In risposta al messaggio di liveline del 07/05/2021 alle 15:25:34Va sempre dalla data di scadenza, considerando che i concessionari non ne vengono interessati, il bollo dovuto è in base al titolo della proprietà,
salve, ho acquistato un camper usato da concessionario ed il bollo risulta scaduto da gennaio 2021 ,comprendo che dal momento che divento proprietario del camper il bollo rimane a mio carico ma volevo sapere se al momentoche lo pago il conteggio parte dalla data di intestazione al pra a mio nome o devo pagare il bollo dalla data della sua scadenza e non pagato ? i concessionari camper sono equiparati a quelli delle auto che sono esonerati dei mezzi in venduta a non pagare il bollo o lo dovrebbero pagare loro sui mezzi con bollo scaduto ? tante grazie vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2021 alle 16:07:50già contattato aci e mi hanno detto che se scadeva ad aprile vi era la proroga sino al 31 luiglio per pagarlo ,ma visto che scadeva a gennaio 2021 ed essendo già il camper intestato a me da 5 giorni devo provvedere da subito al pagamento del bollo ,ma non so se mi toccherà pagare da gennaio 2021 o dalla data di mia proprietà , tra privati vale la data di intestazione perchè la multa arriva al precedente proprietario ,ma nel mio caso essendo una concessionario credo ci sarà un buco di scoperto autorizzato e io inizio a pagarlo dalla data di intestazione ! almeno dovrebbe essere giusto così ,ma però essendo in italia qualche dubbio mi viene
Va sempre dalla data di scadenza, considerando che i concessionari non ne vengono interessati, il bollo dovuto è in base al titolo della proprietà, Nel tuo caso, scadenza 31 gennaio, ma acquistato dopo, dovrebbe spettare al precedente proprietario, però una visitina all'ACI la farei, tanto per capire quando è da fare il prossimo bollo. Roberto
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 07/05/2021 alle 18:49:22si confermo, il camper acquistato era intestato al concessionario che non ha pagato il bollo a fine dicembre 2020...
Il camper lo ha acquistato dal concessionario ovvero in precedenza era lui l'intestatario?
In risposta al messaggio di liveline del 07/05/2021 alle 20:21:51Doveva pagarlo lui.
si confermo, il camper acquistato era intestato al concessionario che non ha pagato il bollo a fine dicembre 2020...
In risposta al messaggio di liveline del 07/05/2021 alle 20:21:51E allora il problema non è tuo perché i casi sono due: 1) il veicolo è stato messo in esenzione e quindi l'obbligo del pagamento riparte dal mese successivo a quello della vendita, e spetta a te ma solo da quando ne diventi proprietario, 2) il veicolo NON è stato messo in esenzione e quindi l'obbligo del pagamento non si è mai interrotto, e per legge statale (ma poi bisogna controllare le normative regionali ma per quanto ne so solo la Lombardia ha normato diversamente) l'obbligo ricade su chi è priprietario l'ultimo giorno possibile per il pagamento e in questo caso chi era il proprietario al 31 gennaio 2021...e se ho capito bene tu sei proprietario da soli 5 giorni...
si confermo, il camper acquistato era intestato al concessionario che non ha pagato il bollo a fine dicembre 2020...