In risposta al messaggio di Diego983 del 26/12/2024 alle 22:49:37E questo ti fa onore, ma devi essere sicuro che viaggerai in regola sempre, con soli 150kg in più
Se mi consente di viaggiare con le mie cose e stare sereno perché in regola lo farò.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2024 alle 08:54:44Appena andato in pesa prima di partire oggi.
E questo ti fa onore, ma devi essere sicuro che viaggerai in regola sempre, con soli 150kg in più
In risposta al messaggio di Diego983 del 27/12/2024 alle 11:42:36Se hai idea di mettere il gancio e il rimorchio, io eviterei l'aumento di massa e la patente c
Appena andato in pesa prima di partire oggi. camper pieno di vestiti e cibarie 50 litri di acqua e 50 di gasolio. 3 casse di acqua, e minimo da campeggio ed allaccio. Sono a 3540 kg. Sommando noi 4 con seggiolini siamo a145kg. In pratica +200 kg a 3650 riuscirei a scendere… mi sogno le bici. aumento massa camper + patente c + gancio traino + carrello = combinazione vincente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2024 alle 11:50:44Concordo al 100% sul carrello ci metti tutta quella roba che ti fa andare fuori peso e viaggi a 3500 kg+ 2000 kg sul rimorchio, unico problema è rispettare gli 80 km/l in autostrada
Se hai idea di mettere il gancio e il rimorchio, io eviterei l'aumento di massa e la patente c Hai 2000 di traino, farei la e e un bel rimorchio dove caricheresti tutto
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2024 alle 12:09:29Sto ragionando su tutte le opzioni, su quali possono essere le meno “stressanti”.
Concordo al 100% sul carrello ci metti tutta quella roba che ti fa andare fuori peso e viaggi a 3500 kg+ 2000 kg sul rimorchio, unico problema è rispettare gli 80 km/l in autostrada Portarlo a 3650 kg non serve assolutamentea nulla anche perché non riusciresti più a venderlo, meglio trovare uno già patente C Con 3000 euro prendi un carrello chiuso e ci metti tutto, dalle bici in poi
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2024 alle 12:09:29Molto probabilmente , gli basterebbe un rimorchio leggero(750 kg) senza nemmeno fare la E
Concordo al 100% sul carrello ci metti tutta quella roba che ti fa andare fuori peso e viaggi a 3500 kg+ 2000 kg sul rimorchio, unico problema è rispettare gli 80 km/l in autostrada Portarlo a 3650 kg non serve assolutamentea nulla anche perché non riusciresti più a venderlo, meglio trovare uno già patente C Con 3000 euro prendi un carrello chiuso e ci metti tutto, dalle bici in poi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2024 alle 12:19:14Ah si di sicuro …
Molto probabilmente , gli basterebbe un rimorchio leggero(750 kg) senza nemmeno fare la E
In risposta al messaggio di Diego983 del 27/12/2024 alle 12:18:47Il mio l’ho passato a 3850 kg, sufficienti ma sempre border line, alla fine non conviene nemmeno quello, vale la pena passare a C se il mezzo è omologabile 42-44 quintali, così da stare sempre tranquilli
Sto ragionando su tutte le opzioni, su quali possono essere le meno “stressanti”. camper da patente C perfetto ma ho appena acquistato il camper…. carrello .. comodo , scomodo? Ho 7,5 di camper con garage da tenerevuoto…in manovra? camper aumentato di peso a 3650 … sacrifici e sbattimento ogni preparazione del camper… comunque vi ringrazio tanto per il supporto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2024 alle 12:19:14Cercando ho visto questo:
Molto probabilmente , gli basterebbe un rimorchio leggero(750 kg) senza nemmeno fare la E
In risposta al messaggio di Diego983 del 27/12/2024 alle 19:23:36Non so se sia omologato in Italia, ma è un traffico per fare manovra in retro
Cercando ho visto questo:
In risposta al messaggio di Diego983 del 27/12/2024 alle 19:23:36Ii ho girato per anni con il camper di un mio amico che facevamo gare di moto da enduro assieme, il camper era suo.
Cercando ho visto questo:
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2024 alle 20:12:20Però sapete… nelle vacanze ci sta l’idea di un carrello, mentre nei weekend in giro per aree sosta con un carrello mi sembra scomodo.
Questo, così puoi caricare ciò che vuoi fino a 750 Kg in totale
In risposta al messaggio di Diego983 del 27/12/2024 alle 20:31:06Certo non è comodo, a volte anche per le manovre tocca sganciare o anche solo per parcheggiare, se non sei agganciato non sei assicurato.
Però sapete… nelle vacanze ci sta l’idea di un carrello, mentre nei weekend in giro per aree sosta con un carrello mi sembra scomodo.
In risposta al messaggio di Diego983 del 27/12/2024 alle 20:31:06Bisogna essere realisti, ormai il camper è preso e viaggi con 200 kg di sovrappeso
Però sapete… nelle vacanze ci sta l’idea di un carrello, mentre nei weekend in giro per aree sosta con un carrello mi sembra scomodo.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2024 alle 09:32:54Io me ne sono accorto svuotando tutto e facendo un mucchio , tantissima roba che non si usa mai, bisogna cominciare da lì.
Bisogna essere realisti, ormai il camper è preso e viaggi con 200 kg di sovrappeso Per quanto riguarda il codice della strada c’è solo una sanzione nel caso venissi fermato e pesato, per quanto riguarda l’RCA hai larinuncia alla rivalsa (casomai informati) e l’assicurazione paga. Le dolenti note iniziano nel caso c’è un incidente e cadi nel penale, lì sono problemi molto seri. Da aggiungere che il mezzo non è idoneo per sopportare carichi enormi, tutto può essere sottodimensionato anche se un telaio light non ha problemi fino al 15% in più del suo massimo, ma le ruote, se non sono da 16 pollici potrebbero essere un problema. Nei we devi andare con tutto al minimo per avvicinarti a 3500 kg, non hai idea di quanta roba c’è che non si usa…ad esempio che bombole hai?
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2024 alle 09:32:54Ciao, ti allego i calcoli fatti alla prima pesata del camper preso da poco. Quasi in riserva di gasolio, no acqua (vuoto tutto l’impianto). Ero carico di stoviglie , minimo per il campeggio.
Bisogna essere realisti, ormai il camper è preso e viaggi con 200 kg di sovrappeso Per quanto riguarda il codice della strada c’è solo una sanzione nel caso venissi fermato e pesato, per quanto riguarda l’RCA hai larinuncia alla rivalsa (casomai informati) e l’assicurazione paga. Le dolenti note iniziano nel caso c’è un incidente e cadi nel penale, lì sono problemi molto seri. Da aggiungere che il mezzo non è idoneo per sopportare carichi enormi, tutto può essere sottodimensionato anche se un telaio light non ha problemi fino al 15% in più del suo massimo, ma le ruote, se non sono da 16 pollici potrebbero essere un problema. Nei we devi andare con tutto al minimo per avvicinarti a 3500 kg, non hai idea di quanta roba c’è che non si usa…ad esempio che bombole hai?
In risposta al messaggio di Diego983 del 27/12/2024 alle 19:23:36E' questo ...
Cercando ho visto questo:
https://www.a-free.amplolevelsy...
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/12/2024 alle 18:03:21Esatto, chissà se si può allestire come si vuole, per bagagli e bici e non per moto.
E' questo ... E si abbassa fino a terra per caricare con comodità Argano che abbassa il piano di carico permettendo di caricare la moto con facilità ed in tutta sicurezza a terra.