In risposta al messaggio di rampage del 23/04/2022 alle 22:11:58L'unica modifica legalmente permessa per aumentare la classe ambientale, è montare un FAP che su un veicolo del genere costerà intorno agli 8000 euro, ma al massimo diventerebbe euro 4, con pochissima differenza rispetto ad in euro 0e con prossime restrizioni sempre più serrate
salve, sto valutando l'acquisto un autocarro dell'esercito ovviamente euro 0 essendo del 1990 per allestirlo ad expedition truck con il quale girare il globo e viverci h24 365 giorni all'anno, qua sorge il primo paletto chepiù che un paletto è un bel muro... essendo euro 0 in italia non può circolare... ci sono dei modi per farlo andare ad euro 3-4-5? ho visto alcune ditte che fanno scarichi nuovi ecc per portare questi mezzi a normativa europea ma sinceramente non saprei se fidarmi o meno. altra domanda... come faccio dopo l'acquisto (in germania) a portarlo in italia essendo praticamente vietato in tutta europa il transito ad autocarri euro 0? non è più possibile per noi umani la realizzazione del sogno dell'expedition truck? come fanno tedeschi olandesi ecc che si vedono sui vari social a girare? (abbiamo anche l'esempio dei nostri italiani stepsover che il loro camper dovrebbe essere euro 0/1)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2022 alle 22:18:12grazie mile per la risposta :) sicuramente euro 4 rispetto ad euro 0 una qualche possibilità in più di girare ce l'ha considerando che euro 0 ormai equivale a tenerlo fermo come soprammobile... qua però sorge una domanda spontanea... data la non reperibilità di parti elettroniche nel resto del mondo specialmente in paesi meno sviluppati e la necessità di avere appunto un mezzo senza elettronica dite sarà la fine totale dell'overlander europeo? (ovviamente colui che punta su un mezzo come quello da me descritto)
L'unica modifica legalmente permessa per aumentare la classe ambientale, è montare un FAP che su un veicolo del genere costerà intorno agli 8000 euro, ma al massimo diventerebbe euro 4, con pochissima differenza rispetto ad in euro 0e con prossime restrizioni sempre più serrate
In risposta al messaggio di rampage del 23/04/2022 alle 22:11:58Ma sei sicuro che un Eu 0 non puo circolare mai e ovunque? Io penso che non possa circolare in alcune zone, ma non ovunque.
salve, sto valutando l'acquisto un autocarro dell'esercito ovviamente euro 0 essendo del 1990 per allestirlo ad expedition truck con il quale girare il globo e viverci h24 365 giorni all'anno, qua sorge il primo paletto chepiù che un paletto è un bel muro... essendo euro 0 in italia non può circolare... ci sono dei modi per farlo andare ad euro 3-4-5? ho visto alcune ditte che fanno scarichi nuovi ecc per portare questi mezzi a normativa europea ma sinceramente non saprei se fidarmi o meno. altra domanda... come faccio dopo l'acquisto (in germania) a portarlo in italia essendo praticamente vietato in tutta europa il transito ad autocarri euro 0? non è più possibile per noi umani la realizzazione del sogno dell'expedition truck? come fanno tedeschi olandesi ecc che si vedono sui vari social a girare? (abbiamo anche l'esempio dei nostri italiani stepsover che il loro camper dovrebbe essere euro 0/1)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2022 alle 00:36:01si è limitata ad alcune zone ma andando per esempio a vedere la cartina delle limitazioni in lombardia e piemonte non puoi circolare praticamente da nessuna parte, le auto d'epoca sono esenti.
Ma sei sicuro che un Eu 0 non puo circolare mai e ovunque? Io penso che non possa circolare in alcune zone, ma non ovunque. Ho amici con auto d'epoca anteguerra, e circolano pure. Ricordo poi che il divieto riguardavaauto e bus, cioè trasporto persone. Se quel mezzo è un autocarro penso che avrai meno problemi. Ovviamente se è autocarro in marcia si deve stare solo in cabina, e passare nella cellula (che io farei un container eventualmente scarrabile per praticità e meno burocrazia) solo quando si è fermi. Però onestamente non sono aggiornato se è cambiato ulteriormente qualcosa.
