In risposta al messaggio di Lebowski del 22/07/2023 alle 10:44:08Sì, è vero, le autocaravan non sono un pericolo per l'igiene pubblica, peccato che sono utilizzate da camperai che sovente se ne in fischiano delle leggi, ed è a causa di questi che nascono i divieti
Dice I camper non possono sostare per motivi di viabilità, ma sono da tenere presenti anche motivi di igiene pubblica. Il decreto ministeriale protocollo 777 del 27-04-2006 parla anche di questo: Si osserva, tuttavia,che spesso le ordinanze contingibili e urgenti motivate sulla base dell’esigenza di tutela dell’igiene pubblica, stante la genericità delle espressioni usate e l’assenza di qualsivoglia altro elemento indicatore, limitano la circolazione delle autocaravan sulla base di motivi che non sono certo riconducibili alle affermate esigenze di prevenzione degli inquinamenti. D’altronde, le autocaravan, per il loro allestimento, che comprende serbatoi di raccolta delle acque inerenti cucina e bagno, sempre che siano debitamente ed idoneamente utilizzate, sono veicoli che non possono mettere in pericolo l’igiene pubblica.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2023 alle 11:23:02Non vorrei suonare come un disco rigato (qualcuno se ne ricorda?) ma anche questo è previsto dal decreto: si può e deve sanzionare chi non si comporta correttamente, ma non si possono mettere divieti a loro volta fuorilegge.
Sì, è vero, le autocaravan non sono un pericolo per l'igiene pubblica, peccato che sono utilizzate da camperai che sovente se ne in fischiano delle leggi, ed è a causa di questi che nascono i divieti
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/07/2023 alle 13:21:43hai ragione, ma tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare
Non vorrei suonare come un disco rigato (qualcuno se ne ricorda?) ma anche questo è previsto dal decreto: si può e deve sanzionare chi non si comporta correttamente, ma non si possono mettere divieti a loro volta fuorilegge.Inoltre, da un punto di vista logico-giuridico la motivazione adottata circa “lo scarico di residui organici e acque chiare e luride”, non appare sufficiente a giustificare il provvedimento, in quanto l’eventuale violazione alle norme di tutela del manufatto stradale di cui all’art. 15, comma 1, lett. f) e g) del Codice della strada, deve essere sanzionata ai sensi del medesimo articolo, commi 2, 3 e 4. Anche il comma 6 dell’ articolo 185 prevede la sanzione per la violazione prevista al comma 4 del medesimo articolo: “ è vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico- sanitari”. Da quanto sopra si evince che i comuni sono in possesso degli strumenti sanzionatori per garantire il rispetto dell’igiene pubblica, e quindi è ingiustificabile un provvedimento di limitazione in tal senso alle autocaravan. Spero che il TAR ne tenga conto (per adesso, dalla notizia non certo molto dettagliata, sembra che si sia limitato a non concedere la sospensione provvisoria dell'ordinanza).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2023 alle 13:35:54il vero problema in italia, non sono tanto i divieti illegali, ma la scarsa educazione civica della gente
hai ragione, ma tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare dalla teoria alla pratica ne passa, e anche molto purtroppo, la forza lavoro di chi è preposto al controllo e a sanzionare, è insufficiente e oberata daaltri problemi per un comune, è più facile ed economicamente più vantaggioso mettere un divieto o sbarre anticamper, che assumere personale anche se rischiano di finire al TAR dove ho l'azienda , una città del varesotto, ho dovuto chiamare la polizia locale per far spostare un auto che impediva il transito del mio mezzo, nell'attesa del carro attrezzi, gli ho chiesto del problema di molti mezzi euro 0-1-2 in circolazione, dove io avevo speso 10k € per montare un fap sul camion, gli altri circolavano liberamente La loro risposta fu, siamo 6 agenti di pattuglia a turno ( circa 40000 abitanti e una superficie di 11 km2) che spesso non riescono a fronteggiare tutte le chiamate che arrivano, quindi certe problematiche, se non espressamente richieste dall'alto, non vengono prese in considerazione oltretutto , mi hanno detto che l'italia preferisce pagare sanzioni all'europa perche non raggiungono il limite minimo di contravvenzioni che assumere personale per poterle fare un pò perche , con la storia del patto di stabilità, un po perchè nessuno vuole fare il vigile ( tanta responsabilità, pericolo a fronte di una paga bassa) questi sono i risultati il vero problema in italia, non sono tanto i divieti illegali, ma la scarsa educazione civica della gente
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/07/2023 alle 14:25:59a me personalmente, fanno più danno i maleducati , che gli scarsi divieti illegittimi
il vero problema in italia, non sono tanto i divieti illegali, ma la scarsa educazione civica della gente La scarsa educazione (non solo civica) abbonda ovunque, non solo in Italia, comunque a me personalmente fanno più danno i divieti illegali (che comunque rispetto mentre ci sono).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2023 alle 15:03:41Verissimo e mi trovi completamente d'accordo.
