In risposta al messaggio di Robir del 09/03/2020 alle 09:00:55In effetti…..
Il problema maggiore sarebbe di reperire eventuali ricambi forse neanche negli USA già non facile per i vecchi Evinrude/Johnson pre BRP
https://digilander.libero.it/OL...
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/03/2020 alle 12:42:07Le alternative ci sono ma ti conviene per 150 € di differenza ? sempre se in Grecia ti montano l'originale
Buongiorno a tutti Avrei bisogno di consigli, ho il gommone in Grecia con motore Yamaha 80 CV iniezione del 2006. Già l'estate scorsa mi dava problemi con il trim e penso che quest'anno, se riusciamo ad andarci, sicuramentenon si sarà riparato da solo. Da quello che posso capire il problema sta proprio nel motorino elettrico perché dando dei colpetti sulla calotta del motorino tornava a funzionare. In Grecia mi hanno proposto la sostituzione del motorino al costo di 400€ circa ma mancava poco alla fine della vacanza quindi ho pensato di posticipare. Diciamo che ho sicuramente sbagliato a non smontare tutto il trim e portarlo con me ma ormai devo pensare a risolvere. Ci sono valide alternative ai ricambi originali ? Grazie Giò
https://www.amazon.it/Motor-Yam...
In risposta al messaggio di Robir del 13/03/2020 alle 18:02:28Ti ringrazio per l'indicazione ma non sarebbe quello giusto perché il mio ha 3 bulloni di fissaggio cmq in rete ne ho visti di tutti i prezzi ma poi non sai se il prodotto è affidabile, è per questo che chiedo a chi ne sa più di me se magari ci sono produttori di ricambi validi quasi come gli originali, d'altronde non credo che Yamaha produca in proprio i motorini dei trim.
Le alternative ci sono ma ti conviene per 150 € di differenza ? sempre se in Grecia ti montano l'originale
In risposta al messaggio di Robir del 13/03/2020 alle 18:02:28Circa una quindicina di anni fa eravamo in giro per le isole della croazia con due gommoni, al mio amico con un yamaha 115 successe la stessa cosa, trim non più funzionante.Abbiamo smontato il motorino con l'aiuto di un piccolo meccanico locale, ed abbiamo constatato che il problema era dovuto al fatto che le spazzole non c'erano piu. Quei motorini sono piccoli motori a collettore, ovviamente ricambi manco a sognarceli, però il meccanico aveva delle spazzole di vecchie dinamo recuperate, abbiamo risagomato i carboni, una molla l'abbiamo recuperata, l'altra che non esisteva più l'abbiamo sostituita con la molla di una penna a scatto, pulito il collettore e le cave tra lamelle ed ha funzionato egregiamente per tutto il resto della vacanza. Questo per dire che se parti con qualche ricambio del motorino quasi sicuramente riesci a sistemarlo perche se dando colpetti ripartiva quasi sicuramente sono le spazzole che costano pochi euro.
Le alternative ci sono ma ti conviene per 150 € di differenza ? sempre se in Grecia ti montano l'originale
In risposta al messaggio di mecdonald del 13/03/2020 alle 20:17:58Condivido il tuo pensiero, spero solo di arrivare in Grecia prima possibile in modo da avere qualche giorno da dedicare al gommone prima di metterlo in acqua.
Circa una quindicina di anni fa eravamo in giro per le isole della croazia con due gommoni, al mio amico con un yamaha 115 successe la stessa cosa, trim non più funzionante.Abbiamo smontato il motorino con l'aiuto di unpiccolo meccanico locale, ed abbiamo constatato che il problema era dovuto al fatto che le spazzole non c'erano piu. Quei motorini sono piccoli motori a collettore, ovviamente ricambi manco a sognarceli, però il meccanico aveva delle spazzole di vecchie dinamo recuperate, abbiamo risagomato i carboni, una molla l'abbiamo recuperata, l'altra che non esisteva più l'abbiamo sostituita con la molla di una penna a scatto, pulito il collettore e le cave tra lamelle ed ha funzionato egregiamente per tutto il resto della vacanza. Questo per dire che se parti con qualche ricambio del motorino quasi sicuramente riesci a sistemarlo perche se dando colpetti ripartiva quasi sicuramente sono le spazzole che costano pochi euro.
