In risposta al messaggio di simo il 4 del 04/02/2020 alle 11:09:10Mah...non è semplice. Dipende da cosa ci vuoi fare...e dipende anche se la moglie guarda solo (e si stufa) oppure ti aiuta.
Interessante, sono proprio orientato sul T38. Siamo in 4, il 15 cv secondo te è tirato? Meglio un 20 cv (più costoso e più pesante però...)? Grazie! Simone
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2020 alle 22:15:45Condivido al 200%, cerca un 15 CV 2T o magari, e ne trovi ancora, un 18 Tohatsu sempre 2T motori che vanno sempre e traggono d'impaccio in condizioni un po' inattese (non mi riferisco a metri di onda) e soprattutto pesano meno di 40 Kg.
Mah...non è semplice. Dipende da cosa ci vuoi fare...e dipende anche se la moglie guarda solo (e si stufa) oppure ti aiuta. Per il monta-smonta spinto il 20 cv. è eccessivo. Dopo un pò prendi e butti tutto. Non ce la faipiù. Soprattutto se non aiutato, appunto. Ma anche il 15 cv. pesa. Anzi direi che pesa uguale. In fondo il 15 è solo un 20 depotenziato. Insomma i tuoi bei 50 Kg. di motore te li porti in giro in ogni caso. Per il monta-smonta sarebbe perfetto un 8/10 cv. che pesa almeno 15 kg. meno. Ovviamente le prestazioni sono nettamente inferiori e, se il mare si alza un pò, magari anche rischiosi. Ancora peggio col 6. Sai che ti dico? (ma non vorrei essere crocefisso). Il 15 cv. 2 tempi secondo me è ancora il migliore. Piccolo, leggero e scattante. E se si cerca un pò se ne trovano ancora in buono stato e con poche ore. Certo è un due tempi...puzza, inquina e fa rumore...ma per il resto...vuoi mettere?
https://www.subito.it/nautica/g...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2020 alle 22:15:45Quoto in pieno Urbani1 e Paolo62,cercati un 2 tempi da 15 CV e se non sei convinto prova a sollevare un 20CV 2 tempi o 4 tempi come ti è stato suggerito e ti convinci sa solo.
Mah...non è semplice. Dipende da cosa ci vuoi fare...e dipende anche se la moglie guarda solo (e si stufa) oppure ti aiuta. Per il monta-smonta spinto il 20 cv. è eccessivo. Dopo un pò prendi e butti tutto. Non ce la faipiù. Soprattutto se non aiutato, appunto. Ma anche il 15 cv. pesa. Anzi direi che pesa uguale. In fondo il 15 è solo un 20 depotenziato. Insomma i tuoi bei 50 Kg. di motore te li porti in giro in ogni caso. Per il monta-smonta sarebbe perfetto un 8/10 cv. che pesa almeno 15 kg. meno. Ovviamente le prestazioni sono nettamente inferiori e, se il mare si alza un pò, magari anche rischiosi. Ancora peggio col 6. Sai che ti dico? (ma non vorrei essere crocefisso). Il 15 cv. 2 tempi secondo me è ancora il migliore. Piccolo, leggero e scattante. E se si cerca un pò se ne trovano ancora in buono stato e con poche ore. Certo è un due tempi...puzza, inquina e fa rumore...ma per il resto...vuoi mettere?
In risposta al messaggio di simo il 4 del 05/02/2020 alle 10:35:29Esatto 2 miglia,
Grazie per i passaggi. Dovendo però stivare il motore all'interno del camper (anche se in una scatola), ho escluso i 2 tempi per i motivi di puzza ecc. Onestamente non mi fa paura il monta/smonta e il fatto del peso: imiei amici hanno il Suzuki 20 cv 4 tempi, dicono che sia il più compatto e leggero per la categoria. Che ne pensate? Comunque ripeto, sono alla prima esperienza, non penso proprio ne di uscire con mare non olio ne di allontanarmi più di 1 miglio (massimo!) dalla costa... Approfitto per chiedere una cosa un fatto delle miglia da costa, ma solo per cultura personale: nelle due immagini sotto ho fatto il calcolo di 2 percorsi. Come si evince dalla misurazione da punto A a punto B sono vicino alle 4 miglia, ma considerato che punto A e punto B sono entrambe sulla terraferma, in pratica sarò lontano dalla costa, nel punto più lontano, massimo 2 miglia, corretto?
