In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/02/2020 alle 09:45:06La risposta lo avuta oggi grazie a un installatore,dice che devo chiedere alla Mc il nullaosta ,naturalmente perdo un posto,secondo lui alla Mc storgano il naso,morale è solo una perdita di tempo.Vuol dire che farò da spola tra Carbonifera e Elba come ho sempre fatto da diversi lustri.Mi dispiace di avere il limite di utilizzo.
Ecco... ma dopo l'indice O.1 che numero è scritto ?
In risposta al messaggio di 7101951 del 11/02/2020 alle 16:31:47Davo per scontato che sapessi che montando il gancio i posti in ordine di marcia da 5 passano a 4...
La risposta lo avuta oggi grazie a un installatore,dice che devo chiedere alla Mc il nullaosta ,naturalmente perdo un posto,secondo lui alla Mc storgano il naso,morale è solo una perdita di tempo.Vuol dire che farò da spola tra Carbonifera e Elba come ho sempre fatto da diversi lustri.Mi dispiace di avere il limite di utilizzo.
In risposta al messaggio di 7101951 del 11/02/2020 alle 16:31:47Io onestamente non capisco perchè parliate di nulla-osta ! Non mi hai risposto circa il valore riportato a libretto alla voce O.1. Questo è l'unico dato importante, se non è "0" o in bianco puoi montare il gancio prescritto senza bisogno di nessun "Nulla-osta". Sarà l'installatore a dover trovare il gancio omologato per il tuo mezzo.
La risposta lo avuta oggi grazie a un installatore,dice che devo chiedere alla Mc il nullaosta ,naturalmente perdo un posto,secondo lui alla Mc storgano il naso,morale è solo una perdita di tempo.Vuol dire che farò da spola tra Carbonifera e Elba come ho sempre fatto da diversi lustri.Mi dispiace di avere il limite di utilizzo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/02/2020 alle 17:25:14( 0,1 ) rimorchio frenato nessun numero ( 0,2 ) rimorchio non frenato nessun numero questo quanto,se c'era la massa espressa in chili era idoneo al traino,ma non c'è.
Io onestamente non capisco perchè parliate di nulla-osta ! Non mi hai risposto circa il valore riportato a libretto alla voce O.1. Questo è l'unico dato importante, se non è 0 o in bianco puoi montare il gancio prescritto senza bisogno di nessun Nulla-osta. Sarà l'installatore a dover trovare il gancio omologato per il tuo mezzo.
In risposta al messaggio di 7101951 del 11/02/2020 alle 20:57:02In queste condizioni, se il mezzo ha più di 7 anni, non ti possono fare alcuna modifica, il camper non può trainare. Non ne ho la matematica certezza perchè normalmente la richiesta è di aumentare la massa rimorchiabile e questo è impossibile trascorsi i 7 anni dalla immatricolazione.
( 0,1 ) rimorchio frenato nessun numero ( 0,2 ) rimorchio non frenato nessun numero questo quanto,se c'era la massa espressa in chili era idoneo al traino,ma non c'è.
In risposta al messaggio di 7101951 del 11/02/2020 alle 20:57:02Per tua informazione ti riporto i dati del mio libretto:
( 0,1 ) rimorchio frenato nessun numero ( 0,2 ) rimorchio non frenato nessun numero questo quanto,se c'era la massa espressa in chili era idoneo al traino,ma non c'è.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/02/2020 alle 22:49:51IL mezzo ha il doppi dei sette anni cioè 14 nel libretto non c'è traccia (0,1 ) 900 ,quindi al momento non mi rimane altro che rinunciare,in attesa di una risposta da parte della McLouis ,comunque grazie ad entrambi
In queste condizioni, se il mezzo ha più di 7 anni, non ti possono fare alcuna modifica, il camper non può trainare. Non ne ho la matematica certezza perchè normalmente la richiesta è di aumentare la massa rimorchiabile e questo è impossibile trascorsi i 7 anni dalla immatricolazione.
In risposta al messaggio di oldtractor del 16/02/2020 alle 16:10:18Credo che Sax si riferisse al suo mezzo visto che era identico all'utente che porgeva la domanda. Non sempre si perde un posto con l'aggiunta del gancio di traino perchè dipende dai pesi e dai margini. Ma quel MCLouis era omologato per 5 posti viaggio e montando il gancio se ne perde 1 come spesso succede ai 5 posti di quella stazza.
Ho montato il gancio traino in due camper, il primo l'anno scorso su un Ducato X250 2300cc del 2007 con traino a libretto di 1.000kg poi pochi giorni fa lo stesso gancio l'ho trasferito sul nuovo camper sempre Ducato 2300cc 140cv con traino a libretto di 2.000kg, nessuno dei due ha perso i posti omologati.
In risposta al messaggio di oldtractor del 16/02/2020 alle 19:20:08Ciao.
