In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2024 alle 12:53:43E perché no più di 14?
Quando posso porto mia madre al mare, ma visto che fa fatica a camminare, ho deciso di costruire questo coso per non farle fare fatica. Le misure rientrano in quelle stabilite per i velocipedi. Vorrei sapere cosa ne pensate,visto che gli articoli che ho trovato su internet li trovo confusi. Sui forum di biciclette, riguardo a quelle autocostruite, dicono che valgono le norme europee... Ma non sono riuscito a trovare nulla. Dicuramente sono io che non so cercare. La cosa che mi confonde di più è quando parlano di più ruote paralle, che per me significa più di due. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2024 alle 12:53:43Penso che rispettare le normative, serve solo se hai intenzione di omologare, altrimenti quel sidecar è irregolare e non può circolare.
Quando posso porto mia madre al mare, ma visto che fa fatica a camminare, ho deciso di costruire questo coso per non farle fare fatica. Le misure rientrano in quelle stabilite per i velocipedi. Vorrei sapere cosa ne pensate,visto che gli articoli che ho trovato su internet li trovo confusi. Sui forum di biciclette, riguardo a quelle autocostruite, dicono che valgono le norme europee... Ma non sono riuscito a trovare nulla. Dicuramente sono io che non so cercare. La cosa che mi confonde di più è quando parlano di più ruote paralle, che per me significa più di due. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2024 alle 12:53:43non su quale strade la useresti e in certe zone con la stagine calda socchiudono gli occhi
Quando posso porto mia madre al mare, ma visto che fa fatica a camminare, ho deciso di costruire questo coso per non farle fare fatica. Le misure rientrano in quelle stabilite per i velocipedi. Vorrei sapere cosa ne pensate,visto che gli articoli che ho trovato su internet li trovo confusi. Sui forum di biciclette, riguardo a quelle autocostruite, dicono che valgono le norme europee... Ma non sono riuscito a trovare nulla. Dicuramente sono io che non so cercare. La cosa che mi confonde di più è quando parlano di più ruote paralle, che per me significa più di due. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2024 alle 16:33:57corregi
non su quale strade la useresti e in certe zone con la stagine calda socchiudono gli occhi Da qualche parte ho letto ( sidecar ) non più largo di un metro !( i tricicli e quadricicli da spiaggia sembra possano viaggiaresu ciclabili o strade che lo diventa o ad orario e comunque sono in qualche omologati ( i gestori non tutti lo dicono hanno una assicurazione in base a ciò)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/08/2024 alle 20:54:17Catarifrangenti e illuminazione devo ancora montarli, li avevo appena finito di montarlo. Appena ho l'occasione di farlo, voglio chiedere ai vigili cosa ne pensano. In particolare nelle zone di mare. Come detto, la lunghezza e l'altezza sono palesemente entro le misure massime, mentre la larghezza e' inferiore al metro e trenta. Leggendo sui forum, dicevano che ci sono regole europee a cui l'Italia deve attenersi, ma non sono riuscito a trovare nulla. Su youtube e' pieno di gente che costruisce cose simili. Ah, la sedia e' imbullonata con 4 viti da M10 su un piano di multistrato da 15 mm poggiato su un bordo perimetrale della base e tenuto fermo con due piatti di ferro da 5 mm che prendono da parte a parte la base. Il tutto e' smontabile per permetterne il carico sul camper. Appena ho tempo faccio una foto del tutto smontato pezzo per pezzo.
Credo manchino i catarifrangenti (tondi o rettangolari), forse anche quelli di raggi.
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2024 alle 12:53:43
Quando posso porto mia madre al mare, ma visto che fa fatica a camminare, ho deciso di costruire questo coso per non farle fare fatica. Le misure rientrano in quelle stabilite per i velocipedi. Vorrei sapere cosa ne pensate,visto che gli articoli che ho trovato su internet li trovo confusi. Sui forum di biciclette, riguardo a quelle autocostruite, dicono che valgono le norme europee... Ma non sono riuscito a trovare nulla. Dicuramente sono io che non so cercare. La cosa che mi confonde di più è quando parlano di più ruote paralle, che per me significa più di due. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2024 alle 12:53:43
Quando posso porto mia madre al mare, ma visto che fa fatica a camminare, ho deciso di costruire questo coso per non farle fare fatica. Le misure rientrano in quelle stabilite per i velocipedi. Vorrei sapere cosa ne pensate,visto che gli articoli che ho trovato su internet li trovo confusi. Sui forum di biciclette, riguardo a quelle autocostruite, dicono che valgono le norme europee... Ma non sono riuscito a trovare nulla. Dicuramente sono io che non so cercare. La cosa che mi confonde di più è quando parlano di più ruote paralle, che per me significa più di due. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di 2assi del 16/08/2024 alle 19:38:47Se guardiamo l'articolo 68 comma 1a , dice che deve esserci un freno per ciascuna asse,quindi l'asse posteriore deve essere frenato contemporaneamente, e mi par che la ruota del sidecar, non è frenata insieme a quella della bici
Articolo 68 cds tratta questo argomento ma il DM citato, non lo troverai da nessuna parte. Atteniti alle norme del cds, mi sembra articolo 50 parli della costruzione dei veicoli privi di motore. Sinceramente, non è unargomento tanto usato e quindi, a memoria, non ti so aiutare. Comunque, resta nelle misure rispett freni e luci. Non c'è altro trattato da rispettare. Troverai qualcosa solo sulle e-bike ma nulla sulle muscolari
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2024 alle 21:24:36Il fatto è che nessuno controlla e se anche ci fosse una verifica, non si trova il DM. Potrebbe anche non essere stato promulgato. Se ha luci regolari, misure regolari e non fa pazzie alla guida, dubito che subisca controlli.
