In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2023 alle 15:59:10Scusa, niente di personale, ma, visto che il cds è del 1992 i termini per essere revocato sono passati da un pezzo così come da un pezzo sono stati emessi i decreti attuativi, quindi di fatto è legge, e non mi sembra di portare fuori strada nessuno
Il decreto legislativo è legge ma, essendo un atto del Governo, per diventare tale ha bisogno di una legge che fissi i paletti. Hai capito ora? Per favore non andare fuori strada, nè fai in modo di portare fuori stradai nostri lettori. Questo per dire che se si vuole vedere cosa norma il codice della strada, non serve leggere gli oltre 200 suoi articoli (oltre al regolamento di attuazione, più di altrettanti articoli), basta leggere la breve legge che ho citato. Comunque, tutto questo giro di parole per dire che il codice della strada non c'entra con il campeggio nè con l'attività di turismo in genere. Siamo noi camperisti che lo pensiamo, ma così non è.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 22/06/2023 alle 12:20:07Figurati!
Scusa, niente di personale, ma, visto che il cds è del 1992 i termini per essere revocato sono passati da un pezzo così come da un pezzo sono stati emessi i decreti attuativi, quindi di fatto è legge, e non mi sembra di portare fuori strada nessuno
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/06/2023 alle 10:35:07No, non puoi ai sensi dell'art. 185 del cds, ameno di avere finestre scorrevoli e dovresti spegnere il frigorifero a gas ( emissioni non legate alla trazione) .
Ciao a tutti, devo sostare una notte in questo punto : 45.9933976,10.9492322,3a,75y,41.89h,92.75t/data=!3m6!1e1!3m4!1sk8okVet71A0kHAnmbwKStw!2e0!7i16384!8i8192?authuser=0&entry=ttu su tutto il lago c'è il divieto dicampeggio ma non di bivacco e in questo punto non ci sono cartelli di divieto di sosta, quindi senza aprire la veranda e nemmeno mettere sedie e tavolo penso di non incorrere in infrazioni, giusto? posso almeno aprire le finestre?
http://www.prefettura.it/como/a...
articolo%20185,che%20sono%20anch'esse%20autoveicoli.In risposta al messaggio di bradipo66 del 22/06/2023 alle 13:58:38grazie delle delucidazioni : quindi posso posteggiare, aprire gli oblò, lasciare in funzione il frigo in quanto a compressore e non essendoci divieto di sosta ne tantomeno strisce che delimitano lo spazio da occupare, di giorno rispetto le regole, poi non sò se è in vigore il divieto di pernottamento notturno.
No, non puoi ai sensi dell'art. 185 del cds, ameno di avere finestre scorrevoli e dovresti spegnere il frigorifero a gas ( emissioni non legate alla trazione) . E' altresì vero che l'impedimento alla sosta e al transitodi una determinata categoria di utenti/veicoli non è possibile, così come decretato da alcune sentenze ( vedi miei interventi precedenti) e da una circolare del 2008 esplicativa del DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per l'Amministrazione Generale e per gli Uffici Territoriali dei Governo Linee_guida_in_materia_di_circolazione_e_sosta_autocaravan.-355977.htm#:~:text=Al%20sensi%20dell'articolo%20185,che%20sono%20anch'esse%20autoveicoli. In tale circolare viene chiaramente indicato come abuso di potere il vietare sosta e circolazione ad una singola categoria di veicoli: Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro. Non sono giustificabili le motivazioni di interesse sanitario o di prevenzione di possibili inquinamenti in quanto si può emettere una sanzione quando c'è stata una violazione e gli Enti Locali hanno questo potere. Interessante anche il seguente passaggio: L'aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l'articolo 157 dei Codice della Strada (Arresto, fermata e sosta dei veicoli). quindi, secondo tale dichiarazione, posso aprire porte e finestre se queste non creano intralcio o pericolo alla circolazione Concludendo: Al sensi dell'articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione l'autocaravan (autoveicolo ai sensi dell'articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch'esse autoveicoli. Alcuni comuni, anche del Trentino ( vedi ad es. zona San Martino di Castrozza) hanno aggirato il problema mettendo divieti di sosta notturna per tutti i veicoli o limiti di accesso per dimensioni ( e non per tipologia) in alcuni parcheggi
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2023 alle 20:34:06Esatto, per il camperista che sa il fatto suo il campeggio non esiste proprio se non in campeggio che si chiama campeggio proprio perché si campeggia. Tutte le altre soluzioni sono ammesse perché i diritti sono diritti
Quindi se il frigo trivalente, lo facciamo andare a 12 volt o 220 con inverter, non è più campeggio?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/06/2023 alle 10:35:07Se sono scorrevoli puoi. Infatti il "problema" di attinenza al campeggio con la finestra aperta è proprio perchè quelle a compasso alterano la sagoma ( laterale ) del mezzo in parcheggio, dunque per i pignoli si configura campeggio.
Ciao a tutti, devo sostare una notte in questo punto : 45.9933976,10.9492322,3a,75y,41.89h,92.75t/data=!3m6!1e1!3m4!1sk8okVet71A0kHAnmbwKStw!2e0!7i16384!8i8192?authuser=0&entry=ttu su tutto il lago c'è il divieto dicampeggio ma non di bivacco e in questo punto non ci sono cartelli di divieto di sosta, quindi senza aprire la veranda e nemmeno mettere sedie e tavolo penso di non incorrere in infrazioni, giusto? posso almeno aprire le finestre?
