In risposta al messaggio di caminante del 12/12/2021 alle 21:46:15Dipende. Anche in camper è obbligatorio l'uso dei seggiolini per bambini. Devi consultare le istruzioni di ciascun seggiolino che usi. Alcuni sono omologati solo con uso di cinture a tre punti, quindi non li puoi usare con le cinture addominali dei posti contro-marcia. Altri li puoi usare con tutti i tipi di cinture.
Gentili, ho letto il thread sulle cinture di sicurezza dello scorso marzo, se non erro. Ho cercato altri thread in merito e non ne ho trovati, mi scuso in anticipo se ci sono. Ipotesi: sulla CdC di un camper del 2004ci sono 6 posti omologati e nella realtà le cinture sono 6: 4 solite a tre punti di attacco e 2, nella dinette in direzione opposta di marcia, lombari a due punti di attacco. Domande: due adulti e tre bambini come da oggetto del thread possono viaggiare in regola? Se sì, come? Va bene mettere davanti al passeggero il bimbo più grande? Va bene, in alternativa, metterlo alla cintura lombare contromarcia? Grazie in anticipo. Buona serata di Santa Lucia Minhas raizes estao no ar
In risposta al messaggio di paegas3 del 12/12/2021 alle 23:51:43Non sapevo ci fossero seggiolini montabili anche su cinture addominali. Approfondirò
Dipende. Anche in camper è obbligatorio l'uso dei seggiolini per bambini. Devi consultare le istruzioni di ciascun seggiolino che usi. Alcuni sono omologati solo con uso di cinture a tre punti, quindi non li puoi usare conle cinture addominali dei posti contro-marcia. Altri li puoi usare con tutti i tipi di cinture. Alcuni seggiolini impongono poi il verso di montaggio: ad esempio gli ovetti sono tipicamente da montare su un sedile fronte marcia ma in modo che il bimbo guardi all'indietro, per proteggrte in caso di urto frontali. Insomma non c'è una regola assoluta e non dipende dall'età dei bimbi ma solo dal tipo dei seggiolini che devi usare.
In risposta al messaggio di caminante del 13/12/2021 alle 00:02:18Si, tipicamente sono tedeschi, gli italiani è raro. Io ne avevo uno, non mi ricordo se Kiddy o Roemer/Britax. Se riesco, provo a recuperare le istruzioni (ormai anche il terzo figlio è cresciuto e non le ho più a portata di mano).
Non sapevo ci fossero seggiolini montabili anche su cinture addominali. Approfondirò
In risposta al messaggio di paegas3 del 13/12/2021 alle 00:10:28Grazie
Si, tipicamente sono tedeschi, gli italiani è raro. Io ne avevo uno, non mi ricordo se Kiddy o Roemer/Britax. Se riesco, provo a recuperare le istruzioni (ormai anche il terzo figlio è cresciuto e non le ho più a portata di mano).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2021 alle 11:36:21Anche se il passeggero davanti - in seggiolino adeguato - è sotto il metro e mezzo di altezza? Bene, perché l'alternativa di non poter usare il camper sarebbe troppo drastica. Ma coi camper nuovi le cinture sono tutte a tre punti, anche quelle in dinette nella parte contromarcia?
se ne era parlato tempo fa ed è risultato che i seggiolini per cinture addominali, non siano più in commercio ( chissa perchè!?) quindi, a spanne direi che dovrai sistemare un minore davanti lato passeggero, gli altri due in dinette frontemarcia è l'adulto rimanente in dinette contromarcia ovviamente ognuno dei minori con l'apposito seggiolino
In risposta al messaggio di caminante del 13/12/2021 alle 12:04:47non c'è nessun limite per il sedile anteriore
Anche se il passeggero davanti - in seggiolino adeguato - è sotto il metro e mezzo di altezza? Bene, perché l'alternativa di non poter usare il camper sarebbe troppo drastica. Ma coi camper nuovi le cinture sono tutte a tre punti, anche quelle in dinette nella parte contromarcia?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2021 alle 12:10:44Grazie mille
non c'è nessun limite per il sedile anteriore i limiti sono dettati solo dalla presenza di airbag non disinseribili e il tipo di cinture art 172 cds
In risposta al messaggio di caminante del 13/12/2021 alle 00:11:55Mi spiace, non riesco a trovare più nulla, e anche i seggiolini Gruppo 0 e Gruppo 1 li abbiamo regalati. Ma sono sicuro che ne avessimo uno adatto al montaggio contromarcia con cintura a due punti, probabilmente era il Kiddy Comfort Pro (che nei test del TCS svizzero era risultato all'epoca il migliore fra i Gruppi 1). Ma parliamo di una decina di ani fa...
Grazie
In risposta al messaggio di caminante del 26/12/2021 alle 15:44:04Ciao, sì, 0-13 kg è il cosiddetto gruppo 0+. Va montato rigorosamente con lo schienale rivolto verso l'anteriore del veicolo, se lo metti davanti devi poter escludere l'airbag del passeggero. Non è una cosa formale: se l'airbag è attivato, in caso di incidente il bambino rischia la vita.
Ciao, scrivo qui invece di aprire nuovo thread, tanto sono simili. Ho un dubbio. Ho ovetto/seggiolino con scritto E4 0-13 kg ma non c'è scritto gruppo 0+ Cercando ho capito che E4 staper omologato in Olanda. Domanda: il codice 0-13 kg mi permette di escludere che sia gruppo 0? So che tale gruppo copre fino ai dieci kg. In caso dunque sia del tipo gruppo 0+ confermate che posso mettere l'ovetto anche sul sedile davanti (con airbag disinserito)? Grazie, buona domenica