In risposta al messaggio di Armando del 13/03/2023 alle 08:04:50Che bello, dov'è questo posto meraviglioso?
Allora mi adeguo come già scritto nel messaggio precedente e come di fatto mi comporto da qualche anno: evito accuratamente le zone che hanno fama di applicare integralmente regole che saranno anche a Cassazione ma ioconsidero dei soprusi. Felici loro che hanno un camper in meno tra le palle e felice io che non gli porto soldi. Fortunatamente di spazio se ne trova ancora (Giugno '22)
In risposta al messaggio di Armando del 13/03/2023 alle 19:14:08Bene, grazie, pensavo fosse in Sardegna dove una simile fattispecie non è ammessa (meglio dire non sarebbe, usiamo il condizionale), ciao!
Nel Peloponneso. Sullo sfondo Monemvasià
In risposta al messaggio di Armando del 14/03/2023 alle 11:10:25Si chiama tolleranza, che in Italia c'è alla grandissima (passami il superlativo assoluto per rendere meglio l'idea).
In Grecia c'è una direttiva simile nei contenuti al nostro art. 185, per cui in quella situazione io NON sto campeggiando. A parte che i Greci siano poi anche più tolleranti in generale. Ma anche in casi di retate (es.a Naxos) causate talora dai troppi che eccedevano con cose di ogni genere sparse ovunque, chi come me era parcheggiato modo 185 non ebbe nessun problema. Nel sud di Creta mi piazzo spesso a 1 km da un paesino, a lato di una strada su cui ci sono i cartelli di divieto di campeggio e mi metto secondo le regole. (Beh magari le seggioline da spiaggia, le ciabatte ecc. le tiro fuori e le metto lì davanti, ma niente che non facciano anche quelli che vengono al mare in auto). Passano 2 volte al giorno, A e R, sia la Polizia che la Guardia Costiera: colpetto di clacson se ci vedono in giro, noi li salutiamo con la mano e arrivederci a domani.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/03/2023 alle 14:26:35Un paradiso,
Sicilia 2023 Calabria 2023
In risposta al messaggio di chorus del 14/03/2023 alle 12:19:12
Si chiama tolleranza, che in Italia c'è alla grandissima (passami il superlativo assoluto per rendere meglio l'idea). D'altra parte quanti sono gli automobilisti che rispettano i limiti ordinari di velocità (50, 90, 110e 130)? Non fioccano migliaia di multe al giorno, specialmente in città se si viaggia a 56 kmh. Io non conosco il codice della strada greco (ho una mediocre conoscenza di quello italiano ... figuriamoci se conosco quelli stranieri). Se quella foto fosse scattata in Italia, sei sicuro che sarebbe applicabile l'art. 185 del cds? In altre e più chiare parole, in un luogo simile il codice della strada è vigente? Ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 14/03/2023 alle 15:06:12In realtà non tanto, nel primo posto c'era un sacco di spazzatura tra cui una batteria (non litio) abbandonata, da 50 Ah quindi o era un camperista ligure o era un auto.
Un paradiso, e quindi?
In risposta al messaggio di Armando del 14/03/2023 alle 16:08:20nella successiva risposta a Subalpino rispondo anche a te
Non è solo tolleranza, altrimenti le volte che asportavano le targhe avrebbero preso anche la mia. È che io ero parcheggiato giusto e altri no Comunque se anche fosse solo quella, mi va bene così visto che lì la praticano e altrove no Ad maiora
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2023 alle 14:46:26e più non dimandare
bassa stagione ,alta stagione se non si ha capito o se si vuole fare ciò che si vuole quando si vuole dove si vuole ...
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/03/2023 alle 16:59:38siamo sicuri che in quel posto viga l'articolo 185 del cds?
In realtà non tanto, nel primo posto c'era un sacco di spazzatura tra cui una batteria (non litio) abbandonata, da 50 Ah quindi o era un camperista ligure o era un auto. Le foto le ho messe perchè pensavo che si dovessearredare un po' il thread. Comunque i 3 ovelander tedeschi avevano tirato fuori tavoli, sedie e hanno pure fatto il falò. Io invece non ho neanche aperto l'oblò, nel pieno rispetto dell'art.185 bis comma 12.
