online un articolo
che nel nord Italia i diesel Euro3 sono già pesantemente penalizzati nella circolazione. A Milano(mia città) e diversi comuni dell'hinterland ad esempio non possono più circolare. L'anno prossimo toccherà ai diesel Euro4. Nel 2022 agli Euro5, nel 2025 gli Euro6. Insomma più andiamo avanti e più i motori diesel vengono messi al bando in diverse città/aree d'Italia e d'Europa.In risposta al messaggio di Anacardo del 13/05/2019 alle 16:41:37In molte città, come qui a Bologna, se si ha un veicolo immatricolato 4 o piu posti basta essere in tre a bordo per potere circolare anche nei blocchi del traffico, e se il veicolo ha due o tre posti, bastano due persone a bordo.
Sono intenzionato ad acquistare un camper usato di 10-15 anni(2004-2009) ma le ordinanze comunali dal punto di vista dell' inquinamento negli ultimi anni si stanno facendo sempre più stringenti. Ho letto onlineun articolo che nel nord Italia i diesel Euro3 sono già pesantemente penalizzati nella circolazione. A Milano(mia città) e diversi comuni dell'hinterland ad esempio non possono più circolare. L'anno prossimo toccherà ai diesel Euro4. Nel 2022 agli Euro5, nel 2025 gli Euro6. Insomma più andiamo avanti e più i motori diesel vengono messi al bando in diverse città/aree d'Italia e d'Europa. Cosa ne pensate? Visti questi segnali evidenti, io sono seriamente preoccupato di spendere 20-30K per un usato e poi non poterlo usare nemmeno per uscire dalla mia città o con il terrore di prendere una sanzione mentre vado a visitare altre città d'Italia con la mia famiglia. Acquisterei un modello nuovo(Euro 6) ma tra appena 6 anni non potrei circolare nemmeno con quello! Come se ne esce?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Anacardo del 13/05/2019 alle 16:41:37
Sono intenzionato ad acquistare un camper usato di 10-15 anni(2004-2009) ma le ordinanze comunali dal punto di vista dell' inquinamento negli ultimi anni si stanno facendo sempre più stringenti. Ho letto onlineun articolo che nel nord Italia i diesel Euro3 sono già pesantemente penalizzati nella circolazione. A Milano(mia città) e diversi comuni dell'hinterland ad esempio non possono più circolare. L'anno prossimo toccherà ai diesel Euro4. Nel 2022 agli Euro5, nel 2025 gli Euro6. Insomma più andiamo avanti e più i motori diesel vengono messi al bando in diverse città/aree d'Italia e d'Europa. Cosa ne pensate? Visti questi segnali evidenti, io sono seriamente preoccupato di spendere 20-30K per un usato e poi non poterlo usare nemmeno per uscire dalla mia città o con il terrore di prendere una sanzione mentre vado a visitare altre città d'Italia con la mia famiglia. Acquisterei un modello nuovo(Euro 6) ma tra appena 6 anni non potrei circolare nemmeno con quello! Come se ne esce?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 16/05/2019 alle 14:23:34
Purtroppo se si abita in zone cittadine importanti, dove fanno sul serio, è un problema nei giorni feriali invernali. Qua da me, aperta campagna, nonostante i comuni abbiano messo i cartelli di divieto, in realtà non succedeniente, io giro con euro 3, i vigli stessi della zona, mi hanno detto che la cosa viene tollerata, niente multe per nessuno, mi hanno detto che la cosa da Noi, aperta campagna, non ha rilevanza nel inquinamento. Nemmeno io mi preoccuperei per il futuro, anche perchè il problema è causato dai riscaldamenti, la circolazione dei diesel poco conta.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/09/2020 alle 14:37:19io ho un euro 3 e non mi preoccupo,non potranno mai vietare completamente la circolazione, vedi le varie deroghe.
ho letto che in tutta la Lombardia dal 1 gennaio 2021 i diesel euro 4 saranno bloccati. qualcuno ha un camper diesel euro4 e ha qualche informazione in più? sapete se veramente sarà completamente inibito l'uso del camper?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 17:03:47in lombardia sono derogati tutti i veicoli con almeno tre persone a bordo altrimenti c'e' il dispositivo move-in che ti da libera circolazione in Lombardia fino a 7000 km annui.
