In risposta al messaggio di luciopx del 15/10/2022 alle 20:43:38Questa cosa è la prima volta che la sento, in 43 anni che seguo il mondo dei camper.
Buona sera a tutti. Avrei bisogno delle vostre conoscenze per togliermi un dubbio. Sto facendo allestire un furgone da un professionista, che poi lo omologherà, secondo quanto mi ha riferito come mezzo commerciale a usoabitativo. Il furgone in oggetto è un opel movano f3500 l2h2, che rimarrà solo 2 posti viaggio, 2 posti letto in quanto siamo solo io e la mia compagna a usarlo. Visto che non si devono omologare i posti viaggio posteriori, il mezzo commerciale non diventerà autocaravan, ma mezzo commerciale a uso abitativo. Volevo sapere cosa cambia a livello assicurativo rispetto a un caravan, che gode di polize ridotte. Continuerò a pagare come mezzo commerciale o potrò avere le stesse agevolazioni dei camper? Grazie a tutti Una vespa è per sempre
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/10/2022 alle 20:51:08Ciao...qui parla di quella omologazione, autocarro uso abitativo
Questa cosa è la prima volta che la sento, in 43 anni che seguo il mondo dei camper. A me risultavano fino ad un minuto fa, due tipi di oggetti: - i camper (senza numero minimo di posti omologati quindi anche 2) - gli autocarriutilizzati da privati con mobili completamente asportabili e nessuna apertura Che cosa omologherà questo professionista mi interessa molto. Per ora posso dirti che un autocarro usato da privato ha una assicurazione diversa dal camper e costa molto di più, oltre a non avere bonus malus collegato all'auto. Aggiornaci su questa cosa, grazie.
https://youtu.be/KON8WhY3GWc
In risposta al messaggio di luciopx del 15/10/2022 alle 20:43:38la domanda la estenderei al "bollo" ed è qui che i valori da un centinaio di euro si riducono ad un 40circa nel caso di autocaravan
Buona sera a tutti. Avrei bisogno delle vostre conoscenze per togliermi un dubbio. Sto facendo allestire un furgone da un professionista, che poi lo omologherà, secondo quanto mi ha riferito come mezzo commerciale a usoabitativo. Il furgone in oggetto è un opel movano f3500 l2h2, che rimarrà solo 2 posti viaggio, 2 posti letto in quanto siamo solo io e la mia compagna a usarlo. Visto che non si devono omologare i posti viaggio posteriori, il mezzo commerciale non diventerà autocaravan, ma mezzo commerciale a uso abitativo. Volevo sapere cosa cambia a livello assicurativo rispetto a un caravan, che gode di polize ridotte. Continuerò a pagare come mezzo commerciale o potrò avere le stesse agevolazioni dei camper? Grazie a tutti Una vespa è per sempre
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 00:28:18Mi sono sacrificato e ho visto fino in fondo il filmato youtube allegato, scarificato perchè il tipo che grida non lo sopporto.
su bollo e assicurazione di un autocarro, incide moltissimo anche la presenza del gancio di traino. Infatti il calcolo viene fatto in base alla portata, ma la portata viene calcolata dalla somma della portata del veicolopiu il peso rimorchiabile. Mettiamo che il furgone abbia una portata di 1000kg e un peso rimorchiabile di 2000kg, la tariffa viene calcolata su 3000kg e non sui 1000, anche con la sola presenza del gancio omologato e scritto a libretto. Mi interessai di una Panda VAN usata, e volendo metterci il gancio, pagavo come una Ferrari, quindi poi comperai la Jimny ma immatricolata vettura. Sono curioso se nella trasformazione in oggetto la paratia tra cabina e vano posteriore rimane in sede. Se rimane autocatrro, così dovrebbe e per andare dietro bisogna scendere e salire dietro.
In risposta al messaggio di masivo del 17/10/2022 alle 14:08:10Sarebbe interessante sapere cosa c’è scritto sul libretto di un veicolo di questo tipo alle voci J,J1,J2
Questo tipo di omologazione, credo sia studiata per regolarizzare i molti autocarri camperizzati, e rendere più semplice la camperizzazione fissa, ovviamente è molto probabile siano assicurati come autocarro, ma divenendouna ulteriore categoria ibrida, speriamo che siano equiparati ai camper, in fin dei conti l' uso è lo stesso, molto diverso dal tipico uso di un autocarro per lavoro. Va chiesto alle assicurazioni, ed eventualmente cercare, quella che applica la tariffa camper.
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/10/2022 alle 14:15:12Esatto ....credo che questo dato, vorranno sapere le assicurazioni. .