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/03/2020 alle 19:34:02I motorini trim Yamaha sono della Hitachi se rieci a trovare questo sei sicuro dell'equivalente originale
Ti ringrazio per l'indicazione ma non sarebbe quello giusto perché il mio ha 3 bulloni di fissaggio cmq in rete ne ho visti di tutti i prezzi ma poi non sai se il prodotto è affidabile, è per questo che chiedo a chi nesa più di me se magari ci sono produttori di ricambi validi quasi come gli originali, d'altronde non credo che Yamaha produca in proprio i motorini dei trim. Altrimenti ne prendo uno su Ali...s a 70€ che magari durerà una stagione e finita la vacanza ( se quest'anno faremo la vacanza) mi riporto indietro il mio completo lo faccio revisionare che magari sono solo le spazzole. Grazie Giò
http://www.rec-mar.com/down/Fue...
In risposta al messaggio di Robir del 14/03/2020 alle 11:12:36Grazie gentilissimo ci guardo subito
I motorini trim Yamaha sono della Hitachi se rieci a trovare questo sei sicuro dell'equivalente originale nel link da pagina 68, secondo modello e anno del FB ti ricavi il R.O. ( ricanbio originale )
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/03/2020 alle 10:24:31Bella storia!!
Ho usato per oltre 10 anni in quasi tutto il mediterraneo un favoloso Wankel Sachs rotativo , rumoroso ma esuberante poi donato ad un museo perchè se ne ricordasse la esistenza. su un Novurania da 4 mt. Ora sostituito con un Selva 15 cv. 2T
http://www.gommoniemotori.com/f...
In risposta al messaggio di Tanin57 del 20/02/2022 alle 12:34:21ma è solo un tema di cavalli o cosa?
In base a mie esperienze in 4 persone con un 6 o 10 hp non vai...da nessuna parte in sicurezza. Specialmente sui mari da te citati ovvero Grecia e Sardegna. Girare per mare è una delle cose più belle in assoluto ma è necessariofarlo in sicurezza specialmente per chi come te è alla prima esperienza: spesso si parte con mare piatto e poi si deve affrontare un discreto moto ondoso per rientrare ed in 4 con un 6 cv la vedo difficoltosa. Prova prima con il noleggio, così ti renderai conto di persona cosa vuol dire navigare. Buon mare
https://www.amazon.it/nuovo-gro...
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/02/2022 alle 19:58:12Io ho avuto anche un 3,5 m con motore però da 20 cv.
ma è solo un tema di cavalli o cosa? perchè su altri forum ho letto in più commenti il fatto che è molto più importante il bilanciamento tra peso del gommone e quello del motore, tipo che non ha senso su un 3 metrida 38Kg mettere un 20CV da 70Kg perchè sbilancia tutto il peso al posteriore e il risultato è peggiore di un leggero 10CV da 50KG. cosa ne pensi? inoltre, detto che la misura di 3,2 metri mi sembra azzeccata, quali motori potrei considerare per un gommonaggio in sicurezza, considerando che i pesi complessivi non possono essere eccessivi?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/02/2022 alle 08:56:27si potrebbe risponderti con un esempio o con un raffronto:
grazie per l'opinione. ma è cosi difficile guidare un gommone, nell'idea di fare semplici spostamenti di spiaggia in spiaggia, senza allontanarsi mai dalla costa?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/02/2022 alle 19:58:12Considerazione giusta. Il bilanciamento dei pesi è estremamente importante anzi, oserei dire, a volte fondamentale.
ma è solo un tema di cavalli o cosa? perchè su altri forum ho letto in più commenti il fatto che è molto più importante il bilanciamento tra peso del gommone e quello del motore, tipo che non ha senso su un 3 metrida 38Kg mettere un 20CV da 70Kg perchè sbilancia tutto il peso al posteriore e il risultato è peggiore di un leggero 10CV da 50KG. cosa ne pensi? inoltre, detto che la misura di 3,2 metri mi sembra azzeccata, quali motori potrei considerare per un gommonaggio in sicurezza, considerando che i pesi complessivi non possono essere eccessivi?