In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 15:12:09Ok, può capitare.
Nuova abitudine tra i giovani: dormire in auto per non guidare ubriachi (quicomo.it)
In risposta al messaggio di damasi del 15/03/2023 alle 16:59:53Ciao Danilo, per onestà intellettuale preciso che ho letto solo il primo link, comunque la Criticità è sempre quella dei deflussi... Un camper per come è progettato non è possibile che rispetti questa regola, o almeno nella maggioranza del circolante che ha frigo trivalente e probabilmente dovrà usare il riscaldamento se in media/ fredda stagione. In estate nelle mie vacanze da figlio il primo camper di mio padre non aveva zanzariere e dormire a finestre chiuse è qualcosa che non mi auguro....
Mi ero ripromesso di non intervenire più in queste discussioni, per evitare fiumi di parole scritte che non portano a nulla di concreto... però comprendo benissimo chi di noi per male interpretazione, quindi in buonafedesegue la sua linea di ragionamento, ma non sopporto, ma sicuramente è un mio limite, chi ha un ego spropositato che non gli farà mai ammettere un eventuale errore e contesta sempre tutto, il classico bastian contrario... molto probabilmente sarà l'età che avanza a far sì che io sia diventato difettoso . Mi spiegate dopo aver letto queste pagine, tra l'altro anche dove si esprimono dei tutori della polizia locale, dove spiegano che è discriminazione aver un comportamento differente tra veicoli M1... che non si può stare in camper quando si è in sosta, perché viene definito da voi campeggiare e in auto no? Buona lettura.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/03/2023 alle 18:57:23Concordo con te sul discorso deflussi, che peraltro esclude il motore. Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo.
Ciao Danilo, per onestà intellettuale preciso che ho letto solo il primo link, comunque la Criticità è sempre quella dei deflussi... Un camper per come è progettato non è possibile che rispetti questa regola, o almenonella maggioranza del circolante che ha frigo trivalente e probabilmente dovrà usare il riscaldamento se in media/ fredda stagione. In estate nelle mie vacanze da figlio il primo camper di mio padre non aveva zanzariere e dormire a finestre chiuse è qualcosa che non mi auguro.... Aldo
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 18:47:27Quanti autoarticolati circolanti in Italia? Quanti di questi, quando sono fermi vengono utilizzati per dormire?
Ok, può capitare. Su una quarantina di milioni di auto circolanti in Italia, quante saranno percentualmente quelle occupate durante la sosta? Mentre i camper non rimessati quanti saranno quelli occupati? A me piace molto la statistica, se mi rispondi con un dato oggettivo te ne sarei molto grato. Ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 18:47:27É ovvio che in percentuale rispetto al circolante quelli che dormono in macchina sono molto di meno di quello che dormono nel camper (altrimenti cosa ce l’hanno a fare? ).
Ok, può capitare. Su una quarantina di milioni di auto circolanti in Italia, quante saranno percentualmente quelle occupate durante la sosta? Mentre i camper non rimessati quanti saranno quelli occupati? A me piace molto la statistica, se mi rispondi con un dato oggettivo te ne sarei molto grato. Ciao!
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 19:16:35Anche secondo me se nelle intenzioni del legislatore ci fosse stato l’obiettivo di vietate che si dormisse dentro l’avrebbe scritto e basta, e credo (parere personale) che nei deflussi non volesse considerare quello del gas del frigo.
Concordo con te sul discorso deflussi, che peraltro esclude il motore. Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo. Sulle finestre ad anta purtroppo è anche un problema deimodelli già preconfezionati, io per esempio, sul mio furgonato ne farei anche a meno in cambio di areatori e oblo'. In particolare quella del bagno è veramente una fesseria, sei in un area di sosta affollata e devi aprire la finestra del bagno dopo l'uso. In ogni caso è il solito problema del burocratese che rende tutto interpretabile. Usare la parola effluvi invece di dire espressamente stufa accesa o frigo potrebbe anche considerare la frittatona di cipolle che rilascia attraverso un aeratore? Se passa il vigile mentre il termostato ha staccato la sfanghi? E se hai il portamoto posteriore senza moto, puoi aprire le finestre?
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 19:16:35"Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo"
Concordo con te sul discorso deflussi, che peraltro esclude il motore. Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo. Sulle finestre ad anta purtroppo è anche un problema deimodelli già preconfezionati, io per esempio, sul mio furgonato ne farei anche a meno in cambio di areatori e oblo'. In particolare quella del bagno è veramente una fesseria, sei in un area di sosta affollata e devi aprire la finestra del bagno dopo l'uso. In ogni caso è il solito problema del burocratese che rende tutto interpretabile. Usare la parola effluvi invece di dire espressamente stufa accesa o frigo potrebbe anche considerare la frittatona di cipolle che rilascia attraverso un aeratore? Se passa il vigile mentre il termostato ha staccato la sfanghi? E se hai il portamoto posteriore senza moto, puoi aprire le finestre?
