In risposta al messaggio di ezio59 del 14/03/2023 alle 18:39:03Che bello.
Più scrivi e più fai vedere che non sai. L'art. 185 CdS li non ci azzecca come diceva Tonino. Il codice civile art. 822 stautisce che: “Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, laspiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia e le opere destinate alla difesa nazionale.” l’eventuale occupazione del demanio marittimo, genericamente inteso, mediante un veicolo, trova sanzione diretta nell’art. 1161, comma secondo, del Codice della Navigazione; sanzione quest’ultima, che si applica anche nel caso in cui il veicolo venga parcheggiato nei tratti di strada che adducano ai medesimi luoghi e nei quali vige il divieto di sosta. Ai fini dell'illecita occupazione del demanio marittimo, non rileva l’eventuale fase statica o dinamica dell’occupazione tramite l'automobile, quanto, piuttosto, la messa in pericolo di tale bene, mediante l’accesso abusivo a tale area col veicolo. La sanzione edittale è prevista tra il minimo di 103,00 euro ed il massimo di 619,00 euro e quindi, è ammesso il pagamento in misura ridotta pari ad euro 206,00, entro sessanta giorni dalla notificazione/contestazione: autorità competente è il sindaco. In sintesi, il comune ha il dovere di interdire il traffico per tutelare il bene pubblico del demanio marittimo, ai sensi delle norme sopra indicate. Le cattive abitudini, specialmente se illegali, non sono mai fonte del diritto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/03/2023 alle 21:12:17Guarda che non credo che ci sia qualcuno che metta in dubbio la tua conoscenza della legge e credo che i contributi siano sempre bene accetti.
Se non si sanno le cose si rischia di scrivere inesattezze come fossero vere. L'altra campana è giusto che suoni soprattutto se sa come sono le leggi al riguardo. A tal proposito posso dire che se per sbaglio uno o piùcamper si trovano o campeggiano abusivamente sul territorio del demanio marittimo durante una indagine giudiziaria o vengono notati da agenti che sanno le cose, possono essere sequestrati. Ve lo dice uno che per questo ha sequestrato mezzi per centinaia di migliaia di euro , ridati ai proprietari dopo più di un anno con una bella trafila giudiziaria. Quindi c'è poco da ridere o da sfottere. Ma se le cose le sapete voi io mi arrendo
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/03/2023 alle 22:00:27Guarda che non considero delinquente nessuno, trovo solo giusto che le cose si sappiano, poi non succede, o succede raramente ma l'importante è che chi legge possa scegliere sapendo che non tutto è possibile.
Guarda che non credo che ci sia qualcuno che metta in dubbio la tua conoscenza della legge e credo che i contributi siano sempre bene accetti. Tra l’altro, se leggi bene il mio commento dove ho parlato di demanio marittimo,ho anche accennato al rischio di multe salate da parte della CP. Che poi siano i CC o la polizia a farle poco importa. Io non sono del mestiere, faccio il pensionato, ma vivo al mare, ho una proprietà vicino alla spiaggia e conosco il concetto di demanio marittimo. Quello che non condivido è il considerare, per definizione, delinquenti molti utenti del forum senza conoscerli, senza sapere effettivamente chi c’è dietro il nickname, soltanto per quello che scrivono, anche se sono iperbole o ironia.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/03/2023 alle 17:02:53Tutti poeti
e più non dimandare
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/03/2023 alle 22:00:27Purtroppo, vuoi per età, vuoi per cultura, vuoi per poca dimestichezza, ho enormi difficoltà a relazionarmi su un social.
Guarda che non credo che ci sia qualcuno che metta in dubbio la tua conoscenza della legge e credo che i contributi siano sempre bene accetti. Tra l’altro, se leggi bene il mio commento dove ho parlato di demanio marittimo,ho anche accennato al rischio di multe salate da parte della CP. Che poi siano i CC o la polizia a farle poco importa. Io non sono del mestiere, faccio il pensionato, ma vivo al mare, ho una proprietà vicino alla spiaggia e conosco il concetto di demanio marittimo. Quello che non condivido è il considerare, per definizione, delinquenti molti utenti del forum senza conoscerli, senza sapere effettivamente chi c’è dietro il nickname, soltanto per quello che scrivono, anche se sono iperbole o ironia.
