In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2023 alle 15:41:20Chapeau!
ricordi, eccetto quelli del motore
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 16:31:50Allora basta non fermarsi in autogrill a prendere un caffè e sei a posto .
Ma l'aria condizionata mica è il motore Piuttosto se sei in coda in autostrada non sei in sosta, quindi il 185 non c'entra niente.
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2023 alle 00:15:22A volte a me capita di superare i limiti di velocità
Domanda...qualcuno ha mai preso una multa esclusivamente per il frigo acceso? Non dite di aver sentito che il cugino del fratello dell'amico del vicino di casa della zia l'ha presa...mi fido. Vorrei un'esperienza direttaspecificando il verbalizzante ...chiaramente se si viene sanzionati per una serie di azioni, tra cui il fumo del frigo, oltre al superamento dello stallo, il vetro a compasso spalancato, antenna sollevata a 5 metri è un conto ma io chiedo solo il frigo acceso...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2023 alle 06:22:22Secondo te, sto dicendo che è legale farlo? Proprio io?...il fatto è che ci sono norme che difficilmente vengono contestate. Il poliziotto che ti fa la multa perché non hai il triangolo, è una leggenda metropolitana come quella del frigo acceso. Certo che se ti fermi in una situazione di pericolo / intralcio e non esponi il triangolo perché ne sei sprovvisto, il discorso cambia ma la pattuglia che ti ferma e ti chiede " favorisca il triangolo" si vede solo nei film di Verdone...Ma credimi, nessun vigile o poliziotto o carabiniere ti farà la multa solo per il fumo, quasi inesistente,emanato dal frigo. Per cui, chi è sanzionato, ha combinato ben altre infrazioni oltre al frigo..ma si nasconde additando il fumo....forse per farsi compatire. Invece, nel tuo caso, se superi il limite consentito, ti fanno una bella foto ...l'ho presa anche io in Piemonte, non sorridevo neanche...
A volte a me capita di superare i limiti di velocità non sono mai stato multato Vuoi dire che , visto che non mi hanno mai multato, è legale farlo?
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2023 alle 21:15:38In generale concordo con quanto dici, sarebbe interessante avere qualche testimonianza di multe specifiche sul frigo acceso, ma dubito esistano.
Secondo te, sto dicendo che è legale farlo? Proprio io?...il fatto è che ci sono norme che difficilmente vengono contestate. Il poliziotto che ti fa la multa perché non hai il triangolo, è una leggenda metropolitanacome quella del frigo acceso. Certo che se ti fermi in una situazione di pericolo / intralcio e non esponi il triangolo perché ne sei sprovvisto, il discorso cambia ma la pattuglia che ti ferma e ti chiede favorisca il triangolo si vede solo nei film di Verdone...Ma credimi, nessun vigile o poliziotto o carabiniere ti farà la multa solo per il fumo, quasi inesistente,emanato dal frigo. Per cui, chi è sanzionato, ha combinato ben altre infrazioni oltre al frigo..ma si nasconde additando il fumo....forse per farsi compatire. Invece, nel tuo caso, se superi il limite consentito, ti fanno una bella foto ...l'ho presa anche io in Piemonte, non sorridevo neanche...
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/09/2023 alle 08:06:51Ah...la regione dove stanno cercando di tornare all'attacco con altra cementificazione delle coste, quella si tollerata da tanti e ben costosa per tutti...