In risposta al messaggio di 2assi del 21/06/2023 alle 01:07:14Secondo me "quando arrivate in un luogo e trovate delle restrizioni significa" che sindaco / amministrazione / parenti / amici hanno strutture ricettive il loco...
È sufficiente avvicinare la mano allo scarico fumi del frigo per sanzionare chi confonde la sosta con il campeggio. Comunque, sarebbe meglio rispettare le leggi e non cercare il modo di aggirarle... quando arrivate in un luogo e trovate delle restrizioni significa che chi vi ha oreceduto, si è comportato male
In risposta al messaggio di dielle6971 del 22/06/2023 alle 23:03:20Buongiorno, per favore mi puoi indicare gli estremi delle sentenze della Cassazione che hai citato?
Secondo me quando arrivate in un luogo e trovate delle restrizioni significa che sindaco / amministrazione / parenti / amici hanno strutture ricettive il loco... PS qualunque divieto ai soli caravan, camper, ecc è palesementeillegale e qualsiasi sanzione abbia seguito, con un semplice ricorso motivato si vince facilmente. Oltretutto recentemente la cassazione ha cassato le motivazioni igiene pubblica e decoro del luogo perchè la prima non si configura con un autocaravan ( ha i serbatoi di recupero ) e la seconda non si puo' applicare perchè un qualunque mezzo regolarmente omologato alla vendita non è da ritenersi indecoroso. Saluti
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2023 alle 09:19:42Se aboliscono l'abuso d'ufficio ne vedremo delle belle
Buongiorno, per favore mi puoi indicare gli estremi delle sentenze della Cassazione che hai citato? Grazie
https://www.vigileamico.it/wp/c...
https://www.foggiatoday.it/attu...
https://www.coordinamentocamper...
https://polizialocale-mase.blog...
https://www.entilocali-online.i...
http://www.pleinaircamperclub.i...
http://www.prefettura.it/como/a...
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2023 alle 11:30:16Appunto, accertate e motivate esigenze, per cui le devono definire.
Riporto alcuni passi della sentenza n. 29050 della Cassazione del 6 ottobre 2022: La normativa nazionale, ai fini della circolazione stradale (e la sosta su strada, che fa parte della stessa circolazione), equipara le autocaravan aglialtri autoveicoli, pur con alcune specificità Le amministrazioni comunali possono imporre ulteriori limitazioni alla circolazione e soprattutto alla sosta dei camper, giustificandole con accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 23/06/2023 alle 13:05:50Questo thread è iniziato con una domanda: si può bivaccare (o campeggiare) con il camper in riva a un lago?
Appunto, accertate e motivate esigenze, per cui le devono definire. Come specificato dalle circolari ministeriali non è possibile estendere un divieto generico su tutto il territorio comunale e non è possibile indicarecome motivazione il possibile inquinamento dei liquami per un uso scorretto da parte dell'utente. In alcune aree di particolare interesse ambientale esistono già limitazioni: dalle soste notturne , agli accampamenti , alle accensione dei fuochi ecc. Non ho mai visto ( sicuramente limite mio) esplicitare da parte dei comuni le accertate e motivate esigenze se non per dei generici ordine pubblico ( perchè quali rischi possono portare i camperisti? ) o di igiene ( ma se mi comporto correttamente questo non avviene e non si può mettere un ordinanza a prevenzione di comportamenti illeciti, mi sanzioni se li commetto) Non contesto il divieto in alcune zone dei territori comunali ( vedi lungomare o centri storici) dove sicuramente i nostri mezzi deturpano il paesaggio, o mettere limitazioni a tempo in alcune aree altrimenti invase dai vr, ma come ho già detto, un conto è gestire e un altro vietare tutto
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2023 alle 13:30:32Alla domanda iniziale è stato risposto
Questo thread è iniziato con una domanda: si può bivaccare (o campeggiare) con il camper in riva a un lago? Ho fatto una ricerca di quale sia questo lago e ho visto che si trova in Provincia di Trento: luogo ove vige ildivieto di campeggio, peraltro esteso a tutta la provincia, e il lago insiste in una zona classificata Riserva della Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria. Ciò detto, dimmi dove io avrei scritto quello che tu mi contesti. Inoltre, ho riportato una sentenza della Cassazione, che mi sembra molto chiara, e non mi venire a dire che le due circolari ministeriali dicono una cosa diversa. Un conto è la Cassazione (super partes), un conto sono le circolari ministeriali.
In risposta al messaggio di 2assi del 25/06/2023 alle 20:39:25Secondo me un sindaco dovrebbe prima di tutto capire quale obiettivo vuole raggiungere:
Quindi, un sindaco, come dovrebbe comportarsi? Lo chiedo perché tra il popolo dei camperisti, ci sono impiegati, operai, forze dell'ordine, avvocati e giudici....vuoi che non ci sia un sindaco?? Chiedo come farebbe a vietare determinate situazioni che peraltro sono alla base del nostro essere visti male.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/07/2023 alle 11:00:03Si può mangiare, cucinare, lavarsi, dormire, insomma si può esercitare le normali attività di vita quotidiana dentro al camper?
Ecco un cartello intelligente