Se guardiamo l'articolo 68 comma 1a , dice che deve esserci un freno per ciascuna asse,quindi l'asse posteriore deve essere frenato contemporaneamente, e mi par che la ruota del sidecar, non è frenata insieme a quelladella bici Quindi già un problema mentre l'articolo 4 dice che deve rispettare determinato DM per veicoli co ruote simmetriche(come in questo caso) Quindi se vuole stare a norma, dovrà cercare(a pagamento suppongo)tale DM e attenersi a quelli riportato
In risposta al messaggio di 2assi del 17/08/2024 alle 01:51:28Se nessuno controlla, allora è lecito fare quel che si vuole?
Il fatto è che nessuno controlla e se anche ci fosse una verifica, non si trova il DM. Potrebbe anche non essere stato promulgato. Se ha luci regolari, misure regolari e non fa pazzie alla guida, dubito che subisca controlli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2024 alle 08:49:49Ho hanno tante verifiche con l'ufficio tecnico nelle abitazioni, ci sono i regolamenti edilizia comunali che tutti possono consultare e tutti devono rispettare in caso contrario, si avvia un procedimento i regolamenti edilizi sono lo strumento con cui operare e procedere. Immagina di essere un rappresentante delle forze dell'ordine, fermi una bicicletta a tre ruote per un controllo. ( cosa mai successo in Italia) . Rientra nelle misure imposte, ha tutte le luci in regola, ha i freni, che cosa gli contesti? Gli chiedi il libretto di circolazione? ... secondo te le bici da corsa usate dai ciclisti su tutte le strade, sono in regola con il cds? Hai mai sentito di qualcuno sanzionato? Tu avresti ragione magari il mondo fosse come lo descrivi tu, ma la realtà è ben diversw. purtroppo non è così. Vi sono troppe leggende metropolitane... Da giovane ero come te, un sognatore, poi sono cresciuto, non ti posso svelare proprio tutto ma stai tranquillo che l'autore del post, non finirà in galera per una bicicletta.
Se nessuno controlla, allora è lecito fare quel che si vuole? Nel mio paese nessuno controlla cada per cada, allora sono autorizzati a costruirmi un piano in più o trasformate il garage in mini appartamento, tanto nessuno controlla Che mentalità Poi , c'è il caso del DM fantasma
In risposta al messaggio di 2assi del 17/08/2024 alle 09:28:03Probabilmente non riesce a passare il messaggio
Ho hanno tante verifiche con l'ufficio tecnico nelle abitazioni, ci sono i regolamenti edilizia comunali che tutti possono consultare e tutti devono rispettare in caso contrario, si avvia un procedimento i regolamentiedilizi sono lo strumento con cui operare e procedere. Immagina di essere un rappresentante delle forze dell'ordine, fermi una bicicletta a tre ruote per un controllo. ( cosa mai successo in Italia) . Rientra nelle misure imposte, ha tutte le luci in regola, ha i freni, che cosa gli contesti? Gli chiedi il libretto di circolazione? ... secondo te le bici da corsa usate dai ciclisti su tutte le strade, sono in regola con il cds? Hai mai sentito di qualcuno sanzionato? Tu avresti ragione magari il mondo fosse come lo descrivi tu, ma la realtà è ben diversw. purtroppo non è così. Vi sono troppe leggende metropolitane... Da giovane ero come te, un sognatore, poi sono cresciuto, non ti posso svelare proprio tutto ma stai tranquillo che l'autore del post, non finirà in galera per una bicicletta. .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2024 alle 10:01:28Hai ragione, non ti passa il messaggio. Eppure è semplice. Citami quale regola infranta, andrebbe contestata. Sai, un verbale, deve riportare questa dicitura., se manca,è implicato un vizio formale. Impiegato siamoin Italia, anno 2024, rientra tra di noi comuni mortali
Probabilmente non riesce a passare il messaggio È possibile che non si riesca minimamente a consigliare e pensare di rispettare comunque le regole? Penso che se fermano l'autore, qualsiasi appartenente alle FFOO abbiaqualcosa da dire in quanto si vede che è palesemente autocostruita e che non rispetta quanto ho riportato sopra, senza andare a scomodare ilDM Per le bici da corsa, un conto è che non rispettino il cds, altro che viaggino con bici irregolari E si, fortunatamente qualcuno ferma anche le bici Non sono un sognatore, so benissimo che , almeno in Italia, le regole vengono rispettate solo se conviene, ma trovo assurdo che su un forum pubblico si consiglia tranquillamente di infrangere le regole
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2024 alle 23:17:30La sedia e' piu' bassa di una sedia normale, ho tolto dai piedi della sedia piu' o meno l'altezza che c'e' dal piano fino a terra. Questo baraccone non e' inteso ne per andare sullo sterrato ne a velocita' sostenuta. Andrei a passo d'uomo, o poco piu'.
A parte omologazioni e burocrazie varie, trovo quel sistema veramente pericoloso. E' troppo alto, una frenata brusca e la mamma sarebbe a terra metri avanti. Se mamma è legata con una cintura di protezione, il peso dellamamma anche fosse magrissima, a quell'altezza in caso di frenata, staccherebbe il tutto e sarebbe pericoloso. I sidecar sono molto bassi, il passeggero è praticamente disteso sul piano proprio per limitare l'effetto leva in caso di frenata brusche e curve strette. Per me non va bene. Troppo pericoloso. Giovanni