In generale concordo con quanto dici, sarebbe interessante avere qualche testimonianza di multe specifiche sul frigo acceso, ma dubito esistano. Ma, come ho già scritto in passato, io sono stato minacciato di contravvenzioneed allontanato da un parcheggio, autorizzato ai camper con tanto di tariffa incrementata, perché mia moglie stava preparando dei panini all’interno e si configurava come campeggio.Non avevo finestre aperte e il frigo è a compressore. Quindi il problema alla fine sta sempre nella discrezionalità dei vigili che trovi. Se ti vogliono cacciare ti minacciano, magari con arroganza, come è successo a me. 24 giugno 2022 parcheggio di Torre di Barisardo Quindi è giusto che qualche amministrazione paghi per errori di superficialità nell’affrontare il tema.Nel mio caso ero l’unico camper in un parcheggio praticamente vuoto e i vigili in auto evidentemente avevano molto tempo libero per occuparsi del mio caso. In sostanza non esistevano i problemi di organico sottodimensionato e di invasione di camper.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/09/2023 alle 08:06:51
In generale concordo con quanto dici, sarebbe interessante avere qualche testimonianza di multe specifiche sul frigo acceso, ma dubito esistano. Ma, come ho già scritto in passato, io sono stato minacciato di contravvenzioneed allontanato da un parcheggio, autorizzato ai camper con tanto di tariffa incrementata, perché mia moglie stava preparando dei panini all’interno e si configurava come campeggio.Non avevo finestre aperte e il frigo è a compressore. Quindi il problema alla fine sta sempre nella discrezionalità dei vigili che trovi. Se ti vogliono cacciare ti minacciano, magari con arroganza, come è successo a me. 24 giugno 2022 parcheggio di Torre di Barisardo Quindi è giusto che qualche amministrazione paghi per errori di superficialità nell’affrontare il tema.Nel mio caso ero l’unico camper in un parcheggio praticamente vuoto e i vigili in auto evidentemente avevano molto tempo libero per occuparsi del mio caso. In sostanza non esistevano i problemi di organico sottodimensionato e di invasione di camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2023 alle 13:41:43Gli è andata bene, se avessero trovato qualcuno che sapeva come agire, avrebbero abbassato la cresta. Comunque, e possibile prendere posto su un veicolo ffoo privi di divisa. Certamente non posso portare la moglie a fare la spesa ma e' ammesso il trasporto di personale addette a quel servizio. Esempio, la pattuglia che si reca su un cantiere per una verifica insieme al responsabile utc, ma i casi possono essere molti. In ogni caso, colui che è in abiti civili, viene sempre presentato e qualificato dall'agente al controllato. Ma questo da te citato, non mi pare il caso. Mi viene da pensare all'assessore anticamper che va a farsi il giro in pattuglia...
In Sardegna possono succedere cose strane. Parlo di alcuni anni fa. Parcheggio senza divieti di sosta per camper, la sera eravamo parecchi, è arrivata una Panda con due Vigili Urbani e, nel sedile dietro, un uomo in abiticivili. Ci hanno mandato via tutti. La mattina sono andato al Comando dei Vigili Urbani per sapere come funzionava la faccenda ed i Vigili son rimasti meravigliati di quando successo! In quel parcheggio non c'erano divieti e, più incuriositi, i Vigili non possono portare civili nell'auto di servizio. Giovanni
In risposta al messaggio di 2assi del 21/09/2023 alle 00:52:26
Gli è andata bene, se avessero trovato qualcuno che sapeva come agire, avrebbero abbassato la cresta. Comunque, e possibile prendere posto su un veicolo ffoo privi di divisa. Certamente non posso portare la moglie a farela spesa ma e' ammesso il trasporto di personale addette a quel servizio. Esempio, la pattuglia che si reca su un cantiere per una verifica insieme al responsabile utc, ma i casi possono essere molti. In ogni caso, colui che è in abiti civili, viene sempre presentato e qualificato dall'agente al controllato. Ma questo da te citato, non mi pare il caso. Mi viene da pensare all'assessore anticamper che va a farsi il giro in pattuglia...
In risposta al messaggio di 2assi del 21/09/2023 alle 00:52:26Grazie per avermi fatto ridere, ero rimasto ai sindaci anticamper (per me una nostra invenzione) e mai avrei pensato agli assessori anticamper.
Gli è andata bene, se avessero trovato qualcuno che sapeva come agire, avrebbero abbassato la cresta. Comunque, e possibile prendere posto su un veicolo ffoo privi di divisa. Certamente non posso portare la moglie a farela spesa ma e' ammesso il trasporto di personale addette a quel servizio. Esempio, la pattuglia che si reca su un cantiere per una verifica insieme al responsabile utc, ma i casi possono essere molti. In ogni caso, colui che è in abiti civili, viene sempre presentato e qualificato dall'agente al controllato. Ma questo da te citato, non mi pare il caso. Mi viene da pensare all'assessore anticamper che va a farsi il giro in pattuglia...
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 12:19:12Diamo a Cesare quel che è di Cesare. I sindaci ci mettono la faccia ma sono spesso infabulati dagli altri anelli della pubblica amministrazione.
