quote:Originally posted by franco49tn> Pazienza gli 80 su strada statale, più o meno e la velocità che tengo usualmente, ma i 100 in autostrada... almeno 110, altrimenti tutti i TIR ci sorpassano!!![xx(] [xx(] [xx(] [xx(] [xx(]
Quando ci sarà definitiva versione ,di tutto il sopra discusso Tenete conto che se : Saranno confermati i 100 kmh in autostrada [}:)] Ci saranno sicuramente anche 80 kmh sulle statali[:(!][:(!][V][?] Attendo precisazioni prima di omol: 40 ql.! Franco >
quote:Originally posted by miciaguri> La LEGGE attuale dice 130 km/h. Se arrivano contravvenzioni si ricorre ai sensi della legge stessa!!!
quote:Originally posted by franco49tn> Pazienza gli 80 su strada statale, più o meno e la velocità che tengo usualmente, ma i 100 in autostrada... almeno 110, altrimenti tutti i TIR ci sorpassano!!![xx(] [xx(] [xx(] [xx(] [xx(]
Quando ci sarà definitiva versione ,di tutto il sopra discusso Tenete conto che se : Saranno confermati i 100 kmh in autostrada [}:)] Ci saranno sicuramente anche 80 kmh sulle statali[:(!][:(!][V][?] Attendo precisazioni prima di omol: 40 ql.! Franco >
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ben tornato! Sulla questione ho preso tre contravvenzioni e ho fatto presentare tre ricorsi ad uno degli avvocati cui mi appoggio. I Prefetti fino ad oggi non hanno ancora risposto in nessun senso e tutte ormai sono prescritte. Purtroppo non credo che i Prefetti daranno, pur a babbo morto, qualche segno!!! Ciao
Ho seguito per un pò di tempo questa discussione e francamente mi pare che la questione sia un po' controversa. Non avrei tutte queste sicurezze espresse dalle due parti opposte. Mi riservo quindi di fare un approfondimento con chi alla fine deve applicare queste norme. Per andare da un giudice occorre un multa ed un ricorso. Poi ovviamente ognuno si regola come gli pare, ma finché non dimostra che un giudice ha applicato la norma in un certo senso non ne uscite. Al momento restano le multe prese, i ricorsi non fatti, le intenzioni manifestate in caso di multa presa e tante opinioni in libertà, ognuno è padrone di avere la propria. Cordiali saluti. >
quote:Originally posted by Armando>
Circa un mese fa ..... avevo compilato una richiesta di chiarimenti sui limiti di velocità per autocaravan, in modo corrispondente all'argomento di questo thread, sull'apposita pagina del sitohttp://www.poliziadistato.it
. Ho ricevuto poco fa la seguente risposta: Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. Ai sensi dell'art.142,c.1, c.d.s. il limite generale di velocità per i veicoli a motore è di 130 km/h in autostrada, di 110 km/h sulle strade extraurbane principali e di 90 km/h sulle strade extraurbane. L'autocaravan che abbia una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3.500 kg deve rispettare i limiti appena esposti. L'art.142, c.3, lett. g), c.d.s. prescrive che i veicoli destinati al trasporto di cose ed altri usi di massa superiore a 3.500 kg (e non superiore a 12.000 kg) rispettino in autostrada il limite di velocità di 100 km/h e sulle altre strade fuori dei centri abitati quello di 80 km/h. Ricade sotto questa diversa disciplina l'autocaravan che abbia una massa complessiva superiore a 3.500 kg. Cordiali saluti.>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> A fronte della disponibilita' manifestata da Camperillo per interpellare personalmente qualcuno del Ministero sulla materia qui trattata, gli ho proposto di chiedere anche i limiti di velocita' autostradali per i seguenti autoveicoli, progettati e costruiti per il "trasporto di persone" (cat. M): - autocaravan (M1) con 4 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autovettura (M1) con 8 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2000; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2005.id="green"> Mi permetto chiedere ad Armando di voler valutare l'opportunita' di fare sèguito al suo quesito alla Polizia di Stato con una richiesta di chiarimenti di contenuto analogo a quello da me esposto. Nello stesso tempo mi permetto chiedere ad Anto57 di voler valutare l'opportunita' di inserire il contenuto della mia richiesta nell'approfondimento che ha intenzione di promuovere con esponenti delle FdO. Grazie anticipate.id="size2">
