quote:Originally posted by TheDevil> Ed io le ho già risposto. Il CDS è autonomo. Art. 117. La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. omissis ... Egregio signore lei è in clamoroso errore, e si ostina a spacciare una norma europea speciale e a portata limitata come norma capace di interferire, e modificare, il CDS. Le sfugge o lo ignora volutamente che la direttiva cui lei fa riferimento non regola lo stesso ambito del CDS italiano ma si limita esclsuivamente id="red">(termine a lei caro) ad omogeneizzare le norme in tema di omologazione dei veicoli, come ho già detto sopra. Pertanto la norma cui lei fa riferimento non ha il potere di interferire con il CDS quanto alle definizioni interne utilizzate per regolare diversi istituti normativi tra i quali i limiti di velocità perché regola altre cose. Il CDS a differenza della "sua" direttiva, a lei tanto cara, regola la circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade e già nel 1992, il legislatore, pur potendo, ha espressamente escluso che la direttiva del 6/2/1970id="red"> (in aggiornamento) avesse interferenze con il codice ed ha preferito dare proprie definizioni. Questo è quanto afferma l'art. 47 e lei non può continuare a "scansarlo". Quando sarà introdotto un CDS Europeo ne riparleremo. Ma per ora ogni sua insistenza su questo punto è palesemente destituita di fondamento! id="Andale Mono">
quote:Originally posted by FrancoIV> Costituzione della Repubblica italiana, art. 117. ------------------------------ p.s.: Ricordo comunque a FrancoIV di avergli offerto, all'alba di questa discussione (14 novembre), la mia disponibilita' a ragionare sul: - testo del CdS/1992 fresco di stampa (con ESCLUSIONE delle direttive comunitarie emanate successivamente in materia); - testo corrente del CdS (con INCLUSIONE di tutte le direttive comunitarie, vigenti in materia di circolazione stradale e "prevalenti" sulla normativa nazionale).
Qualcuno può per favore spiegarmi per quale arcano motivoid="red">, per stabilire i destinatari delle lettere "g" e "h" dell'art. 142, continua a fare riferimento alla categoria M1 che è prevista dalla direttva 70/156 unicamente ai fini dell'omologazione, ove per omologazione si intende: «omologazione», l'atto con cui uno Stato membro certifica che un tipo di veicolo, sistema, componente o entità tecnica è conforme alle prescrizioni tecniche della presente direttiva o di una direttiva particolare figurante nell'elenco completo degli allegati IV o XI.>
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quote:Originally posted by camperillo> Veramente a non aver prodotto proprio nulla siete stati voi che sostenete i limiti dei TIR per i camper!
Se andassimo a scuola l'insufficenza sarebbe sul tuo nome, in base ai risultati prodotti. >
quote: Questo 3D è solo sulla velocità over 3,5t, quindi T-red e quant'altro è fuori tema, così come tutti i luoghi comuni. >> No. Si tratta di integrazioni che servono per rafforzare la descrizione dei fatti!
quote: Poi se ci sono Italiani che non in linea con te rispettano le norme non mi sentirei di definirli Idioti, è poco rispettoso. >> Qui sei tu che meriti l'insufficienza! Non ho mai dato dell'idiota a chi desidera IMPRSI DA SOLO DEI LIMITI DI VELOCITÀ seguendo PROPRIE NORME!!! Sottolineo il "PROPRIE"!!! Altr'é la fila di IDIOTI che seguono il primo della fila che ha SBAGLIATO il compito in classe e che poi pretendono che sia corretto (dal primo tacofobico che ha partorito l'obbrobrio fino a chi imposta senza riflettere il SICVE passando per una associazione di automobilisti).
quote: Come dovrebbero altrimenti considerarti visto che passi il tempo a fare ricorsi su tutto e tutti, >> Non su tutto e tutti, ma su tutto ciò che ritengo essere una vessazione dei miei diritti costituzionali!
quote: è bene ricordare che eccedere rientra nelle fobie. >> Lo ammetto! Ho sempre avuto paura di chi vuole calpestare i miei diritti legali!!! E io mi difendo!
