In risposta al messaggio di aras25 del 05/07/2023 alle 15:56:50se ne è parlato milioni di volte
Ciao a tutt ! vorrei finalmente acquistare un furgone da camperizzare o già semi-camperizzato, ma sono sinceramente un po' persa tra tutte le possibilità, modelli, anni, omologazione. Ho pensato di scrivere qua le mienecessità in termini di furgone sperando che possiate indirizzarmi nella scelta. Sto cercando un furgone relativamente recente (preferibilmente 2005 in poi) lunghezza 1 e altezza 2, poichè non ho bisogno eccessivo di spazio visto che il mio partner ha anche una roulotte, ma vorrei viverlo anche d'inverno quindi mi piacerebbe poter stare in piedi. L'ideale sarebbe poter mettere il letto in orizzontale (sono comunque non troppo alta: 170cm). Sarebbe imoportante per me avere delle finestre, lì viene il dubbio se conviene un mezzo che sia già finestrato ( ma mi sembrano più rari e sono confusa con l'omologazione) oppure inserire successivamente delle finestre (potrei cimentarmi nel farle da sola, ma so che comunque hanno un costo, e temo che sia poi un problema per l'omologazione, se qualcun potesse illuminarmi su questo tema lo gradirei molto). Giro spesso in strade non asfaltate, vorrei quindi un mezzo abbastanza alto e resistente. Ma avrei necessità anche ogni tanto di entrare in città, anche qui non ho chiarissimo quali sarebbero le restrizioni. se potete aiutarmi con questi dubbi e consigliarmi alcuni modelli o anche rivenditori apprezzerei molto ! grazie mille Sara
In risposta al messaggio di aras25 del 05/07/2023 alle 15:56:50Il più spazioso credo sia il Ducato sopratutto internamente e per il letto trasversale per quanto riguarda le finestre quelle di serie dei pulmini non sono adatte d'inverno ti congeli. Se te le vuoi montare da sola devi essere capace se sbagli qualcosa non torni più indietro.Per le restrizioni in città valgono le stesse delle auto per le strade sterrate non ci sono grossi problemi sempre che tu ci possa andare senza prendere multe. Purtroppo il mondo della vanlife è pieno di persone che sui social ti fanno vedere che è facile camperizzare un furgone e che ci puoi andare dove e quando vuoi sono quasi tutti youtuber che lo fanno per soldi e non è tutto reale anzi...poi è pieno di tizi che si improvvisano. Il mondo van è costoso se vuoi qualcosa di concreto, se no compri un furgone ci metti dentro un letto e vai in giro a barboneggiare e a fare i bisogni nei boschi ma non siamo più negli anni 60.
Ciao a tutt ! vorrei finalmente acquistare un furgone da camperizzare o già semi-camperizzato, ma sono sinceramente un po' persa tra tutte le possibilità, modelli, anni, omologazione. Ho pensato di scrivere qua le mienecessità in termini di furgone sperando che possiate indirizzarmi nella scelta. Sto cercando un furgone relativamente recente (preferibilmente 2005 in poi) lunghezza 1 e altezza 2, poichè non ho bisogno eccessivo di spazio visto che il mio partner ha anche una roulotte, ma vorrei viverlo anche d'inverno quindi mi piacerebbe poter stare in piedi. L'ideale sarebbe poter mettere il letto in orizzontale (sono comunque non troppo alta: 170cm). Sarebbe imoportante per me avere delle finestre, lì viene il dubbio se conviene un mezzo che sia già finestrato ( ma mi sembrano più rari e sono confusa con l'omologazione) oppure inserire successivamente delle finestre (potrei cimentarmi nel farle da sola, ma so che comunque hanno un costo, e temo che sia poi un problema per l'omologazione, se qualcun potesse illuminarmi su questo tema lo gradirei molto). Giro spesso in strade non asfaltate, vorrei quindi un mezzo abbastanza alto e resistente. Ma avrei necessità anche ogni tanto di entrare in città, anche qui non ho chiarissimo quali sarebbero le restrizioni. se potete aiutarmi con questi dubbi e consigliarmi alcuni modelli o anche rivenditori apprezzerei molto ! grazie mille Sara
In risposta al messaggio di aras25 del 05/07/2023 alle 15:56:50L'alternativa possibile?