Ho seguito per un pò di tempo questa discussione e francamente mi pare che la questione sia un po' controversa. Non avrei tutte queste sicurezze espresse dalle due parti opposte. Mi riservo quindi di fare un approfondimento con chi alla fine deve applicare queste norme.>
quote:.. chiedere anche i limiti di velocita' autostradali per i seguenti autoveicoli, progettati e costruiti per il "trasporto di persone" (cat. M): - autocaravan (M1) con 4 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autovettura (M1) con 8 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2000; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2005. Mi permetto chiedere ad Armando di voler valutare l'opportunita' di fare sèguito al suo quesito alla Polizia di Stato con una richiesta di chiarimenti di contenuto analogo a quello da me esposto.>> Posso farlo. Mi chiedo però, dato che avanzi richieste piuttosto specifiche (determinati posti, determinati anni di omologazione), se non sarebbe opportuno che lo chiedessi tu in modo che, se di rimando chiedessero specificazioni, tu sia più pronto a rispondere di me. Il link a cui compare il format di comunicazione è
http://www.poliziadistato.it/pd...
Se invece ritieni, per un qualsiasi motivo, che sia meglio che lo faccia io, dimmelo che non c'è problema [:)]. L'altra volta, a una richiesta più generica, avevano risposto dopo un mese .. non si deve aver fretta [:)] Ciao A.quote:Originally posted by Armando> Se scrivi alla Polizia ti ridaranno la solita risposta prestampata. THE DEVIL non yi ha chiesto di scrivere nuovamente alla Polizia di Stato, ma di "interpellare personalmente qualcuno del Ministero sulla materia qui trattata". MINISTERO, nonid="size4"> POLIZIA
quote:.. chiedere anche i limiti di velocita' autostradali per i seguenti autoveicoli, progettati e costruiti per il "trasporto di persone" (cat. M): - autocaravan (M1) con 4 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autovettura (M1) con 8 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2000; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2005. Mi permetto chiedere ad Armando di voler valutare l'opportunita' di fare sèguito al suo quesito alla Polizia di Stato con una richiesta di chiarimenti di contenuto analogo a quello da me esposto.>> Posso farlo. Mi chiedo però, dato che avanzi richieste piuttosto specifiche (determinati posti, determinati anni di omologazione), se non sarebbe opportuno che lo chiedessi tu in modo che, se di rimando chiedessero specificazioni, tu sia più pronto a rispondere di me. Il link a cui compare il format di comunicazione èhttp://www.poliziadistato.it/pd...
Se invece ritieni, per un qualsiasi motivo, che sia meglio che lo faccia io, dimmelo che non c'è problema [:)]. L'altra volta, a una richiesta più generica, avevano risposto dopo un mese .. non si deve aver fretta [:)] Ciao A.
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quote:Originally posted by camperillo> Fatelo voi. Personalmente non credo nelle note e nelle circolari che possono far comodo, ma non fanno giurisprudenza). Personalmente preferisco, quando serve, presentare un ricorso. Sull'argomento specifico ne ho presentati 3 ma il Prefetto non ha dato risposta (negativa o positiva che sia) e di mesi, dal ricorso più recente, ne sono passati ormai quasi 9! Per giunta in questo momento ha ben altre priorità!! Però se prima di spedire voi tale quesito volete farmi leggere ed in caso integrare il quesito sono a disposizione. Ciao
Prof. Puoi scrivere o telefonare anche tu. - Direzione generale per la motorizzazione Via Caraci, 36 - 00157 Roma Tel. 0641586236 - Fax 0641586203 - Direzione generale per la sicurezza stradale Via Caraci, 36 - 00157 Roma Tel. 0641586672 - Fax 0641586683 >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Beh le circolari sono una fonte autorevole, ti permettono di capire qual è l'interpretazione di chi applica quotidianamente la legge. La giurisprudenza è altrettanto importante, ma per accedervi/azionarla occorre tempo, fatica e denaro. Senza contare il patema d'animo che crea l'attesa della sentenza, che può arrivare anche dopo molto, ma molto tempo.