In risposta al messaggio di Sax del 05/02/2020 alle 17:25:37Però ha il paiolato in alluminio, l'avrei scartata a priori per via di ingombro, peso e "velocità" di montaggio...
Concordo in tutto e per tutto. Onestamente se fossi in te punterei dritto al quicksilver che ti ha linkato Paolo e per iniziare sei perfettamente in linea con un esborso tutto sommato contenuto...
In risposta al messaggio di simo il 4 del 05/02/2020 alle 17:29:57Il due tempi è piu' leggero, a parità di cavalli. Inquina pero' di piu' e consuma di piu del 4t (ma il consumo, ameno che non lo usi veramente tanto, è relativo). Io ho avuto uno zodiac mark II con envirude 25 portato a 30 cv , un eurovinil 3.60 con tohatsu 9.8 kw e per ultimo un marshal m40 s con tohatsu 18 cv.
Però ha il paiolato in alluminio, l'avrei scartata a priori per via di ingombro, peso e velocità di montaggio... Ma il tempi non consuma e inquinda di più?
In risposta al messaggio di simo il 4 del 05/02/2020 alle 17:29:57Come altra informazione , testata sul campo , ti posso dire che con l' eurovinil ( 60/70 kg di gommone e paramezzale in legno) e il motore da 9.8 kw , cioè 13.33cv, 2 adulti e 2 ragazzi di 13 e 14 anni, ero veramente al limite . Con un poco di onda e mare contro faticavo a planare .
Però ha il paiolato in alluminio, l'avrei scartata a priori per via di ingombro, peso e velocità di montaggio... Ma il tempi non consuma e inquinda di più?
In risposta al messaggio di brufo del 05/02/2020 alle 20:01:30Certo che eri al limite.
Come altra informazione , testata sul campo , ti posso dire che con l' eurovinil ( 60/70 kg di gommone e paramezzale in legno) e il motore da 9.8 kw , cioè 13.33cv, 2 adulti e 2 ragazzi di 13 e 14 anni, eroveramente al limite . Con un poco di onda e mare contro faticavo a planare . Starei sopra i 15 cv , A meno che siate abbastanza leggeri ed anche il gommone sia leggero. Ciao
https://www.subito.it/nautica/g...
In risposta al messaggio di brufo del 05/02/2020 alle 19:48:35Ti ho scritto in pvt.
Il due tempi è piu' leggero, a parità di cavalli. Inquina pero' di piu' e consuma di piu del 4t (ma il consumo, ameno che non lo usi veramente tanto, è relativo). Io ho avuto uno zodiac mark II con envirude 25 portatoa 30 cv , un eurovinil 3.60 con tohatsu 9.8 kw e per ultimo un marshal m40 s con tohatsu 18 cv. A mio avviso i migliori smontabili sono quelli con il paramezzale rigido e bello pronunciato (vecchia scuola) poichè si comportano meglio sulle onde; malgrado le previsioni meteo e dei locali mi è capitato di uscire con mare quasi calmo e dover tornare con mare mosso o molto mosso e l' onda e vento contrari. In hyapalon sono meglio poichè riparabili. Meglio con tubolari belli grandi di diametro. Se ti interessa posso pensare di venderlo . I figli ormai sono non ci seguono piu e per altri problemi non facciamo piu' vacanze lunghe . Purtroppo. In caso scrivimi in privato . Bruno
In risposta al messaggio di simo il 4 del 07/02/2020 alle 10:58:39il motore
Pareri: grazie
In risposta al messaggio di Sax del 03/02/2020 alle 10:26:35Il binomio camper/gommone è comunque affascinante perchè coniuga perfettamente la libertà di esplorazione che i due mezzi consentono.In questo istante sto leggendo il tuo post,con enorme sorpresa ho scoperto che abbiamo il medesimo camper,cioè marca e modello,dovrebbe(uso il condizionale) essere seguito da un gommone con relativo carrello,ti chiedo cortesemente come hai ottenuto il nullaosta per il montaggio del gancio .Mi scuso per essere andato fuori dal seminato.