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 19:20:48Non sono autocaravan, seguono leggi diverse, ne abbiamo parlato più di una volta
Quanti autoarticolati circolanti in Italia? Quanti di questi, quando sono fermi vengono utilizzati per dormire? Quanti autobus a lunga percorrenza circolanti? In quanti di questi vengono utilizzati i WC? Quante volte?
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 20:07:55Quello che credi tu, è irrilevante, stando a quello che dice la legge, e la lingua italiana, niente frigo, stufa e boiler acceso
Anche secondo me se nelle intenzioni del legislatore ci fosse stato l’obiettivo di vietate che si dormisse dentro l’avrebbe scritto e basta, e credo (parere personale) che nei deflussi non volesse considerare quello delgas del frigo. O forse è una speranza perché anche se mi capita rarissimamente di dormire in libera, quando mi fermo per visitare un posto il frigo ce l’ho acceso anche se io non sono dentro. Altrimenti in estate dovremmo considerare anche gli effluvi di quanto sta marcendo nel frigo spento
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2023 alle 20:45:13Ovviamente quelli che hanno solo certezze hanno sempre ragione
Quello che credi tu, è irrilevante, stando a quello che dice la legge, e la lingua italiana, niente frigo, stufa e boiler acceso
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 19:16:35Proprio così, io credo che il legislatore invece abbia proprio voluto scoraggiare la sosta notturna con la dicitura effluvi, essendo generica, includere tutto, anche il vapore della pasta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2023 alle 20:45:13È proprio così, che spesso non si venga multati è irrilevante.
Quello che credi tu, è irrilevante, stando a quello che dice la legge, e la lingua italiana, niente frigo, stufa e boiler acceso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2023 alle 20:42:31non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico.
Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo Da circa dieci anni a sta parte, è vietato anche tenere il motore acceso a veicolo fermo per riscaldarsi o rinfrescarsi
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 21:20:25Che solo il motore può emettere fumi, ma questi non possono essere emessi in sosta
non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico. Quindi cosa vuol dire questa frase?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2023 alle 21:24:06Quando prenderò una multa per il frigo acceso, te lo dico.
Che solo il motore può emettere fumi, ma questi non possono essere emessi in sosta L'articolo 185 è stato scritto prima della nuova norma che vita di tenere il motore acceso da fermi Una volta, visto che la legge non c'era,ma si poteva tenere anche h24 il motore acceso, ma le autocaravan non potevano tenere acceso frigo, stufa e boiker Oggi non puoi tenere acceso nulla
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 21:37:40Che nessuno venga a sanzionare, è un altro discorso, quello che dice la legge è lapalissiano
Quando prenderò una multa per il frigo acceso, te lo dico. ma quando userai un camper come un camper, dimmelo anche tu Scherzo, dai…
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/03/2023 alle 21:49:29Vedi Ezio non è questione essere bravi o non bravi... basta interpellare le persone giuste che hanno studiato e lavorano proprio sul tema che uno propone... in questo caso ho un carissimo amico, ispettore della stradale, a cui chiedo sempre delle conferme su alcune leggi di sua materia, certo che se gli dovessi domandare delle leggi sulla salute e sicurezza alimentare, non penso che potrebbe essere preciso come lo saresti tu...
Ho sempre faticato ad interpretare le leggi, ma mi accorgo che qui c'è gente brava, ma veramente brava!
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/03/2023 alle 18:57:23Ciao Aldo, sono completamente d'accordo con te, infatti sono consapevole che non si può stare dentro il camper in un parcheggio per più giorni senza utilizzare il frigo, il boiler ed il riscaldamento, ma semmai un tutore della legge, mi dovesse elevare una sanzione amministrativa, in virtù del non rispetto dell'art. 185 la pagherei senza nessuna contestazione... ma non accetterei mai essere sanzionato perché sto dentro il mio camper, comunque questo non mi potrà mai accadere, perché per questione di sicurezza sono anni che usufruisco sempre di aree attrezzate e di campeggi, dove sgancio l'auto che porto a rimorchio, per girare in santa pace senza avere problemi dove parcheggiare il camper per visitare musei, città d'arte e ristorantini tipici della zona per degustare i prodotti tipici.
Ciao Danilo, per onestà intellettuale preciso che ho letto solo il primo link, comunque la Criticità è sempre quella dei deflussi... Un camper per come è progettato non è possibile che rispetti questa regola, o almenonella maggioranza del circolante che ha frigo trivalente e probabilmente dovrà usare il riscaldamento se in media/ fredda stagione. In estate nelle mie vacanze da figlio il primo camper di mio padre non aveva zanzariere e dormire a finestre chiuse è qualcosa che non mi auguro.... Aldo