quote:Originally posted by camperillo> Fatelo voi. Personalmente non credo nelle note e nelle circolari che possono far comodo, ma non fanno giurisprudenza). Personalmente preferisco, quando serve, presentare un ricorso. Sull'argomento specifico ne ho presentati 3 ma il Prefetto non ha dato risposta (negativa o positiva che sia) e di mesi, dal ricorso più recente, ne sono passati ormai quasi 9! Per giunta in questo momento ha ben altre priorità!! Però se prima di spedire voi tale quesito volete farmi leggere ed in caso integrare il quesito sono a disposizione. Ciao
Prof. Puoi scrivere o telefonare anche tu. - Direzione generale per la motorizzazione Via Caraci, 36 - 00157 Roma Tel. 0641586236 - Fax 0641586203 - Direzione generale per la sicurezza stradale Via Caraci, 36 - 00157 Roma Tel. 0641586672 - Fax 0641586683 >
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quote:THE DEVIL non yi ha chiesto di scrivere nuovamente alla Polizia di Stato, ma di "interpellare personalmente qualcuno del Ministero sulla materia qui trattata". MINISTERO, non POLIZIA>> Calosci, ma tu sei il portavoce di The Devil ? [:)] A me pareva che di interpellare il ministero avesse parlato con Camperillo, e a me invece avesse chiesto di "dare seguito alla richiesta alla Polizia di Stato con i contenuti ecc." Comunque mi chiarirà The Devil se e in cosa posso essergli utile.
quote:Originally posted by chorus> Vedi, insegno in un Conservatorio di Stato e spesso arriva dal Direttore Generale del settore AFAM-Università una nota/circolare con interpretazioni (come tu le definisci) autorevoli ma completamente sballate. Sai come abbiamo sempre risposto? Gentile Direttore Generale, vista la sua circolare n. xxx riteniamo che i contenuti sono fuori della legge e della normativa di conseguenza noi ingoriamo la sua circolare. Nel caso Lei desideri che la nostra Istituzioni segua la sua "autorevole" opinone la invitiamo ad emanare una ORDINANZA DIRETTORIALE allo scopo di assumersi le responsabilità del caso e sgravare la nostra Istituzione e i relativi organi di governo dal dover seguire strade non consone alla legge. Fino ad oggi ogni volta che succedevano cose di questo genere il Direttore Generale NON HA MAI emanato ordinanze. Una circolare ha davvero poco peso! Occorre qualcosa che faccia GIURISPRUDENZA!!! Ciao
Beh le circolari sono una fonte autorevole, ti permettono di capire qual è l'interpretazione di chi applica quotidianamente la legge. La giurisprudenza è altrettanto importante, ma per accedervi/azionarla occorre tempo, fatica e denaro. Senza contare il patema d'animo che crea l'attesa della sentenza, che può arrivare anche dopo molto, ma molto tempo. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Secondo te, per un verificatore, nel nostro caso un agente della stradale, è più importante la circolare oppure la giurisprudenza? Considera inoltre che c'è giurisprudenza e giurisprudenza. Una cosa è la Cassazione, un'altra cosa il Tribunale di .... un'altra cosa ancora il Giudice di Pace.
