quote:Originally posted by maurante> Prova a mettere un annuncio del tipo: offresi rifacimento tetti gratis per autocaravan con l'indirizzo della via incriminata [}:)]
Purtroppo nessuna risposta dal sindaco, da ANCC, ne' tantomeno dal giornale al quale avevo inviato la documentazione... a quanto pare non frega a nessuno! Onestamente per quanto mi riguarda i residenti di S.Pedrino si possono anche barricare nel loro comune, in quanto non c'e' proprio niente da vedere, il mio problema era solo che qualcuno non si ferisse con quegli aggeggi. Ma in Italia (almeno da 40 anni per quel che posso ricordare personalmente) se non ci scappa il "morto" non si muove niente. La cosa che mi interessava fare era evitare che i responsabili potessero giustificarsi dicendo che "non potevano immaginare quello che sarebbe successo" perchè a quel punto saranno sbugiardati e ne pagheranno le conseguenze. Maurizio[}:)] >
quote:Originally posted by andperf> [:D][:D][:D][:D][:D] Maurizio
Prova a mettere un annuncio del tipo: offresi rifacimento tetti gratis per autocaravan con l'indirizzo della via incriminata [}:)] >
quote:Originally posted by maurito54> Ottima iniziativa, ma non credo sia disposto a parlarne, per ora ogni mia richiesta è stata disattesa. In ogni caso è stato avvisato della responsabilità che si è andato a prendere, non esiste nessuna legge che giustifichi quella sbarra. Maurizio[:(!]
Sono passato da S. Pedrino di Vignate, ho potuto constatare che la motivazione è per evitare il paggio dei veicoli commerciali del deposito che c'è subito dopo la frazione. Questo non giustifica la presenza di un pericolo sulla carreggiata, ma almeno si intuisce il perchè. Ho inviato una mail al Sig. Sindaco, con l'indirizzo di questa discussione e l'invito a condividere con noi la discussione. Altri sindaci hanno accettato, non vedo perchè non potrebbe farlo anche questo Signore, so da chi abita in Vignate che ha lavorato bene. [:)] Bye >
quote:Originally posted by giuliano49> Ciao Giuliano, purtroppo non è così semplice, una mia istanza fatta al ministero dei trasporti ed alla prefettura di Milano per sbarre simili ma in parcheggio pubblico giace nel cassetto di qualche burocrate da un anno e mezzo!!!!! (E nel frattempo ne hanno installate delle altre). Maurizio [:(!]
Inviate un'email firmata alla Polizia Stradale che intervenga in base alla circolare 277 del 14 gennaio 2008 del Ministero dei Trasporti, del possibile pericolo e/o rallentamento del soccorso da parte dei Vigili del Fuoco ai residenti, per conoscenza alla Prefettura notiziando e inviando pure in quel caso la circolare. Poi avvisate il Comando dei Vigili del Fuoco, che si attivino per la rimozione, in quanto immotivata e pericolosa, e se sono stati informati dell'eventuale impedimento come segnalazione dovuta. >
quote:Originally posted by maurante> Non sara' semplice, ma a parer mio piu' si "protesta" e meglio e' (in questo e in tutti i casi di divieti illegittimi). E poi in tal caso l' ILLEGITTIMITA' mi pare talmente plateale che voglio proprio vedere cosa succedera' se nesuno si prendera' la briga di intervenire... [}:)] Ivano PS x Maurizio: se puoi/vuoi aggiorna anche il 3D "di la'" [;)]id="blue">
quote:Originally posted by giuliano49> Ciao Giuliano, purtroppo non è così semplice, una mia istanza fatta al ministero dei trasporti ed alla prefettura di Milano per sbarre simili ma in parcheggio pubblico giace nel cassetto di qualche burocrate da un anno e mezzo!!!!! (E nel frattempo ne hanno installate delle altre). Maurizio [:(!]
