quote:Originally posted by chorus> Il proposito è giusto, ma altrettanto giusti devono essere i limiti di velocità imposti. Se sono errati, anche volendo, non si possono rispettare. Ti ricordo i limiti di velocità a 80 Km/h in autostrada tra Ancona Nord e Fano senza alcun giustificato motivo!!! Dopo mesi e mesi che erano presenti e NESSUNO LI RISPETTAVA la settimana scorsa ho telefonato alla sezione autostradale della Polstrada che mi ha risposto che "avrebbe verificato"! Oggi detti cartelli erano tutti coperti da sacchi neri celofanati! Chiaro il concetto sulla UTILITÀ di alcuni limiti?
Io invece mi impegno a rispettarli anche adesso, particolarmente nei centri abitati. Sarà perchè oltre al camper ho la passione della bicicletta? >
quote: Comunque, avere una viabilità decente in Italia non è semplice. >> e per contro siamo i più vessati: -sul piano tasse; -sul piano T-Red per fare cassa (altre tsse?); -sul piano autovelox per fare cassa (altro banzello?)
quote: Sapete qual è l parco circolante? Oltre 47 milioni di veicoli, di cui 35,6 milioni di autovetture, 5,6 milioni di motocicli e quasi 4 milioni di camion. >> E con questo? Anche all'estero non stanno certamente meglio! Ma la viabilità è ottima!!! E noi.... terzo mondo!!! Ciao
quote:Originally posted by chorus> Se anzichè dare soldi al comune di Catania, facessero alcune strade come la Bergamo-Lecco, la pedemontana nel Veneto e cose del genere, vedrai che va meglio. Non sarà perfetto, ma andrà meglio. Intanto ora usano gli autovelox per fare cassa. C'è chi con la patente ci lavora, e non può pasere le sue 8 ore lavorative per 4 ore in colonna... E
quote:Originally posted by Kinobi> Io invece mi impegno a rispettarli anche adesso, particolarmente nei centri abitati. Sarà perchè oltre al camper ho la passione della bicicletta? Comunque, avere una viabilità decente in Italia non è semplice. Sapete qual è l parco circolante? Oltre 47 milioni di veicoli, di cui 35,6 milioni di autovetture, 5,6 milioni di motocicli e quasi 4 milioni di camion.
Quando mi daranno un viabilità decente, che mi permette di fare i 50 kmh di media, rispetterò i limiti. Nel frattempo cerco di non beccare autovelox. E >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Siamo agli antipodi, ormai lo sappiamo bene. Probabilmente anche Francia e Germania hanno un parco auto simile al nostro, ma non hanno il nostro territorio. Prima di definire l'Italia terzo mondo ci penserei un pò, visto che l'Italia siamo noi.
[quote]Originally posted by chorus
E con questo? Anche all'estero non stanno certamente meglio! Ma la viabilità è ottima!!! E noi.... terzo mondo!!! Ciao >
quote:Originally posted by Kinobi> Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro. Purtroppo quando si parla di velocità si finisce sempre così. Hai ragione sul fatto che non si può passare il tempo in colonna, però non si può nemmeno immaginare di recuperare questi tempi morti viaggiando a velocità elevate
quote:Originally posted by chorus> Se anzichè dare soldi al comune di Catania, facessero alcune strade come la Bergamo-Lecco, la pedemontana nel Veneto e cose del genere, vedrai che va meglio. Non sarà perfetto, ma andrà meglio. Intanto ora usano gli autovelox per fare cassa. C'è chi con la patente ci lavora, e non può pasere le sue 8 ore lavorative per 4 ore in colonna... E
quote:Originally posted by Kinobi> Io invece mi impegno a rispettarli anche adesso, particolarmente nei centri abitati. Sarà perchè oltre al camper ho la passione della bicicletta? Comunque, avere una viabilità decente in Italia non è semplice. Sapete qual è l parco circolante? Oltre 47 milioni di veicoli, di cui 35,6 milioni di autovetture, 5,6 milioni di motocicli e quasi 4 milioni di camion.