quote:Originally posted by chorus> Vedi, insegno in un Conservatorio di Stato e spesso arriva dal Direttore Generale del settore AFAM-Università una nota/circolare con interpretazioni (come tu le definisci) autorevoli ma completamente sballate. Sai come abbiamo sempre risposto? Gentile Direttore Generale, vista la sua circolare n. xxx riteniamo che i contenuti sono fuori della legge e della normativa di conseguenza noi ingoriamo la sua circolare. Nel caso Lei desideri che la nostra Istituzioni segua la sua "autorevole" opinone la invitiamo ad emanare una ORDINANZA DIRETTORIALE allo scopo di assumersi le responsabilità del caso e sgravare la nostra Istituzione e i relativi organi di governo dal dover seguire strade non consone alla legge. Fino ad oggi ogni volta che succedevano cose di questo genere il Direttore Generale NON HA MAI emanato ordinanze. Una circolare ha davvero poco peso! Occorre qualcosa che faccia GIURISPRUDENZA!!! Ciao
Beh le circolari sono una fonte autorevole, ti permettono di capire qual è l'interpretazione di chi applica quotidianamente la legge. La giurisprudenza è altrettanto importante, ma per accedervi/azionarla occorre tempo, fatica e denaro. Senza contare il patema d'animo che crea l'attesa della sentenza, che può arrivare anche dopo molto, ma molto tempo. >
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quote:Originally posted by chorus> Concordo pienamente [^] Ivanoid="blue">
le circolari sono una fonte autorevole, ti permettono di capire qual è l'interpretazione di chi applica quotidianamente la legge.>
quote:Originally posted by Armando> Ti ringrazio per la tua disponibilita'. Effettivamente, sulla scia della tua esperienza, avevo pensato di scrivere direttamente al sito della Polizia. Ma poi mi sono fermato perche' probabilmente FrancoIV avrebbe messo in dubbio la veridicita' della mia trascrizione, una volta che avessi ricevuto risposta. Ho quindi preferito disturbare te ed Anto57 per far conoscere a tutto il forum quale sia, ad oggi, il pensiero della Polizia di Stato sui limiti di velocita' autostradali riferiti a quattro specifici veicoli. Io conosco gia' i termini della risposta che otterrai se condividerai con me l'opportunita' di interpellare l'organo ministeriale principalmente designato a far rispettare le disposizioni del CdS. Confido che, riportata da te, la risposta della Polizia potra' essere accolta senza riserve da parte di FrancoIV. ------------------------------ p.s. @Prof.Calosci: la Polizia di Stato e' una delle strutture piu' importanti del Ministero dell'Interno, cui e' affidato dal legislatore, come noto, il coordinamento di tutti coloro che svolgono i servizi di polizia stradale ai sensi dell'art. 12 CdS. E, nell'àmbito del coordinamento, le circolari interne hanno la loro valenza, cosi' come le risposte fornite dal sito ufficiale ai quesiti posti dai cittadini. Diversa e' invece la situazione quando l'operato degli addetti ai servizi di polizia stradale risulta condizionato dai relativi "colleghi" che si sono costruiti un'attivita' parallela autoattribuendosi la competenza ad interpretare le norme del CdS, alimentata con la pubblicazione di manuali/articoli e con la partecipazione a convegni/congressi.
Se invece ritieni, per un qualsiasi motivo, che sia meglio che lo faccia io, dimmelo che non c'è problema [:)].>
quote:Originally posted by TheDevil> Non penso sia pertinente, e comunque ho già fatto la richiesta e aspetto la risposta. Gradirei solo capire in quale parte dell'art. 142 la distinzione la si fa anche per i posti a sedere o per l'anno di immatricolazione. Nel mio codice l'art. 142 comma terzo fa distinzione solo per masse. Ora "Autobus" corrisponde al termine indicato nell'art. 54 ove è detto che per autobus si intende: b) autobus: veicoli destinati al trasporto di persone equipaggiati con più di nove posti compreso quello del conducente. Non mi risulta ci siano autovetture di peso superiore a 3,5 tonnellate. Avendo 8 posti max non ce ne sarebbe nemmeno bisogno nei 3,5 ci sta anche con 8 posti. Come markenting non avrebbe senso un'autovettura di peso super. a 3,5 tonn, limiterebbe il parco dei possibili clienti. E poi avevo già fatto questa ricerca leggendo alcuni interventi precedenti, l'autovettura più pesante che ho trovato è un UMMER U3 di 2660 kg circa. Qualcuno conosce altre autovetture di peso superiore a 3,5 tonnellate? Citatele per favore perché per me è un esercizio accademico. Però per favore non a chiacchiere con citazioni concrete, sono disposto a ricredermi. Per l'autocaravan ho già espresso i mie dubbi e sono in attesa. Però ritengo che conti solo il peso perché l'autocaravan può essere soggetta solo alle lettere g o h ove non si fa distinzione di posti. Ciao.
