In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 17:53:40La somma dei pesi che al massimo si possono caricare su gli assi fa 3950kg.
Ciao a tutti sono nuovissimo qui e prima di tutto vi saluto e lieto di far parte del forum. Ho acquisto un Hymer T S 685 e siccome voglio conseguire la C1 sto cercando di capire da libretto se posso aumentare la massa anchesolo a 4,2 Ton peso che la telaistica Sprinter regge senza problemi oltre ad avere già anche il pacchetto sospensioni rinforzate. Vi allego qui la targhetta tecnica del produttore, sapete dirmi se posso richiedere il nulla osta a Hymer in base alla targhetta. Grazie
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 20:40:13Tu hai quella targhetta perché il mezzo è immatricolato 35q
Grazie Silvio. Quindi anche se non c'è scritto sulla targhetta una massa superiore non è detto che Hymer mi neghi il nullaosta corretto?
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 23:05:44Sicuro che Massimo ha un Hymer, a me risulta un Carthago.
Ciao Massimo grazie. Vedo dai tuoi saluti che hai anche tu un Hymer. Quindi secondo te si può fare anche se non ho il telaio da 42 qli? Ti hai qualche riferimento di Hymer Italia da passarmi? Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/08/2022 alle 00:31:40Infatti, già con quello che ci vuole mettere, più le normali cose per la vacanza, arriverà a 45
Sicuro che Massimo ha un Hymer, a me risulta un Carthago. Per quello che vuoi fare e mettere non ti bastano 50ql,anche in Germania sono cambiati i tempi e x certe cose c'è il penale e ci vanno cauti. poi si può tutto,forse in nord Africa. Roberto
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 23:05:44Ha ragione Roberto, dopo 3 hymer (2 over 35) sono passato a Carthago ancora over 35 con questa storia:
Ciao Massimo grazie. Vedo dai tuoi saluti che hai anche tu un Hymer. Quindi secondo te si può fare anche se non ho il telaio da 42 qli? Ti hai qualche riferimento di Hymer Italia da passarmi? Grazie
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/08/2022 alle 14:16:09Il nulla osta lo rilascia il costruttore del camper, naturalmente la fattibilità è subordinata alle caratteristiche del telaio, possibile nel caso dell'Alko Heavy del Ducato.
Ha ragione Roberto, dopo 3 hymer (2 over 35) sono passato a Carthago ancora over 35 con questa storia: Mezzo nuovo pronto per immatricolazione 42,5 ed etichetta adesiva 42,5 q durante immatricolazione ripensamento e connulla osta Carthago (e nuova etichetta) immatricolato a 35 Dopo un anno, ulteriore ripensamento (pesavo in viaggio 39 q) e passaggio a 42,5. Con il tuo camper potrai fare quello che vuoi devi solo verificare la massa massima prevista per il tuo autotelaio. Chiedi al concessionario Hymer e ti aiuterà sicuramente. Un ns collega Hymerista che qui ci legge ha fatto l’operazione qualche anno fa dal concessionario di Alessandria.
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 23/05/2024 alle 09:12:113650 kg non ti serve a nulla, evita, a me, passato a 3850 non sono riuscito dopo 9 anni a riportarlo a 3500 kg
Buongiorno, chiedo consiglio avendo dubbi riguardo alla mia situazione. Adria Sonic Supreme telaio heavy Fiat Ducato ( sigla 44H nella classificazione Adria) immatricolato a febbraio 2024 Ho verificato con Fiat Professionalfornendo il numero di telaio per avere conferma e mi hanno risposto che il mio è un telaio MAXI ( ovvero heavy) Richiedo tramite concessionario nulla osta per aumento di peso ad Adria che mi risponde autorizzando fino a 3650kg. Ora, questo è un aumento tipico per un telaio light, mi sbaglio? Nel caso Adria consenta aumento di peso a 3650kg per un telaio heavy, significa che non consente alcun aumento per i telai light? Sono ovviamente già al terzo o quarto contatto con Adria, sempre a mezzo concessionario, ma ricevo sempre la medesima risposta. Il costruttore può negare un aumento di peso non giustificato dall'idoneità del telaio? Una ultima domanda, se io portassi il mezzo a 3650kg potrei anche dopo sette anni riportarlo a 3500kg? Altrimenti in caso contrario sarebbe un assurdo avere un mezzo in classe C senza la portata della relativa classe. Una nota di colore, mi chiedono 900 euro.
