In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2020 alle 10:13:18però la garanzia incendio abbinata al furto, non aggiunge nulla rispetto al ricorso vicini da incendio che è una estensione della RC Auto
E' vero che il furto di camper non è frequente come il furto di auto ma i tentativi di furto di oggetti all'interno dei camper sono molto più frequenti di quanto si pensi ed i ladri, per entrare, fanno sempre danni edaltri danni ne fanno all'interno. Ovviamente gli oggetti rubati non hanno normalmente un grande valore e non è neanche possibile assicurarli ma i danni potrebbero valere la pena di assicurarsi dal rischio di furto. Ti sfondano una finestra, ti rovinano la serratura della porta della cabina o della cellula, e son soldi. Per quanto riguarda l'incendio, se il camper non vale molto, si potrebbe pensare di non assicurarlo ma putta caso che prenda fuoco e bruci qualche altro camper nelle vicinanze, poi diventano dolori, forti dolori. Giovanni
In risposta al messaggio di PDR del 17/12/2020 alle 15:16:50
però la garanzia incendio abbinata al furto, non aggiunge nulla rispetto al ricorso vicini da incendio che è una estensione della RC Auto
In risposta al messaggio di fly15 del 16/12/2020 alle 15:40:50se lo assicuri per un valore superiore a quello eurotax butti via dei soldi, perchè paghi di piu, ma piu del valore eurotax non ti viene dato comunque
... ma se dichiari di più del valore eurotax? è proprio questo il dubbio L'esempio di un camper del 2006 con valore eurotax 9.000 ma io lo pago 15.000. Dichiaro 15.000 all'atto della stipula ma i sinistri li rimborsanorapportati a 9.000 o 15.000? Vittoria ass. Rcamper di Firenza mi ha chiaramento detto che il valore è 9000 e non si può alzare se non presentando fatture che ne giustifichino il rialzo. Le altre assicurazioni consentono di inserire il valore dichiarato all'atto della stipula, ma poi in sede di sinistro come si comportano? Nessuno ha esperienze in merito? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 17/12/2020 alle 19:31:10perché ignorano la questione
...per quale motivo allora molti rimessaggi pretendono che i camper abbiano tale voce ...
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2020 alle 18:04:27Giovanni verifica bene la questione con il tuo assicuratore; o con un agente che abbia voglia di dedicarti un pò di tempo
Sono incompetente in materia, come su tantissime altre, ma io sapevo che non esiste una polizza che copra solo il rischio incendio ed una solo il rischio furto; sapevo che ne esiste una sola che comprende entrambi i rischi.Eppoi, non ho mai saputo che l'RCA copre i rischi di incendio ad altri veicoli; so che questo rischio è coperto solo nel caso in cui l'incendio scaturisca da un incidente derivante dalla circolazione stradale. Per il camper parcheggiato che va a fuoco per un corto circuito o per il fornello lasciato acceso (o per la candela antizanzara che incendia le tende e, conseguentemente il camper, visto coi miei occhi), l'RCA, che io sappia, non risponde in quanto il danno non è derivante dalla circolazione stradale. Ma tutto può essere, oggi le certezze diventano sempre più dei dubbi. Giovanni
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2020 alle 09:34:20
Giovanni verifica bene la questione con il tuo assicuratore; o con un agente che abbia voglia di dedicarti un pò di tempo
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 18/12/2020 alle 11:03:53Certo ma non dal 2019, nel 1990 nei posti auto privati uno in manovra mi disintegrò lo sportello, l'assicurazione pagò senza nessun problema, forse la sentenza dice anche altre cose...
Consiglio di leggere la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 20 giugno 2019, causa C-100/18...scoprirete che la rca copre anche nei parcheggi privati...
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/12/2020 alle 10:37:59la sosta è uno degli eventi relativi alla circolazione, però non voglio convincerti del contrario
Appunto perché l'ho fatto. L'RCA copre i danni derivanti dalla circolazione stradale ma se sei parcheggiato non stai circolando. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 18/12/2020 alle 11:13:26La sentenza dice a chi non vuole pagare accampando scuse varie che invece deve farlo. Se ho la rca non importa dove e per quanto tempo sono in sosta...area pubblica o privata...poche ore o mesi...è del tutto irrilevante...i danni derivanti da incendio sono coperti...
Certo ma non dal 2019, nel 1990 nei posti auto privati uno in manovra mi disintegrò lo sportello, l'assicurazione pagò senza nessun problema, forse la sentenza dice anche altre cose...
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2020 alle 11:18:29
la sosta è uno degli eventi relativi alla circolazione, però non voglio convincerti del contrario
IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni