In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 21:55:38No, nessuna interpretazione, l'art 185 del cds è forse il più chiaro degli articoli
Anche la vostra é un’interpretazione. La differenza é solo che io l’ammetto e mi tengo il dubbio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 07:26:28Ok, hai ragione tu.
No, nessuna interpretazione, l'art 185 del cds è forse il più chiaro degli articoli È solo una questione di saper leggere e capire l'italiano corretto
In risposta al messaggio di damasi del 15/03/2023 alle 22:31:02Per inciso l' art 185 lo giudico palesemente di parte per disincentivare la categoria.
Ciao Aldo, sono completamente d'accordo con te, infatti sono consapevole che non si può stare dentro il camper in un parcheggio per più giorni senza utilizzare il frigo, il boiler ed il riscaldamento, ma semmai un tutoredella legge, mi dovesse elevare una sanzione amministrativa, in virtù del non rispetto dell'art. 185 la pagherei senza nessuna contestazione... ma non accetterei mai essere sanzionato perché sto dentro il mio camper, comunque questo non mi potrà mai accadere, perché per questione di sicurezza sono anni che usufruisco sempre di aree attrezzate e di campeggi, dove sgancio l'auto che porto a rimorchio, per girare in santa pace senza avere problemi dove parcheggiare il camper per visitare musei, città d'arte e ristorantini tipici della zona per degustare i prodotti tipici.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/03/2023 alle 11:21:20A quanto risulta nessuno ha mai preso la multa per il frigo (e non solo tra i forumisti). Poi mi aspetto che arrivi subito a dire che non è ANCORA successo, magari insultando perché non so leggere o me ne frego, ma per me è un buon indicatore dell'interpretazione data anche da chi le multe le fa. Poi se invece succederà , mi ricrederò o aspetterò il ricorso. Senza voler convincere nessuno.
Per inciso l' art 185 lo giudico palesemente di parte per disincentivare la categoria. Questo tread mi è stato molto utile, prima pensavo che su un piazzale sterrato senza delimitazione e periferico si potessero attuarecerti comportamenti, come banalmente aprire una finestra, lasciamo perdere il frigo che neppure avrei immaginato di non poterlo mantenere accesso... Adesso so che mi dovrò informare bene circa le ordinanze comunali. Comunque sia una multa x il frigo è molto probabile che la prenderò... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/03/2023 alle 11:21:20Che uno possa prendere un'eventuale multa, perché ha il frigo acceso in modalità gas, la vedo molto dura, perché visivamente anche quando fa freddo non si nota nulla, cosa molto differente quando si usa la stufa che dallo scarico escono i fumi molto caldi, che con la temperatura esterna bassa forma del vapore ben visibile... al mio camper per non avere noie quando mi fermo in sosta per raggiungere la meta prefissata, ho sostituito una delle due finestre grandi con aperture a compasso con una scorrevole.Â
Per inciso l' art 185 lo giudico palesemente di parte per disincentivare la categoria. Questo tread mi è stato molto utile, prima pensavo che su un piazzale sterrato senza delimitazione e periferico si potessero attuarecerti comportamenti, come banalmente aprire una finestra, lasciamo perdere il frigo che neppure avrei immaginato di non poterlo mantenere accesso... Adesso so che mi dovrò informare bene circa le ordinanze comunali. Comunque sia una multa x il frigo è molto probabile che la prenderò... Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 21:02:43Spesso inizio i miei messaggi con la seguente frase: "non sono un avvocato, nè un giurista, soltanto un appassionato di leggi, dunque prendete con le pinze ciò che scrivo".
Ovviamente quelli che hanno solo certezze hanno sempre ragioneÂ
In risposta al messaggio di chorus del 16/03/2023 alle 13:41:49Non faccio la stessa precisa premessa ma penso si capisca che in generale neanche io pretendo mai di avere ragione, sopratutto su argomenti con approcci così discordanti.
Spesso inizio i miei messaggi con la seguente frase: non sono un avvocato, nè un giurista, soltanto un appassionato di leggi, dunque prendete con le pinze ciò che scrivo. Detto questo, per me l'art. 185 del cds è complicato, non sono riuscito a comprendere l'intenzione del legislatore nemmeno leggendo gli atti parlamentari della Legge Fausti. Â
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2023 alle 14:02:45Riscrivo un concetto da me sviluppato più di una volta.
Non faccio la stessa precisa premessa ma penso si capisca che in generale neanche io pretendo mai di avere ragione, sopratutto su argomenti con approcci così discordanti. La stessa legge avrebbe potuto essere scritta inuna maniera assolutamente inequivocabile ma spesso le leggi sembrano fatte apposta così. Anche se ricordo che da qualche parte uscì che l'estensore nego la volontà dell'interpretazione piu restrittiva, ma parlo per sentito dire per cui non cambia nulla.