Quando mi daranno un viabilità decente, che mi permette di fare i 50 kmh di media, rispetterò i limiti. Nel frattempo cerco di non beccare autovelox. E >
>
>
quote:Originally posted by chorus> Si proprio perché l'Italia siamo noi non posso, con rammarico, non definire il mio Paese TERZO MONDO!!! Lo dico proprio perché vedo e tocco con mano le differenze con i Paesi vicini. Da dove cominciamo? Mezzi pubblici (mai chiesto perché da noi siamo costretti ad usare sempre più l'automobile?): In Austria, Francia e Germania: puntuali, veloci, precisi, puliti, capillari... Da noi? Stato delle strade? In Francia, Austria o Germania: scorrevoli, ottimo asfalto... Da noi? Uso dei cartelli stradali e dei limiti? In Francia, Austria o Germania: chiari, corretti, precisi e mai fuori luogo! Da noi... Uso dei sistemi di controllo? In Francia, Austria o Germania: precisi, chiari e mai per fare cassa! Da noi.... Efficienza amministrativa 1: In Francia, Austria o Germania: le leggi vengono applicate in pochissimo tempo! Da noi: anni e anni prima che vengano emanati i regolamenti attuativi!!! Efficienza amministrativa 2: In Francia, Austria o Germania: velocissimi sia a rimborsare sia a chiedere (il giusto). Da noi: velocissimi a CHIEDERE, mai a ridare!!! Cantieri pubblici? In Francia, Austria o Germania: Veloci, precisissimi nelle consegne e nel rispetto dei costi! Da noi? eternamente aperti, consegne alle calende greche e con costi sempre in levitazione continua!!! Cultura 1? In Francia, Austria o Germania: sempre pronti a finanziare, a portare avanti tutte le arti. Da noi? negli ultimi 20 anni hanno chiuso 4 orchestre famose in tutto il mondo! Cultura 2? In Francia, Austria o Germania: dopo la chiusura delle nostre orchestre hanno assunto con assegno in bianco i nostri artisti (ne hanno saputo subito approfittare!!!). Da noi: licenziati in tronco o prepensionati!!! Cultura 3: In Francia, Austria o Germania: gestione del patrimonio storico capillare, preciso, tutelatissimo..... Da noi? salvo poche eccezioni tutto versa in stato di abbandono!!! Cultura 3: In Francia, Austria o Germania: nonostante la crisi incrementano i finanziamenti alla scuola e all'università dedicando tra il 2 e 5% del PIL. Da noi? tagli, tagli e ancora tagli!!! l'Italia attualmente dedica lo 0,6/ del PIL!!! Cultura 4: In Francia, Austria o Germania: professori (percentualmente più che da noi rispetto alla popolazione) ben pagati e motivati! Da noi? mal pagati, soggetti a ridimensionamenti continui. Cultura 5: In Francia, Austria o Germania: edilizia e attrezzatura scolastica e universitaria sempre finanziata e mai lasciata in stato di abbandono: Da noi? qualche intervento solo se ci scappa il morto!!! Devo proseguire o basta qua? Abbiamo due alternative o osservare bene e tirare le somme o fare come gli struzzi mettendo la testa sotto terra!!! D'altronde.... chi si accontenta gode (diceva mia nonna). Io non mi accontento perché non voglio ritenermi ed essere considerato un suddito, ma, al contrario, un CITTADINO che nulla deve avere da invidiare con i colleghi CITTADINI del resto dell'Europa.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Siamo agli antipodi, ormai lo sappiamo bene. Probabilmente anche Francia e Germania hanno un parco auto simile al nostro, ma non hanno il nostro territorio. Prima di definire l'Italia terzo mondo ci penserei un pò, visto che l'Italia siamo noi.
