In risposta al messaggio di giorgioste del 06/10/2020 alle 21:55:42Non capisco a cosa ti riferisci
Hai ragione, può essere diverso ma in rete ho trovato solo qualcosa dedicato alle aziende e sembrava valido solo in un certo periodo Se poi c’è un modo, ben venga... così uno può decidere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2020 alle 22:01:35Io ho un euro 5 e temo che fra un po’ bloccheranno anche quelli per cui ho cercato se era possibile passare al 6... ho trovato solo articoli cone quello che diceva che tecnicamente era possibile ma che in Italia anche applicandolo non potevi aggiornare il libretto.
Non capisco a cosa ti riferisci
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/10/2020 alle 22:42:34ok, ora mi è chiaro.
Io ho un euro 5 e temo che fra un po’ bloccheranno anche quelli per cui ho cercato se era possibile passare al 6... ho trovato solo articoli cone quello che diceva che tecnicamente era possibile ma che in Italia anche applicandolonon potevi aggiornare il libretto. E pensavo fosse una regola generale. Cercando ora il passaggio da euro minori al 5 ho trovato solo articoli vecchi e che parlavano di conversione per mezzi industriali/commerciali e mi sembravano non applicabili ai camper. Visto che la mia ricerca è stata superficiale, se c’è un modo per passare a euro 5, io non la potrò applicare ma se qualche collega camperista può farlo, ne sono contento così può valutare se ne vale la pena e mi dà la speranza che potrà cambiare qualcosa anche per me quando bloccheranno gli euro 5.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2020 alle 08:53:34FILTRI ANTIPARTICOLATO DA EURO 3 A EURO 5 ?
Mario, come scritto più su, sono obbligati ad emanare queste leggi per non pagare sanzioni all'Europa, certo che città come Milano e Torino devono per forza essere più incisivi, ma nel resto dei paesi sono di manica larga.Basta vedere quanti mezzi diesel che alla partenza da un semaforo lasciano una nube nera, quei mezzi, anche se euro 7, non potrebbero circolare (sono tutti quei mezzi con tappate egr, modificate centraline, bucato i FAP) e non ci credo che non siano mai stati davanti ad una pattuglia in tutti questi anni. Al. Discorso interessi, è probabile, come entrare in area C, se paghi non inquini? Poi, se vuoi essere tranquillo di non prendere multe (e se non ricordo male c'è anche il fermo amministrativo) o compri un veicolo nuovo (ci sono incentivi per questo) o fai come me che ha installato i FAP aftermarket da euro 3 sono passato ad euro 5
In risposta al messaggio di busker del 27/11/2020 alle 23:26:22Qui trovi le risposte
FILTRI ANTIPARTICOLATO DA EURO 3 A EURO 5 ? in cosa consiste e di quant'è la spesa premetto che il mio è un euro 3 grazie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/10/2020 alle 22:42:34Se ti preoccupi per un Eu5 , mi sa che quelli con Eu2 si suicidano .
Io ho un euro 5 e temo che fra un po’ bloccheranno anche quelli per cui ho cercato se era possibile passare al 6... ho trovato solo articoli cone quello che diceva che tecnicamente era possibile ma che in Italia anche applicandolonon potevi aggiornare il libretto. E pensavo fosse una regola generale. Cercando ora il passaggio da euro minori al 5 ho trovato solo articoli vecchi e che parlavano di conversione per mezzi industriali/commerciali e mi sembravano non applicabili ai camper. Visto che la mia ricerca è stata superficiale, se c’è un modo per passare a euro 5, io non la potrò applicare ma se qualche collega camperista può farlo, ne sono contento così può valutare se ne vale la pena e mi dà la speranza che potrà cambiare qualcosa anche per me quando bloccheranno gli euro 5.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 12:28:47Si, hai ragione... spero
Se ti preoccupi per un Eu5 , mi sa che quelli con Eu2 si suicidano . Casomai qualche piccola limitazione in futuro potrà esserci anche per Eu5, ma molto circoscritta e temporanea e nulla che precluda in maniera particolare l utilizzo del camper.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/11/2020 alle 20:53:22Normalmente nelle grandi città conviene sempre lasciare il camper in un campeggio o AA piu che altro perchè nelel grandi città c'è gente di ogni tipo, e trovarselo saccheggiato è troppo facile. Quindii di solito sono quesi sempre posti raggiungibili.
