In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/05/2022 alle 08:42:40ecco in effetti quello che forse non considero bene è tutta la roba da portare in aggiunta alla famiglia.
Più lungo è un gommone e meglio è, soprattutto se è comunque corto. Non è una questione di comodità, in uno smontabile non si sta comunque comodi (poi bisognerebbe capire cosa si intende per comodità). E' proprio unaquestione di starci o meno dentro un gommone così corto in 4 persone e, sicuramente un 3,80 naviga meglio di un 3,20. Il peso si può ripartire in più sacche, non è un problema. Considera che avrai sempre anche altro materiale da portare a cominciare dalla sacca delle dotazioni, il salvagente anulare che ingombra come una persona, i serbatoi della miscela, la sacca di acqua e viveri....
https://www.guardiacostiera.gov...
https://www.mtonauticastore.it/...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/05/2022 alle 14:25:36davvero ignoravo si dovesse portare a bordo anche un... estintore!!
Qui le dotazioni esistono dei kit, alcuni dentro borsoni completi ed un po' impermeabili, che contengono tutto. Ad esempio: ..
In risposta al messaggio di spqrspqr del 03/05/2022 alle 15:08:43Quella che tu indichi come cintura di sicurezza è denominata "cintura di salvataggio"(3° voce dell'elenco). Si tratta di salvagenti che devono avere una spinta positiva di almeno 100 Nw (se ricordo bene). Ne esistono di varie forme: la cintura appunto ma molto più di frequente, a forma di giubbetto da indossare come un gilet.
davvero ignoravo si dovesse portare a bordo anche un... estintore!! e anche un fanale! e la cintura di sicurezza che cos'è? non ho mai visto cinture in nessun gommone! help!!
https://www.amazon.it/nuovo-gro...
In risposta al messaggio di spqrspqr del 12/05/2022 alle 06:54:19a Pugnochiuso campeggio Baia di Campi, almeno all'epoca c'era un servizio di boe di ormeggio in rada con il guardiano h24, ma anche a Marina di San Nicola c'è qualcosa
Alla fine ho optato per un gommone honda t38 (da 3,8m) che abbinerò al vecchissimo evinrude 15cv che ho trovato usato in buone condizioni. ora.. ho già posto la stessa domanda su gommonauti, ma li' ci sono pochi camperisti...a parte le dotazioni di bordo quello che miservirebbe è una meta per un weekend lungo con cui provare. quindi un campeggio con accesso alla spiaggia o uno scivolo per il varo ho provao a cercare nella zona del conero, vieste etc ma non trovo campeggi o aree sosta ragionevolmente vicini ad un posto dove gestire il gommone (a meno di non fare qualche km tirando il gommone sulle ruotine di alaggio): qualche consiglio? ho adocchiato l'elba ma li è tutto carissimo e devo aggiungere anche il traghetto la croazia sarebbe ideale ma serve la patente nautica! infine, il libro Il nuovo in groppa al mare non si trova più!! mannaggia!
In risposta al messaggio di spqrspqr del 16/05/2022 alle 13:17:46Se sbagli di 1 litro la percentuale di olio va dal 1,8 al 2,2% (a seconda se dosì più o meno benzina). E sbagliare di 1 litro è "molto" dura !
eh ma il mio dubbio è che 200ml di olio li controllo con un misurino, mentre per misurare i 20 litri di benzina devo fidarmi del distributore? altrimenti come li misuro 20 litri in modo esatto (un litro alla volta con un misuratore da cucina?)?
In risposta al messaggio di simo il 4 del 01/02/2020 alle 13:39:41Camper e gommone è la più bella esperienza che si possa fare, detto da uno che proviene da una barca a vela da oltre 10m.
Buongiorno, sto per acquistare il mio primo gommone a motore! Ho sempre pensato che il binomio camper+gommone sia fantastico! Chi di voi usa un gommone a motore? Io mo sto avvicinando ora a questo mondo... accetto qualsiasi consiglio!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/05/2022 alle 10:14:55Insomma... sono esperienze personali e quindi non si tratta di contraddire, ma di riportare la propria in modo che chi le riceve faccia un po' la "tara" o, almeno, la media.
Camper e gommone è la più bella esperienza che si possa fare, detto da uno che proviene da una barca a vela da oltre 10m. Ma c'è un però, sono cambiati i tempi, le NORMATIVE sono diventate troppe e purtroppo stringenti,non solo in Italia ma oramai in tutto il Mediterraneo, ESEMPIO: esci per fare una passeggiata di qualche ora, il più del tempo lo perdi in una sfilza di controlli in mare, quanti sono i tutori incaricati? L'ultima volta ho perso il conto, dico 10,ma potrei sbagliarmi per difetto, altro particolare, le sanzioni in mare sono pesantissime, partono minimo da qualche centinaio di euro,di fatto, tutti nella ricerca del pelo nell'uovo,direi più una sorta di gabella, alla fin fine, rischi che ti fanno una bella ripassata al portafoglio e quindi ti fanno passare la voglia. È Così che è finita. Roberto