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 23/05/2024 alle 09:12:11Portarlo a 3650 non ti serve a niente, ma se poi lo vorrai vendere non lo vendi piu perchè non è ne carne ne pesce.
Buongiorno, chiedo consiglio avendo dubbi riguardo alla mia situazione. Adria Sonic Supreme telaio heavy Fiat Ducato ( sigla 44H nella classificazione Adria) immatricolato a febbraio 2024 Ho verificato con Fiat Professionalfornendo il numero di telaio per avere conferma e mi hanno risposto che il mio è un telaio MAXI ( ovvero heavy) Richiedo tramite concessionario nulla osta per aumento di peso ad Adria che mi risponde autorizzando fino a 3650kg. Ora, questo è un aumento tipico per un telaio light, mi sbaglio? Nel caso Adria consenta aumento di peso a 3650kg per un telaio heavy, significa che non consente alcun aumento per i telai light? Sono ovviamente già al terzo o quarto contatto con Adria, sempre a mezzo concessionario, ma ricevo sempre la medesima risposta. Il costruttore può negare un aumento di peso non giustificato dall'idoneità del telaio? Una ultima domanda, se io portassi il mezzo a 3650kg potrei anche dopo sette anni riportarlo a 3500kg? Altrimenti in caso contrario sarebbe un assurdo avere un mezzo in classe C senza la portata della relativa classe. Una nota di colore, mi chiedono 900 euro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2024 alle 11:49:06Grazie per i riscontri.
Portarlo a 3650 non ti serve a niente, ma se poi lo vorrai vendere non lo vendi piu perchè non è ne carne ne pesce. Lascialo così se non ti danno i 42,5q. So che di telai Heavy ne esistono due versioni o forse tre. Heavy35 e Heavy 40 L Heavy 35 ALKO si puo upgradare fino a 3850 (come il light ALKO) mentre l Heavy 40 fino a 4250 Lo so perchè in passato ebbi un Heavy35 ALKO (e non conoscevo la differenza) e la Hymer mi diede il nullaosta (Gratis) per portarlo a 3850. Poi dopo alcuni anni volendo venderlo lo dovetti portare a 3500kg (questa volta con un costo di 1500 euro e dovendo smontare tutto cio che si poteva smontare) altrimenti la valutazione passava da 50mila a 35 mila Il mio era un X250 ALKO del 2007, se non è cambiato, nel vano motore, sulla traversa ci dovrebbe essere una etichetta con la sigla del mezzo, se 35H sta per Heavy35 mentre se 40H per Heavy40, se fosse 35L sta per Light. Non so come sia se non ha il telaio alko, perchè da me la etichetta Fiat era volutamente in bianco.
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 24/05/2024 alle 14:51:57Il costruttore non penso sia obbligato a dare il nullaosta, lo fa se gli va di prendersi questa responsabilità.
Grazie per i riscontri. Non ho telaio AL-KO, la scelta dei telai per il Sonic era tra 35L e 44H, come ho scritto denominato quest'ultimo MAXI da Fiat Professional. Sarei curioso di sapere se un costruttore possa arbitrariamentenegare un nulla osta che in base ai dati tecnici invece dovrebbe essere concesso. Magari per non fare auto concorrenza ai propri modelli già in classe C e che costano 40k più del mio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2024 alle 15:28:57Sull'obbligo concordo ma se vengo a scoprire che mi hanno rifilato un telaio light avendo io ordinato e pagato un heavy...la causa parte immediatamente.