quote:Originally posted by Armando>
Circa un mese fa ..... avevo compilato una richiesta di chiarimenti sui limiti di velocità per autocaravan, in modo corrispondente all'argomento di questo thread, sull'apposita pagina del sitohttp://www.poliziadistato.it
. Ho ricevuto poco fa la seguente risposta: Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. Ai sensi dell'art.142,c.1, c.d.s. il limite generale di velocità per i veicoli a motore è di 130 km/h in autostrada, di 110 km/h sulle strade extraurbane principali e di 90 km/h sulle strade extraurbane. L'autocaravan che abbia una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3.500 kg deve rispettare i limiti appena esposti. L'art.142, c.3, lett. g), c.d.s. prescrive che i veicoli destinati al trasporto di cose ed altri usi di massa superiore a 3.500 kg (e non superiore a 12.000 kg) rispettino in autostrada il limite di velocità di 100 km/h e sulle altre strade fuori dei centri abitati quello di 80 km/h. Ricade sotto questa diversa disciplina l'autocaravan che abbia una massa complessiva superiore a 3.500 kg. Cordiali saluti.>quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> A fronte della disponibilita' manifestata da Camperillo per interpellare personalmente qualcuno del Ministero sulla materia qui trattata, gli ho proposto di chiedere anche i limiti di velocita' autostradali per i seguenti autoveicoli, progettati e costruiti per il "trasporto di persone" (cat. M): - autocaravan (M1) con 4 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autovettura (M1) con 8 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2000; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2005.id="green"> Mi permetto chiedere ad Armando di voler valutare l'opportunita' di fare sèguito al suo quesito alla Polizia di Stato con una richiesta di chiarimenti di contenuto analogo a quello da me esposto. Nello stesso tempo mi permetto chiedere ad Anto57 di voler valutare l'opportunita' di inserire il contenuto della mia richiesta nell'approfondimento che ha intenzione di promuovere con esponenti delle FdO. Grazie anticipate.id="size2">
Ho seguito per un pò di tempo questa discussione e francamente mi pare che la questione sia un po' controversa. Non avrei tutte queste sicurezze espresse dalle due parti opposte. Mi riservo quindi di fare un approfondimento con chi alla fine deve applicare queste norme.>
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quote:Originally posted by TheDevil> Quello che dici è vero, ma occorre fare dei distinguo. La Polizia, se una circolare è fuori della legge, in quanto tutori della legge dovrebbe autotutelarsi chiedendo una apposita ordinanza, altrimenti diventano "complici". Le circolari devono essere una spiegazione della legge dalla quale discendono e non possono introdurre di per se nuove norme. Ma stiamo attualmente parlando di una circolare che ancora non è stata scritta, almeno per quel che mi risulta. Per quello che invece riguarda il cittadino una circolare è una circolare e ha valore solo se quello che "spiega" o "suggerisce" è entro i margini di legge. Ciao
[ ------------------------------ p.s. @Prof.Calosci: la Polizia di Stato e' una delle strutture piu' importanti del Ministero dell'Interno, cui e' affidato dal legislatore, come noto, il coordinamento di tutti coloro che svolgono i servizi di polizia stradale ai sensi dell'art. 12 CdS. E, nell'àmbito del coordinamento, le circolari interne hanno la loro valenza, cosi' come le risposte fornite dal sito ufficiale ai quesiti posti dai cittadini. Diversa e' invece la situazione quando l'operato degli addetti ai servizi di polizia stradale risulta condizionato dai relativi "colleghi" che si sono costruiti un'attivita' parallela autoattribuendosi la competenza ad interpretare le norme del CdS, alimentata con la pubblicazione di manuali/articoli e con la partecipazione a convegni/congressi. >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Autovetture