In risposta al messaggio di chorus del 16/03/2023 alle 15:56:38Ammetto l'ignoranza ma non so cosa prevede la legge per l'accoglienza turistica dal punto di vista del turista stesso.
Riscrivo un concetto da me sviluppato più di una volta. Lo scrivo in questa sezione del forum perché, trattando le normative, mi sembra quella più appropriata. Il codice della strada è un Decreto del Presidente Repubblica,per la precisione il DPR 30 aprile 1992, n. 285. Esso fu emanato per effetto della legge 13 giugno 1991, n. 190, che delegava il Governo ad adottare disposizioni aventi valore di legge intese a rivedere e riordinare, apportandovi le modifiche opportune o necessarie in conformità dei princìpi e criteri direttivi di cui all’art. 2, la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale. La citata legge delega è composta di quattro articoli (in tutto poco meno di 4 pagine A4) e contiene i paletti su cui poi il Governo dell'epoca scrisse un impianto normativo di ben oltre 200 articoli. Ma il Governo si dovette limitare a normare la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale. Mi sono sempre chiesto se solo e soltanto il codice della strada possa regolamentare la sosta dei nostri amati camper, con integrale utilizzo da parte degli occupanti di tutti gli impianti in esso presenti. E mi sono sempre chiesto come mai se io vado a Sanremo e soggiorno in hotel dovrò osservare le leggi sull'accoglienza turistica, mentre se soggiorno in camper io devo osservare soltanto il codice della strada. In 16 anni di frequentazione di COL non ho mai trovato risposta definitiva a questa mia domanda. O meglio ce l'ho, ma è meglio che non la scriva.
https://www.regione.liguria.it/...
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2023 alle 16:31:20Tutto dipende dal famoso titolo V della nostra Costituzione (di cui noi camperisti conosciamo soltanto l'art. 16 che, beninteso, non fa parte del titolo V.
Ammetto l'ignoranza ma non so cosa prevede la legge per l'accoglienza turistica dal punto di vista del turista stesso. Trovo che non esiste una legge nazionale, ma ogni regione ha la sua. In quella ligure mi sembra si parlidi chi lavora nel turismo, non di chi ne usufruisce . Non l'ho letta tutta ma non vedo neanche obblighi di permanenza. Ad esempio un turista potrebbe arrivare a Sanremo in auto, stare dalla mattina alla sera in una spiaggia pubblica, consumare il pasto che si è portato, tornare a casa, senza nessun vincolo. L'unica differenza col camperista sta nella sosta notturna, perché quella diurna per il cds dovrebbe essere permessa anche a lui (ma non sempre è così). Se il problema fosse l'imposta di soggiorno, se dovuta, basterebbe concentrarsi su quella, modi di sarebbero.  Tranne quella non capisco proprio cosa cambi al comune se uno dorme nel camper, o se va via magari per tornare il giorno dopo. Ma diciamo che in generale, pur comprendendo che in certi luoghi possa creare disagio a chi investe nel turismo (infatti quando si può vado sempre in campeggio o in AA) non capisco proprio quale possa essere la logica della restrizione generalizzata, se non per fare un dispetto, quando, da qualche parte che non ricordo, ho letto che quell'articolo fosse stato introdotto proprio per agevolare il turismo, e non per scoraggiarlo (ma forse era un'interpretazione di parte).
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2023 alle 16:31:20
Ammetto l'ignoranza ma non so cosa prevede la legge per l'accoglienza turistica dal punto di vista del turista stesso. Trovo che non esiste una legge nazionale, ma ogni regione ha la sua. In quella ligure mi sembra si parlidi chi lavora nel turismo, non di chi ne usufruisce . Non l'ho letta tutta ma non vedo neanche obblighi di permanenza. Ad esempio un turista potrebbe arrivare a Sanremo in auto, stare dalla mattina alla sera in una spiaggia pubblica, consumare il pasto che si è portato, tornare a casa, senza nessun vincolo. L'unica differenza col camperista sta nella sosta notturna, perché quella diurna per il cds dovrebbe essere permessa anche a lui (ma non sempre è così). Se il problema fosse l'imposta di soggiorno, se dovuta, basterebbe concentrarsi su quella, modi di sarebbero.  Tranne quella non capisco proprio cosa cambi al comune se uno dorme nel camper, o se va via magari per tornare il giorno dopo. Ma diciamo che in generale, pur comprendendo che in certi luoghi possa creare disagio a chi investe nel turismo (infatti quando si può vado sempre in campeggio o in AA) non capisco proprio quale possa essere la logica della restrizione generalizzata, se non per fare un dispetto, quando, da qualche parte che non ricordo, ho letto che quell'articolo fosse stato introdotto proprio per agevolare il turismo, e non per scoraggiarlo (ma forse era un'interpretazione di parte).
