In risposta al messaggio di maxime del 04/02/2023 alle 14:30:02Forse perché hanno un telaio light, sul mio Yellowstone con telaio maxi cambio automatico, sono già fuori,anche se di poco.
non è proprio così...ho amici con furgonati (6,40 mt) che sono vicini ai 35 ql ...molto vicini...provati sulla pesa e quando mettono lo scooter sul portamoto sforano anche se di poco... Massimo
Hymer
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di maxime del 04/02/2023 alle 14:30:02Infatti i tuo amici si sono impegnati.
non è proprio così...ho amici con furgonati (6,40 mt) che sono vicini ai 35 ql ...molto vicini...provati sulla pesa e quando mettono lo scooter sul portamoto sforano anche se di poco... Massimo
In risposta al messaggio di superduke46 del 04/02/2023 alle 18:34:48farà differenza se quelli a 35q sono trasformabili in over35 o no.
a mio avviso se dovesse andare in porto questa riforma questa andrà ad incidere sul mercato chi ha intenzione di acquistare un camper sia nuovo che usato cercherà su quelli over 35 probabilmente le permute per quelli fino a 35 saranno di basso livello
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In risposta al messaggio di Subalpino del 04/02/2023 alle 18:37:09il mio intervento era per dire che anche con i furgonati si fa alla svelta a passare i 35 ql...forse quelli di 5,40 mt stanno dentro, ma quelli da 6,4 mt con qualche accessorio, arrivano e superano i 35 ql come i "classici" camper ...sono sempre di lamiera e quella pesa anche più dell'alluminio
Infatti i tuo amici si sono impegnati. Uno scooter e portamoto siamo sui 2 qli, poi magari ci sono batterie aggiuntive, tendalino, sedie, olio, vino, suocera.
In risposta al messaggio di maxime del 04/02/2023 alle 21:53:42Il vantaggio dei furgonati è che c'è poco spazio per mettere le cose, in pratica solo il vano sotto al letto, e quindi si deve per forza ridurre e limitare cio che si carica, e quindi di conseguenza anche il peso.
il mio intervento era per dire che anche con i furgonati si fa alla svelta a passare i 35 ql...forse quelli di 5,40 mt stanno dentro, ma quelli da 6,4 mt con qualche accessorio, arrivano e superano i 35 ql come i classici camper ...sono sempre di lamiera e quella pesa anche più dell'alluminio Massimo
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/02/2023 alle 10:14:50Pensavo la stessa cosa, e sommato ad un altro 20/25% del rialzo dei prezzi, quasi quasi, se realmente avvenisse, metterei in vendita il mio ecovip
Questa notizia esce ciclicamente ogni anno, fosse vero sarebbe bellissimo perché il mio obeso omologato 40 quintali acquisirebbe immediatamente un 20/25% di valore, quindi so per certo che non accadrà
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2023 alle 23:11:13Infatti pesano meno solo perché sono più piccoli, la lamiera soprattutto i portelloni pesano tantissimo.
Il vantaggio dei furgonati è che c'è poco spazio per mettere le cose, in pratica solo il vano sotto al letto, e quindi si deve per forza ridurre e limitare cio che si carica, e quindi di conseguenza anche il peso. Però,se si incomincia a volersi portare le bici, o mettere la veranda o anche le poltroncine e un tavolino, sempre ce si trovi una collocazione, allora non è detto che si stia comunque nel peso.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/02/2023 alle 15:55:57Ricordo di avere visto un pannello sagomato uguale al portellone scorrevole del Ducato, con porta a cerniera di dimensione normale, tutto in VTR. Non ricordo la ditta che lo fa, ma se nessun allestitore lo usa, immagino che costi uno sproposito.
Infatti pesano meno solo perché sono più piccoli, la lamiera soprattutto i portelloni pesano tantissimo. Io ho in testa una base Ducato L3H3 senza portelloni laterali sia dx che sx e senza posteriore. Su questa si potrebbero incollare dei pannelli in VR con porte e finestre da camper.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2023 alle 16:52:15Al posteriore, in effetti sarebbe molto piu comodo la parte superiore fissa e solo dal piano letto in giu apribile verso l alto, modifica che vedo su alcune trasformazioni a minibus, ma sempre visti su Mercedes
Ricordo di avere visto un pannello sagomato uguale al portellone scorrevole del Ducato, con porta a cerniera di dimensione normale, tutto in VTR. Non ricordo la ditta che lo fa, ma se nessun allestitore lo usa, immagino checosti uno sproposito. Al posteriore, in effetti sarebbe molto piu comodo la parte superiore fissa e solo dal piano letto in giu apribile verso l alto, modifica che vedo su alcune trasformazioni a minibus, ma sempre visti su Mercedes. Ho appena configurato sul sito Hymer un furgonato Grand Canyon S 4x4 su Sprinter 419 (41q declassato a 35 e 190cv) (m.5,90) , con le opzioni necessarie, e a parte il prezzo che ho cercato di contenere attorno a 120mila euro, il peso in ordine di marca è di 2840kg il mio MLT 580 4x4 316 (41q declassato a 35 e 163cv) (m.6,98), stessa meccanica, in ordine di marcia è 3240kg (e senza cambio automatico) quindi ben 400kg di differenza. Proprio la differenza di peso che ora mi manca per essere in regola. Calcolando anche che avrò circa 1/6 del volume di stivaggio e che molte cose rimarranno a casa per forza, direi che con questo cambio di camper poi posso viaggiare in regola pur mantenendo la meccanica affidabile a cui non voglio rinunciare e che metto al primissimo posto nella scelta. Quindi un furgonato, a pari meccanica, pesa parecchio meno.
https://globe-traveller.eu/mode...