Sarebbe interessante sapere cosa c’è scritto sul libretto di un veicolo di questo tipo alle voci J,J1,J2 Non ho trovato ancora nulla in rete.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2022 alle 17:22:52Io prima di comprare questo camper, avevo in mente l'autcostruzione su L2H2 (540), sperando di trovare un mezzo recente con tanti km., non trovandolo e facendo un po' di conti alla fine ho preso un pronta consegna come compromesso.
Io penso che sia considerato mezzo speciale, un po come un ufficio mobile o cose simili. Visto che ovviamente dietro si puo stare solo da fermi, penso sia piu semplice per quanto riguarda le normative di sicurezza. Io pensoche il vantaggio sia solo dell allestitore che se la cava con poco, ma gli svantaggi secondo me sono troppi e inacettabili. Pensiamo a dovere andare via in fretta di notte se ci sono dei malintenzionati, bisogna comunque uscire per salire in cabina, oppure arrivare in un posto sotto il diluvio, dovere uscire per andare dietro tutti belli fradici. Oltre ai costi di gestione etc... Secondo me conviene trovare un allestitore che sappia il fatto suo, e che tramite TUV allestisca a camper. A meno che tutta sta cosa non sia solo per spendere poco, ma deve essere veramente poco per accettare tante limitazioni, e poi avere anche un mezzo difficilmente rivendibile e quindi di scarso valore commerciale. A quel punto meglio fare un semplicissimo arredamento mobile (o teoricamente estraibile) e non dovere cambiare nulla sul libretto, e allora potrebbe avere un senso.
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/10/2022 alle 19:45:16Io avevo pensato a un pulmino vetrato tetto alto M1 che gia non ha la paratia e i sedili sono tutti traslabili e removibili facilmente e quindi poi fare due o tre blocchi/cubi componibili l arredo semplice, il piu semplice possibile.
Io prima di comprare questo camper, avevo in mente l'autcostruzione su L2H2 (540), sperando di trovare un mezzo recente con tanti km., non trovandolo e facendo un po' di conti alla fine ho preso un pronta consegna come compromesso.Non avrei avuto problemi a mantenere la paratia perchè, anche per la sicurezza, lo vedo più come un vantaggio. L'idea era di un layout con dinette e tavolo nautico e bagno in coda o viceversa. Ma comunque un mezzo completamente attrezzato e non smontabile. Senza finestre solo oblò grandi. Quindi quel tipo di omologazione mi andrebbe benissimo se si potesse concordare con l'allestitore le sole spese di omologazione e il disturbo.
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In risposta al messaggio di luciopx del 18/10/2022 alle 11:06:34Molto interessante come omologazione, se un giorno volessi farmi un furgonato come dico io, ci farò un pensierino .
Ho chiamato l'allestitore. Viene omologato senza paratia e diventa un mezzo speciale equiparato a un camper. Non avendo posti viaggio posteriori e' più facile da omologare
In risposta al messaggio di luciopx del 18/10/2022 alle 11:06:34Un vantaggio a avere solo due posti c'è. Almeno qui a Bologna ma penso anche altrove, i veicoli immatricolati a due o tre posti, se circolano con almeno due persone a bordo, sono esentati dai blocchi del traffico. Mentre se hanno 4 o piu posti devono esserci a bordo almeno tre persone, e diventa piu difficile, salvo portarsi la moglie e l amante assieme!
Ho chiamato l'allestitore. Viene omologato senza paratia e diventa un mezzo speciale equiparato a un camper. Non avendo posti viaggio posteriori e' più facile da omologare
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2022 alle 13:17:19E poi diciamolo, che ci fai di tanti posti, ad una certa età su un camper, in 2 si è già in troppi .
Un vantaggio a avere solo due posti c'è. Almeno qui a Bologna ma penso anche altrove, i veicoli immatricolati a due o tre posti, se circolano con almeno due persone a bordo, sono esentati dai blocchi del traffico. Mentrese hanno 4 o piu posti devono esserci a bordo almeno tre persone, e diventa piu difficile, salvo portarsi la moglie e l amante assieme! Il mio camper per esempio ha solo tre posti (anzichè 4 per motivi di peso) ma è una manna dal cielo, perchè ora non mi preoccupo perchè è Eu6, ma verra anche il suo momento quando saremo a Eu7 o 8, e quindi allora sarà un grande vantaggio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2022 alle 15:48:35
Secondo me quando uno ha gia la moglie dovrebbe essere masochista a farsi l amante! Per me se il camper ha anche i soli due posti in cabina, è gia sufficente, specialmente se poi come nella maggioranza dei profilati e furgonati, i letti sono solo due.