In risposta al messaggio di Sara Family del 14/07/2015 alle 15:43:46
Buongiorno a tutti, argomento trito e ritrito lo so.... ma magari sono cambiate le cose... Come da titolo sono in possesso di un Ecovip 2.1 su meccanica Iveco del 2000 ma ahimè proprio con i pesi non ci siamo Ho letto e riletto e i dubbi sono sempre di più, magari riuscite schiarirmi le idee.. Dunque ho letto che in teoria dopo i 7 anni non si può aumentare il peso... è ancora vero? Non mi interessa se 3850.4000 o 4200 o 4500... l'importante è che abbia la possibilità di viaggiare a norma e con il cuor sereno senza avere patemi d'animo per via del peso... Ovvio che poi ci sarà da fare la patente, C1 non professionale, ma questo è un problema che mi porrò successivamente.. Un altro dubbio è che la categoria del camper non è M1 ma bensì M2 ... cambia qualcosa ? Sono anche in attesa che la concessionaria mi dia una risposta... Grazie a tutti coloro che riusciranno a darmi maggiori chiarimenti Aggiungo ancora 2 cose se possono essere utile a migliori informazioni.. alla voce F2 del libretto porta 3500 kg. alla voce F3 segna 4700 ed alla voce O1 1200 quindi al max nelle condizione peggiore dovrei essere 5900 kg... è corretto? Simone 4 Anna 8 Roberto 37 Alessandra 39 |_Family
ciao, sulla cosa dei 7 anni non so esserti utile.
Innanzitutto la prima cosa da fare è chiedere al concessionario Laika se quel mezzo puo avere la omologazione a peso superiore, e solo in tal caso la Laika potrà darti il nullaosta indispensabile per fare la pratica. Sicuramente il tuo mezzo, in viaggio sarà 40q o piu probabilmente 42, quindi, si puo valutare di innalzare il peso, se si puo avere la immatricolazione a 42q, se fosse solo 38,5 , avresi da sopportare le enormi limitazioni e scocciature e spese di un mezzo praticamente considerato un camion, e non saresti comunque in regola.
Riguardo alla classe il mezzo rimane comunque M1.
Io avevo un MH Hymer del 2007 che stava sui 40q, dopo un paio di anni, visto che avevo gia la C, decisi di aumentare il peso. Mi rivolsi al concessionario Hymer che chiese il nullaosta alla Hymer e pensò a tutto lui per una spesa totale di 300 euro. Però ebbi il nullaosta solo per 3850kg e quindi comunque non ero perfettamente in regola.
Ma, la patente è il meno, anche la revisione annuale in motorizzazione, in se non è gran che, unica cosa, la prenotazione puo essere lunga, e quindi mi capitava sempre qando dovevo fare un viaggio rischiando di farmelo saltare. Gia questo mi stava sulle scatole.
Poi, girando in Francia ho trovato tantissime strade con il divieto per tutti i mezzi oltre 35q, le ho sempre fatte ugualmente, perchè a volte erano indispensabili per arrivare a campeggi o AA. Ma forse ho rischiato una multa ben piu alta di quanto avrei rischiato per sovrappeso.
In Austria, come sai bisogna fare il GoBox, quindi , per esempio fare Tarvisio Vienna e ritorno, anzichè 8 euro viene a costare 150 euro, quasi l'importo per la contravvenzione per sovrappeso. Unica cosa, in 20 anni in cui sono passato per Austria e Germania dalle 2 alle 6 volte all'anno, mai preso una multa per sovrappeso, nè mai fermato, mentre le due volte che sono andato a Vienna, e tutti gli altri percorsi in austria mi sono costati belle cifre, e quelle da pagare di sicuro ogni volta. Senza pensare che se con il GoBox ci si sbaglia arrivano 3mila euro di multa!
Poi Rep Ceca, fermarsi andare in ufficio, fare contratto, lasciare anticipo, prendere il loro Telepass obbligatorio, In Polonia idem , una bella scocciatura dovere fare la stessa trafila e costi come se si fosse un autotrasportatore e non un viaggiatore, uffici dove ti fanno firmare, ma non sai cosa, non parli la linga etc...sempre con il dubbio di sbagliarsi.
Insomma ora ho cambiato camper, viaggio sui 39q, potevo scegliere 35q o 42q, ma non ci ho neppure pensato, fatto 35q, e se prendo una multa pazienza, sarà sempre meno di quanto spendevo e tribolavo con l'altro, almeno ho la libertà di viaggiare libero e non a fare scartoffie a ogni confine come avessi un TIR.
Lo so, teoricamente è sbagliato, ma preferisco così.
Altra cosa, il camper precedente, quando lo ho venduto, nessuno lo ritirava se non riportato a 35q. Fortunatamente ci sono riuscito, perchè a 35q venduto in 4 giorni a 50 mila, a 38,5q, mi avrebbero dato 38mila ma solo in conto vendita e i soldi dopo venduto e chissà quando!
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it