Inviate un'email firmata alla Polizia Stradale che intervenga in base alla circolare 277 del 14 gennaio 2008 del Ministero dei Trasporti, del possibile pericolo e/o rallentamento del soccorso da parte dei Vigili del Fuoco ai residenti, per conoscenza alla Prefettura notiziando e inviando pure in quel caso la circolare. Poi avvisate il Comando dei Vigili del Fuoco, che si attivino per la rimozione, in quanto immotivata e pericolosa, e se sono stati informati dell'eventuale impedimento come segnalazione dovuta.>
>
quote: ... Ivano PS x Maurizio: se puoi/vuoi aggiorna anche il 3D "di la'" [;)]id="blue">>> L'aggiorno subito. Maurizio [;)]
http://www.lamartesana.it/login...
.... news .... siamo riusciti a catturare l stampa locale!!! Maurizio[;)]quote:Originally posted by IvanoPP -----Messaggio originale----- Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 11.48 Oggetto: Sbarre a San Pedrino risposta dal comune In allegato la risposta del comando di polizia municipale di Vignate. ******* Gentile Sig. xxxxxxx , Le rispondo alla Sua mail relativa all'oggetto > che ha inviato al Sindaco di Vignate il 19 maggio u.s. Preciso innanzitutto che tali limitatori di altezza, che hanno la funzione di impedire il transito a tutti i veicoli aventi altezza superiore a 3 mt., sono stati posti in opera per la prima volta già dal 2001 con l'intento di impedire il transito agli autocarri e non già alle autocaravan. Come avrà sicuramente visto, quel tratto di strada a San Pedrino (stretta con ex Cascine e roggie ai lati) è del tutto incompatibile con il transito ricorrente di autotreni ed autoarticolati oltrechè di tutti gli altri autocarri superiori ai 35 ql, che interessava tale tratto di strada prima della posa dei limitatori di altezza. Già con Ordinanza Sindacale nel 1989 si vietava il transito a tutti gli autocarri superiore ai 35 ql ma tale Ordinanza non era, nonostante il discreto impegno della Polizia Locale, risolutiva dei problemi che intendeva affrontare. Le continue, accalorate e decise proteste degli abitanti di San Pedrino affinchè l'Amministrazione Comunale intervenisse per impedire il transito ai veicoli pesanti hanno portato ad agosto del 2001 la Giunta Comunale ha decidere il divieto di transito a tutti i veicoli aventi altezza superiore a 3 mt. e la realizzazione dei limitatori di altezza. Posti dall'autunno 2001 sono stati più volte abbattuti da autocarri in transito e poi ripristinati regolarmente. Dopo l'ultimo abbattimento la Giunta Comunale ha ribadito, con delibera n. 129 del 24.7.2006, la volontà posare i manufatti atti a limitare il transito ai veicoli di altezza sino a 3 mt.. Manufatti che sono poi stati posati e che tutt'ora sono in opera ed ai quali Lei si riferisce. Nessuna discriminazione quindi nei confronti degli autocaravan ma solo la volontà dell'Amministrazione Comunale di tutelare e salvaguardare la vivibilità e la sicurezza della circolazione stradale in un tratto di strada residenziale rispondendo così ai bisogni dei propri cittadini ivi residenti. Infatti oltre a tale intervento sono stati realizzati n. 3 dossi rallentatraffico, il marciapiede a raso delimitato da paletti a tutela dei pedoni, nuovi parcheggi sul lato sud e da ultimo il divieto di transito ai non residenti e non autorizzati dalle 7,30 alle 9,00 di tutti i giorni feriali. Non essendo un provvedimento discriminatorio nei confronti degli autocaravan, anche se ovviamente il divieto di transito a tutti i veicoli aventi altezza superiore a 3 mt. interessa parte degli autocaravan così come innumerevoli altri veicoli o anche le normali vetture con un carico alto sul portapacchi, non si ritiene sia in contrasto con le circolari da Lei citate. In relazione inoltre all'eventuale responsabilità penale nel malaugurato caso di incidenti con feriti e/o morti si ricorda che la stessa compete alla magistratura e che