In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 10:19:57La Toninelli ha un prodotto idoneo alla Tua richiesta., chiarisci tassativamente con Agente.
buongiorno uno dei preventivi più convenienti è quello di Vittoria Ass. Rcamper di Firenze, però non è possibile assicurare un valore dichiarato dal richiedente la polizza, ma solo quello che imposto da loro stima (databaseeurotax presumo). Un esempio: camper usato del 10/2006 valore acquisto 15000 euro, valore che loro assicurano è solo 9000 euro. Domanda: le compagnie che accettano un valore dichiarato poi basano il risarcimento del danno realmente sul valore dichiarato o sul valore eurotax del mezzo?
In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 10:19:57Bisogna capire come sarà l'eventuale rimborso, nelle assicurazioni auto il rimborso sarà effettuato in base ai cataloghi eurotax anche se è stato assicurato per un valore maggiore, ne deduco che a meno di particolari clausole tutte le assicurazioni useranno gli stessi parametri.
buongiorno uno dei preventivi più convenienti è quello di Vittoria Ass. Rcamper di Firenze, però non è possibile assicurare un valore dichiarato dal richiedente la polizza, ma solo quello che imposto da loro stima (databaseeurotax presumo). Un esempio: camper usato del 10/2006 valore acquisto 15000 euro, valore che loro assicurano è solo 9000 euro. Domanda: le compagnie che accettano un valore dichiarato poi basano il risarcimento del danno realmente sul valore dichiarato o sul valore eurotax del mezzo?
In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 10:19:57Ciao, io ho Vittoria e assicuro il camper per il valore da loro dichiarato più il valore degli accessori come da fattura. Mia figlia che ha lavorato per Genertel mi ha sempre detto di assicurare il valore esatto perchè di più non pagheranno mai, mentre se dichiari di meno ti danno il dichiarato. Altro non so.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/12/2020 alle 14:49:36se si dichiara un vaolre inferiore, qualsiasi risarcimento verrà diminuito in proporzione alla differenza tra il valore eurotax e il vaolre dichiarato.
Ciao, io ho Vittoria e assicuro il camper per il valore da loro dichiarato più il valore degli accessori come da fattura. Mia figlia che ha lavorato per Genertel mi ha sempre detto di assicurare il valore esatto perchè di più non pagheranno mai, mentre se dichiari di meno ti danno il dichiarato. Altro non so.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 15:40:50Per quanto ne so, come detto sopra se dichiari 15000 ti danno 9000 ed è prassi comune. Se dichiari meno di 9000 è come dice Tommaso.
... ma se dichiari di più del valore eurotax? è proprio questo il dubbio L'esempio di un camper del 2006 con valore eurotax 9.000 ma io lo pago 15.000. Dichiaro 15.000 all'atto della stipula ma i sinistri li rimborsanorapportati a 9.000 o 15.000? Vittoria ass. Rcamper di Firenza mi ha chiaramento detto che il valore è 9000 e non si può alzare se non presentando fatture che ne giustifichino il rialzo. Le altre assicurazioni consentono di inserire il valore dichiarato all'atto della stipula, ma poi in sede di sinistro come si comportano? Nessuno ha esperienze in merito? grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2020 alle 16:05:31capito, grazie...
Se un liquidatore liquidasse un danno per un valore superiore al valore commerciale subirebbe immediatamente una denuncia penale. Non si può superare il valore commerciale; sarebbe bello, assicuro il mio camper per 50 milaeuro quando ne vale dieci, denuncio che mi è stato rubato e mi rimborsano 50 mila Euro! Questo vale per la perdita totale del bene (furto o incendio) ed in proporzione nel caso di danni conseguenti al furto o tentativo di furto. Se ho assicurato per un capitale la metà del valore commerciale, sarò risarcito per la metà del danno subito; se il danno subito supera il valore commerciale, il risarcimento non può superare il valore commerciale. Per valore commerciale si intende quanto vale sul mercato e non quanto effettivamente lo si è pagato: se il mio camper vale commercialmente 30 mila Euro, posso averlo pagato 10 mila o 50 mila ma il suo valore commerciale resta sempre 30 mila Euro. Il valore commerciale può essere modificato in caso di accessori di comprovata installazione: fattura e foto (possibilmente). Giovanni
In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 16:17:53Perchè sperano che il camperista illuso si assicuri per un valore più alto pagando pure un premio più alto
capito, grazie... quindi perchè alcune compagnie chiedono di dichiarare il valore del mezzo che si intende assicurare?