Ciao a tutt ! vorrei finalmente acquistare un furgone da camperizzare o già semi-camperizzato, ma sono sinceramente un po' persa tra tutte le possibilità, modelli, anni, omologazione. Ho pensato di scrivere qua le mienecessità in termini di furgone sperando che possiate indirizzarmi nella scelta. Sto cercando un furgone relativamente recente (preferibilmente 2005 in poi) lunghezza 1 e altezza 2, poichè non ho bisogno eccessivo di spazio visto che il mio partner ha anche una roulotte, ma vorrei viverlo anche d'inverno quindi mi piacerebbe poter stare in piedi. L'ideale sarebbe poter mettere il letto in orizzontale (sono comunque non troppo alta: 170cm). Sarebbe imoportante per me avere delle finestre, lì viene il dubbio se conviene un mezzo che sia già finestrato ( ma mi sembrano più rari e sono confusa con l'omologazione) oppure inserire successivamente delle finestre (potrei cimentarmi nel farle da sola, ma so che comunque hanno un costo, e temo che sia poi un problema per l'omologazione, se qualcun potesse illuminarmi su questo tema lo gradirei molto). Giro spesso in strade non asfaltate, vorrei quindi un mezzo abbastanza alto e resistente. Ma avrei necessità anche ogni tanto di entrare in città, anche qui non ho chiarissimo quali sarebbero le restrizioni. se potete aiutarmi con questi dubbi e consigliarmi alcuni modelli o anche rivenditori apprezzerei molto ! grazie mille Sara
In risposta al messaggio di temisto del 06/07/2023 alle 18:52:35Mio figlio ha un Trafic pulmino, tetto basso, abbiamo tolto la fila di sedili al centro messo un mobiletto con due taniche acqua, pulita e scarico, che sopra ha un lavandino, gas di quelli piccoli con la bomboletta, se serve, portapotti, Webasto, impianto solare e batteria servizi, oblò sul tetto
L'alternativa possibile? -Pulmino Immatricolato vettura 6 posti trasporto cose proprie con sedili scarrabili. Il mio nasce sei posti e tolgo le 4 poltroncine scarrabili e sono in regola. Mi fermo dove è consentito alle vetturee posso dormirci dentro. -Il pulmino è vetrinato. I vetri dietro sono neri e non si vede dentro. Davanti solo scuri, ma basta un asciugamano sui sedili e dividi la guida dal resto. -Il lettone fatto con il ferro e una semplice tavola sopra è diviso in 2 per lungo. La parte fissa ha 4 gambe, la parte che posso accatastare sopra ne ha 2. Quando è aperto ci sono gli incastri senza viti. Quando è accatastata ho lo spazio per mangiare con un piccolo ma lungo tavolino. Sotto al letto ho delle robuste casse con le ruote dove ripongo le cose di prima necessità. Inoltre ci stivo il vestiario. Il tutto è bloccato da robuste cinghie a sgancio rapido che passano dentro i perni delle corsie dei sedili. Niente di fisso e quindi sono a norma. Ogni cosa ha una cinghia dedicata. - Fra il sedile di guida e il letto mi restano 80cm dove ho riposto il portapotti. A noi serve per le eventuali minzioni notturne o anche come serbatoio per le grigie. Di solito sostiamo in camping. -Salire e scendere: Il portellone sul fianco e quello posteriore. -Portapacchi con 2 box e l'airkemping. Se fa caldo si dorme sopra che è molto ventilato e di solito ci sta bene anche la copertina. Ovviamente ho un sistema idraulico per la pipì anche li. - Inverno: Il pulmino è una vettura, di per se già molto coibentata. Quando serve un micro radiatore ad olio 220v e eventualmente il cinebasto . - Ho 2 frigo. Uno a sistema peltier che mi consente di conservare al caldo il cibo comprato in rosticceria durante il viaggio. Sta preciso fra i 2 sedili ant. Questo mi toglie il prob di fermarmi a cucinare. Altrimenti avere bibite fresche durante il viaggio. L'altro lo porto dietro ed è congelatore. Ci stivo i surgelati così da avere ampia scelta secondo voglie. ( Ho solo l'alternatore 200a.. Oppure la corrente del campeggio) -Il pulmino è piccolo (5m) con tetto basso! In 3m non mi posso muovere e quindi, ad evenienza come zona giorno, ci metto la tenda autoportante dedicata che si aggancia al portellone. -Gancio traino perchè volevo accoppiarlo ad una micro roulotte.. Ma sono matti.. Costano troppo! Ho lavorato parecchio. Le modifiche successive... Però ho fatto ciò che mi serviva. Vettura o furgone o camperino off road. Spesa contenuta e colore al mio bisogno. Se ci si deve adattare? Mi pare sia per tutti...
