In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/02/2022 alle 09:00:16.il flop succede proprio nel voler riempire a oltranza...
A parte le dimensioni e tutte le altre considerazioni la domanda fondamentale, relativamente al serbatoio delle chiare è: Ma posso, restando nei limiti dei 35q., viaggiare con i miei bei 150 litri di acqua? Cioè il serbatoioe il relativo sistema per trattenerlo è progettato anche per viaggiare col pieno? Se faccio un incidente mi possono contestare che viaggiavo con un carico d’acqua superiore al consentito? Perché leggendo bene c’è proprio scritto: serbatoio da 150 litri, solo 20 IN VIAGGIO
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2022 alle 09:58:25? ? ?
.il flop succede proprio nel voler riempire a oltranza... ..avendo il garage di unmetro /due metro cubo devo proprio riempirlo tutto ? posso viaggiare dopo averlo riempito tutto ? l etichetta del baule dice carico massimo150/200kg Ma devo caricarceli tutti ? ma sull asse posteriore quanti kg ci sono già ? ci ho messo solo una moto di 100kg ma il porta moto quanto pesa ?
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2022 alle 10:34:49Ne sei sicuro?
Se si rimane nel peso massimo del veicolo ci puoi portare anche lambrusco anzi no ...solo liquidi fermi non gasati... È omologato per 4persone in viaggio ( 100kg x4) se viaggi in due hai ( per ipotesi ) 200kg circa di avanzo .che possono essere di quel che vuoi sempre restando nei kg massimo ma fare attenzione perché molti furgonati non sono 3500kg
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/02/2022 alle 10:39:29Chiedi agli autisti di autocisterne se è più pericoloso viaggiare con cisterna pieno o cisterna ad un quarto ?
Ne sei sicuro? E allora perché quella precisazione? Cioè perché avvisare che IN VIAGGIO si possono portare solo 20 litri? Capisco che è per lomologazione entro i 35 q. ma non vorrei che ci fosse altro (magari in viaggio col serbatoio pieno questo si stacca in frenata…. e la colpa è tua)
In risposta al messaggio di Orson69 del 02/02/2022 alle 12:28:15Si, è veramente fatto bene e preciso al kg, io lo uso sempre.....ma il prezzo non cala .
Scusate, se vado un po' off topic. ma ho provato il configuratore Hymer, bellissimo perché propone tutte le variazioni di peso. Se si scelgono i fari a led aggiunge 2 kg di peso, Possibile che pesino tanto di più?
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In risposta al messaggio di Elletufo del 04/02/2022 alle 13:14:18A volte modificano il mobilio, invece di pannelli di legno pieno pesantissimi, ma che costano poco, si passa a costruire tamburati, con due sottili strati di compensato e all interno poliuretano duro. Pesa una frazione ma costa parecchio di piu costruire così.
Buongiorno a tutti. Nel febbraio 2019 ho acquistato un furgonato di sei metri, tre posti letto, completo di tendalino, portabici, pannello da 140 W. (Benivan 140up) Il peso in ordine di marcia dichiarato fu di 2975 kg. Ilpeso in ordine di marcia di un altro furgonato del gruppo fotocopia del mio ma senza accessori era lo stesso di 2975 k. Oggi scorrendo i listini noto con stupore che i modelli che hanno sostituito il 140up pare che siano stati sottoposti ad una drastica cura dimagrante pur essendo simili come allestimento ma non uguali, al mio. Infatti leggo dai listini e dai cataloghi un peso in ordine di marcia di 2805 kg con una differenza di ben 170kg. Come é stato possibile ciò? Sono cambiate i regolamenti per determinare il Peso in ordine di marcia o hanno utilizzato particolari leghe di metallo ultraleggere?
