In risposta al messaggio di hornet975 del 31/07/2017 alle 22:17:14...forse è ancora valida la regola ""i posti trasversali sono esenti dalle cinture ""
Buona sera a tutti, intanto spero di postare nella sezione giusta! Ho recentemente acquistato un Rimor Superbrig 678 TC del 2006 su meccanica Ford. Sul libretto leggo 5 posti omologati. Il fatto è che non c'è la quintacintura di sicurezza. Il mezzo ha la dinette avanzata con i sedili guida che si girano. La dinette ha le due sedute fronte marcia dove ci sono le cinture di sicurezza e poi un divanetto sul lato dx trasversale che però non ha la cintura di sicurezza ne l'ha mai avuta in quanto non vedo segni o punti di ancoraggio. Ora il dubbio, da totale novizio quale sono, che mi viene è: ma posso viaggiare con 5 persone a bordo? Grazie in anticipo per le risposte. Marco Marco Lingua
In risposta al messaggio di hornet975 del 31/07/2017 alle 22:17:14Una cintura solo ventrale per il 5° posto
Buona sera a tutti, intanto spero di postare nella sezione giusta! Ho recentemente acquistato un Rimor Superbrig 678 TC del 2006 su meccanica Ford. Sul libretto leggo 5 posti omologati. Il fatto è che non c'è la quintacintura di sicurezza. Il mezzo ha la dinette avanzata con i sedili guida che si girano. La dinette ha le due sedute fronte marcia dove ci sono le cinture di sicurezza e poi un divanetto sul lato dx trasversale che però non ha la cintura di sicurezza ne l'ha mai avuta in quanto non vedo segni o punti di ancoraggio. Ora il dubbio, da totale novizio quale sono, che mi viene è: ma posso viaggiare con 5 persone a bordo? Grazie in anticipo per le risposte. Marco Marco Lingua
In risposta al messaggio di hornet975 del 31/07/2017 alle 22:17:14Ciao,
In risposta al messaggio di hornet975 del 31/07/2017 alle 22:17:14io ho un 677tc del 2002 e ha 6 posti a viaggiare...tutti provvisti di cinture...4 normali a tre punti con avvolgitore e 2 ventrali a due punti....
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/08/2017 alle 21:41:35Ciao a tutti, io ho un problema diverso : sto comprando un laika ecovip 400 I ma dal libretto risulterebbe omologato per soli tre posti e in effetti ha solo una cintura di sicurezza nella dinette oltre i due sedili anteriori.
Nel mio Laika nuovo per il 5° posto (optional) forniscono un Kit che trasforma la dinette trasversale in una poltrona singola fronte marcia con, ovviamente, cinture di sicurezza.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/08/2017 alle 21:41:35Ciao a tutti, io ho un problema diverso : sto comprando un laika ecovip 400 I ma dal libretto risulterebbe omologato per soli tre posti e in effetti ha solo una cintura di sicurezza nella dinette oltre i due sedili anteriori.
Nel mio Laika nuovo per il 5° posto (optional) forniscono un Kit che trasforma la dinette trasversale in una poltrona singola fronte marcia con, ovviamente, cinture di sicurezza.
In risposta al messaggio di Marco2019 del 20/10/2019 alle 15:33:31Evidentemente, in fase di acquisto, sono stati montati degli accessori direttamente dalla casa ( tendalino, condizionatore, ect) che hanno portato un aumento di peso e ne ha pregiudicato i posti trasportabili
Ciao a tutti, io ho un problema diverso : sto comprando un laika ecovip 400 I ma dal libretto risulterebbe omologato per soli tre posti e in effetti ha solo una cintura di sicurezza nella dinette oltre i due sedili anteriori. In tutti gli annunci di mezzi uguali a quello che ho visto io si parla di quattro posti omologati. Qualcuno mi sa dare spiegazioni?