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/04/2022 alle 07:57:57l'intenzione era appunto partire con il perimetro italiano per poi fare spagna, germania, francia ecc uscendo definitivamente dall'UE (anche per costi carburante che sono praticamente dimezzati rispetto a noi)
Le limitazioni “strutturali” cioè definitive 7su7 h24 per ora sono limitate ai comuni più popolosi, tendenzialmente in pianura padana. Ma chiunque voglia partire adesso investendo su questo tipo di veicolo deve metterein conto che i divieti, per forza di cose, si estenderanno. A mio parere è una scelta che va fatta se esiste la reale intenzione di viaggiare solo e per sempre fuori dall’Europa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 08:19:39per il cronotachigrafo cercando in rete sembrerebbe riservato agli autocarri o comunque a mezzi adibiti al trasporto di merci, facendo fare la conversione a camper una volta fatta la cellula abitativa sembrerebbe non esserci problemi (spero di non sbagliarmi)
Un altro punto da tenere in considerazione, l'uso del cronotachigrafo e il divieto di circolazione per mezzi pesanti (tutte le domeniche dell'anno, tutti i sabati da luglio a settembre, alcuni venerdì luglio e agosto, e altri giorni vicino alle festività tipo natale e pasqua)
In risposta al messaggio di rampage del 23/04/2022 alle 22:11:58tornando al discorso euro zero... ho sentito diversi viaggiatori che non hanno fatto alcun tipo di lavoro e che non hanno mai avuto problemi anche girando in Europa.. che voi sappiate vi hanno mai controllato la classificazione euro x del mezzo? più che altro perchè facendo lavori come aggiunta adblue ecc andrei ad avere problemi poi a quote alte di efficienza trovandomi poi in un problema bello più grande
salve, sto valutando l'acquisto un autocarro dell'esercito ovviamente euro 0 essendo del 1990 per allestirlo ad expedition truck con il quale girare il globo e viverci h24 365 giorni all'anno, qua sorge il primo paletto chepiù che un paletto è un bel muro... essendo euro 0 in italia non può circolare... ci sono dei modi per farlo andare ad euro 3-4-5? ho visto alcune ditte che fanno scarichi nuovi ecc per portare questi mezzi a normativa europea ma sinceramente non saprei se fidarmi o meno. altra domanda... come faccio dopo l'acquisto (in germania) a portarlo in italia essendo praticamente vietato in tutta europa il transito ad autocarri euro 0? non è più possibile per noi umani la realizzazione del sogno dell'expedition truck? come fanno tedeschi olandesi ecc che si vedono sui vari social a girare? (abbiamo anche l'esempio dei nostri italiani stepsover che il loro camper dovrebbe essere euro 0/1)
In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:39:28Che io sappia i veicoli d'epoca, possono circolare solo se devono fare qualche manifestazione
si è limitata ad alcune zone ma andando per esempio a vedere la cartina delle limitazioni in lombardia e piemonte non puoi circolare praticamente da nessuna parte, le auto d'epoca sono esenti.
In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:42:45Se viene convertito a M, si se rimane N, non so
per il cronotachigrafo cercando in rete sembrerebbe riservato agli autocarri o comunque a mezzi adibiti al trasporto di merci, facendo fare la conversione a camper una volta fatta la cellula abitativa sembrerebbe non esserci problemi (spero di non sbagliarmi)
In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:46:43Che nessuno sia stato controllato, non è una giustificazione per viaggiare non in regola
tornando al discorso euro zero... ho sentito diversi viaggiatori che non hanno fatto alcun tipo di lavoro e che non hanno mai avuto problemi anche girando in Europa.. che voi sappiate vi hanno mai controllato la classificazioneeuro x del mezzo? più che altro perchè facendo lavori come aggiunta adblue ecc andrei ad avere problemi poi a quote alte di efficienza trovandomi poi in un problema bello più grande
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 08:19:39Se non sbaglio il divieto per i WE vale solo sopra i 75q ?