In risposta al messaggio di chorus del 14/03/2023 alle 17:06:50Mi hai incuriosito e sono andato a cercare.
siamo sicuri che in quel posto viga l'articolo 185 del cds? Siamo sicuri che in quel posto viga il codice della strada in generale? Io ho forti dubbi. Riporto qui sotto l'art. 2, primo comma del cds, a te la sua interpretazioneArt. 2 La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia Più avanti, nell'art. 2 c'è la definizione di strada e il successivo articolo 3 riporta altre definizioni molto importanti ai nostri fini.
In risposta al messaggio di chorus del 14/03/2023 alle 12:19:12Non fioccano multe perché non si viene controllati, non perché ci sia tolleranza da parte di chi è preposto ai controlli.
Si chiama tolleranza, che in Italia c'è alla grandissima (passami il superlativo assoluto per rendere meglio l'idea). D'altra parte quanti sono gli automobilisti che rispettano i limiti ordinari di velocità (50, 90, 110e 130)? Non fioccano migliaia di multe al giorno, specialmente in città se si viaggia a 56 kmh. Io non conosco il codice della strada greco (ho una mediocre conoscenza di quello italiano ... figuriamoci se conosco quelli stranieri). Se quella foto fosse scattata in Italia, sei sicuro che sarebbe applicabile l'art. 185 del cds? In altre e più chiare parole, in un luogo simile il codice della strada è vigente? Ciao!
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2023 alle 17:42:13Tolleranza non nel senso giuridico del termine, ma nel suo senso letterale.
Non fioccano multe perché non si viene controllati, non perché ci sia tolleranza da parte di chi è preposto ai controlli. Se c'è un Velox o se vieni rilevato fuori limite ti fanno il verbale. Diciamo che la legge esiste ed è chiara, se poi non si viene sanzionati dipende dagli uomini... Aldo
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/03/2023 alle 16:59:38Più scrivi e più fai vedere che non sai. L'art. 185 CdS li non ci azzecca come diceva Tonino.
In realtà non tanto, nel primo posto c'era un sacco di spazzatura tra cui una batteria (non litio) abbandonata, da 50 Ah quindi o era un camperista ligure o era un auto. Le foto le ho messe perchè pensavo che si dovessearredare un po' il thread. Comunque i 3 ovelander tedeschi avevano tirato fuori tavoli, sedie e hanno pure fatto il falò. Io invece non ho neanche aperto l'oblò, nel pieno rispetto dell'art.185 bis comma 12.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/03/2023 alle 18:39:03Più che altro ormai è uno spasso leggere le risposte ogni volta che scrivo.
Più scrivi e più fai vedere che non sai. L'art. 185 CdS li non ci azzecca come diceva Tonino. Il codice civile art. 822 stautisce che: “Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, laspiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia e le opere destinate alla difesa nazionale.” l’eventuale occupazione del demanio marittimo, genericamente inteso, mediante un veicolo, trova sanzione diretta nell’art. 1161, comma secondo, del Codice della Navigazione; sanzione quest’ultima, che si applica anche nel caso in cui il veicolo venga parcheggiato nei tratti di strada che adducano ai medesimi luoghi e nei quali vige il divieto di sosta. Ai fini dell'illecita occupazione del demanio marittimo, non rileva l’eventuale fase statica o dinamica dell’occupazione tramite l'automobile, quanto, piuttosto, la messa in pericolo di tale bene, mediante l’accesso abusivo a tale area col veicolo. La sanzione edittale è prevista tra il minimo di 103,00 euro ed il massimo di 619,00 euro e quindi, è ammesso il pagamento in misura ridotta pari ad euro 206,00, entro sessanta giorni dalla notificazione/contestazione: autorità competente è il sindaco. In sintesi, il comune ha il dovere di interdire il traffico per tutelare il bene pubblico del demanio marittimo, ai sensi delle norme sopra indicate. Le cattive abitudini, specialmente se illegali, non sono mai fonte del diritto.
In risposta al messaggio di chorus del 14/03/2023 alle 18:24:16Probabilmente non riesco a fare passare il mio pensiero correttamente...
Tolleranza non nel senso giuridico del termine, ma nel suo senso letterale. Da google, tolleranza = Atteggiamento di rispetto o di indulgenza nei riguardi dei comportamenti, delle idee o delle convinzioni altrui, anche se in contrasto con le proprie. Che poi, se vuoi, tollerare o non controllare potrebbero convergere