In molte città, come qui a Bologna, se si ha un veicolo immatricolato 4 o piu posti basta essere in tre a bordo per potere circolare anche nei blocchi del traffico, e se il veicolo ha due o tre posti, bastano due personea bordo. Poi, il camper si usa piu che altro fuori città, e se uno trova un rimessaggio un po fuori e vicino alla autostrada di solito non ci sono problemi, anche perchè di solito (almeno qui a Bologna) i percorsi per raggiungere l autostrada sono sempre autorizzati. Ora c'è questa stupida lotta contr i diesel, ma i nuovi studi dicono che il diesel inquina forse meno del benzina, e quindi non guarderei troppo avanti negli anni, perchè puo essere che tra un po venga cambiato tutto. Capisco che non si sa cosa fare e cio causa incertezza, e quindi si bloccano un po le vendite di auto e camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2019 alle 17:12:51Riporto su questa discussione... ho letto che in piemonte i diesel euro 0 1 2 (forse anche 3) sono bloccati 24hh su 24 per 365gg all'anno. Fermi per sempre. Pressati in demolizione? Non ho letto deroghe sui camper nel regolamento... e' vero quindi che in quella regione non girano piu? Sapete qualcosa di piu?
i blocchi; fino ad oggi; vanno dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30 e a meno che tu non debba usare il camper in settimana, non vedo il problema, poi come dice Tommaso se si è in almeno 3 persone ( su un mezzoomologato da 4 posti in su o 2 se omologato da 3) non ci sono problemi di sorta. in alcune regioni ; come il piemonte, i camper sono esonerati dal divieto. purtroppo il futuro non lo conosce nessuno, e non sapremo se domani un professorone decida che nessun veicolo potrà circolare, ma io non mi preoccupo più di tanto.
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/10/2020 alle 15:31:25Si è come dici, da me in Piemonte nei comuni con più di 20000 abitanti anche i camper euro 3 non possono circolare h24 (è concesso solo il transito per rottamarlo!). e credo poi passeranno agli euro 4.
Riporto su questa discussione... ho letto che in piemonte i diesel euro 0 1 2 (forse anche 3) sono bloccati 24hh su 24 per 365gg all'anno. Fermi per sempre. Pressati in demolizione? Non ho letto deroghe sui camper nel regolamento... e' vero quindi che in quella regione non girano piu? Sapete qualcosa di piu?
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/10/2020 alle 15:31:25Non credo lo possano fare, forse nelle grandi città come Torino, non ho trovato notizie dettagliate sul sito della regio e Piemonte, ma parlava di limitazioni, non di privazioni
Riporto su questa discussione... ho letto che in piemonte i diesel euro 0 1 2 (forse anche 3) sono bloccati 24hh su 24 per 365gg all'anno. Fermi per sempre. Pressati in demolizione? Non ho letto deroghe sui camper nel regolamento... e' vero quindi che in quella regione non girano piu? Sapete qualcosa di piu?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2020 alle 18:58:03Le città sopra i 20 000 abitanti.
Non credo lo possano fare, forse nelle grandi città come Torino, non ho trovato notizie dettagliate sul sito della regio e Piemonte, ma parlava di limitazioni, non di privazioni E solitamente le limitazioni sono dal lunedial venerdì dal mattino fino sera, notte e weekend sono liberi per circolare Rettifico, euro 0,1,2 diesel bloccati, euro 3 dal lunedì al venerdi dalle 08,30 alle 18:30 rimangono inalterate le deroghe della stagione scorsa quindi se l'anno scorso i camper erano esentati, lo sarà anche quest'anno
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 21:16:55qui è spiegato tutto
Scusate cosa sarebbe questo Move.in, in cosa consisterebbe.
https://www.regione.lombardia.i...
