In risposta al messaggio di TheDevil del 10/01/2021 alle 15:55:55
NO, tutti i veicoli circolanti sulle strade francesi con F2>3500kg riportato sul certificato d'immatricolazione. ... les véhicules dont le poids total autorisé en charge excède 3,5 tonnes doivent porter, visiblesur les côtés ainsi qu’à l’arrière du véhicule, une signalisation matérialisant la position des angles morts. p.s. @Rucki: mi permetto proporre l'integrazione del titolo della discussione con l'indicazione in Francia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2021 alle 09:08:13In Italia si possono omologare, vedi gli Ural.
Se non ricordo male, in Italia non vengono omologati
In risposta al messaggio di Esprit libre del 18/01/2021 alle 12:46:22forse perchè sono di immatricolazione originaria estera
In Italia si possono omologare, vedi gli Ural.
In risposta al messaggio di Esprit libre del 18/01/2021 alle 12:46:22Questo è il mio (ora l'ho venduto), non è un Ural. Regolamente immatricolato in Italia nonostante fosse modificato in tutto, dal telaio alle sospensioni , passando per le ruote componibili con gomme da auto e molto altro ancora. Per scrivere tutte le modifiche sul libretto hanno dovuto aggiungere una pagina !
In Italia si possono omologare, vedi gli Ural.
https://www.ebay.it/itm/3632228...
https://www.vadoetornoweb.com/f...
https://www.allrad-lkw-gemeinsc...
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2021 alle 12:42:17Ni quello sarebbe il meno.
Scusatemi la curiosità, ma il problema si riduce ad attaccare un adesivo o ho capito male?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2021 alle 14:42:35Si, rispetto ad altre cose mi sembrava marginale.
Ni quello sarebbe il meno. Il fatto è che pretendono di avere una norma eurepa, decidendola da sol Loro possono si mettere una legge per la Francia, ma non possono estenderla anche al resto d'Europa se prima non è stata discussa con gli altri paesi
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2021 alle 17:09:46concordo, ma non si può paragonare ( almeno esteticamente e soprattutto per i danni lasciati dalla colla e dal sole) un bollinino di pochi millimetri quadrati da applicare sul vetro ( che non subisce danni rispetto la vernice) a 3 adesivi di decine di centimetri quadrati da applicare alla carrozzeria
Si, rispetto ad altre cose mi sembrava marginale. Giusto per fare un esempio, quello del bollino ambientale che devi avere per accedere a certe aree anche se il mezzo rispetta comunque i vincoli di emissione.mi sembra più fastidioso, anche se quando è servito l'ho fatto senza pensarci troppo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2021 alle 17:18:01Non avevo tenuto conto delle dimensioni, nella foto non sembrava così grande ma ho visto che l'articolo punta ad Amazon dove lo vendono ed effettivamente non è piccolo.
concordo, ma non si può paragonare ( almeno esteticamente e soprattutto per i danni lasciati dalla colla e dal sole) un bollinino di pochi millimetri quadrati da applicare sul vetro ( che non subisce danni rispetto la vernice) a 3 adesivi di decine di centimetri quadrati da applicare alla carrozzeria
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2021 alle 18:27:23Il problema è che molto probabilmente, per rispettare le misure, si va ad oscurare parzialmente i finestrini, e per legge non si possono coprire, nemmeno parzialmente, quindi una multa la prendi comunque, ma anche se si potesse, cosa facciamo, non apriamo più i finestrini?
Non avevo tenuto conto delle dimensioni, nella foto non sembrava così grande ma ho visto che l'articolo punta ad Amazon dove lo vendono ed effettivamente non è piccolo. In compenso, se non capisco male, vedo che esisteanche una versione magnetica... costerà i più ma se uno vuole essere in regola senza impiastricciare il mezzo, può provare a prendere quella e staccarla quando non serve... sempre che abbia abbastanza metallo a cui attaccarla
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2021 alle 18:41:28Sicuramente è un fastidio e non mi sembra piccola ma neanche così grande da coprire i finestrini.
Il problema è che molto probabilmente, per rispettare le misure, si va ad oscurare parzialmente i finestrini, e per legge non si possono coprire, nemmeno parzialmente, quindi una multa la prendi comunque, ma anche se sipotesse, cosa facciamo, non apriamo più i finestrini? Secondo me non hanno tenuto conto di veicoli di modeste dimensioni come i camper o i furgoni immatricolati over 35q, ma non di grandi dimensioni. E come già detto, ci può essere, ad esempio, un MH mastodontico omologato in B che non li deve mettere e un furgonato omologato over 35q che li deve mettere. Ovviamente ha più visuale un furgonato che un mastodontico MH. Altro esempio, macchina e rimorchio con su una piccola barca a vela, sicuramente ha meno visuale rispetto ad un camper Era più sensato metterli oltre certe misure, e non peso. Ma sono francesi, e capisco che per loro usare il cervello sia difficile. Speriamo che le varie associazioni riescano ad evitare questa ninkiata
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2021 alle 20:10:42Si, ma deve rispettare determinate misure per l'applicazione, non la si può collocare dove si vuole, e molto probabilmente andrebbe ad oscurare parzialmente i finestrini, il che è contrario alla legge mondiale, non solo francese, quindi in ogni caso si è in contravvenzione
Sicuramente è un fastidio e non mi sembra piccola ma neanche così grande da coprire i finestrini. Su Amazon la dà per 17x25. Non è una vignetta ma la P di principiante (che pochi mettono anche quando obbligatoria) è più grande.
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/01/2021 alle 17:17:17era un modo di dire,
Impiegatodelvolante ha scritto: ... molto probabilmente andrebbe ad oscurare parzialmente i finestrini, il che è contrario alla legge mondiale... ============================== Nonostante l'eta' avanzata nonmi dispiace continuare ad apprendere, per cui mi permetto chiederti di volermi fornire qualche riferimento che sia ùtile a farmi rintracciare il testo della legge mondiale da te citata. Con anticipato ringraziamento.