In risposta al messaggio di superduke46 del 01/02/2023 alle 17:27:06E' una richiesta, una proposta o una modifica che sta passando?
L‘automobil club tedesco ADAC ha emesso un comunicato stampa che informa sulle modifiche per le patenti di guida previste per il 2023 a livello di Comunità Europea. Nelle modifiche è anche compreso il permesso di guida di veicoli fino a 4,25 T con la patente B. Se così fosse ci sarebbe una grande svalutazione dell'usato...
In risposta al messaggio di superduke46 del 01/02/2023 alle 17:27:06Solo degli usati che non si possono portare a peso superiore.
L‘automobil club tedesco ADAC ha emesso un comunicato stampa che informa sulle modifiche per le patenti di guida previste per il 2023 a livello di Comunità Europea. Nelle modifiche è anche compreso il permesso di guida di veicoli fino a 4,25 T con la patente B. Se così fosse ci sarebbe una grande svalutazione dell'usato...
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In risposta al messaggio di superduke46 del 01/02/2023 alle 17:27:06Prima di cantare vittoria bisogna vedere se l'Italia recepisce e adotta il provvedimento.
L‘automobil club tedesco ADAC ha emesso un comunicato stampa che informa sulle modifiche per le patenti di guida previste per il 2023 a livello di Comunità Europea. Nelle modifiche è anche compreso il permesso di guida di veicoli fino a 4,25 T con la patente B. Se così fosse ci sarebbe una grande svalutazione dell'usato...
In risposta al messaggio di superduke46 del 01/02/2023 alle 17:27:06Sarà la solita bufala? Hai visto mai.... Se puoi tienici informati
L‘automobil club tedesco ADAC ha emesso un comunicato stampa che informa sulle modifiche per le patenti di guida previste per il 2023 a livello di Comunità Europea. Nelle modifiche è anche compreso il permesso di guida di veicoli fino a 4,25 T con la patente B. Se così fosse ci sarebbe una grande svalutazione dell'usato...
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2023 alle 20:21:30Sull’usato non credo cambierebbe molto.
Sarà il solito scherzo di carnevale, ogni anno Francesi e Tedeschi inventano la storiella, ma poi se le B le portano a 42 quintali i camper vanno tutti buttati…
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/02/2023 alle 18:07:25Per quanto ne so recepire i provvedimenti europei è un obbligo per i singoli stati, in presidenza del consiglio c'è un ufficio che si occupa solo di questo, conosco chi ci ha lavorato.
Prima di cantare vittoria bisogna vedere se l'Italia recepisce e adotta il provvedimento.
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/02/2023 alle 20:56:51Faccio un esempio, se hai un camper su Ducato light recente al massimo lo puoi portare a 3650 kg, se é su al-ko al massimo 3850 kg, se invece é un Heavy declassato può arrivare a 4200-4500 kg.
Sull’usato non credo cambierebbe molto. Già ora ci sono camper con peso ammesso minore di 35q, senza che te li regalino. Mentre, fosse vero, acquisterebbero di valore quelli abbastanza recenti da poter aggiornare il libretto,che ora per il peso potrebbero avere più problemi ad essere venduti. Ma finché non si sa di cosa si stia parlando, sono tutte ipotesi campare per aria.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2023 alle 07:22:33Bisognerebbe comunque partire dalla notizia. Sfogliando le news sul sito dell'adac non l'ho individuata, per cui potrebbe anche essere solo l'ennesima richiesta.