Si, hai ragione... spero Ma ognuno vede il suo Nei nostri giri spesso facciamo i turisti nelle grandi città i comunque se mi interessa un posto cerco di arrivarci il più vicino possibile per poi passare al successivo e pensare di perdere il vantaggio di non avere avere troppe limitazioni nel farlo un po’ mi preoccupa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GmbK927 del 30/11/2020 alle 09:10:41no, intendo tre posti viaggio, cioè quelli scritti sul libretto che sono gli unici che contano.
Buon giorno Tommaso. Per tre posti intendi tre posti letto? Vlada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2020 alle 12:21:38Grazie, mille! Vlada
no, intendo tre posti viaggio, cioè quelli scritti sul libretto che sono gli unici che contano. Per esempio una smart che ha due posti, o un furgone che ha tre posti, con due persone a bordo circolano sempre indipendentemente dalla classe euro...almeno a Bologna, ma mi sembra anche in moolti altri posti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2020 alle 13:36:56Si ma dipende dal tipo di posto e di vacanza. Se ho tanto tempo o priorità di relax, è un conto ma se, ad esempio, di una città voglio vedere solo una piazza o un museo, cerco di parcheggiarci vicino, fare la visita, e poi andarmene da un’altra parte. Se per fare la stessa cosa devo cercarmi un posto lontano e perderci una giornata, andrebbe a finire che vedrei molte meno cose rinunciando a molti posti o mi stresserei molto di più.
Normalmente nelle grandi città conviene sempre lasciare il camper in un campeggio o AA piu che altro perchè nelel grandi città c'è gente di ogni tipo, e trovarselo saccheggiato è troppo facile. Quindii di solito sonoquesi sempre posti raggiungibili. Nelle cittandine medio piccole dove si puo usufruire di comodi parcheggi, a ridosso del centro, normalmente non ci sono problemi di ZTL. In molte città Italiane, poi se uno ha il camper omologato a tre posti e si è in due a bordo ci circola sempre e comunque. Io ho avuto la fortuna che causa peso, mi sono stati calati i posti da 4 a 3 e si è trasformato in un enorme vantaggio quando anche gli Eu6 subissero delle limitazioni. O uno cambia camper entro circa 10 anni con uno nuovo, o qualche limitazione potrà esserci ma di solito sono cose a cui si fa fronte bene calcolando che un camper non fa l uso di un auto con cui di deve girare ogni giorno nelel zone urbane. Il mio è del 2015, e spero verso il 2024-2025 di poterlo cambiare, e forse ci sarà gia lo Sprinter Eu7, eventualmente Ibrido, ma non lo cambio certo per quello, ma solo per avere un furgonato, e avere sempre un mezzo nuovo e affidabile.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2020 alle 20:53:40Ti do ragione, ma in ogni caso la vedo dura parcheggiare con un camper nelle nostre città in zone semi centrali. Alla fine il tempo lo perderesti in giri assurdi per cercare di trovare un parcheggio....e senza trovarlo.
