In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/02/2022 alle 22:46:11Bisognerebbe provarlo, ma :
Considerazione giusta. Il bilanciamento dei pesi è estremamente importante anzi, oserei dire, a volte fondamentale. E l'ho provato a mie spese. Ho usato un 420 con paiolato in alluminio con un 15 hp. 4t. che navigava cheera uno spettacolo. Ho messo lo stesso motore su un 350 con paiolato gonfiabile e...da solo impenna e in due (una persona a prua) cavita quando plana. Inutilizzabile. Problema ancora irrisolto (anzi se mi date qualche consiglio ve ne sono grato).
In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/04/2022 alle 20:59:05Secondo me un 320 per 4 è troppo piccolo. Non ci si sta. Bisogna arrivare almeno a 380. Il calcolo corretto della potenza andrebbe fatto applicando 1 CV ogni 20 Kg di peso. Il peso è determinato da tutto ciò che c'è da muovere : battello, motore, materiali e persone. Quindi un 6Cv muove 120 Kg, ed un 10 CV 200 Kg. In 4 sarete sicuramente di più.
Ciao sono stato in un paio di negozi di nautica - uno a milano e poi uno un po' più grande sul lago maggiore (Ferrario) da quest'ultimo ho fatto una lunga chiacchierata con uno dei responsabili che mi ha indirizzato sullacoppia T32 + BF10, secondo lui anche il 6 andrebbe bene ma il 10 è più sicuro. mi ha fatto vedere il t32 e secondo me di più per noi che siamo 2 + 2 (diciamo 2 e mezzo, viste le altezze le stazze) dovrebbe andare abbastanza bene, mentre per il motore mi ha messo davanti un BF10 e ho provato a sollevarlo: sollevarlo si solleva, ma col cavolo che lo porto in giro per 5-10metri, ma nemmeno mezzo metro, occorre per forza essere in due. il venditore mi ha fatto vedere un carrellino che secondo lui usano tutti camperisti, di quelli tutti pieghevoli che aperti sono carrelli a tutti gli effetti, dovrebbe essere sufficiente a spostare il motore dal camper al gommone (in spiaggia o dove sarà vicino all'acqua). per lo stivaggio nel gavone del camper invece si puo' riporre disteso dal lato corretto e fissato con le cinghie. ora inizio a pensare all'acquisto e poi al primo utilizzo, devo trovare una località dove andare (anche senza camper, magari solo in giornata) ove potere montare tutto con tranquillità e fare una uscita tipo parto arrivo a 300 metri dalla riva faccio due foto e torno! idee? tipo liguria, alto adriatico o tirreno?
https://www.selvamarine.com/it/...
https://www.dailynautica.com/na...
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/04/2022 alle 13:14:12ciao qwertyz
Se sei lo stesso utente che aveva fatto domande sul forum dei gommoni ti ribadisco che movimentare in maniera semplice e giornaliera e’ utopia. Che per avere un briciolo di doti nautiche dovresti andare oltre i 3,5 m possibilmentehypalon e paramezzale … il pvc per quanto valido e tutto gonfiabile e’ praticamente un tender. Il 9.9 e’ il motore giusto ma pesa sono oltre 40 kg che detto così sembra accettabile ma quando devi trascinarlo … 8 cv sono gli stessi motori peggio i 15/20 che arriviamo a 50 e passa kg … con il 6 che rimane accettabile non ti muovi… ci vuole passione e volontà .. tanta … anche con un rib e un carrello dove non sei più libero di andare a caso ma devi organizzare tutto anche il percorso …
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/04/2022 alle 17:33:16si ho adocchiato un paio di 15cv due tempi usati, l'idea che mi sto facendo per fare una prova è comprarne uno e farlo mettere a punto da un meccanico specializzato
Io cercherei un 15/18 CV 2 T a carburatori usato. Sono motori elementari ed abbastanza semplici da controllare ed anche da riparare se si guastano. Poi vedi cosa succede, nella maggior parte dei casi, dopo 2/3 stagioni si passa al RIB su carrello e si risolvono tutti questi problemi. Oppure si molla tutto !
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/04/2022 alle 09:40:15Ovviamente questo non è proprio il momento migliore per acquistare il gommone. Ma il SIB è normalmente un natante poco utilizzato e quindi anche nell'usato, facendo una ricerca un po' "pesata" si possono trovare usati in ottime condizioni. Tra l'altro è un mezzo che si può controllare senza difficoltà, perchè è tutto a vista, se ci sono fori o pezze si vedono, se è stato graffiato si vede... insomma con un esame un po' attento si può trovare un usato ben messo senza correre troppi rischi. Un Hypalon di 15 anni potrebbe, se ben conservato, essere un ottimo affare, ma anche un PVC nuovo, nell'ottica di rivenderlo anche dopo 2-3 stagioni non è che sia poi questa grande spesa. Tutto dipende da quanto si è disposti a spendere per un oggetto del genere. Io sono fuori dal mercato nautico ormai da 3 anni, ma se ricordo bene comprai il mio SIB pagandolo 2200 Euro e lo rivendetti 3 anni dopo a 1500. Chi lo comprò fece un affare, perchè era tenuto benissimo, sembrava nuovo, ma di ore ne aveva fatte per essere uno smontabile. Anch'io lo utilizzai per 3 stagioni spendendo circa 250 euro/anno, che certo non è granché, andai tuttosommato bene.
si ho adocchiato un paio di 15cv due tempi usati, l'idea che mi sto facendo per fare una prova è comprarne uno e farlo mettere a punto da un meccanico specializzato il gommone invece lo prenderei nuovo, anche se ho visto alcuni annunci interessanti di usati (ma i gommoni usati, magari di 10-15 anni sono affidabili?)
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/04/2022 alle 21:32:25T32 gommone sbagliato sia per l'equipaggio (troppo piccolo per 4 persone) sia per il motore, troppo potente. Con un 15 CV e 4 persone io punterei dritto dritto ad un 380, minimo minimo 350. Il gommone non è mai un problema di peso perchè si può scomporre e, una volta montate le ruote di alaggio, si porta ovunque senza troppe difficoltà.
in effetti mi sto orientando sempre di più verso 1. gommone in PVC nuovo, gli Honda mi piacciono, sono garantiti 5 anni e sono leggeri (almeno il T32 non arriva a 40Kg) 2. motore 15cv 2t usato, ho da vedere due motori inquesti gg, che poi cmq faro' mettere a punto da un marine service qui in zona. con 15cv dovrei essere a posto fino a circa 300Kg, che dovrebbe essere appunto il peso target arrotondato per eccesso. Domanda: tra gli usati, meglio jonhson o Mercure, in termini di affidabilità e manutenzione? perchè si trovano a prezzi abbastanza simili!
http://www.gommoniemotori.com/f...