Un altro punto da tenere in considerazione, l'uso del cronotachigrafo e il divieto di circolazione per mezzi pesanti (tutte le domeniche dell'anno, tutti i sabati da luglio a settembre, alcuni venerdì luglio e agosto, e altri giorni vicino alle festività tipo natale e pasqua)
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In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:46:43Se fai montare il filtro antiparticolato, non hai bisogno di ADBlue che comunque in Europa si trova ovunque e non da alcun problema, ma se poi vai fuori dall Europa puoi anche smontare il filtro (che nel terzo mondo non è richiesto) e mettere un tubo dritto , tanto non sarai comunque in regola perchè se stai sempre all estero non puoi fare la revisione periodica. A tal proposito se il mezzo non fa la revisione periodica c'è anche il problema che la assicurazione non lo copre e quindi dovrai risolvere in qualche modo, non so stipulando assicurazioni locali che non richiedano la revisione.
tornando al discorso euro zero... ho sentito diversi viaggiatori che non hanno fatto alcun tipo di lavoro e che non hanno mai avuto problemi anche girando in Europa.. che voi sappiate vi hanno mai controllato la classificazioneeuro x del mezzo? più che altro perchè facendo lavori come aggiunta adblue ecc andrei ad avere problemi poi a quote alte di efficienza trovandomi poi in un problema bello più grande
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 12:43:05sisi verrà convertito ad m1 :)
Se viene convertito a M, si se rimane N, non so
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2022 alle 12:54:33si fuori europa va bene anche una grondaia saldata diretta... con l'intento di passare da stato a stato quindi di non fermarsi per periodi superiori ai 2-3 mesi l'obbligo di assicurazioni locali lo avrò sicuramente, bisogna solo capire bene come fare per eventuali revisioni (se vengono richieste dagli stati ospitanti) diciamo che tutta la parte burocratica è sempre la cosa più complessa di ogni viaggio
Se fai montare il filtro antiparticolato, non hai bisogno di ADBlue che comunque in Europa si trova ovunque e non da alcun problema, ma se poi vai fuori dall Europa puoi anche smontare il filtro (che nel terzo mondo non èrichiesto) e mettere un tubo dritto , tanto non sarai comunque in regola perchè se stai sempre all estero non puoi fare la revisione periodica. A tal proposito se il mezzo non fa la revisione periodica c'è anche il problema che la assicurazione non lo copre e quindi dovrai risolvere in qualche modo, non so stipulando assicurazioni locali che non richiedano la revisione.
In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:46:43Forse ci sono persone che vanno ovunque senza problemi con euro0, io esco di casa e vedo i vigili urbani all’incrocio che fermano i diesel euro4, vado in Germania e, per entrare in città, nonostante sia euro6d, devo fare un bollino da appiccicare al vetro.
tornando al discorso euro zero... ho sentito diversi viaggiatori che non hanno fatto alcun tipo di lavoro e che non hanno mai avuto problemi anche girando in Europa.. che voi sappiate vi hanno mai controllato la classificazioneeuro x del mezzo? più che altro perchè facendo lavori come aggiunta adblue ecc andrei ad avere problemi poi a quote alte di efficienza trovandomi poi in un problema bello più grande
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 12:44:30assolutamente d'accordo.. era per capire più che altro il "livello" di controllo che abbiamo, se avessi voluto girare fregandomene non avrei neanche fatto un post a riguardo
Che nessuno sia stato controllato, non è una giustificazione per viaggiare non in regola Per il FAP che dicevo, non necessita di ad blue
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/04/2022 alle 14:36:56l'obiettivo è avere un mezzo dove poter viverci e girare il mondo senza non poter circolare per leggi in continuo rinnovo che bloccano la circolazione ad x mezzi.. ovviamente è una cosa impossibile in quanto qua da noi in Europa abbiamo limitazioni che con un mezzo nuovo a norma si evitano ma dall'altra parte se mi si rompe un qualcosa di elettronico facendo un'esempio in Marocco rimango fermo li a vita e ciao... bisognerebbe avere due mezzi
Forse ci sono persone che vanno ovunque senza problemi con euro0, io esco di casa e vedo i vigili urbani all’incrocio che fermano i diesel euro4, vado in Germania e, per entrare in città, nonostante sia euro6d, devofare un bollino da appiccicare al vetro. Mio parere: un conto è allestire un mezzo pesante “overland” da imbarcare nel porto più vicino, un conto è un mezzo per girare l’Europa. Tutto dipende da quale dei 2 obiettivi sia prioritario. Hai citato gli youtuber di Valentino che hanno un mezzo da 35T, loro non hanno mai viaggiato in Europa, a parte i trasferimenti.