In risposta al messaggio di Malu del 24/05/2017 alle 09:02:05
Ho sempre pensato che la mia tessera sanitaria estendesse la copertura anche agli altri paesi europei, ma amici mi hanno raccontato che non è così e che le regole cambiano a seconda del paese. Sapete darmi informazioni più precise? Grazie Luciana
Sapete darmi informazioni più precise?
http://ec.europa.eu/social/main...
http://www.salute.gov.it/portal...
http://sistemats1.sanita.finanz...
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/05/2017 alle 13:22:59
Sapete darmi informazioni più precise? Cfr. cittadino+e+la+tessera/la+team
Grazie delle informazioni. Da quanto ho letto ho capito che con la tessera viene applicata l'assistenza sanitaria del paese ospitante, ma si parla solo di Francia e di Svizzera, ma non ho trovato notizie del tipo di assistenza erogata in Romania o in Ungheria o.....
In risposta al messaggio di Malu del 24/05/2017 alle 09:02:05
Ho sempre pensato che la mia tessera sanitaria estendesse la copertura anche agli altri paesi europei, ma amici mi hanno raccontato che non è così e che le regole cambiano a seconda del paese. Sapete darmi informazioni più precise? Grazie Luciana
Avrai già approfondito dai link di TheDevil, ad ogni modo hai la stessa copertura che viene garantita ai residenti di quel paese (il che non è la cosa più ovvia, io mi aspetterei di avere la stessa copertura che viene garantita nel mio paese).
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/05/2017 alle 14:13:11
Io ti posso citare i casi di Francia e Germania visto che (ahimè) ne ho avuto bisogno. In Francia per un'allergia agli antibiotici, in Germania per una colica renale. Allora: in Germania non ho pagato un centesimo. Sulmomento mi avevano presentato il conto, poi per fortuna è intervenuto un funzionario che ha sbrigato tutta la pratica. In Francia invece è successo il contrario: hanno fatto tutto l'iter (documenti, fotocopie, moduli, ecc.) ma dopo 3 mesi mi sono visto recapitare il conto a casa. La USL mi ha informato che è prassi dei francesi fare così; bisogna quindi pagare le fatture con bonifico e poi il nostro SSN ti rimborsa. E qui viene il bello... Infatti NON RIMBORSANO PER INTERO la somma pagata ma solo una percentuale. A questo punto mi chiedo, da dipendente privato, a cosa serva pagare il SSN. Nel 95% dei casi in Italia è più conveniente rivolgersi a strutture private. Se poi vado all'estero in caso di necessità mi viene rimborsata solo una parte delle spese. E i nostri politici dicono che è gratuito Francesco - Challenger Genesis 43 2011
anche in Italia siamo messi male...mia moglie l'anno scorso ad agosto ha avuto una ernia L5/S1 espulsa di oltre 2.5 cm...al CTO di Torino hanno preteso il pagamento del codice bianco, non volevano fornirle un lettino, perchè arrivata con auto privata (un viaggio infernale coricata nel baule della sw) dopo 14 giorni di dolore senza pausa è stata operata in una clinica privata, per la regione Piemonte l'ernia del disco non è una urgenza....
http://www.salute.gov.it/portal...
In risposta al messaggio di Deriko del 18/06/2017 alle 15:40:29
Io preferirei investire 50 euro in totale (2adulti+1piccolina) per una polizza sanitaria temporanea così da avere una centrale operativa a cui chiedere h24 e che in caso paghi il tutto. Davide
Dacci piu info su questa polizza sanitaria in prezzi così da saldo
In risposta al messaggio di Deriko del 18/06/2017 alle 20:55:13
Beh diciamo che ormai internet ha fatto un gran lavoro di concorrenza tra le compagnie. Per dovere di informazione il prezzo che ho scritto è per una settimana in Europa. Io mia moglie e figlia di 1e1/2. Davide
Non ho idea di come funzioni questa centrale operativa, ossia se ti suggerisce lei quali sono le strutture convenzionate con la polizza o puoi andare ovunque e sei cmq coperto. Per esperienza personale, sono portato a fidarmi delle strutture pubbliche più delle private. Spesso nelle private possono essere massimizzati i profitti e minimizzate le spese a discapito della qualità dell'assistenza. Ovvio che non per tutte è così, ma io non so e non posso conoscere quali sono affidabili o meno in tutta europa. Per questo motivo tendo a rivolgermi a strutture pubbliche, che per legge sono tenute a garantire un certo standard e magari non chiudono gli occhi quando si tratta di buttare reagenti scaduti solo da un giorno o simili situazioni.
In risposta al messaggio di Deriko del 18/06/2017 alle 22:35:28
Ciao Cavax, anche io non penso ai soldi ai quando si tratta della salute della mia famiglia... La copertura è una sicurezza in più (ti parlo anche io con cognizione di causa). Detto ciò la mia era una segnalazione nulla di più. Davide
Anche io sono dell'idea che ogni informazione è utile. Per esperienza personale, sono scettico verso queste polizze. Sono costretto a sottoscriverle almeno ogni due anni, ossia quando vado a Mosca dai miei suoceri. I contratti sono farciti di clausole varie che ogni volta spero sempre di non averne bisogno. Cmq, se hai esperienze positive in merito a qualche polizza in particolare, una segnalazione con qualche dettaglio in più è molto gradita!