quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 11/03/2011 15:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Colgo il tuo intervento per ribadire quanto segue: Della Vostra autovettura, quella che usiamo casa lavoro, dopo dieci anni cosa assicurate? La sola Rca, tanto non vale più nulla. Dalla macchina ai Bus al camion e non ultimo il camper, voi pensate che non sia la stessa cosa per tutti i mezzi automobilistici? Non è l'agente con cui stipulate la polizza (persona che trae un beneficio economico dalla stipula del contratto, ovvero persona con un bel conflitto di interessi) che deve dare le indicazioni sul come la compagnia liquida il furto o l'incendio. Per I mezzi superiore ai 10 anni, E' un articolo, una appendice scritta nel contratto medesimo QUELLO CHE SOTTOSCRIVETE, che deve indicare che anche se il mezzo è superiore di dieci anni, si conferma il valore di euro xxxxx come premio per l'incendio e furto. Richiedetelo per iscritto sulla polizza, e si badi questo vale per tutte le compagnie, nessuna esclusa. Altrimenti è una colossale balla quella che vi propinano verbalmente. Ripeto, senza questa appendice scritta sul contratto, tutto il resto è aria fritta. Balle. In molti vivono sulla Vostra buona fede, Voi pensate di essere coperti poi... magari potreste ricevere quanto segue: siamo spiacente ma non possiamo dare corso alla liquidazione in quanto il suo mezzo è stato immatricolato nel 1991 e quindi di oltre dieci anni, ai sensi del comma xx dell'art, XXX legge Xx XX XX. saluti Gianfranco Al momento conosco solo la Vittoria e HDI/Toninelli che hanno il contratto in rete? E' solo una casualità oppure, il cerchio dei furbetti è bello ampio?
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 11/03/2011 15:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel caso della polizza Lloyd, apparentemente "illustrata" da una nota rivista del settore, ti direi di guardare bene la formulazione del danno subito nei casa di ... tumulti; innondazioni/eventi naturali; danni al proprio mezzo e a terzi, derivanti dal fuoco domestico derivanti dall'uso del gas contenuto nelle una/due bombole che tutti trasportiamo sui nostri mezzi. Ti diranno magari che si le bombole sono coperte. Leggi bene la formula, magari il combustibile gassoso è riferito all'autotrazione e non al fuoco prodotto dai fornelli. Il valore del tuo mezzo da quale professionista lo ricavano: Eurotax? Oppure c'è ancora il riferimento alla rivista Quattroruote (?) ti basti per educazione il punto di domanda. Se l'impianto del contratto è ancora quella del 2009, ... non posso scrivere tutto quello che penso di quella polizza. Ti basti un mio personale suggerimento: leggila bene. Gianfranco Nel caso in cui il Vostro automezzo non è compreso dell'eurotax giallo e blu, di regola, quando si arriva davanti il giudice (ormai la strada è quella) si prende un mezzo analogo al Vostro ma inserito nell'eurotax. Si sommano i valori iscritti sul libretto giallo e del blu del mezzo similare e si divide per due. Quello è il valore di riferimento che di solito utilizza il Giudice, se le parti non vanno d'acordo altrimenti. Si badi se è dentro i dieci anni. Altrimenti senza una appendice scritta in polizza od un specifico articolo come su esposto non abbiamo nessun rimborso.
quote:Risposta al messaggio di papillon inserito in data 27/02/2011 16:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se conosci la legge dei grandi numeri, e le leggi dello stato, ti sarà noto che dopo 10 anni, assicurare il 35% del valore inziale è una regalia bella e buona. Dopo 10 anni se non c'è un articolo specifico o una appendice scritta alla polizza che dichiari il valore del mezzo, il furto e incendio è una regalia. Comunque è pur sempre un passo verso l'onestà. Cosa che altre compagnie se ne guardano bene. Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di papillon inserito in data 12/03/2011 10:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per regalia intendo soldi che tu butti in quanto sei convinto di avere una copertura assicurativa, mentre il liquidatore della tua assicurazione forte della legge dello Stato che impone alla compagnie assicurative fino al decimo anno, non ti riconoscerà mai questo diritto. Se avete per amico un avvocato, val bene anche uno studente al secondo anno di giurisprudenza, ambedue vi confermeranno le mie parole. Se il contratto prevede una clausola specifica su quel specifico mezzo allora è un'altra storia. Un'agenzia rispetto ad un'altra agenzia dello stesso gruppo o compagnia assicurativa, non può applicare un contratto a suo piacimento. Il contratto è unico su tutto il territorio, cambierà il premio da provincia con provincia, questo si, ma le norme sono uguali sul territorio. qualcuno mi ha scritto che c'è una polizza che và oltre i 10 anni con un massimo di 15. Per favore inserisca una fotocopia dell'articolo in argomento. Contemporaneamente inerisca anche: come si determina il valore di quel mezzo assicurato per la perdita totale (non parziale che è tutta un'altra storia) di un camper di 12 anni per furto o incendio. Quali sono anche le eventuali franchige. Gli articoli che chiedo sono un obbligo di legge se il contratto lo prevede. Non può essere aria fritta. In molti non sanno anche di un'altra bella "storiella" che ci può capitare, nel caso in cui un incendio venga dichiarato doloso dalle forze dell'ordine o dalla Magistratura. Leggete le vostre polizze per benino. Guardate se siete coperti anche per l'incendio doloso. saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 12/03/2011 11:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non sono assicurato con loro. Complimenti per l'ottima idea. Con i soldi così risparmiati, fatti una bella mangiata. Comunque continua la ricerca, ci sarà una compagnia in Italia che assicura seriamente i mezzi di oltre dieci anni. saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 12/03/2011 09:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al decimo anno se non c'è una specifica perizia da parte della compagnia assicuratrice il valore del camper è zero. Cordialità Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 12/03/2011 15:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa Domo, ma mi pare che non tu non legga tutti i messaggi precedenti: - per la valutazione del mezzo nel caso di un danno totale, leggere il mio messaggio del 27/2 edit ore 17,03 - per la norma dei 15 anni vedere messaggio del 10/3 edit ore 7,40.
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 12/03/2011 15:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami se approfitto ancora della tua disponibilità ed esperienza: il mio problema (e credo quello di molti altri utenti) è di come calcolare il valore del mezzo per il furto/incendio nei suoi primi 10 anni di vita tenendo conto che non è inserito nell'Eurotax. Se non ho letto sbagliato tu consigli di: dopo il primo anno scorporare l'iva e togliere il 10% del valore restante. il secondo anno togliere il 10% del valore dell'anno precedente così via per il terzo quarto ecc. Dopo i 10 anni o c'è una clausola specifica x quel mezzo o è inutile assicurarlo x furto incendio. Esempio concreto: valore mezzo euro 50.000 !° anno: assicurarlo x 50.000 2° anno: scorporare l'iva 50.000:1,2 = 41.666 - 10% = 37.500 3° anno: togliere il 10% = 33.750 4° anno: togliere il 10% = 30.375 5° anno: togliere il 10% = 27.337 6° anno: togliere il 10% = 24.603 7° anno: togliere il 10% = 22.143 8° anno: togliere il 10% = 19.929 9° anno: togliere il 10% = 17.936 10° anno: togliere il 10% = 16.142 oltre il 10° anno nessuna assicurazione incendio/furto E' corretto? Ho capito bene? Grazie ancora x la risposta [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 12/03/2011 17:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei nel giusto. Anche perchè (forse ti complico, vi complico un pò la vita) il 9° anno assicurarlo per 16/17mila euro ti pari la schiena nel caso in cui subisci un incidente e il danno è superiore al valore assicurato. Una precisazione suglio optional o accessori installati. Questi hanno una svalutazione superiore al mezzo dopo il 5° anno non vale la pena assicurarli. Mentre con un mezzo di oltre 5 anni e conveniente guardarsi in giro e cercare quelle compagnie che magari ci fanno spendere qualcosina ma in caso di rotture di [8][8] hanno massimali non risibili come 6oo euro sui cristalli o plexigass che si voglia dire. Dove magari l'incendio doloso è coperto. Dove magari la correttezza è una professione e non una furbizia. cordialità Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di papillon inserito in data 12/03/2011 16:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho riletto i tuoi appunti e facio venia. Ho letto troppo frettolosamente. Ti chiedo scusa. I miei interventi vogliono, hanno l'intento di non denigrare nessuno ma di far aprire gli occhi alla maggioranza di noi. Ho frainteso la tua osservazione, ma concorderai con me che la stessa segue le mie stesse indicazioni anche se c'è un vizietto di fondo. Il vizzietto non mi deve imporre (il costo a mio carico) per la perizia del 5 anno. Fino al decimo anno se il mezz è nuovo vale la fattura del conce. Mi spiego: Io Cliente chiedo a te agente di assicurare un certo mezzo. Produco la fotocopia del libretto di circolazione e ... scusami non è un mio problema se questo è dentro o fuori dell'Eurotax. E'un problema dell'assicurazione. E' Lui che accetta il rischio. Non mi deve girare la frittata, io pago un premio e i cocci sono suoi. In caso di controversia, chiedo al Giudice di sollecitare un Perito del tribunale affinchè stimi chi frà i prodotti inseriti nell'Eurotax più si avvicina al mio mezzo. tanto in tribunale quando girano certi valori ci si finisce sempre. Facciamo l'esempio di un carthago serie Chic che non c'è nell'Eurotax. Come valutiamo il mezzo? Da nuovo abbiamo la fattura d'acquisto dal conce e da qui applico la tabella su esposta prodotta da Mogath sino al 9 anno. Come ho sempre scritto, al 9° anno chiedo alla compagnia assicuratrice una perizia del mio mezzo che mi faccia proseguire la copertura per l'incendio e furto. Se non lo fanno cerco la compagnia che lo fà. Mezzo è acquistato come usato "secondamano". Dobbiamo sempre avere una fattura da parte del conce. Ovviamente il valore di mercato è diverso dal valore riportato dall'Eurotax giallo o blu fà poca differenza. Come faccio ha valutarlo? Semplice. E' nota la diatriba trà Carthago e Hymer. L'Hymer è nell'Eurotax. Quindi prendiamo un Hymer Classe B stessa annata del mezzo che ho acquistato che più si avvicina come valore iniziale, misure e impiantistica al mio. In questo ragionamento sono esclusi gli optional. Per comodità diciamo il B XXX lo cerco sull'Eurotax ed ecco il valore che devo assicurare. In caso di controversia chiedo al perito del Tribunale di verificare la correttezza del mio comportamento. Non dimentichiamo che sempre io porgo all'agente che mi assicura fotocopia del libretto di circolazione. Sono suoi problemi se è dentro o non è dentro l'Eurotax non certo miei. Scusami per l'inconprensione, non me ne volere, ma cero sempre di far aprire gli occhi ai più. saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 08/02/2011 09:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>