In risposta al messaggio di Marco2019 del 20/10/2019 alle 15:33:31Penso che la spiegazione sia solo una, il peso del mezzo quando è uscito di fabbrica.
Ciao a tutti, io ho un problema diverso : sto comprando un laika ecovip 400 I ma dal libretto risulterebbe omologato per soli tre posti e in effetti ha solo una cintura di sicurezza nella dinette oltre i due sedili anteriori. In tutti gli annunci di mezzi uguali a quello che ho visto io si parla di quattro posti omologati. Qualcuno mi sa dare spiegazioni?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2019 alle 16:13:23scusa, penso di avere risposto mentre scrivevi, ma vedo che abbiamo scritto la stessa cosa
Evidentemente, in fase di acquisto, sono stati montati degli accessori direttamente dalla casa ( tendalino, condizionatore, ect) che hanno portato un aumento di peso e ne ha pregiudicato i posti trasportabili
www.iz4dji.it
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 16:18:00Grazie a tutti per le risposte.
scusa, penso di avere risposto mentre scrivevi, ma vedo che abbiamo scritto la stessa cosa
In risposta al messaggio di Marco2019 del 22/10/2019 alle 13:21:51io quel marchio lo lascerei perdere
Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto il problema rinunciando all'acquisto anche se a malincuore perchè il mezzo era veramente bello e interessante. D'altra parte 3 posti sono proprio pochi e rischiare di non essere in regola non è proprio il caso. mi sto orientando su tutt'altro tipo di mezzo... un CI riviera del 2500 con motore ducato 2,8: che ne dite?
In risposta al messaggio di Marco2019 del 22/10/2019 alle 13:21:51Guarda che in futuro non saranno i posti omologati a metterTi in regola, ma il rispetto dei pesi, stare nei 35 Q. in 4-5 persone, è difficile.
Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto il problema rinunciando all'acquisto anche se a malincuore perchè il mezzo era veramente bello e interessante. D'altra parte 3 posti sono proprio pochi e rischiare di non essere in regola non è proprio il caso. mi sto orientando su tutt'altro tipo di mezzo... un CI riviera del 2500 con motore ducato 2,8: che ne dite?
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/08/2017 alle 16:48:35Per montare la cintura anche solo ventrale occorre che vi siano gli attacchi predisposti.
Una cintura solo ventrale per il 5° posto e sarai più tranquillo ! I furgoni Ducato almeno molti modelli hanno il terzo posto centrale solo con la cintura ventrale e sono 3 posti.
In risposta al messaggio di alexbio del 25/10/2019 alle 14:27:39Se è come sulle auto datate, se non ci sono gli attacchi di fabbrica le cinture non si devono e non si possono mettere e se si mettono abusivamente, andando a revisione vanno tolte per non avere problemi.
Per montare la cintura anche solo ventrale occorre che vi siano gli attacchi predisposti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2019 alle 14:08:01Grazie Masivo,
Guarda che in futuro non saranno i posti omologati a metterTi in regola, ma il rispetto dei pesi, stare nei 35 Q. in 4-5 persone, è difficile. Pensa che probabilmente, sul mezzo che volevi prendere a 3 posti, eri già fuori peso solo con 2 persone,
In risposta al messaggio di Marco2019 del 31/10/2019 alle 14:26:45non è così, tu stai guidando un veicolo entro le 3,5 t in sovrappeso , con la patente giusta, discorso diverso se guidassi un veicolo oltre le 3,5 t con la patente B
Grazie Masivo, hai ragione, ma intanto eliminiamo il problema dei passeggeri in più. Inoltre sto pensando di prendere la patente C1, così al più rimane il problema del sovrappeso ma non anche quello della guida senza patente:infatti, secondo me, se superando il peso ammesso (anche tenendo conto delle tolleranze) vai anche oltre i 35 quintali, in aggiunta alla sanzione per l'eccedenza di peso potresti vederti contestare anche la guida senza patente con conseguenze ben più gravi...