Ciao. partendo dal presupposto che le imbarcazioni pneumatiche a motore si possono chiamare gommoni mentre il resto sono canotti come ti hanno già detto ci sono diverse tipologie di gommoni i SIB ed i RIB. I primi sonocompletamente smontabili mentre i secondi hanno la carene (o opera viva) rigida in vetroresina o altri materiali. Và da se che i secondi vanno trasportati (nel 99% dei casi) con un carrello dedicato mentre gli altri possono essere caricati sul mezzo debitamente ripiegati. Bisogna sempre fare molta attenzione nella scelta di questi piccoli battelli in quanto molti di essi di recente fabbricazione nascono come tender e quindi progettati per fare da spola tra terra ed imbarcazione madre con caratteristiche tecniche che ne impongono l'uso solo in acque protette. Per una navigazione sicura ti consiglio di cercare qualcosa non inferiore ai 3 metri e con una motorizzazione adeguata (almeno 6 cv) Tieni conta che un monta/smonta giornaliero non è una cosa esente da fatica quindi metti bene in conto anche questo. Il binomio camper/gommone è comunque affascinante perchè coniuga perfettamente la libertà di esplorazione che i due mezzi consentono. Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di leggere le numerose informazioni in merito che trovi sul sito nautico che frequento e che vedi in firma. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
In risposta al messaggio di 7101951 del 09/02/2020 alle 01:11:30Ciao,
Il binomio camper/gommone è comunque affascinante perchè coniuga perfettamente la libertà di esplorazione che i due mezzi consentono.In questo istante sto leggendo il tuo post,con enorme sorpresa ho scoperto che abbiamoil medesimo camper,cioè marca e modello,dovrebbe(uso il condizionale) essere seguito da un gommone con relativo carrello,ti chiedo cortesemente come hai ottenuto il nullaosta per il montaggio del gancio .Mi scuso per essere andato fuori dal seminato. Giuseppe
In risposta al messaggio di Sax del 10/02/2020 alle 10:02:42Grazie
Ciao, il camper l'ho acquistato usato già dotato di gancio traino. Purtroppo ho il limite di traino a 900 kg quindi dovrò necessariamente rimanere su gommoni e carrelli leggeri (anche se onestamente non sento la necessitàdi upgrade). Purtroppo non vorrei che su modelli datati come il nostro, seppur in perfette condizioni di utilizzo si possa ancora ottenere il documento di cui abbisogni. Se Paolo62 leggerà questo post probabilmente potrà indicarti un'installatore di Padova che è molto pratico in queste cose (per mio conto aveva chiesto la possibilità di innalzare il peso trainabile ma non fù possibile proprio per l'età del mezzo...)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2020 alle 12:22:31Il libretto riporta due diciture la prima (0,1) a seguire (0,2),se non ho capito male posso chiedere il nullaosta alla Mc,se mi risponderanno picche vuldire che traino con l'auto come ho sempre fatto,grazie Paolo62,grazie Sax.
Normalmente non serve un nulla-osta per il montaggio del gancio traino ! L'unica cosa che devi verificare è quale valore trovi alla voce O.1. Sul libretto di circolazione. Se è zero, non si può trainare, se è 900 potraitrainare al massimo 900 Kg come per Sax. Fosse un camper entro i 7 anni di età, davanti ad un valore 0 di O.1 si può chiedere il nulla-osta al costruttore del camper, per modificare la voce O.1 e portarla ad un valore possibile (di solito lo indicano nel Nulla-osta.)
In risposta al messaggio di 7101951 del 10/02/2020 alle 19:09:22Ecco... ma dopo l'indice O.1 che numero è scritto ?
Il libretto riporta due diciture la prima (0,1) a seguire (0,2),se non ho capito male posso chiedere il nullaosta alla Mc,se mi risponderanno picche vuldire che traino con l'auto come ho sempre fatto,grazie Paolo62,grazie Sax.