Si ma dipende dal tipo di posto e di vacanza. Se ho tanto tempo o priorità di relax, è un conto ma se, ad esempio, di una città voglio vedere solo una piazza o un museo, cerco di parcheggiarci vicino, fare la visita, epoi andarmene da un’altra parte. Se per fare la stessa cosa devo cercarmi un posto lontano e perderci una giornata, andrebbe a finire che vedrei molte meno cose rinunciando a molti posti o mi stresserei molto di più. So che e un’impostazione molto da milanese abbruttito, ma tant’è...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2020 alle 13:36:56
Normalmente nelle grandi città conviene sempre lasciare il camper in un campeggio o AA piu che altro perchè nelel grandi città c'è gente di ogni tipo, e trovarselo saccheggiato è troppo facile. Quindii di solito sonoquesi sempre posti raggiungibili. Nelle cittandine medio piccole dove si puo usufruire di comodi parcheggi, a ridosso del centro, normalmente non ci sono problemi di ZTL. In molte città Italiane, poi se uno ha il camper omologato a tre posti e si è in due a bordo ci circola sempre e comunque. Io ho avuto la fortuna che causa peso, mi sono stati calati i posti da 4 a 3 e si è trasformato in un enorme vantaggio quando anche gli Eu6 subissero delle limitazioni. O uno cambia camper entro circa 10 anni con uno nuovo, o qualche limitazione potrà esserci ma di solito sono cose a cui si fa fronte bene calcolando che un camper non fa l uso di un auto con cui di deve girare ogni giorno nelel zone urbane. Il mio è del 2015, e spero verso il 2024-2025 di poterlo cambiare, e forse ci sarà gia lo Sprinter Eu7, eventualmente Ibrido, ma non lo cambio certo per quello, ma solo per avere un furgonato, e avere sempre un mezzo nuovo e affidabile.
In risposta al messaggio di eccomi del 30/11/2020 alle 22:28:59certamente, concordo che i mezzi nuovi, con molta elettronica siano piu difficilmente riparabili in posti un po fuori dal mondo. Però, un mezzo nuovo, salvo difetti di fabbricazione (ne so qualcosa quando avevo il Ducato) di solito funziona bene e senza problemi mentre un mezzo datato, con un po tutta la meccanica consunta dal tempo, è piu facile che si rompa qualcosa.
Il mio è del 2015, e spero verso il 2024-2025 di poterlo cambiare, e forse ci sarà gia lo Sprinter Eu7, eventualmente Ibrido, ma non lo cambio certo per quello, ma solo per avere un furgonato, e avere sempre un mezzo nuovoe affidabile. ..?. A mio avviso non è così scontato che un mezzo nuovo sia sempre affidabile...chi fa raid in terre poco abitabili preferisce mezzi un pò rodati e datati, possibilmente con poca elettronica...P.S. beato te che riesci a proiettarti così avanti negli anni.. certo sognare non fa male...ma io per esperienza acquisita sulla mia pelle ho imparato se non a vivere alla giornata a vivere di trimestre in trimestre...!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 08:45:07condivido il discorso della rapina legalizzata, tuttavia devo dire che molti se la godono a comprare l'ultimo grido ,lì in fila a guardare l'ultima limatura al muso o al fanale stilizzato e motore euro100 con 1000 sensori...c'è chi rapina, ma c'è anche chi si fa rapinare..!! ne avrei pure la possibilità,ma hai voglia a convincermi a comprare un euro6 con spie da albero di natale, filtri che rigenerano,ecc..ecc... già ma mia auto diesel euro5 mi basta e avanza...per quanto riguarda il girare con camper euro zero e dintorni non mi fascerei la testa prima del tempo, da quel che vedo, girano in tutta europa ancora carrette del 1960...credo che ce ne vorrà per bloccare per legge tutti i mezzi, unica limitazione è e sarà ancora di più evitare il centro,ma quello già lo faccio anche in auto da tempi immemorabili