In risposta al messaggio di chorus del 16/03/2023 alle 17:46:19Adesso tiriamo pure fuori la Costituzione. Per dire cosa?
Tutto dipende dal famoso titolo V della nostra Costituzione (di cui noi camperisti conosciamo soltanto l'art. 16 che, beninteso, non fa parte del titolo V. Articolo 16 che da noi viene interpretato a nostro esclusivo favore) Â
In risposta al messaggio di chorus del 16/03/2023 alle 17:46:19Premesso che l'art.16 è messo lì perché è tra i punti fondamentali e che deve valere per tutti, sono andato a rinfrescarmi la memoria sul Titolo V (le Regioni, le Province, i Comuni)
Tutto dipende dal famoso titolo V della nostra Costituzione (di cui noi camperisti conosciamo soltanto l'art. 16 che, beninteso, non fa parte del titolo V. Articolo 16 che da noi viene interpretato a nostro esclusivo favore) Â
In risposta al messaggio di damasi del 16/03/2023 alle 12:29:26Il mio scritto circa prendere la multa per il frigo era ironico, anche perché non ho intenzione di tenere il frigorifero spento e vorrei vedere quale solerte tutore della legge abbia voglia di fare un verbale per questo, salvo casi limite...
Che uno possa prendere un'eventuale multa, perché ha il frigo acceso in modalità gas, la vedo molto dura, perché visivamente anche quando fa freddo non si nota nulla, cosa molto differente quando si usa la stufa che dalloscarico escono i fumi molto caldi, che con la temperatura esterna bassa forma del vapore ben visibile... al mio camper per non avere noie quando mi fermo in sosta per raggiungere la meta prefissata, ho sostituito una delle due finestre grandi con aperture a compasso con una scorrevole.Â
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2023 alle 09:56:30Scusa. Riverdiamo un attimo la delega data al Governo per l'emanazione dle CODICE della strada nella parte in cui definisce l'ambito di intervento:
Ok, hai ragione tu.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/03/2023 alle 21:27:05Non posso che ringraziarti per questo messaggio.
Scusa. Riverdiamo un attimo la delega data al Governo per l'emanazione dle CODICE della strada nella parte in cui definisce l'ambito di intervento: « ... disposizioni aventi valore di legge intese a rivedere e riordinare,apportandovi le modifiche opportune o necessarie in conformita' dei princinpi e criteri direttivi di cui all'articolo 2, la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale, comprese le disposizioni dei testi unici approvati, rispettivamente, con regio decreto 8 dicembre 1933, n. 1740, e con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, e successive modificazioni ed integrazioni, riunendola in un testo unico denominato Codice della strada». e L'articolo 1 del Codice della strada: 1. La sicurezza e la tutela della salute delle persone nonché la tutela dell'ambiente, nella circolazione stradale, rientrano tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato. (2) 2. La circolazione dei veicoli, dei pedoni e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. In questo ambito, dove il codice della strada consentirebbe il soggiorno a bordo dell'autocaravan dal momento che la Cassazione ha più volte sentenziato che ... adibire il veicolo in sosta a propria dimora con utilizzo delle utenze di bordo ... significa campeggiare... E altra domanda non peregrina: la ricettività turistica è di competenza regionale o statale ai sensi dell'art. 117 della Costituzione?  La corretta risposta a queste domanda conferisce la fondatezza o no alla sanzione di campeggio abusivo su territorio demaniale (non è strada quindi nemmeno l'art. 185 cds è colà applicabile)... e sulla strada dal momento in cui il CDS si occupa della circolazione del mezzo non del suo uso in sosta (è lo stesso per i carri funebri e per i veicoli adibiti a ristorazione) essa (la sanzione) fosse elevata solo agli occupanti di qualunque mezzo, eccetto agli autotrasportatori in riposo lavorativo, perché pur essendo il mezzo in sosta, in base all'art. 185 per l'aitocaravan e pur non equivalendo ad aver montato un attendamento, vivecersa gli occupani di fatto stanno soggiornando fuori da strutture ricettive autorizzate per legge regionale, fatto rilevato perché era in uso la cellula abitativa e le utenze di questa erano attive, in particolare stufa, frigo a gas, parte elettrica delle utenze con TV e antenna satellitare connesse e in funzione... Â
In risposta al messaggio di chorus del 22/03/2023 alle 10:30:00Io devo essere ancora più ignorante perché non capisco il legame con il mio intervento a cui si è agganciato.
Non posso che ringraziarti per questo messaggio. Praticamente in poche decine di righe hai detto tutto, sviluppando concetti che sono facilmente comprensibili anche ad un ignorante come il sottoscritto. Grazie ancora e spero di leggerti quanto prima, ciao!