quote:OGGI GIUSTO O SBAGLIATO SI VIENE MULTATI OLTREPASSANDO: 80kmh SULLE STATALI E I 100Kmh IN AUTOSTRADA CON MEZZI OVER 3,5T è una certezza ricorsi o non >> Per paura di una multa SBAGLIATA un cittadino dovrebbe assecondare la legge MALE APPLICATA? E ripeto fino a questo momento, dopo ben tre ricorsi, NON HO PAGATO NESSUNA MULTA!!!! Se ritornano entro i termini di legge (già scaduti) esiste il Giudice di Pace e poi, eventualmente, i gradi successivi!!!! Al momento NESSUNA MULTA è stata pagata!!! Rilegga anche l'articolo 28 della Costituzione!!! Chi sbaglia PAGA!!!
quote:Originally posted by FrancoIV> Resta il fatto che, ammesso ma non concesso che The Devil abbia torto, l'autocaravan continua a non essere ALTRI USI che è e resta appannaggio dei veicoli categoria N2/3 o se preferisce TRASPORTO MERCI E ALTRI USI (commerciali). Attento che è "fuori come un balcone"!!!! E a forza di stare "fuori" alla fine si cade!!!! Quota 283!!!id="size6">
Ed io le ho già risposto. Il CDS è autonomo. Art. 117. La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. omissis ... Egregio signore lei è in clamoroso errore, e si ostina a spacciare una norma europea speciale e a portata limitata come norma capace di interferire, e modificare, il CDS. Le sfugge o lo ignora volutamente che la direttiva cui lei fa riferimento non regola lo stesso ambito del CDS italiano ma si limita esclsuivamente id="red">(termine a lei caro) ad omogeneizzare le norme in tema di omologazione dei veicoli, come ho già detto sopra. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Vorrei solo capire quando la smetterà di rendersi ridicolo con questi atteggiamenti fuori posto, che non si addicono a chi si qualifica come "professore". Certamente non di buone maniere.id="Andale Mono">
quote:Originally posted by FrancoIV> Resta il fatto che, ammesso ma non concesso che The Devil abbia torto, l'autocaravan continua a non essere ALTRI USI che è e resta appannaggio dei veicoli categoria N2/3 o se preferisce TRASPORTO MERCI E ALTRI USI (commerciali). Attento che è "fuori come un balconeid="red">"!!!! E a forza di stare "fuori" alla fine si cade!!!! Quota 283!!!id="size6">
Ed io le ho già risposto. Il CDS è autonomo. Art. 117. La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. omissis ... Egregio signore lei è in clamoroso errore, e si ostina a spacciare una norma europea speciale e a portata limitata come norma capace di interferire, e modificare, il CDS. Le sfugge o lo ignora volutamente che la direttiva cui lei fa riferimento non regola lo stesso ambito del CDS italiano ma si limita esclsuivamente id="red">(termine a lei caro) ad omogeneizzare le norme in tema di omologazione dei veicoli, come ho già detto sopra. >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Calosci che mi dai del Lei!?
Rilegga anche l'articolo 28 della Costituzione!!! Chi sbaglia PAGA!!! >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> A proposito della neutralita' da te asserita. Con la tua lettura ("fantasiosa", a mio avviso) attribuisci al Ministero dell'Interno una grossolana contraddizione, che non esiste affatto nella circolare e che e' soltanto nella tua immaginazione (altro possibile effetto di condizionamento subliminale). Qualora tu rimanga convinto della tua lettura, per confermare l'attendibilita' delle tue parole dovresti cortesemente trascrivere il passaggio della circolare dove hai letto quanto da te riportato.
La circolare citata affermaid="red"> solamente che i veicoliad usoper trasporto promiscuo sono immatricolati in M1id="red"> non che sono autovetture e se sono fino a 4,5 tonn, vale l'intervento di Chorus.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> In discussione e', ovviamente, il terzo comma dell'art. 142. Relativamente a detto articolo, tutti i veicoli di cat. M2 rientrano nel primo comma, unitamente a quelli di cat. M3 fino ad 8000 kg.
E un 3D di 268 (compresa questa) .....>
quote:Originally posted by FrancoIV> Qualche giorno fa avevo preferito stendere un "velo pietoso" sulle anzidette affermazioni di FrancoIV ed avevo lasciato al singolo lettore l'imbarazzo di valutare le diverse opinioni finora oggetto di questa discussione. In relazione al "taglio" che FrancoIV vuol continuare a dare ai suoi interventi ritengo adesso opportuno esprimere il mio commento sulle affermazioni surriportate. Dal 23 novembre 1999 sulla Carta di Circolazione di tutti i veicoli a motore la categoria e' indicata esclusivamente con un codice alfanumerico. Per gli autoveicoli destinati al trasporto di nove persone al massimo il codice e' M1. A prendere per "oro colato" le affermazioni di FrancoIV, i veicoli di categoria M1 risulterebbero esclusi (e, quindi, esentati) dall'applicazione del CdS!!!!!