[quote]Originally posted by chorus
E con questo? Anche all'estero non stanno certamente meglio! Ma la viabilità è ottima!!! E noi.... terzo mondo!!! Ciao >
>
quote:Originally posted by chorus Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro. Purtroppo quando si parla di velocità si finisce sempre così. Hai ragione sul fatto che non si può passare il tempo in colonna, però non si può nemmeno immaginare di recuperare questi tempi morti viaggiando a velocità elevate >> Prima di tutto: è divertente discutere con chi la pensa differentemente, se siamo tutti perfettamente daccordo, che gusto c'è ...[;)][;)][;)][;)] Anche io sono appassionato di bici. In una discesa vicino a casa mi diverto a far scattare uno di quei semafori rossi dissuasori, messo in un rettilineo IN MEZZO AI PRATI. Voglio vedere se arriva a casa una foto del mio didietro [:D][:D][:D][:D] Forse sono da psicanalizzare, però quando viaggio nei paesi citati da Calosci, mi viene naturale rispettare scrupolosamente i limiti. Ripeto, naturale. In francia non li guardo nemmeno, so che guidando con naturalezza ci sto sempre dentro, almeno con il camper. Solo in italia mi rendo conto che tu in una strada normalissima guidando con naturalezza potresti trovarti con multa colossale e patente decurtata. Io sono assolutamente convinto che la diffusione di limiti stupidi "abitua" l'utente a trasgredire, e, trasgredire per trasgredire, si finisce per guidare da criminali. Ad ogni incidente ed ogni strage, si prendono sempre decisioni di tipo mediatico, che permettano di fare colpo: si aumentano le cifre delle multe e si diminuiscono i limiti. E' una sonora stupidaggine. I limiti vanno messi solo dove sono indispensabilmente necessari. Non sono nemmeno necessarie multe e sanzioni esorbitanti, compresi i punti delle patenti. E non servono a nulla i controlli fatti a "colpo di sfiga". A mio avviso servono controlli capillari e sistematici, non conta se ben segnalati. In tutta la mia vita ad esempio (e sulla strada ci sono stato tanto) non ho MAI subito un controllo alcolemico. MAI !!! Terzo mondo. Io ho viaggiato in un paio di paesi del centro e sudamerica, e quindi non posso concordare con quanto dice calosci dopo aver visto certe situazioni veramente terribili e disperate, anche se certi nostri atteggiamenti in effetti si avvicinano pericolosamente a quanto ho visto. Certo che quanto ho visto domenica sera su reporter potrebbe essere stato ripreso tranquillamente alla periferia di Lima ... P.s.:sempre per il professore, conosco qualche francese e dubito che la pensi come lui sulla questione dei velox in francia ...
quote:Originally posted by elfetto> Si, ma senza attributi. Vediamo se fanno una cosa così senza divisa. E
Proprio oggi, per la prima volta nella vita, mi è stata recapitata una multa inflitta tramite autovelox. Pazienza; ho guidato per anni, specialmente tra l'89 ed il 1996 sempre a tavoletta, mai sotto i 160 e sempre tra i 180-200 km/h; a fine '96, coll'avvicinarmi al camper, ho ridotto anche la media oraria con la vettura, adeguandola ai limiti di legge. Mi è andata sempre bene. Ho preso questa multa il 6/12/2008, a Bitonto (Ba), sull'A14, direzione sud, nei pressi del cantiere stradale al km. xy con limite imposto di 90 km/h ed io andavo a 100 km/h., ridotti a 95 km/h per correzione; 36 Euro, + 10 Euro per spese di notifica, pagamento entro 60 gg. salvo raddoppio oltre il termine. Ricordo che feci quel viaggio col Waeco impostato su 98 km/h e, sicuramente, me la merito, non discuto. Il problema è che a distanza di 3 mesi abbondanti, a più di 500 km da casa, come faccio a sapere se quell'autovelox era segnalato o meno? Per non saper nè leggere, nè scrivere, ho già fatto il versamento. Vi racconto questa abitudine della Polstrada, alcuni anni fa. Qualcuno ricorderà che l'A24, fino ad un 15 anni fa, nel tratto Val Vomano (Teramo)-Assergi (compresa la galleria del Gran Sasso) era ad una sola corsia e si pagava il balzello a Colledara, venendo da Roma. Sul tratto Assergi (ingresso galleria Gran Sasso) fino a Colledara (San Gabriele) c'era un bel 60 km/h perchè, come detto, era ad una sola corsia per ogni senso di marcia; la seconda carreggiata non era ancora stata costruita. La Polstrada - vista con i miei occhi e schivato il tranello più volte - entrava nel tunnel meticolosamente a 60 km/h, favorendo la creazione di una lunghissima coda in galleria; all'uscita verso Teramo, dopo un po' (sempre col 60 km/h) partiva sparata e si fermava all'angolo dell'uscita di una galleria più avanti, scendevano i poliziotti e beccavano tutti quelli che, dopo 20 km a 60 km/h sorpassavano, cosa che veniva spontaneo dato il limitatissimo traffico di allora (e, relativamente, anche oggi). Uomini? Elio >