In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 13:32:24qui a Bologna nelle esclusioni, ci sono tra i tanti anche "veicoli a uso speciale"
«Quindi, visto che nella maggioranza delle ordnanze di blocco del traffico sono esclusi i mezzi a uso speciale, i camper dovrebbero essere automaticamente esentati?» Credo sarebbe meglio ragionare in concreto sul testo di una specifica ordinanza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 13:36:59Se ti riferisci all'ordinanza n.
qui a Bologna nelle esclusioni, ci sono tra i tanti anche veicoli a uso speciale
372398/
2020
(Limitazioni qualità dell'aria, periodo dal 01/10/2020 al 10/01/202), sono esclusi gli «autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali, come definiti dall'art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall'art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada».In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 15:11:40tu sei molto piu bravo di me, io andavo a memoria, tu ha trovato e letto bene l ordinanza.
Se ti riferisci all'ordinanza n. 372398/ 2020 (Limitazioni qualità dell'aria, periodo dal 01/10/2020 al 10/01/202), sono esclusi gli «autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli perusi speciali, come definiti dall'art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall'art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada». Il secondo comma dell'art. 54 non fa altro che rimandare al regolamento, il cui art. 203 elenca al secondo comma gli autoveicoli ad uso speciale e alla lettera dd) c'è scritto «autoveicoli per uso abitazione». A me sembra evidente che i camper, essendo «veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente» (art 54 CdS) ci rientrino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 15:18:48Ho capito il tuo dubbio. Credo però che la dizione "autoveicolo speciale uso abitazione" sia vecchia (anche se me la sono ritrovata sui certificati di assicurazione, quando ancora si usavano). Il mio primo camper risale al 2008 e da allora sul libretto ho letto sempre solo "SA (Autocaravan)".
tu sei molto piu bravo di me, io andavo a memoria, tu ha trovato e letto bene l ordinanza. Il mio unico dubbio è che la dicitura AUTOCARAVAN sul libretto sia effettivamente equivalente al uso abitazione visto che in alcunmezzi è invece scritto AUTOVEICOLO SPECIALE USO ABITAZIONE. Non capisco perchè allora due diversi tipi di immatricolazioni se fossero equivalenti.
qui
, pagina 115).In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 15:36:13Ho subito percepito la impostazione da uomo di legge, infatti hai perfettamente ragione, a volte una parolina cambia completamente il significato e bisogna essere precisi.
Ho capito il tuo dubbio. Credo però che la dizione autoveicolo speciale uso abitazione sia vecchia (anche se me la sono ritrovata sui certificati di assicurazione, quando ancora si usavano). Il mio primo camper risale al2008 e da allora sul libretto ho letto sempre solo SA (Autocaravan). SA è il tipo di carrozzeria che, nella Direttiva 2007/46/CE, contraddistingue i camper in quanto veicoli per uso speciale (puoi trovare il testo qui, pagina 115). PS: Non è che sono più bravo di te, è solo che non mi fido. Mio padre (avvocato) traduceva scherzosamete tot capita tot sententiae con tutto capita nelle sentenze. Nelle ordinanze è anche peggio e ci possono essere giri di parole... fantasiosi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antonella971 del 15/02/2021 alle 10:27:01purtroppo ogni regione, comune, città , fa quello che gli pare.
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta oggi e trovando gia una discussione aperta pongo qui la mia domanda. camper euro 0 che limitazioni ha? in rete trovo tutto e il contrario di tutto. compro il camper per spostarmi dal Piemontealla Toscana, senza entrare in città ma per stare tranquilla in posti non cittadini. che limitazioni posso trovare. scusatemi se la domanda sarà banale per voi già esperti camperisti :) grazie mille per le vostre future risposte
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2021 alle 12:44:29Infatti questa cosa mi preoccupa, ma è anche vero che conosco tantissimi camperisti che hanno euro 0 e vanno in ogni dove. Non posso permettermi di acquistare un camper con meno anni, magari come prima esperienza potrò girare lo stesso senza entrare in città.
purtroppo ogni regione, comune, città , fa quello che gli pare. inicativamente, per l'euro 0, in teoria non potrebbe più circolare da nessuna parte, escluse autostrade, tangenziali e superstrade
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 15/02/2021 alle 20:59:30Purtroppo in Italia è illegale cambiare motore con uno differente e quindi impossibile farlo in regola e variare quindi la classe di inquinamento.
Mi scuso se sto per dire la mia cavolata del lunedì sera, ma in teoria non sarebbe possibile cambiare il motore a un camper mettendone uno più aggiornato? E' tecnicamente possibile? E' permesso dalla legge? Come diceva Annapasqua qui: inquinerebbe di più la rottamazione dell'intero camper e la fabbricazione del nuovo da acquistare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2021 alle 23:20:03Ecco, lo immaginavo. Grazie del chiarimento.
Purtroppo in Italia è illegale cambiare motore con uno differente e quindi impossibile farlo in regola e variare quindi la classe di inquinamento.
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 16/02/2021 alle 22:28:34Purtroppo in Italia siamo nel paese dove tutto è vietato a prescindere, invidio i Tedeschi e Inglesi che se vogliono si costruiscono un auto in casa e la fanno omologare.