a me personalmente, fanno più danno i maleducati , che gli scarsi divieti illegittimi basta guardare cosa c'è in strada di sporcizia ( la pago io con le mie tasse la rimozione) o l'evasione fiscale ( non solo degli imprenditori,ma di tutti coloro che pagano in nero) se vuoi vado avanti se trovo un divieto, ma ne vado da un'altra parte a spendere i miei soldi, ma tutti i comportamenti incivili, alla fine li pago io conle mie tasse
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/07/2023 alle 15:08:15Io vieterei la presenza umana, nei centri abitati .
Verissimo e mi trovi completamente d'accordo. Infatti aspetto trepidante il divieto di tenere cani e gatti nei centri abitati .
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2023 alle 13:19:14Se lo fai, non sarebbero più centri abitati, ma deserti
Io vieterei la presenza umana, nei centri abitati .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 14:19:38Deserti anche no, ci sarebbero abitazioni, strade, auto parcheggiate, sarebbero luoghi turistici, da visitare e poi andarsene a vivere altrove dove c' è del largo, una guida Ti spiegherebbe che questi posti, una volta erano pieni di gente, a quei tempi l' uomo non capiva il vero senso della vita.
Se lo fai, non sarebbero più centri abitati, ma deserti
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2023 alle 16:39:10Eh, ma non è giusto, i cani e i gatti (o meglio, i loro proprietari) fanno quello che vogliono, sporcano dappertutto, fanno danni al mobiliario urbano, diffondono malattie. Bisognerebbe proibirli, mica si può mettere la polizia a controllare chi fa c.a.g.a.r.e e p.i.s.c.i.a.r.e il suo cane dove non si può...
Deserti anche no, ci sarebbero abitazioni, strade, auto parcheggiate, sarebbero luoghi turistici, da visitare e poi andarsene a vivere altrove dove c' è del largo, una guida Ti spiegherebbe che questi posti, una volta eranopieni di gente, a quei tempi l' uomo non capiva il vero senso della vita. ...Dai che scherzo, ci mancherebbe una invasione di masse, che mi ritroverei anche nella mia zona, chi è in citta metropolitane, rimanga li assieme ovviamente a cani e gatti, e tutto il resto .
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/07/2023 alle 16:46:38A me basterebbe li vietassero almeno vicino agli asili e dove passano carrozzine (sia dei bimbi che degli inabili), invece nella mia via, dove appunto ci sono una scuola d'infanzia, un centro diurno per disabili, e un parco giochi, c'è sempre da fare lo slalom... e questo tutti i giorni... altro che i camperisti.
Eh, ma non è giusto, i cani e i gatti (o meglio, i loro proprietari) fanno quello che vogliono, sporcano dappertutto, fanno danni al mobiliario urbano, diffondono malattie. Bisognerebbe proibirli, mica si può mettere lapolizia a controllare chi fa c.a.g.a.r.e e p.i.s.c.i.a.r.e il suo cane dove non si può... Un discorso del genere è assurdo e non lo farebbe mai uno che ha cani e gatti, allora perché i camperisti si ostinano a giustificare l'ingiustificabile?
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2023 alle 16:58:25Scommettiamo che, se lo facessero, ci sarebbe un'ondata di proteste da parte di vari collettivi, soprattutto dei collettivi a cui fosse rivolto il divieto?