Ai fini del CDS la categoria M1 non vale. Questo è quanto affermato dall'art. 47 del codice della strada il quale chiarisce in modo inequivocabile quali siano le classificazioni valide per l'applicazione del CDS. Da queste classificazioni è esclusa la categoria internazionale M1 e le altre (M, N, O) citate nell'art. 47. Badi bene, la M1 è citata nell'art. 47 ma la si esclude dalle classificazioni rilevanti per il CDS. ..... La categoria M1 è valida solo ai fini dell'omologazione dei veicoli come la stessa Direttiva afferma.>
quote:Originally posted by Armando> Ciao Armando, la penso pure io così, al di là di una disputa accesa fra i vari fautori delle diverse tesi qui non si va. Alla fine occorrerebbe veramente una presa di posizione autorevole per eliminare questa "incertezza" di legge. Da un punto di vista puramente personale ritengo che a causa della difficoltà normativa di suddividere ancora i nostri mezzi in diverse categorie in basi ai pesi od alle dimensioni per gli over 35, sia più logico il limite di 100 km per autostrade e di 80 per strade normali, che se penalizzano un pò i veicoli che superano di poco le fatidiche 3,5 tonn., sono ampiamente giustificati per mezzi ben più grandi e pesanti,vedi americani ed i grossi mezzi tedeschi. Speriamo che ,visto che continuiamo ad aumentare di numero, gli Uffici competenti si decidano a dare una chiara interpretazione della legge in materia. Cordialmente. Marino2
Infatti Marino non lo si decide qui se è legale .. molti stanno affrontando la cosa come se fossero davanti a un giudice o una giuria e dovessero convincerli della bontà della propria tesi. Invece qui il giudice non c'è, e la cosa significativa ai fini di un forum di camperisti mi pare solo che: 1) al momento se si va con un autocaravano over 3500 a più di 100/80 Km/h su autostrade/strade, si rischiano multe. 2) SE uno dei multati farà ricorso e lo vincerà a vari livelli (con i motivi di cui sopra, o altri ancora), allora cambierà la prassi, altrimenti no. Il resto è per gli appassionati di avvocatese. >
quote:Originally posted by FrancoIV> Abbiamo diveri concetti dello humor. Per lei è atteggiamento ridicolo il mio. Per me è il suo atteggiamento ad essere da "povero di spirito". Le ramanzine le lasci pure ai suoi pari. Leggendo poi tutte le sue affermazioni dull'argomento trattato in questo 3D ritengo che per veder esaudito il suo desiderio (capire) non le resta che provare a Lourdes dove, mi dicono, fanno miracoli!!!!
Vorrei capirequando la smetterà di rendersi ridicolo con questi atteggiamenti fuori posto, che non si addicono a chi si qualifica come "professore". Certamente non di buone maniere >
quote:Originally posted by Marino2> Ritieni di potermi indicare quali sìano, nelle stesse condizioni e per la tua conoscenza del CdS, i vigenti lìmiti di velocita' per un autobus da 8000 kg., che trasporta 24 persone oltre al conducente? Grazie comunque.
Da un punto di vista puramente personale ritengo ... sia più logico il limite di 100 km per autostrade e di 80 per strade normali.....>
quote:Originally posted by TheDevil>
quote:Originally posted by Marino2> Ritieni di potermi indicare quali sìano, nelle stesse condizioni e per la tua conoscenza del CdS, i vigenti lìmiti di velocita' per un autobus da 8000 kg., che trasporta 24 persone oltre al conducente? Grazie comunque. Egregio Devil, la tua domanda, velatamente polemica, in quanto certamente, vista la tua grande preparazione in tema di leggi e regolamenti, non ha certo bisogno di una mia risposta che ti confermi che i limiti di questi mezzi sono pari a quello delle autovetture. Ben lungi da iniziare un contradditorio con persone ben più abituate di me ad un continuo confronto a suon di leggi ed editti[:D][:D], confermo che ciò da me esposto è solo una mia personale interpretazione, pensando che il legislatore, nel caso si confermasse i limiti degli autocarri, ha ritenuto che un autista di autobus abbia una capacità di guida ed un'esperienza molto maggiore di un guidatore di camper, che solo saltuariamente si mette al volante del suo mezzo, seppur munito di patente C. Staremo a vedere come si evolveranno le cose ,al di là delle Vs. lunghe argomentazioni,che seppur interessanti, purtroppo non hanno alcun valore confermativo. Cordialmente Marino2
Da un punto di vista puramente personale ritengo ... sia più logico il limite di 100 km per autostrade e di 80 per strade normali.....>
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quote:Originally posted by Armando Il resto è per gli appassionati di avvocatesSid="size2">id="red">e. >> per sdrammatizzare....comunque per un attivo avevo letto con due "s" non me ne vogliano le donne.. ciao
quote:Originally posted by TheDevil> Conclusione arbitraria ed in evidente affanno di argomenti. Si deve solo concludere che ai fini dell'omologazione valgono le definizioni della direttiva ma ai fini del CDS per l'individuazione dei veicoli soggetti o non soggetti AD ALCUNE disposizioni del CDS si deve far riferimento all'art. 47 e successivi.