Ecco, lo immaginavo. Grazie del chiarimento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mistermax65 del 18/09/2020 alle 15:30:27Scusa se leggo solo ora dopo tanto tempo.
in lombardia sono derogati tutti i veicoli con almeno tre persone a bordo altrimenti c'e' il dispositivo move-in che ti da libera circolazione in Lombardia fino a 7000 km annui. allego estratto legge: Sono derogati dalfermo della circolazione i seguenti veicoli:veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza; veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica; veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling); veicoli delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni di guida e per lo svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti C, CE, D, DE, C1, C1E, D1, D1E e BE ai sensi dell’art. 116 del Decreto legislativo 285/1992; dal 1° ottobre veicoli aderenti al Progetto Move-In
In risposta al messaggio di danyducato del 27/10/2023 alle 22:34:01Attento
Salve a tutti quelli che come me hanno un mezzo un po’ più datato e non vogliono cambiarlo . Io mi trovo benissimo con il Kreos e quindi ho deciso (a fronte di un intervento abbastanza dispendioso) di far passare da euro3 a euro 5 mi sto accingendo ad acquistare il kit e farlo installare per poi fare il collaudo . questo ringiovanirebbe il mezzo di 10 anni ovvero come se lo avessi comprato nel 2014 questo consiste nel acquisto di un kit FAP omologato . non dico che costi poco ma sicuramente meno che comprare un mezzo nuovo e sopratutto in caso futura di vendita sarebbe pienamente rivalutato . Ora qui si può stare a dire ciò che si vuole però secondo me il camper ricade tra i mezzi speciali però in Italia ogni regione ogni provincia e ogni comune fa le proprie leggi quindi e’ molto fatica farsi un idea generale una cosa che a Bologna si applica ad Ancona o a Firenze e’ diverso …. Ovviamente chi prende camper prima esperienza magari non valuta il fatto dell anno di immatricolazione però bisogna starci attenti .
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/09/2020 alle 14:37:19io! il mio e' euro 4 del 2011 a Firenze non ho alcun blocco i camper sono esentati. Fuori mi interessa il giusto, evito le citta' grandi e se devo visitarle mi fermo fuori in aree di sosta o campeggi e ci vado in moto,.
ho letto che in tutta la Lombardia dal 1 gennaio 2021 i diesel euro 4 saranno bloccati. qualcuno ha un camper diesel euro4 e ha qualche informazione in più? sapete se veramente sarà completamente inibito l'uso del camper?
In risposta al messaggio di Abraxas II del 18/01/2024 alle 22:31:05In Piemnte i limiti valgono solo per alcuni comuni
Scusate ma ho capito bene? Non si può più circolare con mezzi euro 0 in Piemonte? A parte autostrade e tangenziali? Io rimango stupito, come dicevo in altro post, sono stato in Olanda, attraversando Austria e Germaniacon varie soste… in provincia di Cuneo ci siamo stati un paio di anni fa.. Porto in rimessaggio il camper in Lombardia e vivo in Emilia.. Il mio camper è magicamente immatricolato euro 0 pur essendo del 2002… mah! Sono passato diverse volte davanti a posti di blocco o controlli… ma, fortunatamente mai fermato. Viaggio in camper dal 2005 … mai fermato. Ma cosa si rischia? Io non entro mai nelle città se non per arrivare ad una determinata area di sosta per camper è da lì me ne ritorno sull’autostrada. Scusate ma io rimango sbalordito … sono terrorizzato ora… ma è veramente così tragico il futuro del mio amatissimo camper? Mi basta arrivare nei campeggi e fare qualche bella strada costiera o Montana.. e fermarmi nelle aree di sosta.. campeggi… visitare le città con i mezzi pubblici … se posso ancora fare questo … e per quanto potrò?
https://www.regione.piemonte.it...
.In risposta al messaggio di Abraxas II del 18/01/2024 alle 22:31:05Come fa a essere euro 0 del 2002?
Scusate ma ho capito bene? Non si può più circolare con mezzi euro 0 in Piemonte? A parte autostrade e tangenziali? Io rimango stupito, come dicevo in altro post, sono stato in Olanda, attraversando Austria e Germaniacon varie soste… in provincia di Cuneo ci siamo stati un paio di anni fa.. Porto in rimessaggio il camper in Lombardia e vivo in Emilia.. Il mio camper è magicamente immatricolato euro 0 pur essendo del 2002… mah! Sono passato diverse volte davanti a posti di blocco o controlli… ma, fortunatamente mai fermato. Viaggio in camper dal 2005 … mai fermato. Ma cosa si rischia? Io non entro mai nelle città se non per arrivare ad una determinata area di sosta per camper è da lì me ne ritorno sull’autostrada. Scusate ma io rimango sbalordito … sono terrorizzato ora… ma è veramente così tragico il futuro del mio amatissimo camper? Mi basta arrivare nei campeggi e fare qualche bella strada costiera o Montana.. e fermarmi nelle aree di sosta.. campeggi… visitare le città con i mezzi pubblici … se posso ancora fare questo … e per quanto potrò?