l'elemento principale di valutazione si ritiene non sarà già l'opportunità o meno dell'opera,id="red"> valutazione che appartiene al Sindaco ed all'Amministrazione Comunale per le proprie competenze stabilite dalla legge ed alla quale è possibile ricorrere attraverso la giurisdizione amministrativa, quanto la corretta e regolare presegnalazione e segnalazione del manufatto.id="red"> Cosa quest'ultima che, anche per quanto riguarda le responsabilità tecniche, mi pare del tutto conforme alla norma e più che sufficiente con i preavvisi di divieto di transito ai veicoli aventi altezza superiore a 3 mt. da entrambe le provenienze sulla Rivoltana. Restando a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si porgono distinti saluti. Giampiero Magni - Comandante Polizia Locale del Comune di Vignate. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ >> Mi pare che il comandante abbia risposto come fece tempo fa Massa (che fine hanno fatto le sbarre lì? Sappiamo com'è finita?). I manufatti bassi, si parla di manufatti, non penso siano di per sé vietati perché altrimenti nemmeno i ponti alti due metri potrebbero essere realizzati, (chi decide se un ponte o un manufatto basso sia piu' leggitimo di un altro? O del non farlo?) si dice che vanno solo correttamente preavvisati come appunto qualsiasi manufatto per che per qualche ragione si debba o si voglia installare per un qualche motivo plausibile con un atto amministrativo legittimo (fino a giudicato contrario del giudice amministrativo come dice il comandante). Qui occorrerebbe capire se il CDS vieta che un comune possa installare un manufatto, ad esempio delle fioriere aeree e correttamente preavvisarlo con i segnali stradali. Oppure un impedimento fisico per evitare del tutto il passaggio a determinati veicoli di altezza superiore, senza impedire il transito ai mezzi di soccorso ovvero dotando gli enti di soccorso della possibilità di accedere. Quindi il comandante sta dicendo che è quello il manufatto che impedisce il passaggio e che lo ha correttamente segnalato prima. E se qualcuno ha qualcosa da dire dovrebbe rivolgersi alla giustizia amministrativa ricorrendo contro la legittimità nella relaizzazione del manufatto al pari di un ponte. Come se il comune avesse costruito un ponte quindi e lo sta segnalando prima. Chi è responsabile se si sbatte contro un ponte di tre metri correttament segnalato? Quanti ponti sono preceduti da barre della stessa altezza come preavviso? E quanti solo da segnali di divieto? Io ne conosco pochi per non dire nessuno con barre precedenti della stessa altezza. E i ponti alti tre metri secondo la mia esperienza sono precededuti semplicemente dai divieti di transito per altezza. Faccio notare che lo stesso ministero ha dato in piu' di una ocasione questa risposta: A tal riguardo si precisa che l’installazione di barre limitatrici non è prevista da alcuna norma giuridicaid="red">; in aggiunta, il segnale di cui all’art. 118 c. 1 lett. b) del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada (D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495) deve essere apposto solo se l’altezza ammissibile lungo la strada è realmente inferiore all’altezza dei veicoli definita dall’art. 61 del Codice. id="red"> Ma non dice comunque che c'è una norma che vieta l'installazione del manufatto e che non si possa realizzare un manufatto con una qualche funzione che limiti l'altezza. E tutto ciò che non è espressamente vietato è ammesso. Non so come interpretare altrimenti. Ma mi pare abbastanza chiara la risposta del comandante. Semmai occorre vedere con quale distanza di prevviso sono stati segnalati i divieti di transito per altezza.
quote:Originally posted by ecosse> A me non risultano ambulanze alte tre metri. Non escludo che ci siano, comunque. So invece di ospedali il cui pronto soccorso è alto circa tre metri.