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 10:13:06Ma infatti, in particolare in questo post sono state riportate, anche da parte mia, solamente nozioni legislative nero su bianco, che anche se contrastano con le idee di qualcuno, quelle sono, senza voler colpevolizzare nessuno in quanto hanno l'intento di informare. Come poeticamente si dice: uomo informato mezzo salvato
Purtroppo, vuoi per età, vuoi per cultura, vuoi per poca dimestichezza, ho enormi difficoltà a relazionarmi su un social. Pertanto, e forse spesso, il mio interlocutore tende ad interpretare quanto da me scritto in modoassolutamente diverso dalle mie intenzioni. Ti chiedo umilmente scusa, ma lo chiedo anche a tutti gli altri utenti del forum, se, anche solo per un istante, il mio interlocutore pensasse che io lo ritenga quello che tu hai scritto alla fine del tuo messaggio. A quella parola io tendo a dare il significato proprio della legge scritta, ed è di una gravità assoluta. Lungi da me, e lo dico sul serio, dare questa impressione. Scusa ancora, buona giornata!
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 12:23:57Sul divieto di sosta.
Prima di tutto quello che scrivo sulla mia firma è il mio pensiero sui forum, una sorta di second life. Io sono sempre stato di mentalità un po’ tedesca, oggi si direbbe digitale quindi le cose o sono vietate o sono consentite.Quello che non ho mai sopportato è l’approccio “analogico” del si può fare ma anche no. Purtroppo la ns legislazione, i vari enti e chi fa applicare la legge operano in questo modo. Se è vietata la sosta, voglio un cartello di divieto di sosta, quello che ho studiato quando ho preso la patente. Se non posso dormire mi metti l’orario del divieto.
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 14:34:43
Sul divieto di sosta. Stamattina, come tutte le mattine, ho lasciato la mia auto in un parcheggio di interscambio con la metropolitana. Stamattina sono arrivato un pò più tardi del solito, e ho dovuto girare un pò di piùprima di trovare posto. In nessuna, ripeto nessuna delle svariate decine di auto parcheggiate c'era qualcuno che stazionava a bordo. Erano tutte vuote. E certo che erano vuote, erano in sosta: tutte le auto in sosta sono vuote. Noi camperisti, invece, parcheggiamo il nostro camper e ci viviamo dentro. E' questa la grande differenza. Ed è questo il motivo per cui le nostre soste sono molto particolari, non sono delle soste vere e proprie. Dunque, io non mi stupisco se qualche ente ci tiene a regolamentare questa sosta che poi sosta non è. Ciao!
Nuova abitudine tra i giovani: dormire in auto per non guidare ubriachi (quicomo.it)
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 14:34:43Dunque tu stai dicendo che l'ente locale, anche quando il veicolo è regolarmente parcheggiato e rispetta le condizioni indicate nel famoso art.185 del cds comma 2
Sul divieto di sosta. Stamattina, come tutte le mattine, ho lasciato la mia auto in un parcheggio di interscambio con la metropolitana. Stamattina sono arrivato un pò più tardi del solito, e ho dovuto girare un pò di piùprima di trovare posto. In nessuna, ripeto nessuna delle svariate decine di auto parcheggiate c'era qualcuno che stazionava a bordo. Erano tutte vuote. E certo che erano vuote, erano in sosta: tutte le auto in sosta sono vuote. Noi camperisti, invece, parcheggiamo il nostro camper e ci viviamo dentro. E' questa la grande differenza. Ed è questo il motivo per cui le nostre soste sono molto particolari, non sono delle soste vere e proprie. Dunque, io non mi stupisco se qualche ente ci tiene a regolamentare questa sosta che poi sosta non è. Ciao!