Credo dipenda molto dalle Motorizzazioni, sono andato personalmente al collaudo, in tutti e due i casi hanno controllato la documentazione, il numero di telaio del camper e nient'altro invece mi risulta che in una provinciaconfinante le prove di collaudo siano molto più restrittive, infatti trattandosi di una categoria di veicolo in genere al limite del peso consentito mi aspettavo almeno una pesata...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/02/2020 alle 05:15:50Il bello del camper con il gommone al traino è un altro...
Riporto la mia esperienza personale che ,dopo qualche anno di sgonfia,gonfia ,prendi il motore attaccalo e poi rimetti a posto,l'ho venduto. Le mie soste sono sempre di pochi giorni e sono molto itinerante,quindi l'ammattimentoper l'alaggio era troppo rispetto al godimendo dei viaggi in acqua. MI è rimasta la voglia ma chi ha il gommone deve mettersi in testa che non puo' cambiare posto ogni due o tre giorni a meno di un grosso ammattimento nonche' sforzo fisico. Ah.. parlavo di gommone non trainato,quello ,proprio,vi obbliga a viaggiare conme se avsete un autobus...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/02/2020 alle 05:15:50Approvo tutto quello che ha scritto Sax, tutti i camperisti che viaggiano con al seguito gommone su rimorchio quando vanno in vacanza non fanno turismo itinerante, scelgono un campeggio con molo o boe e li ci passano le vacanze girando con il gommone con mete di distanza di 50 o più miglia e in oltre il 90% dei camperisti con gommone si porta appresso anche uno scooter per poter girare comodamente anche a terra (spesa ristorante ecc.) Sono scelte che quando le provi dopo non ne fai più a meno, portafogli e salute permettendo.
Riporto la mia esperienza personale che ,dopo qualche anno di sgonfia,gonfia ,prendi il motore attaccalo e poi rimetti a posto,l'ho venduto. Le mie soste sono sempre di pochi giorni e sono molto itinerante,quindi l'ammattimentoper l'alaggio era troppo rispetto al godimendo dei viaggi in acqua. MI è rimasta la voglia ma chi ha il gommone deve mettersi in testa che non puo' cambiare posto ogni due o tre giorni a meno di un grosso ammattimento nonche' sforzo fisico. Ah.. parlavo di gommone non trainato,quello ,proprio,vi obbliga a viaggiare conme se avsete un autobus...
https://www.subito.it/nautica/m...
In risposta al messaggio di faraklo del 04/03/2020 alle 18:51:31Quel motore 3 cilindri anche se è un 2T peserà oltre 60 se non 70 kg non sarà facile da maneggiare
Questo 25cv è leggero e per te sarebbe ok?
In risposta al messaggio di Robir del 07/03/2020 alle 18:25:24Ciao Robir,conosco molto bene quel motore che per vari motivi,non ultimo il peso,è stato oggetto dei miei sogni per una decina di anni.Purtroppo il costo,la rara presenza presso i concessionari del marchio e chiari motivi di ordine commerciale non fecero decollare questo gioiellino dalla intelligente semplicità progettuale.Questo è il modello Mercury 25 LIGHTNING e pesa esattamente 42 kg!!
Quel motore 3 cilindri anche se è un 2T peserà oltre 60 se non 70 kg non sarà facile da maneggiare se ti serve un 25 hp meglio stare su un bicilindrico che sarà intorno ai 50 kg, se invece vuoi rimanere intorno ai 20 hp e sotto i 40 kg c'è il Tohatsu 18 hp 2 tempi
In risposta al messaggio di faraklo del 07/03/2020 alle 22:10:02Ciao, hai ragione avevo fatto riferimento quando avevo uno Yamaha 25 J,
Ciao Robir,conosco molto bene quel motore che per vari motivi,non ultimo il peso,è stato oggetto dei miei sogni per una decina di anni.Purtroppo il costo,la rara presenza presso i concessionari del marchio e chiari motividi ordine commerciale non fecero decollare questo gioiellino dalla intelligente semplicità progettuale.Questo è il modello Mercury 25 LIGHTNING e pesa esattamente 42 kg!! Probabilmente ti confondi con un altro motore la cui sigla è sempre Mercury 25 ma è tutt'altro progetto. Ripeto Mercury 25 LIGHTNING Ciao
https://www.smalloutboards.com/...
In risposta al messaggio di Robir del 08/03/2020 alle 12:23:33Se non fosse per l'età e per il fatto che ho già due Evinrude lo comprerei.
Ciao, hai ragione avevo fatto riferimento quando avevo uno Yamaha 25 J, si in effetti la Force ex Chrysler fb poi assorbita dalla Mercury marine non ha mai decollato
In risposta al messaggio di faraklo del 08/03/2020 alle 21:44:28Il problema maggiore sarebbe di reperire eventuali ricambi forse neanche negli USA già non facile per i vecchi Evinrude/Johnson
Se non fosse per l'età e per il fatto che ho già due Evinrude lo comprerei. Anche solo per averlo come giocattolo