http://www.arpa.piemonte.it/app...
https://www.milanotoday.it/attu...
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/02/2022 alle 12:18:49Mah, io credo che tutti noi dovremmo avere più sensibilità sui temi ambientali.
Da ottobre Milano blocca anche gli euro5
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/02/2022 alle 12:49:51dipendesse da me, adotterei provvedimenti drastici.
Falso, c'è scritto chiaramente nell'articolo. Ad ottobre la circolazione in Milano sarà limitata fino agli Euro 5. Considerando che a Milano l'aria fa letteralmente scihfo, sarebbe anche ora.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/02/2022 alle 12:49:51E' stato dimostrato dai rilevamenti dell'ARPA che le emissioni dei veicoli sono solo una minima parte del totale delle emissioni, la dimostrazione l'hai avuta durante il lockdown dove l'aria in città era ugualmente pessima e le polveri erano sopra al limite di legge.
Falso, c'è scritto chiaramente nell'articolo. Ad ottobre la circolazione in Milano sarà limitata fino agli Euro 5. Considerando che a Milano l'aria fa letteralmente scihfo, sarebbe anche ora.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/02/2022 alle 14:31:15Già... ancora ci sono tantissimi edifici col riscaldamento a gasolio, più vecchi degli euro zero. Stanno progettando di fermare anche quelli, in ritardo di decine d'anni rispetto alle auto, ma sicuramente si faranno deroghe per i palazzi pubblici... capisco i mezzi vecchi, ma che avrò problemi con uno di 6 anni mi ruga parecchio.
E' stato dimostrato dai rilevamenti dell'ARPA che le emissioni dei veicoli sono solo una minima parte del totale delle emissioni, la dimostrazione l'hai avuta durante il lockdown dove l'aria in città era ugualmente pessimae le polveri erano sopra al limite di legge. Purtroppo anziché prendere provvedimenti realmente efficaci ma spesso impopolari si preferisce fare cose ad alto impatto mediatico con la giustificazione del 'bisogna pur fare qualcosa' anche se questo 'qualcosa' non ottiene l'effetto desiderato. Ricordo che il settore dell'auto è in grave crisi e tutti questi provvedimenti poco efficaci dal punto di vista ambientale portano benefici al settore, con grosso danno ambientale a livello globale, facendo smaltire cose perfettamente funzionanti e consumare risorse per produrne inutilmente di nuove.
https://milano.corriere.it/noti...
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/02/2022 alle 14:31:15Si, sul piano statistico hai ragione, tuttavia:
E' stato dimostrato dai rilevamenti dell'ARPA che le emissioni dei veicoli sono solo una minima parte del totale delle emissioni, la dimostrazione l'hai avuta durante il lockdown dove l'aria in città era ugualmente pessimae le polveri erano sopra al limite di legge. Purtroppo anziché prendere provvedimenti realmente efficaci ma spesso impopolari si preferisce fare cose ad alto impatto mediatico con la giustificazione del 'bisogna pur fare qualcosa' anche se questo 'qualcosa' non ottiene l'effetto desiderato. Ricordo che il settore dell'auto è in grave crisi e tutti questi provvedimenti poco efficaci dal punto di vista ambientale portano benefici al settore, con grosso danno ambientale a livello globale, facendo smaltire cose perfettamente funzionanti e consumare risorse per produrne inutilmente di nuove.
https://www.ilsole24ore.com/art...
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/02/2022 alle 15:59:07Dunque liberi tutti, togliamo le aree C e B, riduciamo le corse della metropolitana, tutti in auto, tanto inquinano poco.
se devi risolvere un problema, parti dal problema, altrimenti sono palliativi che, a essere buoni, sono fatti più per propaganda che per utilità effettiva
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2022 alle 16:47:24E chi ha detto quello... faccio dei numeri a caso, ma se bloccare gli euro5 cambia lo 0,01% del problema, mentre fare aggiornare gli impianti di riscaldamento lo cambia del 10%, cerchi di fare cambiare quelli.
Dunque liberi tutti, togliamo le aree C e B, riduciamo le corse della metropolitana, tutti in auto, tanto inquinano poco. NB qualche settimana fa, qui in Corso Venezia c'era un raduno di auto da rally anni ottanta: partivanodavanti alla sede dell'Aci e la coda arrivata in Via Palestro. Le auto avevano tutte il motore acceso e l'aria era veramente irrespirabile, nonostante la mascherina. Fortuna che ho preso la metro in Palestro.