In risposta al messaggio di temisto del 06/07/2023 alle 18:52:35Grande Temisto
L'alternativa possibile? -Pulmino Immatricolato vettura 6 posti trasporto cose proprie con sedili scarrabili. Il mio nasce sei posti e tolgo le 4 poltroncine scarrabili e sono in regola. Mi fermo dove è consentito alle vetturee posso dormirci dentro. -Il pulmino è vetrinato. I vetri dietro sono neri e non si vede dentro. Davanti solo scuri, ma basta un asciugamano sui sedili e dividi la guida dal resto. -Il lettone fatto con il ferro e una semplice tavola sopra è diviso in 2 per lungo. La parte fissa ha 4 gambe, la parte che posso accatastare sopra ne ha 2. Quando è aperto ci sono gli incastri senza viti. Quando è accatastata ho lo spazio per mangiare con un piccolo ma lungo tavolino. Sotto al letto ho delle robuste casse con le ruote dove ripongo le cose di prima necessità. Inoltre ci stivo il vestiario. Il tutto è bloccato da robuste cinghie a sgancio rapido che passano dentro i perni delle corsie dei sedili. Niente di fisso e quindi sono a norma. Ogni cosa ha una cinghia dedicata. - Fra il sedile di guida e il letto mi restano 80cm dove ho riposto il portapotti. A noi serve per le eventuali minzioni notturne o anche come serbatoio per le grigie. Di solito sostiamo in camping. -Salire e scendere: Il portellone sul fianco e quello posteriore. -Portapacchi con 2 box e l'airkemping. Se fa caldo si dorme sopra che è molto ventilato e di solito ci sta bene anche la copertina. Ovviamente ho un sistema idraulico per la pipì anche li. - Inverno: Il pulmino è una vettura, di per se già molto coibentata. Quando serve un micro radiatore ad olio 220v e eventualmente il cinebasto . - Ho 2 frigo. Uno a sistema peltier che mi consente di conservare al caldo il cibo comprato in rosticceria durante il viaggio. Sta preciso fra i 2 sedili ant. Questo mi toglie il prob di fermarmi a cucinare. Altrimenti avere bibite fresche durante il viaggio. L'altro lo porto dietro ed è congelatore. Ci stivo i surgelati così da avere ampia scelta secondo voglie. ( Ho solo l'alternatore 200a.. Oppure la corrente del campeggio) -Il pulmino è piccolo (5m) con tetto basso! In 3m non mi posso muovere e quindi, ad evenienza come zona giorno, ci metto la tenda autoportante dedicata che si aggancia al portellone. -Gancio traino perchè volevo accoppiarlo ad una micro roulotte.. Ma sono matti.. Costano troppo! Ho lavorato parecchio. Le modifiche successive... Però ho fatto ciò che mi serviva. Vettura o furgone o camperino off road. Spesa contenuta e colore al mio bisogno. Se ci si deve adattare? Mi pare sia per tutti...