A me basterebbe li vietassero almeno vicino agli asili e dove passano carrozzine (sia dei bimbi che degli inabili), invece nella mia via, dove appunto ci sono una scuola d'infanzia, un centro diurno per disabili, e un parco giochi, c'è sempre da fare lo slalom... e questo tutti i giorni... altro che i camperisti.
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/07/2023 alle 16:46:38E' improponibile vietare il possesso di animali in città.
Eh, ma non è giusto, i cani e i gatti (o meglio, i loro proprietari) fanno quello che vogliono, sporcano dappertutto, fanno danni al mobiliario urbano, diffondono malattie. Bisognerebbe proibirli, mica si può mettere lapolizia a controllare chi fa c.a.g.a.r.e e p.i.s.c.i.a.r.e il suo cane dove non si può... Un discorso del genere è assurdo e non lo farebbe mai uno che ha cani e gatti, allora perché i camperisti si ostinano a giustificare l'ingiustificabile?
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2023 alle 17:21:03Ma distinguerei tra cani e gatti, certo anche il gatto se non trova cassette o terreno da scavare, la fa su asfalto e cemento.
E' improponibile vietare il possesso di animali in città. Purtroppo ho avuto sempre brutte esperienze in qualsiasi città, dicono porti bene e ne ho pestate ...è uno dei motivi per evitare di andare in città, un altroè il parcheggio.... Ma distinguerei tra cani e gatti, certo anche il gatto se non trova cassette o terreno da scavare, la fa su asfalto e cemento. Credo ci sia l' obbligo di girare con il sacchetto di raccolta, mia moglie se ne porta qualcuno, quando esce col gatto dal camper, (a casa in campagna sono gatti liberi, e non ho cani per incompatibilità di gestione) porta il sacchetto anche se non serve, mi dice che chi ha un cane non raccoglie quasi mai e non ha sacchetti, Lei figlia di Maresciallo, quando vede che uno non raccoglie lo costringe a raccogliere, anche prestando un sacchetto, spera serva ad educarne qualcuno, oltre ad una cacca in meno per terra,...quindi forse, se i tutori multassero tutti quelli che non hanno con se il sacchetto, le cose potrebbero migliorare, poi se lo prendi in fragranza di reato, mega multona . Diciamo la verità, potremmo tutti fare un po di più, oltre che pestarle.
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/07/2023 alle 14:25:59confermo che anche in altre nazioni che consideriamo evolute (Germania e Danimarca) molto spesso il comportamento di diversi camperisti è alquanto irritante : in una area di sosta in Germania molto frequentata, in attesa di svuotare le acque grigie, il camper davanti a me a svuoto il chimico nello stesso scarico per risparmiare 2€, ed aveva un camper da oltre 100k€
il vero problema in italia, non sono tanto i divieti illegali, ma la scarsa educazione civica della gente La scarsa educazione (non solo civica) abbonda ovunque, non solo in Italia, comunque a me personalmente fanno più danno i divieti illegali (che comunque rispetto mentre ci sono).
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2023 alle 19:01:58Non so le specificità dell'area che dici tu, ma in Germania ne ho viste un paio dove il chimico e le grigie si svuotavano nello stesso pozzetto (ho chiesto prima di svuotare il wc).
confermo che anche in altre nazioni che consideriamo evolute (Germania e Danimarca) molto spesso il comportamento di diversi camperisti è alquanto irritante : in una area di sosta in Germania molto frequentata, in attesadi svuotare le acque grigie, il camper davanti a me a svuoto il chimico nello stesso scarico per risparmiare 2€, ed aveva un camper da oltre 100k€
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/07/2023 alle 19:20:43no, c'era una "casetta" automatica dove si infilava la cassetta e 2€ ed automaticamente la svuotava ed igenizzava, con tanto di cartello che era vietato svuotare il chimico nelle acque grigie, gli incivili esistono in ogni parte del mondo purtroppo
Non so le specificità dell'area che dici tu, ma in Germania ne ho viste un paio dove il chimico e le grigie si svuotavano nello stesso pozzetto (ho chiesto prima di svuotare il wc).