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In risposta al messaggio di Elletufo del 04/02/2022 alle 13:14:18motori uguali ok, ma se motori diversi diversi i pesi
Buongiorno a tutti. Nel febbraio 2019 ho acquistato un furgonato di sei metri, tre posti letto, completo di tendalino, portabici, pannello da 140 W. (Benivan 140up) Il peso in ordine di marcia dichiarato fu di 2975 kg. Ilpeso in ordine di marcia di un altro furgonato del gruppo fotocopia del mio ma senza accessori era lo stesso di 2975 k. Oggi scorrendo i listini noto con stupore che i modelli che hanno sostituito il 140up pare che siano stati sottoposti ad una drastica cura dimagrante pur essendo simili come allestimento ma non uguali, al mio. Infatti leggo dai listini e dai cataloghi un peso in ordine di marcia di 2805 kg con una differenza di ben 170kg. Come é stato possibile ciò? Sono cambiate i regolamenti per determinare il Peso in ordine di marcia o hanno utilizzato particolari leghe di metallo ultraleggere?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2022 alle 16:58:57Dalle foto dei depliants vedo che i mobili sono i "medesimi" fatti con lo stesso multistrato. Almeno così sembra dalle foto. Non credo che però abbiano fatto miracoli. O perlomeno un miracolo lo hanno fatto: quello di stabilire che il serbatorio dell'acqua debba contenere soltanto venti litri (kg) di acqua recuperando così 80 kg di peso. L'altro miracolo é forse quello di aver utilizzato una misurazione diretta del peso in ordine di marcia e non una misurazione del peso in ordine di marcia indiretta (cioè togliendo dal Peso massimo consentito il peso dei passeggeri [3* 75], il peso di 10 kg per metro [6*10] e 10 kg per viaggiatore [4*10] ;infatti 3300-225-60-40=2975). Questa é l'unica spiegazione che riesco a darmi. Non ho problemi di sovraccarico perchè siamo solo in due e una persona di queste pesa ben 48 kg ed in assetto vacanza abbiamo ancora un margine di 150kg.
A volte modificano il mobilio, invece di pannelli di legno pieno pesantissimi, ma che costano poco, si passa a costruire tamburati, con due sottili strati di compensato e all interno poliuretano duro. Pesa una frazione ma costa parecchio di piu costruire così.
In risposta al messaggio di salito del 04/02/2022 alle 17:10:16I risultati della cura dimagrante si erano già visti anche quando avevano continuato ancora ad adottare il 2,3 multijet2. Non ho problemi di sovraccarico perchè siamo solo in due e una persona di queste pesa ben 48 kg ed in assetto vacanza abbiamo ancora un margine di 150kg.
motori uguali ok, ma se motori diversi diversi i pesi
In risposta al messaggio di Elletufo del 04/02/2022 alle 19:33:59Alla fine l importante è sapere come viene calcolato il peso, e così uno puo fare i suoi conti.
Dalle foto dei depliants vedo che i mobili sono i medesimi fatti con lo stesso multistrato. Almeno così sembra dalle foto. Non credo che però abbiano fatto miracoli. O perlomeno un miracolo lo hanno fatto: quello di stabilireche il serbatorio dell'acqua debba contenere soltanto venti litri (kg) di acqua recuperando così 80 kg di peso. L'altro miracolo é forse quello di aver utilizzato una misurazione diretta del peso in ordine di marcia e non una misurazione del peso in ordine di marcia indiretta (cioè togliendo dal Peso massimo consentito il peso dei passeggeri [3* 75], il peso di 10 kg per metro [6*10] e 10 kg per viaggiatore [4*10] ;infatti 3300-225-60-40=2975). Questa é l'unica spiegazione che riesco a darmi. Non ho problemi di sovraccarico perchè siamo solo in due e una persona di queste pesa ben 48 kg ed in assetto vacanza abbiamo ancora un margine di 150kg.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2022 alle 12:29:30Sarei d’accordo se parlassimo di carri bestiame dove poi ognuno porta quello che gli serve: galline, tori, pecore o altro.
Alla fine l importante è sapere come viene calcolato il peso, e così uno puo fare i suoi conti. Se dicono 20 litri di acqua, e uno ce ne vuole mettere 100, poi sa che deve calcolare altri 80kg. Secondo me però il discorsodel peso in ordine di marcia è una inutile complcazione e crea solo confusione. Secondo me sarebbe meglio che si desse la tara del veicolo come quando esce di fabbrica, e a quel punto non ci sono dubbi e incertezze, poi uno sa lui quante persone vuole portare, quanta acqua, quante bombole, se porta il cavo 220 o no. Sarebbe molto semplice. Ma ai costruttori fa comodo fare il peso in ordine di marcia perchè a complicare le cose poi riescono a avere qualche vantaggio.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 05/02/2022 alle 14:27:52è già così
Sarei d’accordo se parlassimo di carri bestiame dove poi ognuno porta quello che gli serve: galline, tori, pecore o altro. Ma qui parliamo di un camper e il costruttore dovrebbe farlo uscire dalla fabbrica con un peso checonsideri tutto quello che serve per l’utilizzo base (batterie servizi, acqua, gasolio, bombole ecc.). E dovrebbe uscire con un peso che permetta di aggiungerci le persone previste per quel dato allestimento. Dopo ognuno ci aggiunge orpelli più o meno pesanti, e quelli sono affari e rischi suoi.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 05/02/2022 alle 14:27:52Si, certo, ma le cose variano, c'è quello che usa una sola bomboletta da 3kg perchè fa solo i WE estivi, quello che invece usa 50kg di due bombbole di ferro, quello che usa le bombole di VTR, una o due? C'è chi usa una sola BS e chi invece ne ha due, chi non ha il cavo elettrico perchè non va in campeggio. Io tutte queste cose le lascerei al calcolo di chi usa il camper.