Faccio un esempio, se hai un camper su Ducato light recente al massimo lo puoi portare a 3650 kg, se é su al-ko al massimo 3850 kg, se invece é un Heavy declassato può arrivare a 4200-4500 kg. Tutti i camper di oltre 7anni può diventare difficile se non impossibile l’aumento di massa perché il nulla osta va chiesto sempre al costruttore della cellula. Qualcosa si può tentare via Germania ma ricordiamoci che il mezzo deve essere idoneo a sostenere masse maggiori. Alla fine molti mezzi che non potranno avere l’aumento di massa perderanno valore in caso di vendita
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 09:13:58Segnali come questo ne vedo molti
Bisognerebbe comunque partire dalla notizia. Sfogliando le news sul sito dell'adac non l'ho individuata, per cui potrebbe anche essere solo l'ennesima richiesta. A parte quello, penso che potrebbe esserci una rivalutazionedei mezzi tra i 35q e i 42q, ora guidabili solo con la C o dai pensionati tedeschi, ma si parla di pochi mezzi da non poter muovere il mercato,, mentre potrà esserci la corsa all'aggiornamento del libretto per quelli con meno di 7 anni, ma per tutti gli altri cambierà poco. Se uno potrà permettersi un usato con più di 10 anni, il mercato rimarrà lo stesso, così come i soldi che potrà spendere, per cui credo che il prezzo seguirà logiche indipendenti dalla nuova normativa. Come già detto, anche ora ci sono furgonati omologati a 33q, ma i loro prezzi seguono l'andamento di mercato come quelli con l'upgrade a 35Q. Sulla normativa, sempre che passi, sarà interessante anche capire cosa succederà ai molti divieti per mezzi superiori ai 35q che ci sono in giro, perché se non cambiano anche quelli, chi farà l'upgrade dovrà tenerne conto.
In risposta al messaggio di chorus del 02/02/2023 alle 10:24:14segnali come questo ne vedo pochi
Segnali come questo ne vedo molti
In risposta al messaggio di chorus del 02/02/2023 alle 10:24:54Dunque per rispondere a giorgioste io non mi preoccuperei più di tanto.
segnali come questo ne vedo pochi
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2023 alle 07:22:33Grazie per aver ricordato queste semplici nozioni ..... ma l'importante è aumentare il peso dei veicoli per i quali è consentita la patente B.
Faccio un esempio, se hai un camper su Ducato light recente al massimo lo puoi portare a 3650 kg, se é su al-ko al massimo 3850 kg, se invece é un Heavy declassato può arrivare a 4200-4500 kg. Tutti i camper di oltre 7anni può diventare difficile se non impossibile l’aumento di massa perché il nulla osta va chiesto sempre al costruttore della cellula. Qualcosa si può tentare via Germania ma ricordiamoci che il mezzo deve essere idoneo a sostenere masse maggiori. Alla fine molti mezzi che non potranno avere l’aumento di massa perderanno valore in caso di vendita
In risposta al messaggio di chorus del 02/02/2023 alle 10:25:55il problema è che non tutti sanno quale sia la differenza tra i due cartelli
Dunque per rispondere a giorgioste io non mi preoccuperei più di tanto. PS scusatemi se ho scritto tre messaggi, ma non sono pratico di computer
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2023 alle 09:13:58Ho avuto un mezzo patente C per dieci anni, ti posso assicurare che l’ho venduto allo stesso prezzo di uno identico di patente B, anche questa una mezza leggenda
Bisognerebbe comunque partire dalla notizia. Sfogliando le news sul sito dell'adac non l'ho individuata, per cui potrebbe anche essere solo l'ennesima richiesta. A parte quello, penso che potrebbe esserci una rivalutazionedei mezzi tra i 35q e i 42q, ora guidabili solo con la C o dai pensionati tedeschi, ma si parla di pochi mezzi da non poter muovere il mercato,, mentre potrà esserci la corsa all'aggiornamento del libretto per quelli con meno di 7 anni, ma per tutti gli altri cambierà poco. Se uno potrà permettersi un usato con più di 10 anni, il mercato rimarrà lo stesso, così come i soldi che potrà spendere, per cui credo che il prezzo seguirà logiche indipendenti dalla nuova normativa. Come già detto, anche ora ci sono furgonati omologati a 33q, ma i loro prezzi seguono l'andamento di mercato come quelli con l'upgrade a 35Q. Sulla normativa, sempre che passi, sarà interessante anche capire cosa succederà ai molti divieti per mezzi superiori ai 35q che ci sono in giro, perché se non cambiano anche quelli, chi farà l'upgrade dovrà tenerne conto.