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2023 alle 11:35:22Carissimo dottor Torquemada de noiantri, dove hai letto strutturali?
Buongiorno a tutti, leggo di modifiche strutturali fatte a veicoli a motore: veicoli trasporto persone adattati al trasporto di cose, veicoli trasporto di cose adattati all'alloggio di persone. Mi chiedo, e chiedo ai piùesperti, visto che siamo nella sezione leggi del forum, se questi veicoli così adattati e/o modificati sono conformi agli articoli 71 e seguenti del codice della strada, ed in particolare se occorre osservare l'articolo 78 del predetto cds, ovvero l'aggiornamento della carta di circolazione. Ringrazio chi risponderà.
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/07/2023 alle 22:44:51Chi era il dottor Torquemada?
Carissimo dottor Torquemada de noiantri, dove hai letto strutturali? Sui veicoli trasporto cose e le automobili è consentito trasportare cose proprie. Quindi anche cassoni utilizzabili per dormire. Non devono essere fissatiin modo permanente ma con cinghie o sistemi rimovibili. Come le cassettiere degli elettricisti o il portapacchi sulla Panda. L’unico “reato” è lo smontaggio dei sedili posteriori se non è previsto come operazione standard. Nella mia auto, una furgonetta, ci sono i bulloni e io li ho sempre smontati fino a quando il tipo della revisione mi ha ****iato e mandato a casa a montarli. Poi possiamo disquisire fino a Ferragosto se uno può dormire dentro un furgone fuori dai campeggi ma tanto la risposta è sempre la stessa: dipende. Per te mai per altri sempre e ovunque.
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2023 alle 11:35:22...Bohh.. Io ho un veicolo!
Buongiorno a tutti, leggo di modifiche strutturali fatte a veicoli a motore: veicoli trasporto persone adattati al trasporto di cose, veicoli trasporto di cose adattati all'alloggio di persone. Mi chiedo, e chiedo ai piùesperti, visto che siamo nella sezione leggi del forum, se questi veicoli così adattati e/o modificati sono conformi agli articoli 71 e seguenti del codice della strada, ed in particolare se occorre osservare l'articolo 78 del predetto cds, ovvero l'aggiornamento della carta di circolazione. Ringrazio chi risponderà.
In risposta al messaggio di chorus del 08/07/2023 alle 11:50:53Il dottore l’ho aggiunto io, per rispetto alla tua laurea in giurisprudenza.
Chi era il dottor Torquemada? Ho una bassa scolarizzazione e sono un prealpino, un mix di caratteristiche che mi rende ottuso. Abbi un minimo di rispetto per una persona di basso livello culturale come il sottoscritto e spiegamelo per cortesia. Grazie!
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/07/2023 alle 21:19:30Non sono laureato in giurisprudenza
Il dottore l’ho aggiunto io, per rispetto alla tua laurea in giurisprudenza. Se non hai avuto tempo di documentarti sul personaggio cito da wikipedia: ”Tra gli studiosi si ritiene generalmente che nei quindici anni della sua gestione del tribunale i processi furono 100.000 (18 al giorno) e le condanne a morte 2.000.”