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/02/2023 alle 12:28:36Il classico camper bello fuori e dentro. Fine.
Al posteriore, in effetti sarebbe molto piu comodo la parte superiore fissa e solo dal piano letto in giu apribile verso l alto, modifica che vedo su alcune trasformazioni a minibus, ma sempre visti su Mercedes Al posteriore Globe Traveler lo fa così sul Ducato.. C'era anche Parma, anche se costava un botto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/02/2023 alle 12:28:36Hai ragione, lo vidi a Dusseldorf appena uscito e mi sembrò una cosa molto furba.
Al posteriore, in effetti sarebbe molto piu comodo la parte superiore fissa e solo dal piano letto in giu apribile verso l alto, modifica che vedo su alcune trasformazioni a minibus, ma sempre visti su Mercedes Al posteriore Globe Traveler lo fa così sul Ducato.. C'era anche Parma, anche se costava un botto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2023 alle 09:27:38Rimanendo OT, invece a me quella disposizione bagno/letto piace molto perché, a parità di ingombro totale, risolvi il problema dello scavalcamento della moglie . Ma non mi piacciono le misure esterne (L e H) che, tornando IT, lo fanno partire da
Hai ragione, lo vidi a Dusseldorf appena uscito e mi sembrò una cosa molto furba. Bella anche l idea dei due sedili singoli anzichè lo scomodissimo divanetto. Casomai se si potesse avere un solo sedile anziche due si avrebbepiu spazio per muoversi. Invece non mi piace il letto alla francese e il bagno messo li, avrei fatto letto trasversale bello alto e grande gavone sotto. Ma si fa per dire qualcosa.
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 10:16:58Sul 640 si possono avere i letti longitudinali a C che sono molto meglio per lo scavalco.
Rimanendo OT, invece a me quella disposizione bagno/letto piace molto perché, a parità di ingombro totale, risolvi il problema dello scavalcamento della moglie . Ma non mi piacciono le misure esterne (L e H) che, tornando IT, lo fanno partire da Mi sa che pur se il tetto e il retro sono in vertroresina (o plastica?) non lo hanno fatto per il peso.
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/02/2023 alle 15:59:38Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza.
Sul 640 si possono avere i letti longitudinali a C che sono molto meglio per lo scavalco. Poi in quella pianta il letto e il bagno sono per forza piccoli, a 1,5 mt da terra il furgone è largo 160 cm. Un matrimoniale deveessere, dalla parte della testa almeno 140 cm. Un bagno almeno 65. Quindi mancano 55 cm mica poco. A me sembra una pianta disegnata per un servizio fotografico.
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 16:17:59Abbiamo praticamente lo stesso camper (io ho il Roller Team Livingstone) quindi le misure sono quelle.
Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza. Quando vado dalla suocera, il divano letto che usiamo è molto più stretto Non mi quadra la larghezza dei160 che citi... il mio superiore è più corto di quello sotto ma è 175/180. In compenso, per me i 6M sono la lunghezza massima, ed avere 40 cm in più di lunghezza, per avere un letto inutilmente largo quasi 2m, non lo capisco. Col bagno di fianco, recuperare lo spazio occupato di solito tra il letto e la dinette, mi sembrerebbe un'ottimizzazione. Ma i gusti sono gusti
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 16:17:59Abbiamo praticamente lo stesso camper (io ho il Roller Team Livingstone) quindi le misure sono quelle.
Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza. Quando vado dalla suocera, il divano letto che usiamo è molto più stretto Non mi quadra la larghezza dei160 che citi... il mio superiore è più corto di quello sotto ma è 175/180. In compenso, per me i 6M sono la lunghezza massima, ed avere 40 cm in più di lunghezza, per avere un letto inutilmente largo quasi 2m, non lo capisco. Col bagno di fianco, recuperare lo spazio occupato di solito tra il letto e la dinette, mi sembrerebbe un'ottimizzazione. Ma i gusti sono gusti
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 16:17:59Abbiamo praticamente lo stesso camper (io ho il Roller Team Livingstone) quindi le misure sono quelle.
Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza. Quando vado dalla suocera, il divano letto che usiamo è molto più stretto Non mi quadra la larghezza dei160 che citi... il mio superiore è più corto di quello sotto ma è 175/180. In compenso, per me i 6M sono la lunghezza massima, ed avere 40 cm in più di lunghezza, per avere un letto inutilmente largo quasi 2m, non lo capisco. Col bagno di fianco, recuperare lo spazio occupato di solito tra il letto e la dinette, mi sembrerebbe un'ottimizzazione. Ma i gusti sono gusti
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 16:17:59Abbiamo praticamente lo stesso camper (io ho il Roller Team Livingstone) quindi le misure sono quelle.
Le specifiche danno un letto da 135... il mio trasversale è da 140 e penso che 5cm non farebbero la differenza. Quando vado dalla suocera, il divano letto che usiamo è molto più stretto Non mi quadra la larghezza dei160 che citi... il mio superiore è più corto di quello sotto ma è 175/180. In compenso, per me i 6M sono la lunghezza massima, ed avere 40 cm in più di lunghezza, per avere un letto inutilmente largo quasi 2m, non lo capisco. Col bagno di fianco, recuperare lo spazio occupato di solito tra il letto e la dinette, mi sembrerebbe un'ottimizzazione. Ma i gusti sono gusti