certamente, concordo che i mezzi nuovi, con molta elettronica siano piu difficilmente riparabili in posti un po fuori dal mondo. Però, un mezzo nuovo, salvo difetti di fabbricazione (ne so qualcosa quando avevo il Ducato)di solito funziona bene e senza problemi mentre un mezzo datato, con un po tutta la meccanica consunta dal tempo, è piu facile che si rompa qualcosa. Chi prende mezzi datati per certi raid, però li smonta completamente, rifa completamente la meccanica come a nuovo, e allora si che parte con un mezzo affidabile come nuovo ma riparabile come vecchio. Ma serve molta pu spesa e lavoro che un mezzo nuovo. Io progetto e sogno per il futuro, perchè mi fa sentire piu felice e sereno, ma so benissimo, anche se non voglio dirmelo, che tra il sogno e la realtà ci si possno mettere di mezzo tantissime cose a inceppare l ingranaggio, a incominciare dalla salute, i soldi....la moglie Ma io sono ariete, testa durissima, e vedo che poi ci giro e ci rigro, ma spesso ci arrivo, casomai in tempi piu lunghi, ma finora è andata quasi sempre bene e sono arrivato a quanto prefissato. Casomai non sarà sempre così. Tornando all arggomento, al giorno d'oggi, la scusa dell inquinamento è un buon modo per costringerci a ambiare mezzi in tempi brevissimi, annulare il valore resido di mezzi ancora seminuovi, e quindi un modo per mettere mano nei nostri portafogli e quindi una specie di rapina legale. Con un auto, che casomai si sfrutta molto, ci potrebbe anche stare, ma un camper, che in confronto fa pochissimi km annui, e comunque ha costi elevati, e deve mantenere valore nel tempo, secondo me andrebbe equiparato ai veicoli per uso speciale, che solitamente sono esenti dai blocchi de traffico, perchè è a tutti gli effetti un veicolo a uso speciale, anche se sulla carta non lo è. Ricordo il mio primo camper furgonato del 1982, sul libretto c'era scritto: veicolo speciale - uso abitativo mentre poi è nata a dictura autocaravan e è stata una bella fregatura.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 08:45:07«secondo me andrebbe equiparato ai veicoli per uso speciale, che solitamente sono esenti dai blocchi de traffico, perchè è a tutti gli effetti un veicolo a uso speciale, anche se sulla carta non lo è.
certamente, concordo che i mezzi nuovi, con molta elettronica siano piu difficilmente riparabili in posti un po fuori dal mondo. Però, un mezzo nuovo, salvo difetti di fabbricazione (ne so qualcosa quando avevo il Ducato)di solito funziona bene e senza problemi mentre un mezzo datato, con un po tutta la meccanica consunta dal tempo, è piu facile che si rompa qualcosa. Chi prende mezzi datati per certi raid, però li smonta completamente, rifa completamente la meccanica come a nuovo, e allora si che parte con un mezzo affidabile come nuovo ma riparabile come vecchio. Ma serve molta pu spesa e lavoro che un mezzo nuovo. Io progetto e sogno per il futuro, perchè mi fa sentire piu felice e sereno, ma so benissimo, anche se non voglio dirmelo, che tra il sogno e la realtà ci si possno mettere di mezzo tantissime cose a inceppare l ingranaggio, a incominciare dalla salute, i soldi....la moglie Ma io sono ariete, testa durissima, e vedo che poi ci giro e ci rigro, ma spesso ci arrivo, casomai in tempi piu lunghi, ma finora è andata quasi sempre bene e sono arrivato a quanto prefissato. Casomai non sarà sempre così. Tornando all arggomento, al giorno d'oggi, la scusa dell inquinamento è un buon modo per costringerci a ambiare mezzi in tempi brevissimi, annulare il valore resido di mezzi ancora seminuovi, e quindi un modo per mettere mano nei nostri portafogli e quindi una specie di rapina legale. Con un auto, che casomai si sfrutta molto, ci potrebbe anche stare, ma un camper, che in confronto fa pochissimi km annui, e comunque ha costi elevati, e deve mantenere valore nel tempo, secondo me andrebbe equiparato ai veicoli per uso speciale, che solitamente sono esenti dai blocchi de traffico, perchè è a tutti gli effetti un veicolo a uso speciale, anche se sulla carta non lo è. Ricordo il mio primo camper furgonato del 1982, sul libretto c'era scritto: veicolo speciale - uso abitativo mentre poi è nata a dictura autocaravan e è stata una bella fregatura.