In risposta al messaggio di aras25 del 05/07/2023 alle 15:56:50Prova a parlarne con loro :
Ciao a tutt ! vorrei finalmente acquistare un furgone da camperizzare o già semi-camperizzato, ma sono sinceramente un po' persa tra tutte le possibilità, modelli, anni, omologazione. Ho pensato di scrivere qua le mienecessità in termini di furgone sperando che possiate indirizzarmi nella scelta. Sto cercando un furgone relativamente recente (preferibilmente 2005 in poi) lunghezza 1 e altezza 2, poichè non ho bisogno eccessivo di spazio visto che il mio partner ha anche una roulotte, ma vorrei viverlo anche d'inverno quindi mi piacerebbe poter stare in piedi. L'ideale sarebbe poter mettere il letto in orizzontale (sono comunque non troppo alta: 170cm). Sarebbe imoportante per me avere delle finestre, lì viene il dubbio se conviene un mezzo che sia già finestrato ( ma mi sembrano più rari e sono confusa con l'omologazione) oppure inserire successivamente delle finestre (potrei cimentarmi nel farle da sola, ma so che comunque hanno un costo, e temo che sia poi un problema per l'omologazione, se qualcun potesse illuminarmi su questo tema lo gradirei molto). Giro spesso in strade non asfaltate, vorrei quindi un mezzo abbastanza alto e resistente. Ma avrei necessità anche ogni tanto di entrare in città, anche qui non ho chiarissimo quali sarebbero le restrizioni. se potete aiutarmi con questi dubbi e consigliarmi alcuni modelli o anche rivenditori apprezzerei molto ! grazie mille Sara
https://mondo-camper.it/
oppure con loro :http://www.nonsolocamper.it/
, sapranno darti informazioni certe che qui, invece, non troverai.In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/07/2023 alle 21:10:08il primo link non funziona
Prova a parlarne con loro : oppure con loro : , sapranno darti informazioni certe che qui, invece, non troverai. In via generale trasformare in camper un qualcos'altro è fattibile, spendendoci qualche soldo e tantapazienza e perseveranza ( io stesso l'ho fatto con un fuoristrada Land Rover Defender ) ma, appunto, occorre sbattersi un po'. Le aziende nei link sopra trattano omologazioni in camper partendo da altri mezzi e poi autocostruiti. In bocca al lupo !
https://youtu.be/xEGTtdSXqN0
che però un giovane se sa come si applica ne esce con la satisfaction.. Se ne esce..https://youtu.be/mVocm68abJw
In risposta al messaggio di temisto del 11/07/2023 alle 22:28:27Diciamo che di tutto quello che hai, ti invidio il Forno Microonde.
Spesso mi domando se un bel camper largo e spazioso.. con tutti i comfort possa essere di interesse alla personalità di sana e robusta costituzione. Gente giovane.. senza acciacchi. Su questa e come su altre discussioni,noto un un margine preponderante dei vecchietti che sono appassionati nella sosta in aree (fianco strada) più o meno attrezzate. Tanto hanno tutto.. dall'insulino terapia alla bombola di ossigeno. Manca solo la camera operatoria ed un robot programmato alla chirurgia o di pronto intervento. Che poi se si affianca un miliardario con mega camper che sul tetto ha pure lelicoptero diventi una pulce! Ma non vi pare strano che Cina e Giappone propongono microcamper ? Faccio un esempio molto difficile, complicato da mettere in opera< che però un giovane se sa come si applica ne esce con la satisfaction.. Se ne esce.. Oppure semplicemente cose che in Eur si stanno facendo strada con allestimenti progettati su misura come questo Insomma cari nonnini.. Fatevene una ragione che i bidoni spariranno! Faranno spazio le nuove leve con questi bei gioiellini che possono fare di una vacanza un mito PS Mi piace cucinare e a volte ho ospiti conosciuti sul posto. Quindi ho a disposizione un fornello a gas con 2 fuochi accompagnato da 2 bombole da 2 kg l'una e più la riservetta da mezzo kg. Due fornellini con bomboletta. Forno a microonde Grill elettrico BBQ piccilino Induzione. Il tutto pesa niente e ha la collocazione facile A loro basta il tavolino e le sedie.. Se portano il vino e il cordiale......
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/07/2023 alle 22:51:34Figurati che il tutto è posizionato sui contenitori a ruote posizionate sotto un letto di 2Metri per 170cm
Diciamo che di tutto quello che hai, ti invidio il Forno Microonde. E' il gingillo di cui sento di più la mancanza in camper ma non so proprio dove metterlo. A parte poi le questioni elettriche che si potrebbero anche risolvere.