Il costruttore non penso sia obbligato a dare il nullaosta, lo fa se gli va di prendersi questa responsabilità. Che non diano i nullaosta per invogliare a cambiare mezzo è un pensiero che viene e che non è campato inaria, ma così uno cambia sicuramente anche marchio. Capitato a me e a un amico, parecchi anni fa. Io con un Pilote, lui con un Wingamm, entrambi dovevamo montare il gancio di traino, e a entrambi le rispettive ditte dissero che non davano nullaosta dopo, ma che permettevano l installazione solo da nuovo, consigliandoci di cambiare il camper con uno nuovo. Entrambi lo abbiamo infatti cambiato, ma ovviamente con altro marchio
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 27/05/2024 alle 09:47:18Purtroppo la maggioranza dei camper da 35q, costruiti in maniera solida (poi ci sono quelli di cartone), pesano tra i 30 e 32q completamente vuoti. E' chiaro che con le bombole, l acqua e due persone a bordo si è gia fuori peso e con camper completamente vuoto. Mi sembra che le norme di omologazione prevedano che ogni persona possa portare 10kg di roba, in pratica le mutande e i calzini!
Sull'obbligo concordo ma se vengo a scoprire che mi hanno rifilato un telaio light avendo io ordinato e pagato un heavy...la causa parte immediatamente. Ho pesato il camper con serbatoi acque vuoti ,cassetta WC vuota, frigovuoto dispensa vuota e serbatoio gasolio pieno, due bombole Beyfin piene e solo le coperte per i letti e quattro piatti in melamina con me e mia moglie a bordo esattamente 3500kg. Non ho nemmeno le bici e non ho apportato alcuna modifica. In pratica se porto delle bottiglie di acqua sono fuori massa su un veicolo omologato per 4 persone e sostanzialmente vuoto. Che i camper in classe B fossero in modo ridicolo vicino al limite lo sapevo e da qui la scelta del telaio heavy ma non pensavo fino a questo punto. Peso oltre la massa media ( 95kg) mia moglie sta sotto i 60kg. Sostanzialmente vendono mezzi che non potranno mai, in un uso meno che normale, rispettare i limiti del relativo libretto. Mi stanno facendo immediatamente passare la voglia di camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 27/05/2024 alle 09:47:18Dalla targhetta chiara della Fiat vedi bene che telaio hai, controlla, oppure fai una foto che ti aiutiamo a leggere.
Sull'obbligo concordo ma se vengo a scoprire che mi hanno rifilato un telaio light avendo io ordinato e pagato un heavy...la causa parte immediatamente. Ho pesato il camper con serbatoi acque vuoti ,cassetta WC vuota, frigovuoto dispensa vuota e serbatoio gasolio pieno, due bombole Beyfin piene e solo le coperte per i letti e quattro piatti in melamina con me e mia moglie a bordo esattamente 3500kg. Non ho nemmeno le bici e non ho apportato alcuna modifica. In pratica se porto delle bottiglie di acqua sono fuori massa su un veicolo omologato per 4 persone e sostanzialmente vuoto. Che i camper in classe B fossero in modo ridicolo vicino al limite lo sapevo e da qui la scelta del telaio heavy ma non pensavo fino a questo punto. Peso oltre la massa media ( 95kg) mia moglie sta sotto i 60kg. Sostanzialmente vendono mezzi che non potranno mai, in un uso meno che normale, rispettare i limiti del relativo libretto. Mi stanno facendo immediatamente passare la voglia di camper.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/05/2024 alle 11:40:18Anche avessero sbagliato (piu o meno volutamente), poi cosa si fa una volta fatto presente?
Dalla targhetta chiara della Fiat vedi bene che telaio hai, controlla, oppure fai una foto che ti aiutiamo a leggere. Se hanno ‘sbagliato’ ed hai il contratto, vai da loro e glielo fai presente…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 11:59:34Intanto gli rendono i soldi che ha pagato in più, poi, in questo caso, potrebbe anche renderlo chiedendo di riavere il contante oppure un compenso per il grave errore..
Anche avessero sbagliato (piu o meno volutamente), poi cosa si fa una volta fatto presente? Nella migliore delle ipotesi proporrebbero l acquisto di un camper nuovo (attendendo casomai un anno o un pronta consegna) offrendouna buona valutazione dell usato, ma ovviamente decurtando per quanto è stato usato e non certo alla pari. Ma solo nella migliore delle ipotesi e casomai dopo avere speso di avvocati e di compresse per la gastrite. Sono sempre situazioni spinose dove è difficile uscirne senza ammaccature.