quote:Originally posted by FrancoIV> Qualche giorno fa avevo preferito stendere un "velo pietoso" sulle anzidette affermazioni di FrancoIV ed avevo lasciato al singolo lettore l'imbarazzo di valutare le diverse opinioni finora oggetto di questa discussione. In relazione al "taglio" che FrancoIV vuol continuare a dare ai suoi interventi ritengo adesso opportuno esprimere il mio commento sulle affermazioni surriportate. Dal 23 novembre 1999 sulla Carta di Circolazione di tutti i veicoli a motore la categoria e' indicata esclusivamente con un codice alfanumerico. Per gli autoveicoli destinati al trasporto di nove persone al massimo il codice e' M1. A prendere per "oro colato" le affermazioni di FrancoIV, i veicoli di categoria M1 risulterebbero esclusi (e, quindi, esentati) dall'applicazione del CdS!!!!!id="red">
Ai fini del CDS la categoria M1 non vale. Questo è quanto affermato dall'art. 47 del codice della strada il quale chiarisce in modo inequivocabile quali siano le classificazioni valide per l'applicazione del CDS. Da queste classificazioni è esclusa la categoria internazionale M1 e le altre (M, N, O) citate nell'art. 47. Badi bene, la M1 è citata nell'art. 47 ma la si esclude dalle classificazioni rilevanti per il CDS. ..... La categoria M1 è valida solo ai fini dell'omologazione dei veicoli come la stessa Direttiva afferma.>
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Penso di non aver bisogno di andare in quel paese pero' vedo che lei è informato vuol dire che ha preso in considerazione di andarci. Ci vada a quel paese, penso che lei ne abbia bisogno piu' di me.
quote:Originally posted by FrancoIV> Abbiamo diveri concetti dello humor. Per lei è atteggiamento ridicolo il mio. Per me è il suo atteggiamento ad essere da "povero di spirito". Le ramanzine le lasci pure ai suoi pari. Leggendo poi tutte le sue affermazioni dull'argomento trattato in questo 3D ritengo che per veder esaudito il suo desiderio (capire) non le resta che provare a Lourdes dove, mi dicono, fanno miracoli!!!!
Vorrei capirequando la smetterà di rendersi ridicolo con questi atteggiamenti fuori posto, che non si addicono a chi si qualifica come "professore". Certamente non di buone maniere >
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quote:Originally posted by FrancoIV> Quel paese si chiama Lourdes! Pur non credente ci sono stato e, qual figlio prodigo, il miracolo dell'intelligenza e della deduzione logica l'ho ottenuto da molto tempo!!! Privi anche lei... anche se, temo, il miracolo dovrà essere triplo se non quadruplo!
Penso di non aver bisogno di andare in quel paese pero' vedo che lei è informato vuol dire che ha preso in considerazione di andarci. Ci vada a quel paese, penso che lei ne abbia bisogno piu' di me. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Lei crede?
quote:Originally posted by FrancoIV> Quel paese si chiama Lourdes! Pur non credente ci sono stato e, qual figlio prodigo, il miracolo dell'intelligenza e della deduzione logica l'ho ottenuto da molto tempo!!!id="red"> Privi anche lei... anche se, temo, il miracolo dovrà essere triplo se non quadruplo!
Penso di non aver bisogno di andare in quel paese pero' vedo che lei è informato vuol dire che ha preso in considerazione di andarci. Ci vada a quel paese, penso che lei ne abbia bisogno piu' di me. >
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