Mi auguro solo che la Vignate Soccorso recuperi le vecchie ambulanze a tetto basso che impiegava quando c'era il sottopasso basso. Quelle che hanno adesso, come le nostre, non credo che passino di li. Spero che il Sig. Sindaco abiti a San Pedrino e che abbia bisogno di una ambulanza prima o poi... Eco Ps l'associazione per la quale opero io non ha le chiavi di niente, che io sappia. >
quote:Originally posted by Giuscot> A parer mio o ti sei fatto un'idea errata (ti suggerisco di leggere bene la normativa vigente) o non hai letto con attenzione il tutto (p.e. hai notato il cartello di divieto che precede le sbarre ?) [;)] Oppure sei proprio convinto che il comandante abbia ragione [:D] Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP -----Messaggio originale----- Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 11.48 Oggetto: Sbarre a San Pedrino risposta dal comune In allegato la risposta del comando di polizia municipale di Vignate. ******* Gentile Sig. xxxxxxx , Le rispondo alla Sua mail relativa all'oggetto > che ha inviato al Sindaco di Vignate il 19 maggio u.s. Preciso innanzitutto che tali limitatori di altezza, che hanno la funzione di impedire il transito a tutti i veicoli aventi altezza superiore a 3 mt., sono stati posti in opera per la prima volta già dal 2001 con l'intento di impedire il transito agli autocarri e non già alle autocaravan. Come avrà sicuramente visto, quel tratto di strada a San Pedrino (stretta con ex Cascine e roggie ai lati) è del tutto incompatibile con il transito ricorrente di autotreni ed autoarticolati oltrechè di tutti gli altri autocarri superiori ai 35 ql, che interessava tale tratto di strada prima della posa dei limitatori di altezza. Già con Ordinanza Sindacale nel 1989 si vietava il transito a tutti gli autocarri superiore ai 35 ql ma tale Ordinanza non era, nonostante il discreto impegno della Polizia Locale, risolutiva dei problemi che intendeva affrontare. Le continue, accalorate e decise proteste degli abitanti di San Pedrino affinchè l'Amministrazione Comunale intervenisse per impedire il transito ai veicoli pesanti hanno portato ad agosto del 2001 la Giunta Comunale ha decidere il divieto di transito a tutti i veicoli aventi altezza superiore a 3 mt. e la realizzazione dei limitatori di altezza. Posti dall'autunno 2001 sono stati più volte abbattuti da autocarri in transito e poi ripristinati regolarmente. Dopo l'ultimo abbattimento la Giunta Comunale ha ribadito, con delibera n. 129 del 24.7.2006, la volontà posare i manufatti atti a limitare il transito ai veicoli di altezza sino a 3 mt.. Manufatti che sono poi stati posati e che tutt'ora sono in opera ed ai quali Lei si riferisce. Nessuna discriminazione quindi nei confronti degli autocaravan ma solo la volontà dell'Amministrazione Comunale di tutelare e salvaguardare la vivibilità e la sicurezza della circolazione stradale in un tratto di strada residenziale rispondendo così ai bisogni dei propri cittadini ivi residenti. Infatti oltre a tale intervento sono stati realizzati n. 3 dossi rallentatraffico, il marciapiede a raso delimitato da paletti a tutela dei pedoni, nuovi parcheggi sul lato sud e da ultimo il divieto di transito ai non residenti e non autorizzati dalle 7,30 alle 9,00 di tutti i giorni feriali. Non essendo un provvedimento discriminatorio nei confronti degli autocaravan, anche se ovviamente il divieto di transito a tutti i veicoli aventi altezza superiore a 3 mt. interessa parte degli autocaravan così come innumerevoli altri veicoli o anche le normali vetture con un carico alto sul portapacchi, non si ritiene sia in contrasto con le circolari da Lei citate. In relazione inoltre all'eventuale responsabilità penale nel malaugurato caso di incidenti con feriti e/o morti si ricorda che la stessa compete alla magistratura e che l'elemento principale di valutazione si ritiene non sarà già l'opportunità o meno dell'opera,id="red"> valutazione che appartiene al Sindaco ed all'Amministrazione Comunale per le proprie competenze stabilite dalla legge ed alla quale è possibile ricorrere attraverso la giurisdizione amministrativa, quanto la corretta e regolare presegnalazione e segnalazione del manufatto.id="red"> Cosa quest'ultima che, anche per quanto riguarda le responsabilità tecniche, mi pare del tutto conforme alla norma e più che sufficiente con i preavvisi di divieto di transito ai veicoli aventi altezza superiore a 3 mt. da entrambe le provenienze sulla Rivoltana. Restando a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si porgono distinti saluti. Giampiero Magni - Comandante Polizia Locale del Comune di Vignate. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^>> Mi pare che il comandante abbia risposto come fece tempo fa Massa (che fine hanno fatto le sbarre lì? Sappiamo com'è finita?). I manufatti bassi, si parla di manufatti, non penso siano di per sé vietati perché altrimenti nemmeno i ponti alti due metri potrebbero essere realizzati, (chi decide se un ponte o un manufatto basso sia piu' leggitimo di un altro? O del non farlo?) si dice che vanno solo correttamente preavvisati come appunto qualsiasi manufatto per che per qualche ragione si debba o si voglia installare per un qualche motivo plausibile con un atto amministrativo legittimo (fino a giudicato contrario del giudice amministrativo come dice il comandante). Qui occorrerebbe capire se il CDS vieta che un comune possa installare un manufatto, ad esempio delle fioriere aeree e correttamente preavvisarlo con i segnali stradali. Oppure un impedimento fisico per evitare del tutto il passaggio a determinati veicoli di altezza superiore, senza impedire il transito ai mezzi di soccorso ovvero dotando gli enti di soccorso della possibilità di accedere. Quindi il comandante sta dicendo che è quello il manufatto che impedisce il passaggio e che lo ha correttamente segnalato prima. E se qualcuno ha qualcosa da dire dovrebbe rivolgersi alla giustizia amministrativa ricorrendo contro la legittimità nella relaizzazione del manufatto al pari di un ponte. Come se il comune avesse costruito un ponte quindi e lo sta segnalando prima. Chi è responsabile se si sbatte contro un ponte di tre metri correttament segnalato? Quanti ponti sono preceduti da barre della stessa altezza come preavviso? E quanti solo da segnali di divieto? Io ne conosco pochi per non dire nessuno con barre precedenti della stessa altezza. E i ponti alti tre metri secondo la mia esperienza sono precededuti semplicemente dai divieti di transito per altezza. Faccio notare che lo stesso ministero ha dato in piu' di una ocasione questa risposta: A tal riguardo si precisa che l’installazione di barre limitatrici non è prevista da alcuna norma giuridicaid="red">; in aggiunta, il segnale di cui all’art. 118 c. 1 lett. b) del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada (D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495) deve essere apposto solo se l’altezza ammissibile lungo la strada è realmente inferiore all’altezza dei veicoli definita dall’art. 61 del Codice. id="red"> Ma non dice comunque che c'è una norma che vieta l'installazione del manufatto e che non si possa realizzare un manufatto con una qualche funzione che limiti l'altezza. E tutto ciò che non è espressamente vietato è ammesso. Non so come interpretare altrimenti. Ma mi pare abbastanza chiara la risposta del comandante. Semmai occorre vedere con quale distanza di prevviso sono stati segnalati i divieti di transito per altezza.
>
quote:Originally posted by Giuscot> Non conosco al millimetro l'altezza esatta, ma ti assicuro che già nel vecchio sottopasso del'ospedale di Melzo ( dichiarato 3,10) le antenne toccavano... Eco
quote:Originally posted by ecosse> A me non risultano ambulanze alte tre metri. Non escludo che ci siano, comunque. So invece di ospedali il cui pronto soccorso è alto circa tre metri.
Mi auguro solo che la Vignate Soccorso recuperi le vecchie ambulanze a tetto basso che impiegava quando c'era il sottopasso basso. Quelle che hanno adesso, come le nostre, non credo che passino di li. Spero che il Sig. Sindaco abiti a San Pedrino e che abbia bisogno di una ambulanza prima o poi... Eco Ps l'associazione per la quale opero io non ha le chiavi di niente, che io sappia. >
>
quote:Originally posted by maurante ............. (fra l'altro qulacosa di simile c'è anche a Gorgonzola (MI) .................... Maurizio[xx(] >> Scusa la domanda ma a gorgonzola dove c'è una cosa simile? Grazie Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Mi sembra di aver visto qualcosa di similare qualche mese fa sulla strada che porta da Melzo a Gorgonzola, non guidavo io e non conosco bene la zona le ho giusto "intraviste". Se sei interessato alla cosa vado a ricontrollare e ti do dettagli più precisi. Facendo un mix fra memoria e googlemap credo si trattasse della via Parini. Maurizio[:)]
quote:Originally posted by maurante ............. (fra l'altro qulacosa di simile c'è anche a Gorgonzola (MI) .................... Maurizio[xx(] >> Scusa la domanda ma a gorgonzola dove c'è una cosa simile? Grazie Ciao Antonio
>