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 15:22:28Hai scritto:
Dunque tu stai dicendo che l'ente locale, anche quando il veicolo è regolarmente parcheggiato e rispetta le condizioni indicate nel famoso art.185 del cds comma 2 La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sedestradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. ci tiene che sia necessaria una ulteriore restrizione che impedisca tout court, solo per i camper, la permanenza a bordo e l'uso delle apparecchiature con cui è stato omologato. Siccome io continuo a non capire, tu che hai letto molte di queste disposizioni/regolamenti/avvisi etc. esiste una motivazione che le giustifica? Io non credo che sia il sovraffolamento perchè questo lo puoi regolamentare sulla sosta. Se esistono solo pochi posti si realizza automaticamente il numero chiuso. Neanche credo sia la presenza di nomadi di qualsiasi etnia perchè questa interessa meno le zone turistiche e più le periferie urbane. Per carità non voglio dire che sono obbligati a spiegarlo, io sono tenuto a rispettare la legge comunque ma siccome sono anche pagati con le mie tasse il comportamento da Mrachese del Grillo mi sta molto sulle balls.
https://www.polizialocale.com/2...
https://digilander.libero.it/pa...
https://www.sicurauto.it/news/c...
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 16:52:16Io ho citato un riferimento non è farina del mio sacco.
Hai scritto: La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, Il soggetto di questa frase è: - il camper - oppure l'equipaggio del camper?
In risposta al messaggio di damasi del 15/03/2023 alle 16:59:53
Mi ero ripromesso di non intervenire più in queste discussioni, per evitare fiumi di parole scritte che non portano a nulla di concreto... però comprendo benissimo chi di noi per male interpretazione, quindi in buonafedesegue la sua linea di ragionamento, ma non sopporto, ma sicuramente è un mio limite, chi ha un ego spropositato che non gli farà mai ammettere un eventuale errore e contesta sempre tutto, il classico bastian contrario... molto probabilmente sarà l'età che avanza a far sì che io sia diventato difettoso . Mi spiegate dopo aver letto queste pagine, tra l'altro anche dove si esprimono dei tutori della polizia locale, dove spiegano che è discriminazione aver un comportamento differente tra veicoli M1... che non si può stare in camper quando si è in sosta, perché viene definito da voi campeggiare e in auto no? Buona lettura.
In risposta al messaggio di damasi del 15/03/2023 alle 16:59:53Caro Damasi, purtroppo non ci conosciamo.
Mi ero ripromesso di non intervenire più in queste discussioni, per evitare fiumi di parole scritte che non portano a nulla di concreto... però comprendo benissimo chi di noi per male interpretazione, quindi in buonafedesegue la sua linea di ragionamento, ma non sopporto, ma sicuramente è un mio limite, chi ha un ego spropositato che non gli farà mai ammettere un eventuale errore e contesta sempre tutto, il classico bastian contrario... molto probabilmente sarà l'età che avanza a far sì che io sia diventato difettoso . Mi spiegate dopo aver letto queste pagine, tra l'altro anche dove si esprimono dei tutori della polizia locale, dove spiegano che è discriminazione aver un comportamento differente tra veicoli M1... che non si può stare in camper quando si è in sosta, perché viene definito da voi campeggiare e in auto no? Buona lettura.
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 18:06:39Chorus mi dispiace che tu abbia frainteso... perché nonostante le tue posizioni, non ritengo che tu abbia un ego spropositato, basta leggere la tua attuale risposta per capire ciò... anche perché non ho mai letto una tua risposta offensiva verso un altro utente...
Caro Damasi, purtroppo non ci conosciamo. Credimi, chi mi conosce bene, dice che io non ho assolutamente un ego spropositato, dice tutt'altro. Mi spiace che dai miei scritti traspaia ciò, me ne dispiace moltissimo. Ragioneper la quale, forse, è bene che smetta di scrivere in questo thread. Tanto rimarrò sempre della mia idea, frutto di miei personali approfondimenti. E mi rendo conto che questa mia idea, qui dentro, non può essere accettata. Ma ripeto, rimane una mia idea, una mia convinzione, che chiedo venga rispettata, almeno tanto quanto io rispetto le idee contrarie alle mie. E chiedo altresì, con tutta l'accortezza che mi contraddistingue, che vengano moderati linguaggi e parole. Un sentito ringraziamento, buona serata.
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 16:52:16(Forse rispondo per nulla dati gli sviluppi ma vabbe'l
Hai scritto: La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, Il soggetto di questa frase è: - il camper - oppure l'equipaggio del camper?