Grazie per avermi fatto ridere, ero rimasto ai sindaci anticamper (per me una nostra invenzione) e mai avrei pensato agli assessori anticamper. Per ridere intendo che mi hai fatto sorridere, mi hai suscitato un momento di ilarità, non è certo un sorriso denigratore nei tuoi confronti. ciao
In risposta al messaggio di chorus del 16/09/2023 alle 17:49:59Beh, semplicemente perchè il CDS non esenta il camionista ed il suo camion dal non emettere deflussi, come non lo esenta dal dormire nel camion per il motivo che sta lavorando e quindi se ci dorme starebbe...campeggiando ( secondo alcuni ) e come non lo esenta dal parcheggiare fuori stallo nelle soste che fa. Eppure...
Ti faccio i miei complenti, in anni di frequentazione su COL, non ho mai letto questa interpretazione analogica sull'utilizzo del frigorifero e sulla giustificazione dei deflussi. In fin dei conti un camion frigo in sosta (obbligata) deve tenere il frigo acceso, pena l'avaria di decine di migliaia di euro di merce. Perché il camperista non può fare altrettanto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2023 alle 20:20:53Mah... in realtà "deflussi" si presta a più di una interpretazione. Ovviamente come quasi tutto in italia
Penso che il legislatore, con quella.parola (che è italiano e non ostrogoto e basta prendere un vocabolario per capirne il significato) abbia proprio voluto inserire tutti i vari tipi di deflussi (come appunto riporta ilvocabolario) frigo, stufa, boiler, ecc appunto perché qualsiasi di questi utilizzi configura l'atto di campeggio se non stai campeggiando, non hai bisogno della stufa Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo Se non stai campeggiando non hai bisogno del boiler Ecc ecc ecc
https://professionecamionista.i...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/09/2023 alle 21:13:01Io che non ho fatto scuole altre ho letto più volte questo tuo messaggio, non immediatamente (beninteso per me) comprensibile, data la presenza della doppia negazione nella medesima frase.
Beh, semplicemente perchè il CDS non esenta il camionista ed il suo camion dal non emettere deflussi, come non lo esenta dal dormire nel camion per il motivo che sta lavorando e quindi se ci dorme starebbe...campeggiando ( secondo alcuni ) e come non lo esenta dal parcheggiare fuori stallo nelle soste che fa. Eppure...
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2023 alle 09:41:50Quindi se sei in vacanza non puoi dormire in auto/camper/camion ma se non sei in vacanza sí?
Io che non ho fatto scuole altre ho letto più volte questo tuo messaggio, non immediatamente (beninteso per me) comprensibile, data la presenza della doppia negazione nella medesima frase. Dunque: (i) il camionista deve osservaredei periodi di riposo, (ii) il camionista non può circolare in determinati giorni dell'anno, (iii) non mi sovviene una norma che gli vieti di dormire dentro al camion (d'altra parte deve riposare e non può far altro), (iv) per noi campeggiare significa essere in vacanza, chiediamo alle migliaia di camperisti che dormono nel camion, perché obbligati, se si sentono in vacanza, poi sentiamo cosa ci dicono. Si, capita che parcheggino fuori dagli stalli, e capita altresì che gli stalli a loro riservati siano occupati da noi camperisti.
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/09/2023 alle 09:47:54Mettiamola così: si può fare tutto ciò che si vuole, sino a che non si viene controllati.
Quindi se sei in vacanza non puoi dormire in auto/camper/camion ma se non sei in vacanza sí? Allora il gioco è fatto: basta dire al solerte agente che non sei in vacanza ma che viaggi per altre ragioni Comunque il camionista può sempre dormire in camp^H^H^H^Hhotel, non c'è nessuna legge che lo obbliga a dormire nel camion.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2023 alle 10:00:23Caro Giovanni,
Vorrei ricordare, scusate se mi permetto, che un veicolo ricreazionale è categoria M1 Veicolo Speciale/Ricreazionale/autocaravan, ecc. come riportato sulla carta di circolazione. Ed il codice lo definisce veicolo atto adabitazione (a spanne) e che può sostare se poggia solo sulle sue ruote, ecc. ecc. Non c'è alcun nesso con un mezzo pesante. Se io, in auto, tiro fuori una sedia, non sto campeggiando, se lo faccio col camper è campeggio. Questa è la differenza. Giovanni