Sarei d’accordo se parlassimo di carri bestiame dove poi ognuno porta quello che gli serve: galline, tori, pecore o altro. Ma qui parliamo di un camper e il costruttore dovrebbe farlo uscire dalla fabbrica con un peso checonsideri tutto quello che serve per l’utilizzo base (batterie servizi, acqua, gasolio, bombole ecc.). E dovrebbe uscire con un peso che permetta di aggiungerci le persone previste per quel dato allestimento. Dopo ognuno ci aggiunge orpelli più o meno pesanti, e quelli sono affari e rischi suoi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2022 alle 15:50:29
Si, certo, ma le cose variano, c'è quello che usa una sola bomboletta da 3kg perchè fa solo i WE estivi, quello che invece usa 50kg di due bombbole di ferro, quello che usa le bombole di VTR, una o due? C'è chi usa unasola BS e chi invece ne ha due, chi non ha il cavo elettrico perchè non va in campeggio. Io tutte queste cose le lascerei al calcolo di chi usa il camper. Per il margine di carico, invece mi baserei su conti semplici, per esempio si potrebbe fare 100kg ogni metro di camper, un 6m dovrebbe quindi avere 600kg liberi, che poi uno li usi per persone, acqua, vino, bombole o biciclette, decidde lui. Un 7m 700kg etc. Per me sarebbe semplice e inequivocabile, vado a ritirare il mezzo, lo peso e deve esserci quel certo peso libero. Semplice e senza imbrogli. Se non c'è posso contesterlo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/02/2022 alle 16:38:56Penso che per omologare un veicolo come camper servano dotazioni minime indispensabili, come il fornello e non so che altro, il bagno non penso ma unn WC si, come i Westfalia Transporter.
Hai scritto: ...si potrebbe fare 100kg ogni metro di camper, un 6m dovrebbe quindi avere 600kg liberi,... Il problema non sono i 600 kg liberi per un camper da 6 metri: se su quel camper non mettono almeno una bombola,almeno il serbatoio del gasolio pieno, almeno una batteria servizi (o le batterie se previste, come nel mio caso), almeno il serbatoio delle acque chiare pieno per la sua totale capacità, e continuo anche con almeno un frigorifero, un piano cottura, un lavello, un tavolo, una seduta per il tavolo, un letto, un bagno completo... si, perché possiamo benissimo ipotizzare quanto tu suggerisci ma i furbi sono sempre dietro l'angolo e potrebbero escogitare anche l'omologazione a vuoto, senza letto, frigo, lavandino... solo le pareti esterne. Io credo che si possa tagliare la testa al toro con la semplice indicazione di 'mezzo corredato di tutti i dispositivi che lo rendono idoneo ad essere abitabile e funzionale con tutte le riserve al massimo della loro potenza e capacità'. Se sul catalogo è scritto serbatoio delle chiare da 100 litri, il serbatoio deve contenere 100 litri all'omologazione e così via per tutte le altre cose. I tuoi 100 litri per metro di lunghezza nel mio caso non sarebbero rispettati: ho 850 kg, di carico utile su 5.60 metri totali, cabina più cellula, peso calcolato con due batterie servizi (60 kg), serbatoio gasolio 100 litri pieno e serbatoio chiare da 130 litri pieno. Però il Costruttore ha chiuso perché i piccoli camper non si vendono; il mercato chiede altro ed i Costruttori sono costretti a fare salti mortali per costruire mezzi in regola con l'omologazione; poi son cavoli del compratore stare nei pesi. Giovanni
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