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/02/2022 alle 17:07:57Imporre la sostituzione di un impianto di riscaldamento non penso sia semplice: cosa potrà costare la caldaia di un palazzo di 10-15 mila mq?
E chi ha detto quello... faccio dei numeri a caso, ma se bloccare gli euro5 cambia lo 0,01% del problema, mentre fare aggiornare gli impianti di riscaldamento lo cambia del 10%, cerchi di fare cambiare quelli. Anzi l'esempioche fai è proprio al contrario... se quel raduno portava più inquinamento, è quello che dovevano vietare, o fare lontano dalle vie principali. Altrimenti vieti tutto ma il problema rimane... e poi che fai? Sarà che nel mio lavoro mi capita di dovere ottimizzare procedure (informatiche)... non mi metto di certo a farlo dove è più facile se ottengo effetti irrilevanti, ma dove il guadagno è più significativo.
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2022 alle 17:11:47E comunque, la drastica riduzione del traffico dei veicoli a motore privati nelle città non riduce soltanto l'inquinamento atmosferico, ma anche il rumore, gli incidenti stradali, e di converso aumenta la vivibilità dei centri storici.
Imporre la sostituzione di un impianto di riscaldamento non penso sia semplice: cosa potrà costare la caldaia di un palazzo di 10-15 mila mq? In assemblea condominiale come potrebbe essere presa questa proposta?
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2022 alle 17:11:47Beh, non potere usare un'auto (o un camper ) dove decine di mila li deve mettere una singola famiglia e non un condominio, scoccia di certo di più.
Imporre la sostituzione di un impianto di riscaldamento non penso sia semplice: cosa potrà costare la caldaia di un palazzo di 10-15 mila mq? In assemblea condominiale come potrebbe essere presa questa proposta?
https://www.preventivone.it/blo...
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2022 alle 17:15:28quello è il discorso che faccio anche io quando si dice che diminuendo la velocità diminuisce inquinamento, incidenti ecc... basta portare la velocità massima a 0 km/h e hai risolto tutti i problemi legati al traffico...
E comunque, la drastica riduzione del traffico dei veicoli a motore privati nelle città non riduce soltanto l'inquinamento atmosferico, ma anche il rumore, gli incidenti stradali, e di converso aumenta la vivibilità dei centri storici.
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2022 alle 17:11:47quello che hanno fatto in tanti paesi e città
https://www.altoadige.it/cronac...
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/02/2022 alle 17:07:57Ad ottobre saranno vietati anche i riscaldamenti a gasolio, mentre le auto a gasolio euro 6 potranno circolare liberamente, non mi sembra una crociata contro le auto.
E chi ha detto quello... faccio dei numeri a caso, ma se bloccare gli euro5 cambia lo 0,01% del problema, mentre fare aggiornare gli impianti di riscaldamento lo cambia del 10%, cerchi di fare cambiare quelli. Anzi l'esempioche fai è proprio al contrario... se quel raduno portava più inquinamento, è quello che dovevano vietare, o fare lontano dalle vie principali. Altrimenti vieti tutto ma il problema rimane... e poi che fai? Sarà che nel mio lavoro mi capita di dovere ottimizzare procedure (informatiche)... non mi metto di certo a farlo dove è più facile se ottengo effetti irrilevanti, ma dove il guadagno è più significativo.
https://www.milanotoday.it/attu...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/02/2022 alle 18:23:05Non ho detto che é una crociata contro le auto ma che penso che certe scelte non siano fatte con l’obiettivo della pura diminuzione dell’inquinamento altrimenti
Ad ottobre saranno vietati anche i riscaldamenti a gasolio, mentre le auto a gasolio euro 6 potranno circolare liberamente, non mi sembra una crociata contro le auto. Io ho un auto diesel euro 4 e continuerò ad usarla ilfine settimana come ho sempre fatto, nei casi eccezionali c'è il car sharing. Se dovessi usarla tutti i giorni perché mi ruga far camminare mio figlio per 3 isolati (non è un esempio inventato) mi prenderò una macchina a benzina e risparmierò sulle scarpe.