In risposta al messaggio di Subalpino del 24/02/2024 alle 18:21:08Perché abitare in un garage e senza avere l’agibilità (perché il garage non è idoneo è abuso edilizio)
Ma perchè? Â
In risposta al messaggio di mecdonald del 26/02/2024 alle 18:50:31Non puoi abitare in un magazzino, garage o simili, dovresti dimostrare che è solo un ricovero del camper, puoi però riposare per qualche ora, non potrebbe dirti nulla nessuno o quasi.
Il domicilio non è certificabile, uno può andare a vivere dove vuole, vedi i clochard, mica li arrestano o cacciano anzi. Quella che deve essere depositata è la residenza che in questo caso sarebbe nel comune.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2024 alle 12:45:11Io credo che ci sai un misunderstanding sulle varie definizioni.
Non puoi abitare in un magazzino, garage o simili, dovresti dimostrare che è solo un ricovero del camper, puoi però riposare per qualche ora, non potrebbe dirti nulla nessuno o quasi. Situazione reale, un mio amico abitavastbilmente nel suo magazzino, bello grande, dove aveva fatto una specie di abitazione volante al suo interno, qualcuno ha fatto una soffiata e due tre volte la settimana venivano i vigili a fargli la multa. Non poteva riaccatastare il magazzino perchè non aveva i requisiti richiesti dalle abitazioni. IO credo che se il garage è condominiale o in un condominio diventa ancora più difficile P.S: anni fa qualche comune dava anche agibilità , adesso credo sia impossibile
In risposta al messaggio di michele16 del 27/02/2024 alle 21:54:55Che nessuno dica nulla, non significa che sia legale farlo
Sapete quanta gente vive, abita e lavora negli stessi capannoni nella zona artigianale a Prato? Eppure nessuno dice nulla, lasciano correre.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2024 alle 14:57:06Giusto, tuttavia tornando alla domanda iniziale: "C'e' qualche legge che vieta di abitare in un camper parcheggiato dentro il proprio garage o magazzino/capannone?", oltre alla successiva rettifica che precisa la categoria catastale della dimora (C/2), temporanea o durevole che sia, non ho letto alcuna risposta che lo vieti, ma altresì nessuna risposta che lo consenta.
Ma non c’entra nulla, si può fare tutto, anche violare le leggi finchè non ti beccano, pertanto in un locale adibito a magazzino o garage non si può stare in pianta stabile, se lo fanno sanno di commettere un abuso,il resto è tutto da vedere cosa succederà , mica lo stabilisco io, è la legge. Anche a Firenze, zona Ikea, ci sono capannoni pieni di Cinesi che ci abitano e non potrebbero, sai cosa mi hanno detto i preposti al controllo? Che preferiscono averli tutti raggruppati che sparpagliati, si gestiscono meglio. Â
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2024 alle 15:11:14Per come la vedo io un garage, accatastato C6 non è adibito ad abitazione pertanto non ci puoi abitare, non puoi prendere la residenza, e ne richiedere allacciamento con agevolazioni, poi da capire se puoi riposare o altro…
Giusto, tuttavia tornando alla domanda iniziale: C'e' qualche legge che vieta di abitare in un camper parcheggiato dentro il proprio garage o magazzino/capannone?, oltre alla successiva rettifica che precisa la categoriacatastale della dimora (C/2), temporanea o durevole che sia, non ho letto alcuna risposta che lo vieti, ma altresì nessuna risposta che lo consenta. Ne deduco pertanto che la fattispecie non è normata e pertanto concessa.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2024 alle 15:31:52Però però come dico spesso, qui siamo nella sezione leggi e in diritto le parole hanno il loro peso.
Per come la vedo io un garage, accatastato C6 non è adibito ad abitazione pertanto non ci puoi abitare, non puoi prendere la residenza, e ne richiedere allacciamento con agevolazioni, poi da capire se puoi riposare o altro… Al mio amico però gliel’hanno contestaro
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2024 alle 15:55:35Si infatti è un gioco di parole, ma alla fine lui non vuole abitare sporadicamente ma stabilmente e, seppur non richieda la residenza, questo, secondo me, non è possibile.
Però però come dico spesso, qui siamo nella sezione leggi e in diritto le parole hanno il loro peso. Un conto è abitare, un conto è risiedere (e io aggiungo un conto è dimorare, ma non spacchiamo il capello in quattro). L'autore del topic chiede se può abitare in un magazzino, non risiedere.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2024 alle 16:22:58Ma il titolo è abitare in camper parcheggiato in un magazzino... poi però so parla di condominio e garage...
Si infatti è un gioco di parole, ma alla fine lui non vuole abitare sporadicamente ma stabilmente e, seppur non richieda la residenza, questo, secondo me, non è possibile. Poi, abitazioni, accatastate magazzini dove vive stabilmente quando cercavo casa ne ho trovati eccome, anche in rete si trovano
In risposta al messaggio di penguin46 del 28/02/2024 alle 17:58:10Sembra si tratti di magazzino con servizi bagno, e presumo luce 220, non so per il gas, ma si può andare a bombole.
Ma il titolo è abitare in camper parcheggiato in un magazzino... poi però so parla di condominio e garage... ma dove si vuole mettere il camper? E come si pensa di fare gli allacci di luce , gas ed acqua?