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2020 alle 23:48:21Milano oltre le misure regionali ha l'area B e questa è dotata di varchi e se entri ti beccano di sicuro.
Silvio da quel che leggo pare che qualsiasi artigiano residente nella provincia di Pacenza come il sottoscritto non potrebbe recarsi in Milano o Torino con un furgone euro3 o euro 4 per lavoro o assistenza neanche con isoliti permessi per zone particolari ne si potrebbe richiedere il famigerato move ? , tra l'altro sembra che con il move i furgoni da lavoro magicamente smettano di inquinare , ma sto cacchio di move è a pagamento ? , per il momento da noi tutto tace ma per artigiani e altre categorie provenienti da altre città o paesi che devono recarsi con furgoni o vetture per lavoro in altre città tipo Milano o Torino che fanno ? , probabilmente sbaglio ma fiuto questioni di interessi e l'inquinamento è l'ultimo dei loro pensieri e forse neanche quello i miei successori prima del blocco e dopo blocco causa covid in Milano città ci sono andati svariate volte con un furgone euro 3 e ci vanno ancora , ultimamente come al solito chiesi loro come è andata con l'ingresso in città e mi hanno risposto che quelle rare volte che sono stati fermati per controllo non è stato contestato nulla quindi via libera mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2020 alle 23:48:21Mario, come scritto più su, sono obbligati ad emanare queste leggi per non pagare sanzioni all'Europa, certo che città come Milano e Torino devono per forza essere più incisivi, ma nel resto dei paesi sono di manica larga. Basta vedere quanti mezzi diesel che alla partenza da un semaforo lasciano una nube nera, quei mezzi, anche se euro 7, non potrebbero circolare (sono tutti quei mezzi con tappate egr, modificate centraline, bucato i FAP) e non ci credo che non siano mai stati davanti ad una pattuglia in tutti questi anni.
Silvio da quel che leggo pare che qualsiasi artigiano residente nella provincia di Pacenza come il sottoscritto non potrebbe recarsi in Milano o Torino con un furgone euro3 o euro 4 per lavoro o assistenza neanche con isoliti permessi per zone particolari ne si potrebbe richiedere il famigerato move ? , tra l'altro sembra che con il move i furgoni da lavoro magicamente smettano di inquinare , ma sto cacchio di move è a pagamento ? , per il momento da noi tutto tace ma per artigiani e altre categorie provenienti da altre città o paesi che devono recarsi con furgoni o vetture per lavoro in altre città tipo Milano o Torino che fanno ? , probabilmente sbaglio ma fiuto questioni di interessi e l'inquinamento è l'ultimo dei loro pensieri e forse neanche quello i miei successori prima del blocco e dopo blocco causa covid in Milano città ci sono andati svariate volte con un furgone euro 3 e ci vanno ancora , ultimamente come al solito chiesi loro come è andata con l'ingresso in città e mi hanno risposto che quelle rare volte che sono stati fermati per controllo non è stato contestato nulla quindi via libera mario
In risposta al messaggio di feynman del 04/10/2020 alle 06:53:38L’area B, dal lock down in poi, è stata sospesa.
Milano oltre le misure regionali ha l'area B e questa è dotata di varchi e se entri ti beccano di sicuro. Restando in ambito camper il progetto Move-In è interessante in quanto di chilometri nelle aree con divieti se nefanno molto pochi. Io non l'ho ancora attivito perchè in Lombardia viaggiando in 3 sono esonerato ma quando lo attiveranno anche in Piemonte probabilmente mi farò installare la scatoletta. Il costo è 50€ il primo anno e 20 i successivi ma se devi entrare in area B devi registrarti ed eventualmente usufruire delle deroghe. A Torinose hai un Euro 2 non ci puoi proprio entrare ma la cosa terribile e per chi abita a Torino è ha il camper li non può in nessun modo metterlo in moto (solo per andare alla revisione o alla rottamazione) quindi ben venga Move anche in Piemonte.