In risposta al messaggio di zmorino del 25/12/2024 alle 19:25:47I posti, sono legati al peso e alla lunghezza del veicolo, come da normativa europea
Buonasera, ho cercato l’argomento sul forum ma ho trovato solo conversazioni risalenti ad anni fa: magari sono cambiate delle normative e quindi propongo qui la mia domanda. Ho un autocaravan (SA) Ford Transit Nuggetdel 2000 con 5 posti (5 sedili, 5 cinture), ma sul libretto alla voce S.1 sono indicati come posti viaggio solo 4. La mia domanda è, qualcuno qui ha mai provato ad aggiornare il libretto di circolazione per aggiungere un posto di viaggio, considerando che sedile e cintura sono già presenti? È una procedura possibile, o impossibile? Sapete dirmi qualche tempistica e costo di riferimento? Il mezzo nasce come 5 posti in Germania, e penso che quando è stato immatricolato in Italia hanno cambiato sulla CdC i posti da 5 a 4, ma è una mia ipotesi perché non ne sono sicuro. Grazie mille del vostro tempo e interesse, buona serata e buone feste! Zeno
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/12/2024 alle 09:11:59Grazie mille a entrambi, allora proverò a fare un passaggio con la pesa e vedo cosa mi dice!
Come primo esame della possibilità, in proprio, puoi fare questa semplice prova. Riporta il mezzo all'origine, togliendo tutto ciò che vi hai installato in modo fisso (p.e. tendalino) e in modo non fisso (p.e. secondabombola); fai il pieno di gasolio e di acqua e lo porti alla pesa. Dalla portata massima indicata sul libretto (p.e. 3500 kg) togli il peso riscontrato. Se questa differenza è di almeno 500 kg, puoi provarci, altrimenti lascia perdere perché, come dice Silvio, potresti rimettercene uno! Giovanni