nel senso berline credo non esistano. So solo che parecchi mesi fa col gruppo prendemmo in Austria (ma non fui io a seguire direttamente la cosa se non ad alternarmi alla guida) un veicolo immatricolato come automobile (M1) della Mercedes, se ben rammento (è passato molto tempo), con solo 9 posti a sedere compreso l'autista, e un vano di carico enorme per caricare tredici strumenti tra i quali un clavicembalo, un contrabbasso due violoncelli, violini e viole varia (tutti in apposita custodia) e nostre valigie. Potevamo guidarlo solo in tre nel gruppo e non serviva la D perché non era un pullman. Che fosse un over 35 ne sono certo perché era dotato di Go-Box (il sistema di rilevamento pedaggi per le autostrade austriache per i veicoli over 35). Ciao
Non mi risulta ci siano autovetture di peso superiore a 3,5 tonnellate. Avendo 8 posti max non ce ne sarebbe nemmeno bisogno nei 3,5 ci sta anche con 8 posti. Come markenting non avrebbe senso un'autovettura di peso super. a 3,5 tonn, limiterebbe il parco dei possibili clienti. E poi avevo già fatto questa ricerca leggendo alcuni interventi precedenti, l'autovettura più pesante che ho trovato è un UMMER U3 di 2660 kg circa. Qualcuno conosce altre autovetture di peso superiore a 3,5 tonnellate? Citatele per favore perché per me è un esercizio accademico. Però per favore non a chiacchiere con citazioni concrete, sono disposto a ricredermi. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ciao Prof. era da un po' di tempo che non ti leggevo. Vorrei girarti bonariamente un impegno visto che sei molto interessato all'argomento e apprezzi la Germania. Nel decreto che fissa la velocità a 100km/h l'ultimo paragrafo dice : "Diese Verordnung tritt am Tage nach der Verkündung in Kraft. Sie tritt mit Ablauf des 31. Dezember 2009 außer Kraft." Cosa succederà dopo? La Germania è un vero paese da tanti punti di vista e i tedeschi un grande popolo anche se, come diceva Mann, " non capiscono la differenza tra una Germania europea e un'Europa germanica ". Generalmente le loro leggi sono di chiara espressione; ricordo ancora la scritta sulle vecchie banconote tedesche dove,al posto dell'informale testo italiano " la legge punisce i fabbricanti di banconote false......" c'era scritto ,più o meno " chi falsifica o mette in circolazione banconote false viene sbattuto in galera per almeno due anni."
quote:Originally posted by TheDevil> Quello che dici è vero, ma occorre fare dei distinguo. La Polizia, se una circolare è fuori della legge, in quanto tutori della legge dovrebbe autotutelarsi chiedendo una apposita ordinanza, altrimenti diventano "complici". Le circolari devono essere una spiegazione della legge dalla quale discendono e non possono introdurre di per se nuove norme. Ma stiamo attualmente parlando di una circolare che ancora non è stata scritta, almeno per quel che mi risulta. Per quello che invece riguarda il cittadino una circolare è una circolare e ha valore solo se quello che "spiega" o "suggerisce" è entro i margini di legge. Ciao
[ ------------------------------ p.s. @Prof.Calosci: la Polizia di Stato e' una delle strutture piu' importanti del Ministero dell'Interno, cui e' affidato dal legislatore, come noto, il coordinamento di tutti coloro che svolgono i servizi di polizia stradale ai sensi dell'art. 12 CdS. E, nell'àmbito del coordinamento, le circolari interne hanno la loro valenza, cosi' come le risposte fornite dal sito ufficiale ai quesiti posti dai cittadini. Diversa e' invece la situazione quando l'operato degli addetti ai servizi di polizia stradale risulta condizionato dai relativi "colleghi" che si sono costruiti un'attivita' parallela autoattribuendosi la competenza ad interpretare le norme del CdS, alimentata con la pubblicazione di manuali/articoli e con la partecipazione a convegni/congressi. >
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