In risposta al messaggio di eccomi del 01/12/2020 alle 09:56:23Sul eu6 e con AdBlue ero titubante, ma dopo 6 anni che ci giro, mi sono completamente ricreduto, mai un problema, un allarme o altro e quind penso che siamo arrivati a mezzi molto affidabili. Non penso sa solo perchè è Mercedes, penso che ormai tutti siano evoluti.
condivido il discorso della rapina legalizzata, tuttavia devo dire che molti se la godono a comprare l'ultimo grido ,lì in fila a guardare l'ultima limatura al muso o al fanale stilizzato e motore euro100 con 1000 sensori...c'èchi rapina, ma c'è anche chi si fa rapinare..!! ne avrei pure la possibilità,ma hai voglia a convincermi a comprare un euro6 con spie da albero di natale, filtri che rigenerano,ecc..ecc... già ma mia auto diesel euro5 mi basta e avanza...per quanto riguarda il girare con camper euro zero e dintorni non mi fascerei la testa prima del tempo, da quel che vedo, girano in tutta europa ancora carrette del 1960...credo che ce ne vorrà per bloccare per legge tutti i mezzi, unica limitazione è e sarà ancora di più evitare il centro,ma quello già lo faccio anche in auto da tempi immemorabili
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 10:47:28Quindi, visto che nella maggioranza delle ordnanze di blocco del traffico sono esclusi i mezzi a uso speciale, i camper dovrebbero essere automaticamente esentati?
«secondo me andrebbe equiparato ai veicoli per uso speciale, che solitamente sono esenti dai blocchi de traffico, perchè è a tutti gli effetti un veicolo a uso speciale, anche se sulla carta non lo è. Ricordo il mio primocamper furgonato del 1982, sul libretto c'era scritto: veicolo speciale - uso abitativo mentre poi è nata a dictura autocaravan e è stata una bella fregatura». Guarda che non è cambiato nulla, perché nelle norme europee, recepite, autocaravan vuol dire «Veicoli della categoria caravan M1 per uso speciale costruiti per essere adibiti all’alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature:— posti a sedere e tavolo — cuccette eventualmente ottenibili ribaltando i sedili — attrezzatura di cucina— armadi o ripostigli». Ricordo che a gennaio 2011 comprai un camper Euro 4 nuovo quando già era scattato l'obbligo di immatricolare auto solo Euro 5. Il motivo era che l'obbligo Euro 5 per le autocaravan scattava dopo proprio perché ad uso speciale. Quando lo dissi qui, documentando il tutto, ci fu chi non ci voleva credere perché era convinto che autocaravan = autovettura Per il resto il problema è reale, perché il mercato delle auto è saturo (in Italia abbiamo più di un'auto ogni due persone) e l'unico modo di mantenere ritmi di vendita sostenibili (per chi le produce) è da tempo invecchiare artificiosamente quelle in circolazione. Forse va un po' meglio ora che si stanno diffondendo auto ibride o elettriche, che potrebbero risultare appetibili per un vero cambiamento tecnologico, non per qualche presunto millesimo di inquinamento in meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 13:11:57«Quindi, visto che nella maggioranza delle ordnanze di blocco del traffico sono esclusi i mezzi a uso speciale, i camper dovrebbero essere automaticamente esentati?»
Quindi, visto che nella maggioranza delle ordnanze di blocco del traffico sono esclusi i mezzi a uso speciale, i camper dovrebbero essere automaticamente esentati? Secondo me sono esentati solo i mezzi con scritto chiaramentesul libretto mezzo a uso speciale e non semplicemente autocaravan poi, magari mi sbagliassi. La mia idea su cio che si dovrebbe fare per rendere il parco circolante meno inquinante, è che andrebbe ben pianificata negli anni l obbligo di VENDERE mezzi meno inquinanti. Ma quelli gia venduti, devono potere circolare fino alla loro morte naturale o nel momento in cui non passassero la revisione e quindi ritirati dalla circolazione. Se per esempio mi dici che dal 2025 si possono vendere solo Uu7 e dal 2030 si possono vendere solo auto elettriche, mi sta benissimo, ma le auto gia vendute nel momento in cui erano vendibili regolarmente, secondo me non le puoi fermare. O meglio, se vuoi pedonalizzare i centri delle città, mi va bene, aree ristrette e con parcheggi periferci gratuiti, e li non circola NESSUNO neppure le auto elettriche perchè il divieto in tal caso sarebbe dovuto alla zona non idonea al traffico in generale, e non al tipo di veicolo. Ma s sta un o allargando troppo il discorso.