In risposta al messaggio di ezio59 del 03/02/2023 alle 10:16:16Questa non l'ho capita. Ovviamente bisogna fare aggiornare il libretto, come ricorda anche l'articolo.
E adesso tutti a modificare il motore a regola d'arte per poter viaggiare sovrappeso senza passare dalla Motorizzazione
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 10:51:59Era una battuta per tutti quelli che fanno le modifiche e poi non aggiornano la CDC, perché così fan tutti e non è mai successo nulla.
Questa non l'ho capita. Ovviamente bisogna fare aggiornare il libretto, come ricorda anche l'articolo. Ma, come ha notato anche Silvio, lì si parlava di N1. Perché valga anche per i camper, non elettrici o ibridi, bisognaaspettare la prossima. L'adac scrive: <snip> L'UE vuole adottare una nuova direttiva sulla patente di guida nel 2023 <snip> In futuro, i camper con 4,25 tonnellate guideranno con la classe B La patente di guida di categoria B copre solo i veicoli a motore fino a una massa totale consentita di 3,5 tonnellate. La maggior parte delle case mobili non può quindi essere guidata dai possessori di patente di guida per auto: sono troppo pesanti. Il previsto aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate potrebbe porre rimedio a questo problema. <snip>
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 10:51:59Però non capisco quale sia la direttiva che vorrebbe applicare, chi l’ha emessa?
Questa non l'ho capita. Ovviamente bisogna fare aggiornare il libretto, come ricorda anche l'articolo. Ma, come ha notato anche Silvio, lì si parlava di N1. Perché valga anche per i camper, non elettrici o ibridi, bisognaaspettare la prossima. L'adac scrive: <snip> L'UE vuole adottare una nuova direttiva sulla patente di guida nel 2023 <snip> In futuro, i camper con 4,25 tonnellate guideranno con la classe B La patente di guida di categoria B copre solo i veicoli a motore fino a una massa totale consentita di 3,5 tonnellate. La maggior parte delle case mobili non può quindi essere guidata dai possessori di patente di guida per auto: sono troppo pesanti. Il previsto aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate potrebbe porre rimedio a questo problema. <snip>
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2023 alle 12:55:18Anche secondo me è vago, ma non ho trovato altro.
Però non capisco quale sia la direttiva che vorrebbe applicare, chi l’ha emessa?
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 03/02/2023 alle 13:15:27Forse il costruttore o l’omologazione dovrebbero indicare quel valore, da aggiungere ai 3.5 per ottenere il peso ammesso. Boh
Leggete bene cosa c'è scritto in quella normativa Italiana massa complessiva a pieno carico al netto della massa supplementare da propulsione alternativa ≤ 3.500 kg Secondo voi cosa vuol dire?
In risposta al messaggio di maxime del 01/02/2023 alle 21:48:17Il testo deriva dal mio post su FB. La comunicazione arriva dalla homepage dell`ADAC. Per quanto riguarda le tempistiche, scrivono che dovrebbe passare presto in modo che gli stati membri la possono percepire entro l'anno 2023. Ovviamente non risolve la questione del peso dei mezzi...
Andrebbe sentito Mausone46 che se non sbaglio abita in Germania e proprio negli ultimi mesi ha comprato un camper nuovo quindi presumo sia aggiornato sulle notizie tedesche ... Masismo
In risposta al messaggio di salito del 03/02/2023 alle 14:20:26quello dell'adac lo avevo già messo io qualche messaggio fa
...non per dusturbare ma il link esatto ?
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2023 alle 14:23:21quindi chi ha adesso un camper omologato a 33 (o meno) lo regala?
Io finché non la vedo non ci credo, a chi ci crede consiglio di vendere il camper da 35Q perché domani varrà zero.
https://www.vrcamper.it/furgona...
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 14:33:02Te, avendo una patente che può arrivare fino a42 quintali lo prenderesti un camper omologato 35 quintali sapendo che sarà sempre fuori peso?
quindi chi ha adesso un camper omologato a 33 (o meno) lo regala? se vuoi, puoi provare con questo, giusto come esempio
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2023 alle 15:51:27Sapendo che sarà sicuramente fuori peso, senza possibilità di starci dentro, non lo prenderei, ma non è vero che qualsiasi camper da 35 lo è. Anche adesso, con la patente C, potrebbero offriti un camper fuori peso.
Te, avendo una patente che può arrivare fino a42 quintali lo prenderesti un camper omologato 35 quintali sapendo che sarà sempre fuori peso? Io sicuramente no.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 16:24:17Oggi c’è molta attenzione ai pesi, quando vai a configurare il mezzo ti possono togliere anche un posto se aumenti troppo gli accessori, i mezzi in circolazione adesso, omologati 35 quintali, sono al 90% fuori peso e, contrariamente a chi crede il contrario, non esiste nessun tolleranza perché il camper, per il fuori peso, risponde all’articolo 169 del cds.
Sapendo che sarà sicuramente fuori peso, senza possibilità di starci dentro, non lo prenderei, ma non è vero che qualsiasi camper da 35 lo è. Anche adesso, con la patente C, potrebbero offriti un camper fuori peso. Ilsovrappeso non dipende dalla patente, ma dal libretto del camper. Mi ripeto, ma secondo me, se fosse vero quello che dici, anche ora non ci sarebbe nessuno che compra mezzi, come quello che ho linkato, con una portata inferiore al massimo permesso dalla patente B... secondo il tuo ragionamento se c'è chi lo fa, è tutta gente ingenua decisa a buttare via i propri soldi perché già ora, con la patente che ha, potrebbe prendere camper con un limite superiore. Ammettendo che cambi quest'anno, chi l'anno prossimo si potrà permettere un camper con più di dieci anni, potrà scegliere solo tra gli stessi che potrebbe scegliere se la legge non passasse, senza significative variazioni legate al discorso della patente. Se nel mucchio ce ne sarà qualcuno tra i 35 e i 42, forse quelli saranno più appetibili, ma senza influire più di tanto sul prezzo degli altri. A meno che non spariscano tutti gli acquirenti dell'usato e del molto usato.
In risposta al messaggio di salito del 03/02/2023 alle 14:20:26
...non per dusturbare ma il link esatto ?
https://www.adac.de/verkehr/run...
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/02/2023 alle 14:33:02Quello è un furgonato, per superare i 35 qli con un furgonato ti devi impegnare.
quindi chi ha adesso un camper omologato a 33 (o meno) lo regala? se vuoi, puoi provare con questo, giusto come esempio
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/02/2023 alle 14:11:18non è proprio così...ho amici con furgonati (6,40 mt) che sono vicini ai 35 ql ...molto vicini...provati sulla pesa e quando mettono lo scooter sul portamoto sforano anche se di poco...
Quello è un furgonato, per superare i 35 qli con un furgonato ti devi impegnare. Anche il mio è omologato 33 qli ma arrivo a poco più di 30 se ci carico, l’impossibile.
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/02/2023 alle 14:11:18Appunto. Come ora ci sono camper da 33q che sono in regola e non hanno interesse a passare a 35, allo stesso modo ce ne sono da 35 che non hanno interesse a passare a 38 o 42.5.
Quello è un furgonato, per superare i 35 qli con un furgonato ti devi impegnare. Anche il mio è omologato 33 qli ma arrivo a poco più di 30 se ci carico, l’impossibile.