficoltosa ma si può fare.
Ciao a tutti, dopo tanti anni di esperienza in camper mansardato e integrale al seguito dei miei genitori, mi accingo ora da adulto e con la mia famiglia a comprare il mio camper e sono alla ricerca di un furgonato perchévorrei usarlo anche come sostitutivo dell'auto. Farò uscite di solito brevi ma mi servirà anche per qualche vacanza di 2-3 settimane in europa. Ho guardato un pò di modelli ma sono rimasto molto deluso dall'assenza di spazio e chiedo a chi ha esperienza con il van, dove mettete le cose minime indispensabili? Esempio: acqua da bere in bottiglia (almeno un 6-8 bottiglie ci vogliono, no?), un minimo di cambusa, cuscini, sacchi a pelo, la cannola dell'acqua per fare rifornimento, le catene da neve in caso di necessità, io avrei anche un piccolo generatore...insomma anche volendo ridurre al minimo non riesco a immaginare dove mettere le cose...noi siamo in 3 (bimbo di 7 anni), dobbiamo portarci vestiario corrispondente almeno a 3 valigie diciamo anche piccole... E sono deluso anche dalla monotonia delle disposizioni: praticamente i furgonati sono quasi tutti uguali, con letto matrimoniale in coda e/o basculante anteriore... Ho pensato che se esistesse una dinette matrimoniale in zona anteriore ed un letto singolo trasversale in coda (evitando quindi il basculante) rimarrebbe spazio maggiore per qualche pensile in zona anteriore e spazio di stivaggio sotto il letto posteriore...ma nessun costruttore ha pensato a questa tipologia! Chiedo opinione a chi ha esperienza consolidata in camper puro grazie Marco
http://www.m48.it/camper/index.asp
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2017 alle 13:45:34Scusami ma non credo che il problema sia il costo dell'acqua ma la NON necessità di perdere tempo in spese. Sono interessata a questo post in quanto stiamo valutando un furgonato dopo un mansardato
a parte qualche confezione di pasta ( quando ero all'estero) non ho mai visto la necessita' di portare altre cose alimentari,come ho gia' detto sopra mi sembra di ricordare che sia in vendita in tutti i SM.,altrimenti hannoragione i detrattori dei camperisti quando sostengono che ''non lasciano nulla '' e questo è un altro motivo per cui siamo ( siete ,ormai) emarginati e male accolti .Purtroppo qui si vedono persone che comprano mezzi da parecchie migliaia di euro e si portano l'acqua da casa per risparmiare ,(neanche fossimo in pieno deserto) ps solitamente ,specialmente in Italia , partivo semivuoto e tornavo pieno
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2017 alle 20:31:40ciao
non puoi pretendere che in un furgonato ci sia lo stesso spazzio di un mansardato , ha le dimensioni di un normalissimo furgone , ci si deve adattare , comunque ho parlato con equipaggi che erano in quattro , uno si alzae gli altri seduti , lo spazzio è quello e non varia , anche in una Smart non puoi caricare tutto quello che carichi in una Passat , secondo me sono meno vivibili nella stagione invernale ma in estate non sono così sacrificati , vivi fuori dal mezzo
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 07/06/2018 alle 08:59:29Fare la spesa per me non è perdere il tempo, è vivere la realtà del posto in cui ci si trova... provare le specialità locali, staccarsi anche gastronomicamente da casa.
Scusami ma non credo che il problema sia il costo dell'acqua ma la NON necessità di perdere tempo in spese. Sono interessata a questo post in quanto stiamo valutando un furgonato dopo un mansardato
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/06/2018 alle 22:22:03Pienamente d'accordo, vivere le realtà locali è il mio fine, più ancora che correre a visitare i luoghi fine a sè stesso.
Fare la spesa per me non è perdere il tempo, è vivere la realtà del posto in cui ci si trova... provare le specialità locali, staccarsi anche gastronomicamente da casa. Mezz'ora ogni 2 o 3 giorni ... mi sento che la posso tranquillamente perdere senza rovinarmi le vacanze.
In risposta al messaggio di marco607 del 03/12/2017 alle 18:45:38
Ciao a tutti, dopo tanti anni di esperienza in camper mansardato e integrale al seguito dei miei genitori, mi accingo ora da adulto e con la mia famiglia a comprare il mio camper e sono alla ricerca di un furgonato perchévorrei usarlo anche come sostitutivo dell'auto. Farò uscite di solito brevi ma mi servirà anche per qualche vacanza di 2-3 settimane in europa. Ho guardato un pò di modelli ma sono rimasto molto deluso dall'assenza di spazio e chiedo a chi ha esperienza con il van, dove mettete le cose minime indispensabili? Esempio: acqua da bere in bottiglia (almeno un 6-8 bottiglie ci vogliono, no?), un minimo di cambusa, cuscini, sacchi a pelo, la cannola dell'acqua per fare rifornimento, le catene da neve in caso di necessità, io avrei anche un piccolo generatore...insomma anche volendo ridurre al minimo non riesco a immaginare dove mettere le cose...noi siamo in 3 (bimbo di 7 anni), dobbiamo portarci vestiario corrispondente almeno a 3 valigie diciamo anche piccole... E sono deluso anche dalla monotonia delle disposizioni: praticamente i furgonati sono quasi tutti uguali, con letto matrimoniale in coda e/o basculante anteriore... Ho pensato che se esistesse una dinette matrimoniale in zona anteriore ed un letto singolo trasversale in coda (evitando quindi il basculante) rimarrebbe spazio maggiore per qualche pensile in zona anteriore e spazio di stivaggio sotto il letto posteriore...ma nessun costruttore ha pensato a questa tipologia! Chiedo opinione a chi ha esperienza consolidata in camper puro grazie Marco
In risposta al messaggio di ledzep del 04/07/2018 alle 11:44:30Addirittura mezzo vuoto ???
Noi siamo passati da un possl 2win vecchio di 5,60 metri ad uno nuovo di 5,99 metri. È mezzo vuoto