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/12/2020 alle 17:35:28
Perchè sperano che il camperista illuso si assicuri per un valore più alto pagando pure un premio più alto per scoprire poi al momento del sinistro che non ne valeva la pena. Azzeccare il valore giusto è difficile sela compagnia non lo dichiara poiche i listini eurotax/camper non sono accessibili in rete ai privati. Quindi a parte il primo anno a valore a nuovo, è consigliabile adeguare il valore a scendere via via negli anni a seguire. Non sono comunque cifre proibitive i premi furto/incendio, perciò nel dubbio tenere qualche mila euro di margine in più è preferibile.
In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 19:42:28Blucamp sottomarca di Rimor , mi sa che ha ragione l'assicurazione.
grazie a tutti mi avete chiarito le idee... veniamo al mio caso pratico: il costo del mio camper, che devo ancora pagare in realtà! :-), è 16.700 euro, imm.10/2006, 33k km circa, 1 anno garanzia rivenditore, sembra tenutodavvero molto bene, è un mansardato blucamp lungo 5,56 m su base ducato 2.0 jtd la vittoria ass. di firenze mi fa un preventivo con valore commerciale del mezzo di 9.000 euro (che si basa sostanzialmente sul brand scarso e sull'età, non tiene conto dei km) secondo voi quanto dovrei dichiarare come valore da assicurare? rigrazie ;-)
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/12/2020 alle 19:57:20molto bene, quindi non se lo prende nessuno e faccio prima a non assicurarlo affatto a furto
Blucamp sottomarca di Rimor , mi sa che ha ragione l'assicurazione.
In risposta al messaggio di dodox del 16/12/2020 alle 23:40:21ma io non era mica sarcastico... anzi vi ringrazio tutti per i chiarimenti ai miei dubbi
Sei stato ben consigliato dall'assicuratore al quale ti sei rivolto, infatti se vuoi puoi tranquillamente assicurare il tuo camper anche per il triplo del suo valore pagando un premio che andrebbe solo a beneficio dell'assicurazionestessa. Punto fermo è che nella malaugurata ipotesi di furto ti verrebbe rimborsato solo per il valore che viene da loro calcolato tramite eurotax ed altro algoritmo. Ti dirò di più, durante la stipula sul terminale dell'agente esce già quel valore massimo (visto personalmente dal mio assicuratore che è prima di tutto un amico). L'unico caso dove è possibile avere il rimborso del valore pagato, accessori compresi, si verifica assicurando un camper nuovo, dove, durante i primi 6 mesi o primo anno, pagando una cifra supplementare, si viene rimborsati come da fattura.
In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 23:54:49Opinione personale, io assicuro il mio mezzo più per gli eventi atmosferici ed atti vandalici che per il furto.
ma io non era mica sarcastico... anzi vi ringrazio tutti per i chiarimenti ai miei dubbi valuterò se assicurarlo a furto per 9.000-10.000 euro di valore eurotax, di sicuro non dichiaro di più
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 17/12/2020 alle 06:04:18quale compagnia hai scelto? e come ti trovi?
Opinione personale, io assicuro il mio mezzo più per gli eventi atmosferici ed atti vandalici che per il furto. la probabilità di furto sui camper è estremamente variabile, ma a mio avviso non alta. Intendo il furtode mezzo. Diverso lo scasso e furto del contenuto, che non tutte le assicurazioni coprono adeguatamente. Non vedo vantaggi ad assicurare il mezzo oltre il valore Eurotax. Se potessi assicurerei solo eventi atmosferici, atti vandalici e cristalli. Ho fatto così sull’auto di mia moglie.
In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 22:02:01Vedi tu, quando un camper ha una certa età ma è messo bene e in più è mansardato è appetibile per certe persone che hanno occhio a queste cose
molto bene, quindi non se lo prende nessuno e faccio prima a non assicurarlo affatto a furto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 17/12/2020 alle 06:04:18Concordo, io sono con la Vittoria (di Firenze) e oltre ad incendio e furto sono assicurato su atti vandalici, eventi naturali, cristalli, perdita chiavi, traino e tutela legale.
Opinione personale, io assicuro il mio mezzo più per gli eventi atmosferici ed atti vandalici che per il furto. la probabilità di furto sui camper è estremamente variabile, ma a mio avviso non alta. Intendo il furtode mezzo. Diverso lo scasso e furto del contenuto, che non tutte le assicurazioni coprono adeguatamente. Non vedo vantaggi ad assicurare il mezzo oltre il valore Eurotax. Se potessi assicurerei solo eventi atmosferici, atti vandalici e cristalli. Ho fatto così sull’auto di mia moglie.